Recensione: Nilox X5

Motore 250 W, autonomia 55 km, velocità massima 25 km/h, cambio Shimano 6 marce, 3 livelli di assistenza

Motore
9
Batteria
9
Assistenza alla pedalata
8.5
Struttura
9.5
Computer di bordo e accessori
9

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipo bicicletta: City bike Dimensioni ruote: 26 '' Carico max: 140 kg Tipo batteria: Litio Potenza batteria: 36 V Autonomia: 55 km Posizione batteria: Telaio Tipo motore: Brushless Potenza: 250 W Velocità massima: 25 Km/h Livelli assistenza: 3 Posizione motore: Posteriore Numero rapporti: 6 Freni: V-brake Ammortizzazione: Assente Cavalletto: Laterale Portapacchi: Luce: Peso: 23 kg

Punti forti

Batterie rimovibile Catena antifurto inclusa
QualeScegliere logo blu

Nilox X5 in breve

Dopo aver valutato i diversi fattori decisivi per la scelta di una bicicletta elettrica, abbiamo deciso di assegnare al Nilox X5 un voto complessivo di 9/10. Il motore di questa bici elettrica è di tipo brushless e ha una potenza di 250 watt, che per legge è il valore più alto ammesso dal codice della strada per quanto riguarda le bici elettriche. La trazione è posteriore è permette di mantenere la bici stabile durante l’utilizzo dell’assistenza alla pedalata. Inoltre, la velocità massima è di 25 km/h, anche in questo caso si tratta del valore più alto concesso dalla legge per le bici elettriche. La batteria è agli ioni di litio ed ha una potenza di 36 volt e 8 Ah, il che significa che è in grado di sviluppare 288 Wh. Le batterie di questo tipo sono le migliori in commercio e vengono impiegate solo sui prodotti migliori, infatti questo modello ha un’autonomia di ben 55 km. Inoltre, è possibile eseguire una ricarica completa in sole 4 ore. L’assistenza alla pedalata è impostabile su 3 livelli, in modo da regolare lo sforzo in base alle esigenze dell’utente. Purtroppo l’azienda produttrice non indica il tipo di sensore utilizzato su questa bici elettrica, quindi non possiamo sapere se è necessario pedalare perché l’assistenza entri in funzione. La Nilox X5 pesa 23 kg, un valore contenuto anche considerando le alte prestazioni del motore e della batteria. Ricordiamo che la sella è ergonomica e regolabile in altezza. Inoltre, questo modello è dotato di un cambio Shimano a 6 marce, il che permette di affrontare anche salite piuttosto ripide. Le ruote sono da 26”, una misura che facilita la copertura di lunghe distanze. I freni sono entrambi di tipo v-brake e il carico massimo che è possibile trasportare con questa bici elettrica è di 140 kg. Inclusi con la Nilox X5 troviamo una catena, una coppia di parafanghi, una luce LED e un portapacchi. Infine, segnaliamo che sul manubrio troviamo i comandi per selezionare il livello di assistenza alla pedalata, il tasto per accendere la luce LED, e un indicatore che permette di tenere sott’occhio il livello di carica della batteria.
Per le sue caratteristiche consigliamo la Nilox X5 a chiunque cerchi una bici elettrica che permetta di modulare l’assistenza alla pedalata e offra un’autonomia elevata.

Voto finale: 9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bicicletta elettrica

Motore: voto 9

In questo fattore riassumiamo tutti gli elementi che influiscono sulle prestazioni del motore della bici elettrica e che ci possono aiutare a capire quale utilizzo è possibile fare di questo modello. Il motore della Nilox X5 è di tipo brushless e ha una potenza di 250 watt. Si tratta di caratteristiche ottime, infatti il livello di potenza è il più alto consentito per le bici elettriche e la tecnologia brushless è la migliore attualmente in dotazione sui motori elettrici. I motori di tipo brushless sono più leggeri e allo stesso tempo più performanti degli altri, per questo sono sempre preferibili. La spinta è esercitata sulla ruota posteriore, e ciò permette di mantenere una buona stabilità durante la marcia. Infine segnaliamo che la velocità massima è di 25 km/h, che per legge è il massimo raggiungibile da una bici elettrica.

Nilox X5 struttura laterale

Batteria: voto 9

Bisogna valutare questo fattore con attenzione, in quanto la batteria influisce sulle prestazioni del motore e naturalmente definisce la durata dell’assistenza alla pedalata. La Nilox X5 è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 36 volt e 8 Ah. Le batteria di questo tipo sono prive dell’effetto memoria e più sicure di quelle comuni, ragion per cui sono impiegate sui mezzi di alta qualità. Una batteria del genere può sviluppare fino a 288 Wh, una potenza ottima che assicura un’autonomia di 55 km, un valore molto alto. Inoltre, la batteria è ricaricabile completamente in sole 4 ore.

Assistenza alla pedalata: voto 8,5

Questo fattore è fondamentale per capire se il modello in esame è adatto alle vostre esigenze. L’assistenza alla pedalata della Nilox X5 può essere impostata su 3 diversi livelli. Questa è una caratteristica molto utile che permette di aumentare o diminuire lo sforzo in base alle proprie possibilità fisiche. Purtroppo non è indicato il tipo di sensore utilizzato e quindi non possiamo sapere se l’assistenza entra in funzione solo nel momento in cui l’utente sta pedalando.

Nilox X5 3 diversi livelli di assistenza

Struttura: voto 9,5

Con questo fattore valutiamo tutti gli elementi strutturali della bici elettrica che influiscono sulla sua praticità e comodità d’uso. Per le prestazioni che offre, la Nilox X5 è molto leggera e pesa solo 23 kg. Un peso del genere è tipico di modelli con prestazioni inferiori, quindi questo è un importante punto a favore della Nilox X5. La sella è ergonomica e regolabile in altezza, così come il manubrio. Inoltre questa bici elettrica ha un cambio a 6 marce della Shimano, azienda rinomata per la qualità dei suoi prodotti e la sua affidabilità. Il numero di marce permette alla bici di affrontare anche salite piuttosto ripide. La struttura è quella classica non ripiegabile e senza ammortizzatori, inoltre le ruote sono da 26”, una buona misura che consente di coprire lunghe distanze. Infine segnaliamo che entrambi i freni sono di tipo v-brake e che la bici può trasportare un carico massimo di 140 kg.

Nilox X5 cambio 6 marce della Shimano

Computer di bordo e accessori: voto 9

In quest’ultimo paragrafo abbiamo riassunto tutti gli elementi e gli accessori che contribuiscono a rendere la bici elettrica versatile e sicura da usare. Insieme alla Nilox X5 sono inclusi alcuni elementi accessori, che vi elenchiamo a seguire:

  • Catena
  • Parafango
  • Luce LED
  • Portapacchi.

Inoltre, sul manubrio sono presenti alcuni comodi comandi, tra cui quello per selezionare il livello di assistenza desiderato, il tasto per attivare la luce LED frontale e un segnalatore LED che indica la carica residua della batteria.

Nilox X5 portapacchi

Voto finale: 9

Motore
9
Batteria
9
Assistenza alla pedalata
8.5
Struttura
9.5
Computer di bordo e accessori
9

Recensioni utenti Nilox X5

Zero fatica

Ottima bici a pedalata assistita! Non senti la minima fatica, come se fosse un veicolo senza pedali. Molto utile se si abita in collina o zone rialzate. Durata della batteria molto lunga che ti consente di fare tragitti molto lunghi!

Secondo me l'unica pecca è che i freni sono i tipici v-brake e quindi dopo un po' si vanno a consumare. Su questo splendore era meglio montare dei freni a disco. Molto comodo il cavalletto posto sulla ruota posteriore che garantisce una migliore stabilità della bici da ferma, per evitare cadute sgradevoli. Che posso dire, la consiglio vivamente a chi non vuole "pedalare".

Ottima anche per gli anziani

Nilox X5 l’abbiamo regalata a mia nonna qualche tempo fa ed è rimasta molto soddisfatta.

Lei è sempre stata un‘amante della bicicletta ma ora con l’avanzare dell’età non aveva più abbastanza forza per pedalare da sola. Questa bicicletta ora le permette di muoversi liberamente come un tempo.
Il cambio Shimano è a 6 marce ed è un cambio di qualità che pur se usato spesso, difficilmente si sregola, non è mai caduta la catena e le marce non “grattano” mai.

La seduta è molto comoda: il sellino è morbido e il manubrio è alto e ciò permette di stare sempre dritti con la schiena. La velocità massima è di 25km, veramente moltissimo.
Io ho usato questa bici elettrica svariate volte e mi sono sempre trovata molto bene, è comoda e maneggevole, seppur essendo pesante.

Consiglio questa bicicletta a chiunque è in cerca di una bici a pedalata assistita.

jacoponesto jacoponesto

Buona ma ingombrante

Ho avuto la possibilità di utilizzare questa bicicletta elettrica di marca Nilox e modello X5 durante delle vacanze in montagna, in quanto prevista nel soggiorno e mi sono trovato bene.

La ho utilizzata prima di lasciarla a mia zia anziana e la considero un prodotto valido. Il motore di ben 250 W permette di raggiunge una buona velocità massima di 25 km/h e l'autonomia di 55 km è bastata per una settimana di brevi giri in paese.

Il cambio è preciso e si può scegliere il livello di assistenza tra tre disponibili per fare anche un po' di esercizio.
È leggera e velocissima.

A questo prezzo scontatissimo penso che possa essere ignorato il suo unico difetto, ossia l'ingombro e convenga acquistarla assolutamente.

Rapporto qualità/prezzo al momento tra i migliori sul mercato.

Nilox X5

Nilox X5

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più