Come scegliere il bidone aspiratutto
Gli apparecchi per la pulizia del pavimento che si possono trovare sul mercato sono numerosi: dagli aspirapolvere a traino alle scope elettriche, dai lavapavimenti ai pulitori a vapore. Questo genere di prodotti è l’ideale per le pulizie domestiche oppure di spazi commerciali che necessitino di essere puliti in profondità. Tuttavia non sempre i tradizionali modelli che utilizziamo in casa sono sufficienti per pulire grandi quantità di sporco oppure liquidi.
Per questa ragione esistono dei dispositivi specifici che consentono di aspirare in modo efficace diverse tipologie di materiali, anche in grandi quantità: i bidoni aspiratutto. In questa guida all’acquisto vedremo le caratteristiche principali di questi apparecchi, esaminando i fattori decisivi per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.Potenza
L’aspetto determinante per le prestazioni di un bidone aspiratutto, e di conseguenza il primo e più importante da valutare per la scelta, è la sua potenza di aspirazione. A seconda dell’uso più o meno intenso che si intende fare del bidone e del tipo di detriti con cui si avrà più spesso a che fare, si dovrà scegliere un modello dalla potenza adeguata al compito richiesto. Per parlare di potenza è necessario approfondire alcuni aspetti: la potenza assorbita, gli AirWatt e la depressione generata.
Potenza assorbita
Con “potenza assorbita” intendiamo parlare di nient’altro che il wattaggio di un bidone aspiratutto, dal quale dipendono in larga parte sia gli AirWatt, sia la depressione generata di cui parleremo in seguito. In generale, è possibile affermare che a un wattaggio maggiore corrispondano prestazioni aspiranti migliori, ovvero una maggiore potenza di aspirazione.
Rispetto agli aspirapolvere domestici tradizionali, il wattaggio dei bidoni aspiratutto è molto maggiore: a fronte dei 400-700 W della maggior parte degli aspirapolvere a traino, i bidoni aspiratutto vanno dai 1.000 ai ben 2.000 W.AirWatt
Negli ultimi anni i produttori di strumenti aspiranti per la pulizia hanno iniziato a utilizzare questa unità di misura per indicare la potenza aspirante dei propri prodotti. È necessaria una premessa a proposito degli AirWatt: nonostante esista una formula standard per il loro calcolo, i produttori possono adottare formule diverse da essa, pertanto i valori dichiarati dai diversi produttori non sono perfettamente standardizzati. Anche per questo raccomandiamo di considerare piuttosto il valore della depressione generata, ove dichiarato, per farvi un’idea di quanto forte aspiri un bidone di questo genere.
Fatta questa precisazione, tenete presente che i bidoni aspiratutto più potenti dichiarano solitamente dai 260 AW in su, mentre nei modelli più economici non è raro che gli AirWatt non vengano affatto dichiarati.
Depressione generata
La depressione generata da un bidone aspiratutto viene indicata in mbar (millibar) oppure in kPa (chiloPascal). Per raffrontare modelli il cui valore dichiarato sia espresso in unità di misura diverse tenete presente che la conversione dall’una all’altra è molto semplice: un kPa equivale infatti a 10 mbar e un mbar equivale a 0,1 kPa. Come detto, si tratta in questo caso di valori più standardizzati, e quindi più affidabili, rispetto agli AirWatt.
Per darvi un riferimento, i bidoni aspiratutto di fascia bassa si aggirano intorno ai 180 mbar, quelli di fascia media intorno ai 210, mentre i bidoni più potenti toccano e superano anche i 260 mbar.Regolazione della potenza
La maggior parte dei bidoni aspiratutto in commercio è a potenza fissa, vale a dire che non è possibile regolare l’intensità del “risucchio” per adattarlo al tipo di sporco che si deve aspirare.
Soltanto i modelli di fascia alta o quelli proposti da produttori specializzati nel settore possono presentare due o più livelli di intensità dell’aspirazione che permettono, oltre che di modulare l’azione, anche di risparmiare un po’ sui consumi energetici.Funzione soffiatore
C’entra solo marginalmente con quelle che sono in ultima analisi le prestazioni del motore di un bidone aspiratutto, ma vale la pena qui ricordare che ormai la grande maggioranza dei modelli in commercio ha anche la funzione soffiatore. Questo non significa che un bidone aspiratutto possa sostituire in tutto e per tutto un soffiatore vero e proprio, soprattutto per la pulizia di grandi appezzamenti, ma può sicuramente essere una funzione utile per facilitare la pulizia di ambienti circoscritti, come ad esempio il garage.
Serbatoio
Un altro fattore molto importante da considerare è il serbatoio di un bidone aspiratutto. Di questa fondamentale componente è necessario valutare in primo luogo la capacità, espressa in litri e determinante la quantità di sporco che è possibile aspirare prima di dover svuotare il recipiente.
A monte di questa considerazione, però, raccomandiamo di verificare se la macchina sia idonea ad aspirare anche liquidi: si tende a darlo per scontato, ma è ancora possibile incontrare modelli, soprattutto molto economici, che possono aspirare soltanto a secco.Capacità
Per un uso intensivo e prolungato del bidone è meglio preferire un modello ad alta capacità: per l’uso domestico può andare bene una macchina da 25 l, mentre dai 30 l in su si trovano bidoni adatti all’uso anche professionale, ad esempio in officina. Per un uso invece più sporadico e occasionale, ad esempio per la pulizia dell’auto, della cantina o del garage, può andare bene anche un modello al di sotto dei 20 l, che coincidentalmente avrà anche dimensioni più compatte e sarà quindi anche più facile da stoccare dopo l’uso.
Sistema di scarico
Per la maggior parte, i bidoni aspiratutto non hanno un sistema di scarico vero e proprio, al contrario di aspirapolvere e scope elettriche. Quando giunge il momento di svuotarli è necessario sganciare il tubo e il coperchio (nel quale è anche installato il motore), sollevare il contenitore e svuotarlo nella spazzatura.
Se questa operazione non pone particolari problemi con i modelli più piccoli, con quelli più grandi può risultare poco agevole: sebbene rari, esistono modelli con serbatoio tiltante che facilitano lo svuotamento della tanica anche senza sollevare il bidone.Materiale
Un bidone aspiratutto può avere un serbatoio in plastica oppure in acciaio inox. Scegliete cosa faccia più al caso vostro soprattutto in base all’uso che dovrete fare del bidone: per il fai da te e l’aspirazione di trucioli, segatura, residui d’intonaco ecc. probabilmente meglio un bidone in acciaio, più robusto; se vi trovate invece spesso ad aspirare liquidi o rifiuti umidi un modello in plastica potrebbe essere una scelta migliore, al sicuro dall’ossidazione (anche se meno robusta).
Sistema filtrante
Quando si parla di pulizia, la filtrazione è un tema decisamente importante. Diciamo subito che tra i bidoni aspiratutto non sono ancora molti i modelli che montino filtri ad alta efficienza (HEPA), a differenza di quanto accade per le macchine per la pulizia domestica, aspirapolvere in primis. L’argomento è, per i bidoni aspiratutto, piuttosto articolato, in quanto la schiacciante maggioranza di questi apparecchi aspira sia secco, sia umido e deve quindi montare filtri in grado di gestire entrambe le tipologie di sporco. Non è raro che si renda necessario cambiare il filtro a seconda del tipo di sporco che si deve aspirare. Bisogna anche menzionare che i modelli più economici in alcuni casi fanno del tutto a meno dei sistemi di filtrazione e si limitano a raccogliere tutto l’aspirato nella tanica.
Filtri a secco
I filtri a secco sono i più simili a quelli degli aspirapolvere. Tra questi è infatti possibile trovare sia sacchetti raccoglipolvere in tutto simili a quelli degli aspirapolvere a traino, sia filtri plissettati dall’efficienza variabile (HEPA nei modelli migliori).
Nel primo caso si tratta con tutta evidenza di filtri usa e getta, da sostituire una volta riempiti, mentre nel secondo caso è di solito possibile lavare e riutilizzare il filtro. Non è raro trovare entrambe le tipologie di filtro insieme.Filtri per umido
I filtri per umido possono essere sostanzialmente di due tipi: in spugna o, di nuovo, plissettati. I secondi sono in generale più efficienti dei primi, ma in entrambi i casi è bene ricordare che è necessario lavare e lasciar asciugare i filtri dopo l’uso, altrimenti si possono formare muffe che generano il caratteristico cattivo odore.
Anche in questo caso filtro plissettato e filtro in spugna possono essere presenti contemporaneamente.Filtri due in uno
Tra gli attuali modelli è abbastanza diffusa una soluzione due in uno, ovvero l’uso di filtri universali adatti tanto all’aspirazione a secco, quanto a quella dell’umido. Si tratta sicuramente dell’opzione più pratica, anche perché è possibile dimenticarsi di cambiare il filtro prima di usare l’aspiratore. Si tratta perlopiù di filtri plissettati accompagnati eventualmente da un filtro in spugna, in tessuto o a membrana.
Filtri autopulenti
Prerogativa dei bidoni aspiratutto di fascia alta è poi un sistema di pulizia automatica del filtro. Le caratteristiche variano da produttore a produttore: può trattarsi o di un sistema scuotifiltro (analogo a quello presente su diversi aspiracenere), o di un sistema pneumatico a getto d’aria, come nei migliori aspiratutto Kärcher. In entrambi i casi, il sistema aiuta a liberare il filtro dall’accumulo di polvere, così da diradare notevolmente la necessità del lavaggio (almeno fintantoché si aspira soltanto a secco).
Accessori
Il pacchetto accessori che accompagna un bidone aspiratutto può essere più o meno fornito. Sono due quelli che troverete sempre in dotazione: la spazzola per pavimenti multisuperficie e la bocchetta a lancia.
Oltre a questi, possono essere inclusi dei filtri di ricambio, soprattutto in quei modelli che richiedano di cambiare filtro a seconda del tipo di sporco da aspirare. I kit accessori più forniti possono inoltre includere una selezione delle seguenti componenti:- Spazzola per liquidi;
- Bocchetta per imbottiti;
- Spazzolina per superfici delicate;
- Kit di gonfiaggio;
- Presa per elettroutensili.
Il kit di gonfiaggio può fare le veci di un compressore per il gonfiaggio degli pneumatici di una bicicletta o di giocattoli gonfiabili, come salvagenti o piscinette, ma non è efficiente per compiti più ardui, come il gonfiaggio degli pneumatici dell’auto.
Le domande più frequenti sul bidone aspiratutto
Posso usare il bidone aspiratutto per aspirare la cenere?
In linea di principio, la macchina giusta per aspirare la cenere è l’aspiracenere.
Come scegliere un aspiracenere
Anche se assomiglia a un bidone aspiratutto, è composto in materiali resistenti alle alte temperature che garantiscono la sicurezza contro gli incendi, così come la resistenza della macchina a questo particolare tipo di sporco. Chi usa regolarmente il camino o la stufa deve di preferenza orientarsi su questo tipo di aspiratore. In tutti gli altri casi, si può aspirare la cenere con il bidone aspiratutto solo e unicamente quando la cenere è completamente fredda.
Esistono bidoni aspiratutto a batteria?
Sì, oggi esistono bidoni aspiratutto alimentati a batteria. I modelli non sono ancora molti e bisogna precisare che le prestazioni di aspirazione sono al massimo di livello medio, ma per l’uso all’aperto o in piccoli cantieri dove non sia disponibile l’elettricità sono l’ideale. I prezzi possono essere però molto corposi rispetto ai modelli con cavo, soprattutto per i bidoni dalle prestazioni migliori, come quello qui sotto.
Dove si acquista un bidone aspiratutto?
Potete acquistare un bidone aspiratutto in qualunque negozio dedicato a bricolage e fai da te. Se volete provare a risparmiare un po’ provate a controllare anche i prezzi dei negozi online, che in molti casi possono essere più vantaggiosi.
Quanto costa un bidone aspiratutto?
Sul mercato si trovano apparecchi appartenenti a diverse fasce di prezzo che possono garantire prestazioni di vario genere. Possiamo classificare i prodotti in tre fasce di prezzo:
- Fascia economica (< 60 €): si tratta di modelli piuttosto semplici con un serbatoio poco capiente e un kit di accessori limitato;
- Fascia media (60-100 €): prodotti assemblati con serbatoio tra i 12 e i 15 l. Normalmente presentano un discreto kit accessori e un doppio sistema di filtraggio;
- Fascia alta (> 100-230 €): bidoni aspiratutto che dispongono di un serbatoio particolarmente capiente (oltre i 20 l) e che di norma hanno anche un sistema di filtrazione di buon livello.
A prezzi oltre i 280 € corrispondono i modelli per uso professionale.
Quali sono le migliori marche di bidoni aspiratutto?
La marca è senza dubbio un buon criterio per valutare un prodotto, ma non può essere l’unico e sicuramente non quello determinante. Il brand può talvolta aiutare a comprendere l’affidabilità dell’apparecchio, poiché ci sono sul mercato delle aziende che negli anni hanno acquisito credibilità nella produzione di dispositivi per la pulizia domestica e non. Tra quelle più note possiamo segnalare Kärcher, Bosch, Lavor, Black+Decker e Einhell.