Perdere peso senza dover fare sacrifici o sforzi eccessivi è il sogno di molti; peccato che purtroppo non esistano sostanze magiche che, in modo sano, permettano di eliminare rapidamente e a comando i chili in eccesso. Ciò che però è in potere di tutti è seguire alcune semplici ma fondamentali indicazioni:
- Avere uno stile di vita equilibrato;
- Mangiare sano e in modo regolare, privilegiando cibi freschi e privi di grassi in eccesso;
- Fare esercizio fisico in maniera costante;
- Bere molti liquidi, riducendo il più possibile bevande gassate e ricche di zuccheri;
- Cercare di limitare lo stress al minimo.
Una volta messi in pratica questi pochi ma utili consigli, si può pensare di dare un ulteriore aiuto al nostro organismo tramite l’assunzione di prodotti che da soli farebbero ben poco, ma che uniti a tutto ciò che abbiamo detto, possono davvero contribuire a far perdere quei tanto fastidiosi chili in eccesso: stiamo parlando degli integratori per dimagrire.
Queste sostanze sono a base totalmente naturale, e possono essere essenzialmente di due tipologie, ognuna basata su un meccanismo d’azione differente:
- Integratori antifame: hanno l’obiettivo primario di aumentare il senso di sazietà, riducendo la sensazione della fame;
- Integratori brucia grassi o termogenici: questi favoriscono l’aumento della temperatura corporea e del consumo di ossigeno, azione che si riflette in un aumentato bisogno energetico da parte del corpo, il quale sarà costretto ad attingere dalle proprie riserve di grassi, promuovendo la lipolisi (distruzione dei grassi) e favorendo la perdita di peso.
Integratori brucia grassi a composizione mista
Gli integratori brucia grassi, come appena visto, sono di origine naturale, e possono contenere diversi ingredienti che spesso siamo soliti utilizzare nella nostra vita quotidiana. Non è infatti raro che questi prodotti, siano essi in capsule/compresse, forma liquida o in polvere, contengano tra le altre sostanze tè verde, caffè e guaranà, tutti termogenici naturali dalle diverse proprietà.
Zenoctil XLS Brucia Grassi contiene tè verde, caffè, garcinia cambogia, banaba e altre sostanze naturali che contribuiscono, agendo in modo sinergico, a stimolare la diuresi e in parte a provocare un senso di sazietà, con conseguente riduzione dell’appetito. Da assumere nella quantità di sei compresse al giorno, questo integratore è perfetto anche per coloro che fossero intolleranti sia al glutine che al lattosio.
Carnitina
La carnitina è una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo umano, diventata particolarmente famosa negli ultimi anni soprattutto nell’ambito sportivo. Tra i vari benefici che questo derivato amminoacidico sembra apportare, infatti, vi è anche il miglioramento della performance sportiva. La carnitina ha tra le sue capacità principali quella di trasformare in energia i grassi accumulati; essa è coinvolta inoltre nell’ossidazione dei tessuti adiposi in eccesso, rendendola un ottimo integratore per dimagrire (ovviamente sempre se associata a uno stile di vita equilibrato e a un’attività fisica regolare).
Yamamoto Nutrition P36222 è un integratore in capsule, ognuna contenente 1000 mg di carnitina; senza lattosio né glutine, esso rappresenta il prodotto ideale per sportivi e per coloro che fossero alla ricerca di un ottimo integratore da associare a un periodo di esercizio fisico intenso con l’obiettivo di perdere peso.
Psillio
Lo psillio è una pianta officinale le cui proprietà risiedono nei semi e nella cuticola che li avvolge. Questi elementi sono infatti ricchi di sostanze naturali (mucillagini, polifenoli, vitamina C, potassio, zinco, sodio etc), che rendono lo psillio un lassativo naturale, un rimedio di origine vegetale per la sindrome del colon irritabile, e un ottimo alleato quando si tratta di stimolare il senso di sazietà, aiutando dunque potenzialmente a perdere i chili in eccesso.
Erbavoglio Polvere di Psillio è un integratore creato con semi di psillio provenienti da agricoltura biologica; ad alta digeribilità, è perfetto per tutti coloro che vogliano mantenere una dieta sana ed equilibrata, regolarizzare l’intestino grazie all’assunzione di una dose extra di fibre, e rafforzare, allo stesso tempo, il sistema immunitario.
Bromelina
La bromelina è un enzima proteolitico (ovvero avente funzione di degradare e digerire le proteine) estratto dalla polpa e dal gambo dell’ananas, avente importanti e riconosciute proprietà naturali. Fra queste, le principali sono quelle antinfiammatorie, digestive e drenanti; e sono proprio queste ultime a rendere la bromelina un potenziale alleato quando si tratta di perdere qualche chilo in eccesso.
Solgar Bromelina Plus è un integratore in capsule, ognuna contenente 500 mg di bromelina; si tratta di un prodotto vegano, perfetto per tutti coloro che avessero problemi digestivi o la volontà di assumere, durante un periodo di dieta per esempio, un integratore naturale che possa affiancare in modo ottimale l’esercizio fisico e una dieta bilanciata.
Omega-3
Gli omega-3 sono acidi grassi ormai diventati famosi negli ultimi anni grazie alle importanti proprietà che sembrano avere. Presenti in vari alimenti freschi (su tutti pesce e semi di lino), essi possono anche essere assunti tramite integratori che li contengano, donando al corpo umano, che non è in grado di produrre omega-3, notevoli benefici. Fra questi ultimi ve ne sono molti che riguardano il sistema cardiovascolare (fluidificazione del sangue, riduzione della pressione arteriosa etc.), così come altri che riguardano la protezione dal diabete e l’aiuto nella perdita dei chili in eccesso, il tutto a patto che l’assunzione dell’integratore venga accompagnata da esercizio fisico regolare e da una dieta bilanciata.
Nutrimaris Olio di Caviale è un integratore in compresse, contenenti omega-3, colina e vitamina D ed E. Ad alta digeribilità, questo prodotto è perfetto per chi dovesse contrastare la pressione alta, problemi circolatori di diversa natura, il diabete e l’aumento di peso (come già sottolineato, associandolo a uno stile di vita equilibrato e salutare).
Collagene
Il collagene è una proteina naturalmente presente nell’organismo, responsabile del mantenimento di ossa, tendini, legamenti, organi, vasi sanguigni e pelle, e di fornire elasticità in generale a tutti i tessuti connettivi. Spesso associato, negli integratori, all’acido ialuronico, esso viene assunto principalmente per donare, appunto, elasticità agli elementi sopracitati; pochi sanno, però, che l’assunzione di collagene può contribuire a migliorare il metabolismo muscolare e a provocare un senso di sazietà, con conseguente riduzione dell’appetito.
X115 +Plus3 è un integratore di collagene derivante da pollame; in forma di fiale bifasiche e bustine, questo prodotto è perfetto per coloro che necessitino di supportare le articolazioni, e desiderino, allo stesso tempo, sfruttare la capacità del collagene di ridurre, in parte, l’appetito.
Altre sostanze naturali
Spesso, come detto, gli integratori per dimagrire contengono un mix di sostanze naturali; abbiamo già citato le principali, ma ve ne sono anche alcune altre:
- Guaranà;
- Chetone di lampone (principale composto aromatico del lampone rosso);
- Coleus forskohlii (una pianta);
- Caffè verde;
- Vitamine B3 e B5.