Recensione: Stiga Bio Silent 2500

A rullo, diametro massimo rami 40 mm, peso 27,8 kg, rumorosità 97 dB

Caratteristiche di taglio
7.5
Motore
9
Prestazioni
7
Praticità d'uso
8.5
Trasportabilità
7.5

Scheda tecnica

Sistema di taglio: A rullo Rotazioni: 2850 giri/min Potenza: 2500 W Diametro massimo rami: 4 cm Taglio regolabile: Cesto di raccolta: Integrato Capacità cesto di raccolta: 60 l Paletta convogliatrice: Imbuto rimovibile: Blocco avvio: Peso: 27,8 kg Rumorosità: 97 dB

Punti forti

Buona potenza Solido Ampia capienza del contenitore Bassa rumorosità

Punti deboli

Pesante Non adatto a triturare fogliame
QualeScegliere logo blu

Stiga Bio Silent 2500 in breve

Il modello Stiga Bio Silent 2500 è un biotrituratore di fascia media che si trova sul mercato italiano solamente dal gennaio 2016 e che ottiene una buona votazione finale di 7,9/10. Il sistema di taglio che sfrutta è quello a rullo, ideale quindi per chi ha molti rametti, e non caso diciamo “molti”, visto che la capienza del cesto di raccolta è di ben 60 litri. Non solo, anche il motore ad alto wattaggio è vantaggioso da questo punto di vista, perché assicura resistenza e sicurezza anche nei lavori di più lunga durata. Lo Stiga Bio Silent 2500 non è particolarmente rumoroso, si trasporta facilmente, anche se il peso di 30 kg può essere un problema per chi deve sollevarlo (magari perché lo ripone nello scantinato). Non lo consigliamo neanche a chi ha necessità di triturare molte foglie umide o simili, visto che lo Stiga Bio Silent 2500 nasce prevalentemente per tritare rametti secchi di massimo 40 mm di diametro. Lo consideriamo ideale per chi ha molte piante ad esempio di ulivi, e vuole liberarsi dei residui post potatura.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del biotrituratore

1. Caratteristiche di taglio: Voto 7,5 su 10

Il modello Stiga Bio Silent 2500 è un prodotto di fascia media dotato di interessanti caratteristiche, e che proprio per questo abbiamo deciso di analizzare. Il fattore caratteristiche di taglio parte subito bene, e vista la tipologia del prodotto la votazione che abbiamo assegnato è più che discreta.

Stiga Bio Silent 2500

Il nostro esaminato è un biotrituratore a rullo, e ciò comporta diversi vantaggi rispetto ai più economici modelli a lame. Lo Stiga Bio Silent 2500 sarà sicuramente meno rumoroso e la manutenzione richiederà meno tempo e fatica.
Tuttavia i modelli a rullo hanno dei limiti, come quello di non riuscire bene a triturare foglie e fili d’erba. Lo Stiga Bio Silent 2500, come indica anche la stessa casa di produzione, sarà ideale per rami e piccoli arbusti, ma se volete un prodotto più completo meglio optare per i biotrituratori a turbina.

2. Motore: Voto 9 su 10

Veniamo ora al fattore motore, che grazie alle buone caratteristiche tecniche ottiene un voto che sfiora il massimo possibile.
Prima di entrare nel dettaglio, e vedere quindi quelli che sono i numeri dello Stiga Bio Silent 2500, anticipiamo che questo biotrituratore è di tipo elettrico e non a benzina: i modelli a benzina sono solitamente destinati ad un uso professionale.
Il biotrituratore Stiga Bio Silent 2500 si distingue per l’alto numero di Watt a disposizione, che non a caso è citato anche nel nome stesso del prodotto. Una potenza da 2500 Watt, sopra la media, comporta diversi vantaggi: maggiore resistenza del motore, in modo da permettere anche lavori prolungati, e anche una migliore riuscita nella tritatura dei rami.
Nonostante tale forza, il nostro esaminato mantiene le emissioni acustiche sotto i 100 dB, considerate che molto spesso i modelli a lame superano anche i 110 dB.

3. Prestazioni: Voto 7 su 10

Il fattore prestazioni è soddisfacente, ma non sorprende, avendo il nostro esaminato dati tecnici più o meno nella media.
Specifichiamo per prima cosa che alcuni valori non sono stati forniti direttamente dalla Stiga, ma li abbiamo reperiti su siti di vendita. Facciamo riferimento alla capacità di triturazione, che parrebbe essere di 175 kg/h, un valore che è assolutamente soddisfacente, e permette al nostro esaminato di operare in modo rapido.
Il numero di giri/min non è particolarmente alto, sono esattamente 2850, comunque un buon valore considerando che si parla di un modello dotato di tecnologia a rullo (i modelli a lame necessitano di effettuare un maggior numero di giri al minuto).

Stiga Bio Silent 2500 contenitore

Assolutamente negli standard è anche la capacità di taglio, infatti, come tanti altri biotrituratori in commercio, anche lo Stiga Bio Silent 2500 può triturare rami con un massimo di 40 mm di diametro.

4. Praticità d’uso: Voto 8,5 su 10

Con ampio merito si distingue anche il fattore praticità d’uso, per caratteristiche tra cui spicca soprattutto l’ampia capienza del cesto in dotazione. Infatti, considerando che si tratta di un modello per uso domestico, i 60 litri del biotrituratore Stiga Bio Silent 2500 sono un valore molto alto, tra i maggiori possibili.
Il cesto, però, anche se prodotto in solida plastica, non soddisfa al 100%, poiché preferiamo sempre quelli trasparenti che offrono una maggiore visibilità del contenuto. Diciamo questo perché, come vedete bene in foto, la colorazione è scura, e ciò rende impossibile monitorare il livello raggiunto dai residui tritati. Si tratta comunque di un dettaglio, e a contribuire al voto alto che abbiamo assegnato a questo fattore troviamo anche altri elementi.

Stiga Bio Silent 2500 paletta

Il primo è la possibilità, tramite una manopola, di regolare la larghezza di taglio, che ricordiamo essere di massimo 40 mm. Inoltre, per agevolare in tutta sicurezza la spinta dei vari rametti inseriti troviamo la classica paletta in dotazione.

5. Trasportabilità: Voto 7,5 su 10

L’ultimo fattore da valutare è quello relativo alla trasportabilità, che merita sicuramente una votazione buona.
Le ruote sono robuste e solide, e ciò è strettamente necessario visto il peso del prodotto. Il modello Stiga Bio Silent 2500, lo ricordiamo, è un biotrituratore a rullo: i prodotti di questo tipo sono solitamente abbastanza pesanti, molto più di quelli a lame. Il nostro esaminato ha un peso di circa 30 kg, quindi non è l’ideale se dovrete sollevarlo spesso durante gli spostamenti.
Le dimensioni sono abbastanza compatte, ma la casa di produzione indica solamente le misure dell’imballo. Queste sono esattamente di 57 X 41,5 X 57 cm, e, per quanto riguarda la larghezza e profondità, saranno perlopiù le stesse una volta montato, mentre differente è il caso dell’altezza.

Voto finale: 7.9

Caratteristiche di taglio
7.5
Motore
9
Prestazioni
7
Praticità d'uso
8.5
Trasportabilità
7.5

Andamento prezzo Stiga Bio Silent 2500

agrieuro
256,90 €

Recensioni utenti Stiga Bio Silent 2500

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Ho avuto modo di utilizzare questo prodotto molto spesso a casa di mio padre. Possiede un giardino molto grande e ovviamente questo determina una grande cura e potatura continua.

Ha acquistato questo biotrituratore per motivi di smaltimento dai rami secchi. Questo modello è risultato essere davvero un ottimo prodotto. Molto silenzioso, centro città, ottima velocità di tritutarazione dei rami anche quelli un po' più spessi, funzionamento a rullo molto potente anche se pero poi non riesce a triturare erba e foglie. Facilissima e molto veloce la pulizia una volta terminato il processo.

Ha un'ottima capienza del contenitore questo ti fa risparmiare molto tempo per lo svuotamento. Consigliato

Stiga Bio Silent 2500

Stiga Bio Silent 2500

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Stiga Bio Silent 2500

  1. Domanda di adriano | 05.04.2019 17:35

    qual è la dimensione della bocca d’ingresso dei rami da triturare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.04.2019 14:36

      La dimensioe della bocca d’ingresso non è indicata dal produttore, ma il diametro massimo dei rami è di 40 mm.