Beurer BF 850 in breve
La Beurer BF 850 è una bilancia impedenziometrica realizzata con materiali di alta qualità e che rileva un ottimo range di informazioni.
Oltre alla possibilità di impostare 8 profili diversi, questo modello può anche connettersi via Bluetooth all’applicazione dell’azienda produttrice Beurer Health Manager, la quale permette di monitorare al meglio i valori relativi al peso nel corso del tempo. Durante la nostra prova pratica, tuttavia, abbiamo avuto delle difficoltà a connettere la bilancia all’applicazione, pur provando con tre smartphone diversi nell’arco della stessa giornata. È comunque possibile utilizzare la bilancia senza connetterla all’app, impostando i profili manualmente con il tasto set. In questo modo, il modello funziona come una normale bilancia impedenziometrica senza funzionalità Bluetooth.
Dato il prezzo, tuttavia, riteniamo sia meglio puntare a un modello con una connettività più efficace o un modello più economico senza Bluetooth.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
Informazioni fornite: buono
Oltre al peso, la Beurer BF 850 mostra un’ampia gamma di informazioni aggiuntive, utili a comprendere meglio il proprio stato fisico. Ecco tutti i valori che è possibile rilevare con questo modello:
- Percentuale di grasso corporeo (BF): si tratta di un dato essenziale che indica la quantità di massa grassa nel corpo;
- Percentuale di massa muscolare (MM): capire quanto siano pesanti i muscoli, generalmente più della massa grassa, può aiutare a capire meglio gli effetti di eventuali diete o dell’attività fisica;
- Percentuale di acqua (BW): questo valore indica la quantità di acqua presente nell’organismo;
- Percentuale di massa ossea (BM): la massa ossea inizia a ridursi verso i 40 anni. Questo processo può essere però rallentato con una dieta ricca di calcio e vitamina D;
- Indice metabolico basale (BMR): questo valore corrisponde alla quantità di energia di cui il corpo ha bisogno ogni giorno, mentre è in attività. Dipende fortemente dall’età, dalla statura e dal peso;
- Indice di massa corporea (BMI): chiamato anche IMC, questo parametro si basa sul rapporto tra peso e altezza, stabilendo se l’utente è sottopeso, normopeso o sovrappeso.
Per ciascun valore sopraelencato potrete consultare la corrispettiva tabella sul libretto di istruzioni, per comprendere al meglio il significato della misurazione in relazione alla vostra età e al vostro genere. Manca un manubrio che permetterebbe di rilevare anche la frequenza cardiaca.
Funzioni: discreto
La bilancia Beurer BF 850 dispone di alcune funzioni interessanti.
Cominciamo parlando del salvataggio di diversi profili utente: grazie a una memoria interna è possibile impostare fino a 8 profili diversi, fornendo i dati relativi all’età, al genere, all’altezza e al livello di attività.
Tra le funzionalità più interessanti rientra senz’altro la connettività Bluetooth: questo modello può essere infatti connesso all’app Beurer Health Manager. Una volta creato un profilo utente, si può accedere alle numerose funzionalità dell’app per monitorare il cambiamento dei valori nel tempo. Tuttavia, nel paragrafo dedicato alla prova pratica potrete leggere le difficoltà che abbiamo riscontrato nell’utilizzo dell’app durante il nostro test.
Facilità di utilizzo: buono
Il terzo elemento da prendere in considerazione per valutare una bilancia impedenziometrica è la sua facilità di utilizzo e praticità.
Le dimensioni elevate della pedana e la possibilità di supportare fino a 180 kg rendono questo modello utilizzabile da qualsiasi tipo di utente. Le strisce laterali in acciaio, oltre ad inviare impulsi elettrici per rilevare i valori corporei, servono anche ad incrementare la stabilità del dispositivo durante la misurazione. Anche i piedini antiscivolo sulla base fanno sì che la bilancia non si sposti accidentalmente nel momento in cui ci si sale sopra.
Lo schermo LCD retroilluminato presenta delle cifre da 22 mm, risultando quindi molto nitido e chiaro da leggere anche in caso di scarsa illuminazione. Segnaliamo infine che sulla base dell’apparecchio si trova un pulsante per cambiare unità di misura, qualora fosse necessario.
Precisione e costanza di misurazione:
L’accuratezza dei risultati è una caratteristica fondamentale per una bilancia impedenziometrica. Tuttavia l’unico modo per capire veramente se i valori ottenuti siano affidabili e costanti è quello di effettuare vari test di misurazione. Per questo motivo abbiamo deciso di effettuare tre misurazioni a distanza di qualche minuto, ottenendo sempre gli stessi valori.
La Beurer BF 850, pur non essendo uno strumento professionale, risulta comunque molto utile e soprattutto affidabile per chiunque voglia perdere peso o semplicemente tenere sotto controllo il proprio stato di salute.
La nostra prova
Abbiamo avuto modo di testare la bilancia Beurer BF 850 presso la nostra sede, soffermandoci su alcuni aspetti da noi ritenuti essenziali per valutare in maniera obiettiva una bilancia impedenziometrica.
Impostazione del profilo
Impostare tutti i dati del profilo è molto semplice. Basta toccare il tasto set e, con i due tasti ai lati, aumentare o diminuire i valori. Dopo aver fornito l’età, il genere, l’altezza e il grado di attività fisica che si svolge, si può salire direttamente sulla pedana ed ottenere tutti parametri in sequenza. Non vi preoccupate se sullo schermo appare “use app”, perché è comunque possibile impostare i profili manualmente con il tasto set.
Visibilità del display
Lo schermo LCD è piuttosto ampio e visibile anche con scarsa illuminazione. Le cifre che appaiono sul display sono nitide, benché scorrano molto velocemente e presentino delle icone non facili da decifrare.
Utilizzo dell’app
Dopo aver scaricato l’app Beurer Health Manager su tre smartphone (un iPhone, un Energy Sistem e uno Huawei), abbiamo provato a connettere la bilancia sfruttando il Bluetooth. Nel caso dei due smartphone con sistema Android la connessione non ha funzionato anche dopo molti tentativi a distanza di ore l’uno dall’altro.
Andamento prezzo Beurer BF 850
Offerte Beurer BF 850
Scrivi una recensione
Beurer BF 850
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
perchè non cercate di migliorare app? dopo aver speso tanto
Alcuni utenti effettivamente lamentano, come te, il suo cattivo funzionamento. Potresti scrivere alla casa produttrice Beurer o contattare il loro servizio clienti, per presentare il problema.
Non riesco a collegare in Bluetooth la mia app alla bilancia.
Ti consigliamo di chiudere l’app ed eventualmente riavviare anche il telefono. Se ancora non funziona puoi provare a rimuovere le batterie della bilancia e reinserirle. Nel caso il problema persista ti consigliamo di chiamare il servizio clienti. Segnaliamo che anche noi abbiamo riscontrato qualche problema nel collegare app e apparecchio.