Come scegliere il bruciatore grassi
Nonostante si sappia oggi quanto uno stile di vita sano aiuti a mantenersi in forma e in salute, spesso si tende, anche a causa dei ritmi sempre più forsennati a cui siamo sottoposti dalla società moderna, a saltare dei pasti o ad affidarsi a pause pranzo veloci e spesso costituite da cibi non sempre salutari. In modo particolare, i prodotti ricchi di grassi sono tra i peggiori nemici del nostro organismo e del nostro peso forma: la loro ingestione si traduce in accumuli eccessivi di grassi nei tessuti del corpo e, spesso, nel tanto odiato sovrappeso.
È proprio in quest’ultima circostanza che può tornare utile un integratore brucia grassi: un prodotto, generalmente costituito da ingredienti di origine naturale, che grazie alle proprietà di questi ultimi aiuta a velocizzare il metabolismo, consentendo di bruciare i lipidi in eccesso. L’assunzione del suddetto integratore, supportata da una regolare attività fisica e da una dieta bilanciata, possono aiutare a ritrovare la forma migliore e a raggiungere uno stile di vita sano ed equilibrato.Andiamo a vedere con questa guida all’acquisto le caratteristiche principali dei brucia grassi, quali tipologie sono presenti in commercio e altre curiosità che pensiamo troverete utili al fine di scegliere l’integratore brucia grassi più adatto al vostro caso.
Cosa sono i grassi e perché prestarvi attenzione
I grassi, tecnicamente chiamati lipidi, rappresentano una delle principali quattro classi di biomolecole (insieme a proteine, acidi nucleici e carboidrati) e nello specifico si tratta di composti organici costituiti da idrogeno, ossigeno e carbonio, accomunati da una caratteristica: sono idrofobi, ovvero non solubili in acqua. Ciò che caratterizza i lipidi, inoltre, è lo stretto legame chimico tra idrogeno e ossigeno, che fa sì che esso sprigioni una grande quantità di energia, senza però fornire un rendimento adeguato: 1 g di grassi contiene ben 9 kcal ed è per questo che un’assunzione elevata di tali elementi porta al loro tanto temuto accumulo nel tessuto adiposo.
Se da un lato questo è un processo non solo normale, ma necessario al fine di creare delle riserve energetiche utili all’organismo, un accumulo eccessivo di grassi può portare a diversi problemi di salute e patologie, oltre a spingere molte persone a seguire diete ferree per ritornare in forma. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli integratori brucia grassi di cui ci stiamo occupando in questa pagina.Cos’è e come funziona un bruciatore grassi
Un bruciatore grassi è un integratore alimentare composto da sostanze e ingredienti naturali che variano a seconda del prodotto e che, grazie alle loro proprietà, aiutano a bruciare più rapidamente i grassi in eccesso accumulati nel tessuto adiposo e dunque a perdere peso. Questi integratori sono anche definiti “termogenici” in quanto sono sostanze capaci di attivare la termogenina: una proteina che è in grado, tramite alcuni processi chimici, di dissipare l’energia sotto forma di calore.
In parole semplici, i prodotti termogenici, ovvero i brucia grassi di cui ci stiamo occupando, favoriscono l’aumento della temperatura corporea e del consumo di ossigeno, che a sua volta si riflette in un bisogno energetico maggiore da parte del corpo, il quale andrà ad attingere dalle proprie riserve di grassi, promuovendo la lipolisi (distruzione dei grassi) e favorendo la perdita di peso.
Un’altra delle azioni svolte da alcuni bruciatori grassi, soprattutto quelli che contengono ingredienti come la caffeina, la Gymnema Sylvestre o altre sostanze naturali, consiste nella soppressione del senso di fame, contribuendo dunque a favorire il processo di perdita di peso.
Alimenti naturalmente brucia grassi
Alcuni alimenti, se assunti in dosi adeguate, promuovono naturalmente la lipolisi; ecco i principali:
- Peperoncino;
- Uova;
- Farina d’avena;
- Pompelmo;
- Mela verde.
Tipologie di brucia grassi
Esistono numerose tipologie di integratori brucia grassi, dalle caratteristiche e meccanismi d’azione spesso differenti. Per dosi e modi di somministrazione di ognuna di esse suggeriamo di leggere con attenzione il bugiardino all’interno della confezione, in quanto la posologia potrebbe variare di molto a seconda della tipologia di brucia grassi e degli ingredienti che compongono l’integratore in questione. In generale, comunque, possiamo dire che tali prodotti vadano assunti solitamente prima dei pasti principali, a stomaco vuoto.
Andiamo a vedere nel dettaglio le principali tipologie.Bruciatore grassi derivante da sostanze naturali
In natura esistono moltissime sostanze e prodotti che possiedono intrinseche proprietà termogeniche e vengono impiegate negli integratori brucia grassi sia singolarmente, sia associate ad altri elementi, come bromelina, antiossidanti o vitamine e minerali.
Ecco alcuni esempi di termogenici naturali:- Caffè verde;
- Tè verde;
- Chetone di lampone (principale composto aromatico del lampone rosso);
- Guaranà;
- Coleus forskohlii (una pianta);
- Carnitina;
- Vitamina B3 e B5.
Bruciatore grassi a base di tè verde
Moltissimi bruciatori di grassi sono a base di tè verde o comunque tendono ad averlo nella propria composizione, grazie alla capacità delle catechine (sostanze appartenenti alla classe dei flavonoidi) in esso contenute di stimolare il senso di sazietà e di promuovere la diuresi e la perdita di peso (quando associato a uno stile di vita sano e attività fisica).
I migliori tè verdi
Bruciatore grassi a base di caffeina
La caffeina, se non consumata in quantità eccessive, aumenta e velocizza il metabolismo, grazie alle sue indubbie capacità termogeniche, e contribuisce a sopprimere l’appetito; ecco perché rappresenta uno degli ingredienti principali di qualsiasi integratore brucia grassi. Come sempre, va sottolineato che a supportarne l’effetto servono una dieta bilanciata e regolare attività fisica.
Bruciatore grassi a base di carnitina
La carnitina è forse l’ingrediente più utilizzato come principio attivo o come ingrediente nella composizione degli integratori brucia grassi. Si tratta di una sostanza naturalmente presente nei tessuti del nostro corpo che rappresenta un derivato amminoacidico con un importante ruolo nel catabolismo lipidico, ovvero la lipolisi.
I migliori integratori di carnitina
Una deficienza di carnitina nell’organismo causa un’alterazione del metabolismo dei grassi, che a sua volta può provocare un eccessivo accumulo di lipidi nei tessuti e un conseguente aumento di peso. Al contrario, la sua assunzione sotto forma di bruciatore grassi contribuisce a velocizzare il metabolismo e perdere peso.
Forme farmaceutiche del bruciatore grassi
Come per la maggior parte degli integratori alimentari, anche quelli brucia grassi si possono trovare in diversi formati, il che consente a chi si trova ad assumerli di poter scegliere la modalità di assunzione preferita a seconda delle proprie esigenze.
Capsule o compresse
Questi due sono senz’altro i due formati di bruciatori grassi più gettonati da chi ne fa uso, in modo particolare le capsule, che permettono di assumerle sia così come sono, accompagnate da un bicchiere d’acqua, sia aprendole e facendone disciogliere la polverina in acqua o in altre bevande.
La differenza principale tra compresse e capsule è, oltre all’aspetto esteriore, la diversa composizione. Le prime, infatti, sono costituite da polvere pressata tenuta insieme da sostanze non sempre naturali che facciano da collante; le capsule, invece, oltre a permettere di aprirle, sono costituite, nella maggior parte dei casi, soltanto da sostanze naturali, sia la polvere all’interno, sia il rivestimento morbido in cui essa è contenuta. Sia le capsule, sia le compresse vanno assunte circa mezz’ora prima dei pasti principali nelle quantità indicate sul bugiardino.Polvere
Anche questa forma farmaceutica di brucia grassi è abbastanza diffusa e apprezzata, e va assunta a stomaco vuoto nella quantità riportata sulla confezione del singolo prodotto, disciolta in un bicchier d’acqua o altre bevande.
Liquido
Quella liquida è forse la forma farmaceutica di bruciatore grassi meno utilizzata, principalmente per due ragioni: la prima è la scelta minore di prodotti e marche rispetto ai formati precedentemente descritti. La seconda è il fatto che, spesso, chi assume questi integratori non vuole necessariamente sentirne il gusto, a volte descritto come “amaro” o “troppo acidulo”, a seconda degli ingredienti. Ecco perché, in questo caso, la formula in compresse o capsule è quella ideale.
Il bruciatore grassi in forma liquida viene solitamente venduto in flaconi da 450 ml dotati di bicchierino dosatore per l’assunzione, la quale deve avvenire prima dei pasti, a stomaco vuoto, nelle quantità riportate sulla confezione.Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Nonostante in generale si possa dire che l’assunzione di integratori brucia grassi sia relativamente sicura grazie alla loro composizione completamente naturale, bisogna comunque avere qualche accortezza. Se è vero infatti che le reazioni avverse causate da sostanze naturali sono rare, non sono impossibili. I brucia grassi, dunque, sono controindicati ai soggetti allergici o intolleranti verso determinate sostanze che li compongono, ed ecco perché è fondamentale leggere attentamente il bugiardino contenuto all’interno della confezione prima di assumere l’integratore. Va inoltre aggiunto che nonostante in gravidanza, secondo le direttive dell’OMS, non sia vietato assumere caffeina, ma ne sia consigliato un consumo non eccessivo (non più di 300 mg/die), i bruciatori grassi a base di questo ingrediente vengono solitamente sconsigliati a donne gravide e soprattutto in fase di allattamento.
Gli effetti collaterali che si possono verificare in caso di sovradosaggio o di soggettiva ipersensibilità ai singoli ingredienti includono cefalea, ipertensione, nausea, vomito, ansia e tachicardia. Queste ultime due reazioni avverse sono causate principalmente dalla presenza di caffeina e guaranà nella composizione del bruciatore grassi.
Le domande più frequenti sul bruciatore grassi
Il bruciatore grassi fa dimagrire?
Quando si decide di assumere un integratore brucia grassi è bene sapere che, sebbene esso aiuterà il metabolismo a velocizzarsi, permettendo dunque di bruciare energia più rapidamente, questo non sarà sufficiente a bruciare enormi quantità di grassi.
Questo perché, purtroppo, non esistono sostanze di questo tipo che possano, per così dire, fare miracoli: perché il bruciatore grassi sia efficace è necessario associare alla sua assunzione uno stile di vita sano e adeguato al singolo individuo. Il che si traduce in:- Dieta equilibrata e il più possibile povera di grassi;
- Attività fisica regolare;
- Ore adeguate di sonno di qualità.
Questi elementi dunque, tutti assieme, contribuendo a fornire uno stile di vita corretto promuovono un miglior funzionamento dell’integratore brucia grassi, il quale in questo modo può condurre a risultati soddisfacenti.
Dove acquistare il bruciatore grassi?
Il brucia grassi fa parte di quella categoria di prodotti, gli integratori alimentari, per i quali la scelta più ampia è quella offerta dai numerosi store online. Qui è possibile trovare marche, prezzi e formati diversi, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. In alternativa ai siti di e-commerce, si possono trovare alcuni di questi bruciatori grassi anche in farmacie, negozi specializzati in prodotti per la salute e persino in alcune palestre.
Quali sono le principali marche di brucia grassi?
Le marche produttrici di integratori brucia grassi, a volte vere e proprie case farmaceutiche, altre semplicemente aziende specializzate nei prodotti per la salute, sono moltissime, alcune così qualificate da possedere un’intera linea con prodotti dello stesso genere, ma dalla composizione differente.
Tra i brand più affidabili per i bruciatori grassi ricordiamo WeightWorld, Italian Elite, Equilibra e Kilocal.
Quanto costa un bruciatore grassi?
Il costo di un integratore brucia grassi dipende principalmente dalla sua composizione, dalla quantità presente nella confezione e dalla tipologia di prodotto. Riportiamo di seguito i costi medi sulla base della forma farmaceutica dell’integratore:
- Capsule o compresse: la maggior parte delle confezioni sono da 120 capsule e il costo oscilla tra i 20 e i 30 € circa;
- Polvere: il costo medio si aggira sui 25-27 € per 125 g di prodotto;
- Liquido: solitamente venduto in flaconi da 450 ml al costo di 26 € circa.