Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori bollitori in offerta

Recensione: Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70

2400 watt, capacità 1,7 l, resistenza piatta, filtro anticalcare

Scheda tecnica

Capacità: 1,7 l Potenza: 2400 W Filtro rimovibile: Indicatore livello acqua: Indicatore temperatura: Altre funzioni: Spegnimento automatico Peso: 1,18 kg

Punti forti

Molto capiente Design accattivante Ottima qualità dei materiali

Punti deboli

Non dispone di funzioni
QualeScegliere logo blu

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 in breve

Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo bollitore è di 8,6 su 10. Gli aspetti che ci hanno maggiormente colpito sono: l’abbondante capienza della caraffa, circa 1,7 litri, il design retrò molto accattivante e la potenza molto elevata, ben 2400 watt, che implica tempistiche di bollitura molto brevi. Rispetto alla struttura segnaliamo la presenza di un manico termoisolato rivestito da guarnizione antiscivolo, di un filtro anticalcare estraibile e di un coperchio completamente removibile, tutti elementi che influiscono positivamente sulla praticità d’utilizzo del prodotto. Il bollitore è alimentato da una base elettrificata a 360°: all’interno della caraffa si trova una resistenza piatta, facile da pulire e più efficiente rispetto a quella a serpentina. Non sono presenti funzioni di personalizzazione: l’unica funzione prevista è quella di bollitura rapida, più una caratteristica tecnica che una funzione vera e propria. Utili i livelli per le quantità minime presenti all’interno della caraffa: una scala graduata si trova anche nella parte laterale esterna del corpo macchina. Nella parte frontale invece troviamo un quadrante analogico che segnala lo stato del processo di bollitura, che si interromperà automaticamente quando l’acqua avrà raggiunto i 100°C. Oltre all’assenza di funzioni speciali non abbiamo individuato alcun difetto rilevante.

Voto finale: 8.6

La nostra recensione

1. Capacità

Il primo elemento da considerare quando si cerca il bollitore adatto alle proprie esigenze riguarda la sua capienza, ovvero la capacità massima di acqua che esso può contenere.
Rispetto a ciò la nostra valutazione di questo prodotto è positiva: si tratta infatti di un bollitore molto capiente, in grado di contenere fino a 1,7 litri di acqua.

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70

Questo quantitativo corrisponde a circa 8 tazze, un valore molto elevato che soddisfa le esigenze di una famiglia di grandi dimensioni, senza dimenticare che molti ormai utilizzano il bollitore per risparmiare sui fornelli e portare l’acqua della pasta ad ebollizione in tempi più rapidi.

2. Struttura

Come si intuisce dal nome, questo bollitore ha un’ispirazione vintage: il design ricorda infatti quello dei bollitori anni ’50. Il corpo macchina è realizzato in acciaio inox ed ha rifiniture rosse: lo stesso modello è disponibile anche nelle varianti di colore bianco, panna e nero.
Il corpo macchina potrà essere poggiato sulla base senza bisogno di cercare incastri, in quanto è disponibile una base a 360°.

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 base 360 gradi

Segnaliamo inoltre, sempre a proposito della struttura, che all’interno del beccuccio è presente un filtro che potrà essere rimosso per la manutenzione.
Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 filtro

Infine nella parte posteriore del bollitore troviamo una scala graduata che segnala la quantità di acqua inserita nel bollitore mentre il coperchio superiore è completamente estraibile.
Nonostante il design vintage, questo bollitore è dotato della più moderna resistenza piatta, un elemento che consideriamo un vantaggio rispetto alla più obsoleta resistenza a serpentina.
La resistenza piatta non è visibile all’utente, in quanto viene integrata alla base della caraffa e rivestita da una placca in acciaio inox.
Con la resistenza piatta infatti sarà molto più semplice rimuovere i residui di calcare ed effettuare la manutenzione ordinaria: inoltre essa garantisce una migliore resistenza al deterioramento ed una maggiore efficienza che si traduce in tempi di bollitura dell’acqua molto più rapidi.

3. Funzioni

Il bollitore non è certo un prodotto noto per la sua versatilità: troviamo però una serie di funzioni che permettono di ottimizzare i consumi e migliorare l’efficienza. Più che funzioni si tratta di caratteristiche tecniche: non sono infatti presenti programmi di personalizzazione delle impostazioni come timer, avvio ritardato o selezione della temperatura.

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 funzioni

La prima funzione è quella di bollitura rapida: per una sola tazza d’acqua saranno necessari circa 55 secondi, un tempo davvero molto breve.
La stessa funzione può essere attivata anche per un quantitativo maggiore di acqua, fino a 3 tazze.
Troviamo poi un quadrante analogico che segnala la temperatura raggiunta durante la fase di bollitura, un filtro anticalcare removibile e lavabile, un manico con impugnatura ergonomica e resistente al calore e la base girevole a 360°C.
Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 manico e scala graudata
Infine, come anticipato nei paragrafi precedenti, il coperchio è completamente removibile.

4. Potenza

Andiamo infine a valutare le caratteristiche tecniche di questo bollitore, ovvero il suo assorbimento energetico.
La potenza massima raggiungibile è decisamente elevata, circa 2400 watt, un valore che consente, come anticipato nel paragrafo relativo alle funzioni, una bollitura molto rapida.

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 potenza

Non bisogna pensare che ad un wattaggio maggiore corrisponde un consumo energetico più elevato: in questo caso infatti, grazie alla funzione di bollitura rapida, il consumo energetico sarà equivalente a quello di un bollitore meno potente che impiegherà più tempo per portare l’acqua a bollore.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo bollitore, osservando alcune caratteristiche specifiche: vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con le nostre prove.

Termoisolamento della caraffa: Siamo rimasti abbastanza soddisfatti dal termoisolamento di questo bollitore. Il corpo macchina in acciaio assorbe sicuramente le temperature elevate, ma grazie al manico termoisolato versare l’acqua sarà un’operazione molto agevole. Il rischio scottature quindi è abbastanza remoto: è comunque sconsigliabile toccare il corpo macchina subito dopo il raggiungimento della temperatura.

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 manico termoisolato

Praticità di riempimento: grazie al coperchio completamente removibile, riempire la caraffa di questo bollitore sarà molto agevole. Segnaliamo a questo proposito un elemento che ci ha colpito positivamente: la presenza, all’interno della caraffa, di indicatori per i livelli minimi di riempimento (una, due o tre tazze). Ciò permetterà di evitare gli sprechi. 

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 interno caraffa

Display o spie luminose: l’unica spia luminosa che troviamo in questo prodotto è il bottone di accensione, che rimane acceso durante il tempo di bollitura dell’acqua. Non è presente un display digitale per monitorare la temperatura e non è possibile selezionare preventivamente un livello di calore diverso dai 100°C: grazie al quadrante analogico che riporta lo stato di avanzamento della bollitura potrete comunque interrompere il processo prima dello spegnimento automatico nel caso in cui necessitiate una temperatura più bassa. 

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70 quadrante analogico

Andamento prezzo Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70

amazon
39,99 €
Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70

Russell Hobbs Retro Ribbon 21670-70

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più