I capelli possono andare incontro a modificazioni dovute a fattori di diverso genere, sui quali, a seconda della loro natura, si può avere controllo o meno. Tra quelli che possono essere influenzati vi sono la dieta (un’alimentazione sana e il più possibile bilanciata avrà senza dubbio un effetto positivo) e i fattori ambientali (è noto come gli estremi troppo caldi o umidi possono portare a un deterioramento dei tessuti connettivi e dei capelli). Tra gli elementi invece meno condizionabili vi sono l’età e le eventuali patologie, passeggere o croniche, che possono avere un effetto negativo sul capello, andando a renderlo debole, sfibrato e spento. Quest’ultima condizione si verifica solitamente quando determinate sostanze vengono a mancare o si riducono notevolmente, ed ecco perché in tali circostanze può essere utile andare a reintegrarle nell’organismo attraverso integratori per capelli. Si tratta di supplementi alimentari che contengono minerali, vitamine e altre sostanze naturali utili a rinforzare i tessuti connettivi in generale, ma alcuni con un particolare focus su capelli e pelle.
Biotina
La biotina è una molecola idrosolubile appartenente alle vitamine del gruppo B, sostanze non prodotte dall’organismo ma fondamentali per il funzionamento di quest’ultimo, e assimilabili solamente attraverso un’alimentazione bilanciata o integratori specifici.
Anche chiamata vitamina B7 o H, la biotina contribuisce, tra le altre cose, al metabolismo di proteine, lipidi e glucidi, migliora la salute di pelle e unghie, e rinforza i capelli, prevenendone o rallentandone la caduta.
Doctor’s BEST Biotin è un integratore in capsule, contenenti ognuna 5000 mcg di biotina; da assumere nella dose di 1 unità al giorno, questo supplemento è privo di lattosio e glutine, e adatto a una dieta vegana. Grazie al suo alto dosaggio di vitamina H, è perfetto per migliorare condizioni di capelli deboli, sfibrati e privi di lucentezza.
Collagene
Il collagene è una proteina presente nell’organismo e dalla caratteristica forma a tripla elica, una struttura che offre a tale sostanza un ruolo chiave rispetto alla formazione dei tessuti e delle cellule. In modo particolare, il collagene fornisce forza, sostegno ed elasticità alle articolazioni e ai tessuti connettivi in generale, tra cui pelle e capelli; il fisiologico calo, dopo i 40 anni, di tale sostanza nell’organismo, porta a un indebolimento dei tessuti sopracitati, ed ecco perché integrarlo nella dieta attraverso un supplemento alimentare può essere di grande supporto.
Minerva Gold Collagen Active è un integratore in flaconi monodose, contenenti collagene di tipo I e III; senza zuccheri, conservanti e coloranti artificiali, questo supplemento è adatto anche ai diabetici. Nella sua composizione sono contenute altre sostanze quali glucosamina, condroitina, carnitina, biotina, vitamine C, B3, B6, B12, D, acido ialuronico, zinco, rame, maca, pepe nero. L’azione sinergica del collagene e degli elementi sopracitati contribuisce ad apportare modifiche apprezzabili a capelli, pelle e unghie, oltre ovviamente anche alle articolazioni.
MSM
Il MSM, ovvero il metilsulfonilmetano, è un composto organico a base di zolfo presente nell’organismo umano e avente un ruolo chiave nella costruzione di enzimi e proteine strutturali fra cui la cheratina e il collagene, gli elementi che costituiscono pelle, unghie e capelli. Proprio questa proprietà rende il MSM un buon alleato quando si tratta di dover stimolare il rinforzo dei tessuti connettivi e di pelle e capelli attraverso la produzione di collagene.
Longlife MSM Plus è un integratore caratterizzato da una composizione mirata a rinforzare capelli, unghie e pelle; in compresse, contiene infatti tra gli ingredienti anche biotina, vitamina C e zinco. Vegano e senza glutine, questo supplemento è un ottimo antiossidante che promuove altamente la salute di capelli e cartilagini.
Zinco
Lo zinco è un minerale fondamentale per il nostro organismo in quanto prende parte a processi biochimici e fisiologici importanti per il sistema immunitario e per la regolazione della produzione di ormoni. Una carenza di zinco si manifesta con infezioni frequenti, perdita di capelli, eruzioni cutanee e altri sintomi caratteristici; ecco perché in caso di capelli sfibrati e deboli, o per rallentarne la caduta in periodi stressanti o caratterizzati da problemi fisici, è bene assumere integratori che contengano tale minerale.
Nutralie Zinco è un integratore in compresse contenente zinco puro e vitamina B6; vegano e privo di additivi, è il prodotto perfetto per il mantenimento della salute di pelle e capelli, oltre a possedere anche un forte potere antiossidante.
Acido folico
L’acido folico, noto anche come vitamina B9 o folina, è un integratore alimentare di sintesi avente il compito di sopperire alle eventuali carenze di folati, ovvero la naturale composizione della vitamina B9 appunto. Si tratta di sostanze essenziali per il nostro organismo, in quanto prendono parte al metabolismo degli aminoacidi e alla sintesi di DNA e RNA. Oltre a migliorare la salute del cuore e il funzionamento del sistema nervoso, l’acido folico sembra svolgere anche un’importante azione per i capelli, stimolando la produzione di cheratina e rendendoli dunque più forti e lucenti, oltre a favorire il volume della chioma.
Dr Giorgini Acido Folico Attivato è un ottimo integratore di acido folico puro in forma liquida; la sua formula concentrata offre una copertura di 100 giorni, in quanto la dose consigliata è di 1 ml/die, ognuno contenente circa 400 mcg di vitamina B9. Consigliato per donne in gravidanza e adulti, sia a supporto del sistema immunitario, sia per il rinforzo dei capelli.
Omega-3
Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi dalle innumerevoli proprietà, la maggior parte delle quali legate alla salute del sistema cardiocircolatorio. Pare però che l’assunzione di un integratore che li contenga possa anche favorire, tra le altre cose, la salute dei capelli e prevenirne la caduta.
Nutrimaris Olio di Caviale è un integratore in compresse a elevata digeribilità e assorbimento; da assumere nella quantità di 2-6 unità al giorno, tali acidi grassi possiedono nella propria composizione anche vitamina D ed E, a fornire ulteriore supporto ai tessuti in generale e al rinforzo della salute dei capelli.