Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Bosch AXT 25 TC

A turbina, diametro massimo rami 45 mm, peso 30,5 kg, rumorosità 90 dB

Caratteristiche di taglio
9.5
Motore
9
Prestazioni
9.5
Praticità d'uso
9
Trasportabilità
8.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Sistema di taglio: A turbina Rotazioni: 41 giri/min Potenza: 2500 W Velocità di taglio: 230 kg/h Diametro massimo rami: 4,5 cm Taglio regolabile: Cesto di raccolta: Integrato Capacità cesto di raccolta: 53 l Paletta convogliatrice: Imbuto rimovibile: Blocco avvio: Peso: 30,5 kg Rumorosità: 90 dB

Punti forti

Facile trasporto grazie alle ruote Adatto anche a fogliame grazie a sistema a turbina Taglia anche rami di ampio diametro Sistemi di sicurezza

Punti deboli

Pesante per la sua tipologia
QualeScegliere logo blu

Bosch AXT 25 TC in breve

Il Bosch AXT 25 TC è un modello di fascia alta, perlomeno considerando i prodotti elettrici per uso domestico. La votazione ottenuta è di ben 9,1 su 10, un risultato che colloca questo prodotto tra i migliori biotrituratori in assoluto in commercio (ovviamente non abbiamo considerato i modelli a benzina). Il biotrituratore Bosch AXT 25 TC ha presenta molte caratteristiche positive, ma dobbiamo anche sottolineare quelli che sono i punti deboli, se così si possono definire. Il peso di 30 kg è forse il principale limite di questo apparecchio, anche se come abbiamo visto è facilmente trasportabile grazie alle ruote solide e alla comoda maniglia, e un altro aspetto da non sottovalutare è il consumo energetico, visto che questo modello ha ben 2500 Watt di potenza. Ad ogni modo, bisogna anche considerare che tali peculiarità sono il prezzo da pagare per gli altri vantaggi che offre. Infatti, il Bosch AXT 25 TC è veloce, capiente, solido, ideale per smaltire rami e foglie di ogni tipo. Proprio per questi motivi lo consigliamo a tutti, soprattutto a chi ha un giardino con rami spessi e ricco di vegetazione. Invece, se avete un piccolo orticello, magari con rami non troppo grossi, potete anche valutare acquisti meno impegnativi.

Voto finale: 9.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del biotrituratore

1. Caratteristiche di taglio: Voto 9,5 su 10

Il modello Bosch AXT 25 TC è un biotrituratore di fascia alta, un apparecchio con dati tecnici molto interessanti, che ambisce ad essere tra i migliori in assoluto.
Il sistema di taglio è a turbina, sicuramente il migliore da diversi punti di vista. Grazie a questa caratteristica la votazione del fattore che si occupa delle caratteristiche di taglio è molto positiva, ma vediamo ora meglio quelle che sono le differenze e i vantaggi di questo biotrituratore rispetto a quelli delle altre tipologie.
Il sistema a turbina permette di triturare ogni tipo di pianta e ogni sua parte, è ideale quindi per un giardino ricco di piante di diverso genere, ma anche per un orto con diversi alberi da frutto.
Un biotrituratore che sfrutta questo sistema permette infatti di tagliare i rami più grossi, e allo stesso tempo riesce a creare una corrente aspirante, che serve a trattare meglio anche elementi di piccoli dimensioni come foglie e rametti.

Bosch AXT 25 TC

Inoltre il Bosch AXT 25 TC è più silenzioso dei modelli a rullo o a lame, solitamente però più economici, ma della rumorosità ci occuperemo meglio in seguito.
Alla luce di quanto visto finora, possiamo affermare che il sistema di taglio del biotrituratore Bosch AXT 25 TC lo rende senza dubbio il modello ideale per ogni tipo di lavoro.

2. Motore: Voto 9 su 10

Il fattore motore merita una votazione molto positiva, perché troviamo ottimi dati tecnici, che ci fanno pensare che questo modello sia in grado di durare nel tempo e garantire sempre prestazioni di alto livello.
Il biotrituratore Bosch AXT 25 TC è un modello che funziona tramite alimentazione elettrica, e ricordiamo per prima cosa che i modelli di questo tipo non possono certo essere paragonati ai più professionali a benzina. Il Bosch AXT 25 TC, come tutti i modelli elettrici, è leggero e compatto, anche se il suo movimento è limitato dalla lunghezza del cavo, quindi è possibile che per operare in alcune zone sia necessario l’uso di una prolunga.
La potenza è tra le più alte, parliamo infatti di ben 2500 Watt all’attivo, che permettono un uso continuo del prodotto senza rischiare il surriscaldamento del motore. Nonostante l’elevata potenza, il Bosch AXT 25 TC è un biotrituratore abbastanza silenzioso, con un picco acustico di circa 90 dB, più o meno come un comune asciugacapelli.

3. Prestazioni: Voto 9,5 su 10

Dalla potenza del motore dipendono anche altri valori che, strettamente legati alle prestazioni di taglio, permettono al biotrituratore Bosch AXT 25 TC di ottenere un’ottima valutazione anche in questo fattore.
Partiamo quindi dalla capacità di taglio, che si valuta in base al diametro massimo dei rami che possono essere inseriti. Quella del nostro esaminato è di ben 45 mm, mentre il valore che troviamo nei modelli non professionali è solitamente 40 mm. Capite bene che, nel caso ci fossero rami più spessi nel vostro giardino, un biotrituratore con tale capacità di taglio offre un grande vantaggio.
Molto importante è anche valutare la capacità di triturazione, ovvero la quantità di rami che possono essere tritati in un’unità di tempo.

Bosch AXT 25 TC triturando

Anche in questo caso il Bosch AXT 25 TC soddisfa in pieno con i suoi 230 kg/h (sta per kg che si possono tritare per ora), e si propone come un modello adatto anche epr chi ha terreni grandi, mentre per giardini di piccole dimensioni è accettabile anche prendere un prodotto sotto i 200 kg/h.
Il nostro esaminato ottiene questo risultato grazie ai 41 giri/min del motore (parametro basso se confrontato al numero di rpm dei modelli a lama o a rullo, ma ottimo per un biotrituratore a turbina).

4. Praticità d’uso: Voto 9 su 10

Passiamo alla praticità d’uso, altro fattore che non bisogna sottovalutare, e nel quale il biotrituratore Bosch AXT 25 TC mostra ottimi parametri che gli fanno meritare un voto eccellente.
Il primo elemento da considerare è il cesto di raccolta, che in questo caso è di poco sopra la media con i suoi 53 litri. Considerate che nei modelli più economici spesso non è neanche integrato, e bisogna acquistarlo separatamente. Il cesto è in plastica spessa, solida, ma non trasparente, una caratteristica che solitamente è preferibile per monitorare velocemente il livello di riempimento.
Dal punto di vista della sicurezza poi abbiamo diversi accorgimenti interessanti: il primo è che il Bosch AXT 25 TC funziona solamente se il cesto di raccolta è inserito. Il secondo, invece, è la paletta convogliatrice, un accessorio che permette di facilitare l’inserimento di piccoli elementi senza rischiare il contatto diretto tra sistema di taglio e mani.

Bosch AXT 25 TC facile collocazione

A seguire, elementi abbastanza comuni a tutti i modelli, troviamo la manopola di regolazione del taglio e il sistema di riavvolgimento automatico del cavo.
L’imbuto di raccolta è removibile, e in questo modo il biotrituratore può occupare meno spazio a riposo.

5. Trasportabilità: Voto 8,5 su 10

Il modello Bosch AXT 25 TC soddisfa pienamente i requisiti da noi posti per quanto riguarda la trasportabilità, poiché troviamo diversi elementi utili allo spostamento e alla facile collocazione del biotrituratore.
Il peso del prodotto è di 30 kg, superiore alla media, ma ci sono diversi elementi che permettono di aggirare questo problema. Le ruote sono solide e con dimensioni adatte a scorrere su ogni tipo di terreno, facilitando così lo spostamento del Bosch AXT 25 TC, ed evitando quindi di dover portare ogni volta i rami verso il macchinario. La maniglia in alto, come ben vedete in foto, permette poi di trainare o spingere il Bosch AXT 25 TC, facilitando e direzionando la corsa a proprio piacimento. Le dimensioni sono di 77 x 64 x 40 cm, misure compatte quindi, che permettono una facile collocazione in garage o nel capanno degli attrezzi.

Opinioni dei consumatori

Vediamo ora cosa ne pensano i vari utenti che, dopo aver comprato e provato il Bosch AXT 25 TC, hanno valutato nei vari forum questo biotrituratore. Interessante è il post di un utente che afferma che con rami di forma irregolare ci sono dei problemi. Noi, però, consideriamo questo un problema comune a tutti i modelli non professionali, e per risolverlo basterà spezzare il ramoscello in diversi punti prima di inserirlo. Qualcuno considera il biotrituratore un po’ lento, ma il discorso è simile al precedente, e per avere prestazioni professionali bisogna puntare su un prodotto a benzina, molto più costoso e voluminoso. La maggior parte dei post che abbiamo reperito online, invece, concorda con noi nell’indicare il Bosch AXT 25 TC come uno dei migliori biotrituratori non professionali.

Voto finale: 9.1

Caratteristiche di taglio
9.5
Motore
9
Prestazioni
9.5
Praticità d'uso
9
Trasportabilità
8.5

Andamento prezzo Bosch AXT 25 TC

agrieuro
490,82 €

Recensioni utenti Bosch AXT 25 TC

Gian93 Gian93

Sorprendente scarti ottimi

La trituratrice Bosch AXT 25 TC è semplicemente sorprendente. Sia che tu debba affrontare un giardino di grandi dimensioni o semplicemente tagliare qualche ramo, questa macchina fa il lavoro in modo impeccabile. La sua potenza è impressionante e riesce a triturare rami fino a 45 mm di diametro senza alcun problema. La tecnologia a tamburo garantisce una triturazione efficace e uniforme, riducendo tutto in piccoli scarti facilmente compostabili. La sua costruzione solida e resistente la rende duratura nel tempo. Inoltre, è molto silenziosa rispetto ad altre trituratrici sul mercato. L'unità è anche facile da smontare per la pulizia e l'impugnatura e le ruote integrati la rendono facile da manovrare in giardino. Nel complesso, la Bosch AXT 25 TC è un investimento eccellente per chiunque abbia bisogno di una trituratrice potente e affidabile.

Alessandra87 Alessandra87

Potente e silenzioso

Il mio vicino di casa e di giardino ha utilizzato questo biotrituratore Bosch AXT 25 TC vedendo il lavoro che faceva, ho chiesto informazioni e alla fine mi ha aiutato anche a fare il mio giardino e a tagliare rami di ulivo e limone, tutto quello che passa per le griglie viene tritato anche con pezzi di rami abbastanza grossi.

Il cassetto dove tritura i legni deve essere tolto abbastanza spesso. Semplicissimo nell'utilizzo e veloce, in quanto non si blocca mai e non occorre spegnerlo perchè non si surriscalda e non fa un rumore fastidioso. Occupa davvero poco spazio e si smonta semplicemente girando una manopola.

jacoponesto jacoponesto

Il re dei trituratori

Grazie ai miei parenti ho avuto la possibilità di utilizzare questo fantastico biotrituratore di marca Bosch e modello AXT 25 TC.

È un mostro che ci ha aiutato nelle operazioni di smaltimento di ramaglia del nostro piccolo frutteto e di qualche edera resistente. Il sistema di taglio a turbina è eccezionale e non ci sono stati problemi nemmeno con fusti di 5 cm di diametro. Il cesto di raccolta è molto capiente per foglie e rami e i consumi elettrici sono bassi rispetto ad altri prodotti della stessa fascia.

I materiali di costruzione sono di prima qualità ma forse il prezzo è eccessivo.
In ogni caso funziona egregiamente e non posso che consigliare di acquistarlo.

per residui da potature medio-piccole

Ho come hobby quello per la cura e la manutenzione del verde e spesso e volentieri aiuto i miei amici con le classiche potature autunnali ed ovviamente molti sono i residui da potature.

Il trituratore si presenta con una scocca resistente, sembra essere affidabile(grazie alle protezioni anti-taglio che proteggono l'operatore), con una discreta potenza capace di triturare solo rametti e rami di dimensioni non superiori a 4,5 cm di diametro.

Ottimo per le sue dimensioni compatte e poco ingombranti.
Consiglierei il prodotto a chi vuole pacciamare il terreno oppure a chi produce del compost ed ha bisogno di alti valori di carbonio(C).

Il prezzo è congruo al agli altri modelli rispetto alle prestazioni e al limitato inquinamento acustico.

Prodotto consigliato

Acquistato un po' sulla fiducia dato che Bosch è molto conosciuta e sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Ho ereditato un terreno e ogni anno devo eseguire le operazioni di potatura degli alberi perimetrali. Sbarazzarmi dei ramoscelli (di piccole e medie dimensioni) è sempre stato un problema che però ho risolto con questo trituratore. I materiali costruttivi sono eccezionali e danno a tutto il macchinario un aspetto imponente e dalla indubbia solidità.

Il prodotto tritura ogni sorta di ramo che gli ho inserito, anche di legni particolarmente resistenti.
Non ho trovato alcun aspetto negativo da segnalare.

Consiglio il prodotto per chi come me devi triturare molti rami.

Fantastico

Ho provato questo biotrituratore una volta a casa di una mia amica. Mi aveva chiesto una mano per sistemare il giardino che è molto grande. È un macchinario ingombrante e molto pesante da spostare (30 chili circa), trita qualsiasi tipologia di ramo, anche rami molto molto grossi.

È comodo da utilizzare e ha un cesto di raccolta capiente che ti permette di finire tutto il lavoro svuotandolo solo 2-3 volte massimo. Trovo che sia un macchinario necessario per chi si prende cura di giardini molto grandi e penso sia adatto anche a chi fa il giardiniere di professione.

Il prezzo è elevato, però la qualità di questo biotrituratore non è da mettere in dubbio!

Per rami e foglie

Uso questo trituratore per sistemare (definitivamente) piccoli rametti e foglie che rastrello dal prato; ho provato a farne compost interrandoli ma è un processo lungo e complicato, ora invece trito tutto e me ne libero assieme all'erba.
Vivendo in campagna basta interrare tutto per un anno circa così da ottenere del compost ottimo per orto e fiori.
Essendo elettrico non mi devo più preoccupare di tutti i problemi di un motore a benzina, basta solo munirsi di qualche prolunga, anche se sarebbe preferibile presa comoda al posto di lavoro per attivare subito il macinatore.
Ottimo per modeste quantità di materiale dato che la bocca di aspirazione non è troppo grande e ci si impiegherebbe troppo tempo.

Bello ma con qualche difetto

Ho un attico, quindi a casa ho un terrazzo, ci sono molti alberelli e piante, uso questo trituratore dopo aver potato i miei alberi e posso affermare che mi ritorna molto utile, infatti sbriciola i materiali in pezzi piccolissimi, così piccoli che possono essere usati addirittura per accendere il fuoco. Lo uso molto d'estate prima delle grigliate, è molto potente infatti pochissime volte mi è capitato di incepparlo. L'unico suo difetto è la maneggevolezza, infatti nonostante il prodotto sia disposto di ruote è molto difficile spostarlo per lunghi tragitti perché è davvero molto pesante, inoltre è anche abbastanza ingombrante per la funzione che svolge.

Bosch AXT 25 TC

Bosch AXT 25 TC

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Bosch AXT 25 TC

  1. Risposta di Giorgio | 24.05.2020 18:07

    Triturando mucchio di erba tagliata con decespugliatore è difficoltoso immetterla per triturarla senza un grande imbuto d’ingresso dove poggiarla

  2. Domanda di Amedeo | 18.02.2020 17:39

    Dovrei triturare finemente foglie di olivo. Pensate che sia adatto ? Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.02.2020 11:23

      Sì per questo tipo di taglio i modelli a turbini sono indicati.

  3. Domanda di CLAUDIO INCAMPO | 14.11.2018 14:33

    Si possono triturare le ghiande delle querce?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.11.2018 16:52

      Sì questo modello funziona anche per elementi piccoli come le ghiande.

  4. Domanda di Daniele De Benedetto | 15.10.2018 10:45

    Salve, vorrei adoperarlo per triturare plastiche da poter utilizzare per stampa 3d, in generale bottiglie di plastica, tappi ecc…. Si può fare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.10.2018 12:46

      Purtroppo no, il biotrituratore non è uno strumento adatto a triturare plastica.

  5. Domanda di Giuliano Castelletto | 11.10.2018 17:24

    Devo smaltire parecchia edera e triturarla sarebbe un grande aiuto nello smaltimento; l”AXT 25 TC è lo strumento adatto?Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.10.2018 12:48

      Dipende dalle tue esigenze, comunque il Bosch AXT 25 TC è un ottimo biotrituratore con una capacità di triturazione di 230 kg/h.

  6. Domanda di Simone | 29.04.2018 21:15

    Buonasera non ho ancora utilizzato il prodotto…..mi chiedevo se la manopola di regolazione deve avere una regolazione standard…..

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.04.2018 17:07

      Devi leggere attentamente il manuale, ci sono proprio dei feedback in merito: utenti che spiegano che utilizzando la giusta regolazione si ottengono risultati migliori.

  7. Domanda di silvia | 28.11.2017 10:03

    è adatto per triturare solo aghi di pino ? (senza rami). Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.11.2017 15:11

      La Bosch non lo specifica, ma ci sono feedback online positivi in merito: “… può triturare anche rami di conifere con aghi, sono molto soddisfatto del prodotto!”.

  8. Domanda di Marco | 10.08.2017 18:19

    Tritura anche canne arando donar sia verdi che secche comprese le lunghe foglie?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.08.2017 17:07

      Possiamo dirti che ci sono feedback relativi al lavoro con canne di bamboo e foglie, lavoro descritto come non particolarmente fluido ma comunque riuscito.

  9. Domanda di Alessandro | 30.04.2017 20:52

    Tritura gli aghi di pino?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.05.2017 17:27

      Diversi feedback confermano che può triturare anche aghi di pino, un esempio preso da amazon.it “… può triturare anche rami di conifere con aghi, sono molto soddisfatto del prodotto! …”.

  10. Domanda di giuliano | 21.03.2017 15:57

    AXT 25 TC Puo trturare anche piccole ossa da cucina?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.03.2017 17:34

      La casa di produzione non indica la possibilità di triturare anche ossa, e non ci sono feedback in merito, noi lo sconsigliamo.