Philips HD4608/61 in breve
Il Philips HD4608/61 ha ottenuto un voto finale di 7,6 punti su 10. Questo piccolo bollitore dal prezzo medio è un prodotto di buona qualità, con una capienza di 800 ml, ovvero adatto a bollire acqua per una quantità pari a circa 3 tazze da tè. Tra i punti di forza di questo bollitore, che funziona senza filo con base girevole a 360°, troviamo l’indicatore del livello dell’acqua e delle tazze, un comodo avvolgicavo, ed, infine, la presenza di una resistenza piatta che con un assorbimento di 2400 Watt rende i tempi di ebollizione davvero rapidi. Non convince troppo il rapporto tra la capienza interna del bollitore e il prezzo a cui è venduto: esistono dei bollitori (anche della stessa serie Philips) che, a parità di prezzo o con una piccola differenza, offrono capienze ben maggiori, anche più del doppio di questo modello. Il Philips HD4608/61 è dunque consigliato a chi è alla ricerca di un modello “mignon”, perché non ha necessità di bollire grosse quantità d’acqua oppure a chi è alla ricerca di una soluzione salvaspazio in cucina, non avendo la possibilità di ospitarvi un bollitore dalla capienza più elevata e, di conseguenza, dall’altezza e ingombro maggiori.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
1. Capacità
Il Philips HD4608/61 può essere considerato un “mini bollitore” visto che ha una capienza di 800 ml, ovvero l’acqua necessaria per circa 3 tazze da tè: un formato molto comodo per coloro che necessitano di bollire piccole quantità d’acqua, ma anche per tutti coloro che semplicemente vogliono risparmiare un po’ di spazio in cucina.
Quello che non ci convince troppo è il prezzo a cui il Philips HD4608/61 viene venduto, considerato in relazione alla sua capienza: è infatti solo di poco inferiore a quello di modelli (anche della stessa linea Philips) dalla capienza molto più elevata, anche doppia! Per questo motivo, a meno che non si abbiano severe esigenze di spazio, sconsiglieremmo di optare per questo modello.
2. Struttura
Veniamo alla struttura e al design del Philips HD4608/61: questo modello ha un corpo macchina realizzato in plastiche resistenti, che consideriamo qualitativamente inferiori rispetto all’acciaio inossidabile visto che, verosimilmente, avranno la tendenza ad opacizzarsi e/o rovinarsi prima delle leghe metalliche. Il design è invece molto piacevole, dalla forma bombata e tondeggiante, ha uno stile sobrio ma moderno ed è in colore nero elegante con degli inserti azzurri per la base e il coperchio.
Per quanto riguarda la struttura vera e propria, è presente una comodissima base girevole a 360°, il funzionamento è senza cavo ed è presente un filtro anticalcare che rende il bollitore stesso e l’acqua che riscalda molto più puliti.
Il Philips HD4608/61, come tutti gli altri bollitori della Philips, può vantare un’ottima resistenza. Le prestazioni del Philips HD4608/61 sono infatti molto elevate grazie anche alla presenza di una resistenza piatta in acciaio inox che offre il grande vantaggio di ridurre i tempi di bollitura, in modo da non dover aspettare a lungo per ottenere una bella tazza d’acqua fumante, e semplifica anche le operazioni di manutenzione dell’apparecchio. La resistenza di tipo piatto, infatti, è decisamente migliore di quella di tipo a serpentina (che, per intenderci, è quella visibile all’interno della camera di bollitura del dispositivo), perché non è soggetta alle incrostazioni da calcare e offre una migliore potenza, longevità ed affidabilità.
3. Funzioni
Le funzioni e l’uso del bollitore Philips HD4608/61 ci soddisfano, nonostante non siano comprese alcune funzioni extra, quali, ad esempio, i programmi di bollitura automatici che, ad onor del vero, sono possibilità esclusive dei modelli più sofisticati e cari.
Di seguito trovate invece un elenco delle possibilità offerte da questo apparecchio:
- Indicatori del livello dell’acqua/tazze: posizionato su uno dei lati del bollitore, permette di bollire solo l’acqua davvero necessaria e indica anche il numero di tazze ottenibili con la quantità d’acqua inserita
- Coperchio a cerniera: il bollitore è dotato di un’apertura molto ampia in modo da riempire e pulire l’interno con agilità
- Avvolgicavo integrato: è possibile riavvolgere il cavo intorno alla base in modo da posizionare più facilmente il bollitore in cucina
- Spegnimento automatico: permette al bollitore di bloccarsi in automatico quando l’acqua è stata portata ad ebollizione, nonché di spegnersi quando il bollitore viene sollevato dalla base
- Filtro anticalcare: la presenza di tale filtro rende sia l’acqua bollita che il bollitore stesso più puliti
4. Potenza
Il Philips HD4608/61, così come d’altronde tutti gli altri bollitori di casa Philips, si caratterizza per dei buoni parametri sia per quanto riguarda la potenza che i consumi.
Nonostante la stazza piccola, il bollitore Philips HD4608/61 ha comunque un wattaggio tra i più alti in assoluto, con 2400 W, esattamente come i suoi competitor di fascia di prezzo molto più elevata. Questo valore offre all’utente dei tempi di ebollizione dell’acqua davvero brevi. Per quanto riguarda i consumi, il fatto che questo modello preveda l’indicatore del livello dell’acqua e anche delle tazze consente di evitare sprechi sia d’energia che d’acqua: inserendo solo la quantità di liquido necessario, infatti, si evita di bollire dell’acqua che non servirà, sprecando inutilmente anche la corrente elettrica.
Scrivi una recensione
Philips HD4608/61
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti