Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori biciclette elettriche in offerta

Recensione: Nilox Doc X1 Plus

Motore 250 W, autonomia 25 km, velocità massima 25 km/h, ripiegabile

hidrobrico 1.847,96 €
Motore
9
Batteria
7
Assistenza alla pedalata
7
Struttura
9
Computer di bordo e accessori
8

Scheda tecnica

Tipo bicicletta: Pieghevole Dimensioni ruote: 20 '' Carico max: 100 kg Tipo batteria: Litio Potenza batteria: 36 V Autonomia: 25 km Tempo di ricarica: 3 h Posizione batteria: Telaio Tipo motore: Brushless Potenza: 250 W Velocità massima: 25 Km/h Posizione motore: Posteriore Numero rapporti: 1 Freni: V-brake Ammortizzazione: Assente Cavalletto: Laterale Portapacchi: Luce: Peso: 20 kg

Punti forti

Ripiegabile per ridurre l'ingombro Batteria rimovibile

Punti deboli

Rapporto fisso Display scarno Autonomia breve
QualeScegliere logo blu

Nilox Doc X1 Plus in breve

Dopo aver valutato i diversi fattori decisivi per la scelta di una bicicletta elettrica, abbiamo deciso di assegnare a Nilox Doc X1 Plus un voto complessivo di 8/10. Questa bici elettrica è dotata di un motore da 250 W di tipo brushless, ovvero il migliore disponibile per le biciclette elettriche. Il motore è posizionato sulla ruota posteriore, elemento che contribuisce a rendere la bici stabile, inoltre grazie alla sua potenza permette di raggiungere i 25 km/h. La batteria è agli ioni di litio e ha un potenza di 36 volt e 4,3 Ah, grazie alla quale eroga 154,8 Wh. La batteria è posizionata centralmente e può essere rimossa dal suo alloggio senza sforzo e per caricarla completamente servono circa 3 ore. La batteria carica ha un’autonomia di circa 25 km. L’assistenza alla pedalata è regolata da un sensore dello sforzo che entra in funzione non appena l’utente esercita pressione sui pedali, quindi Nilox Doc X1 Plus può essere usata senza assistenza alla pedalata solo quando la batteria è scarica. Questo modello non è dotato di marce o livelli di resistenza. Questa bici elettrica è ripiegabile e pesa 20 kg, il che la rende comoda da trasportare. La sella è ergonomica può essere regolata in altezza, come anche il manubrio. Le ruote sono da 20” e i freni sono dei classici v-brake, ricordiamo anche questo modello può trasportare fino a 100 kg di carico. Questa bici elettrica non è dotata di display, tuttavia comprende diversi accessori tra cui una porta USB per ricaricare lo smartphone, una luce LED, un lucchetto, un portapacchi, un cavalletto, due parafanghi e un adattatore per la presa italiana. Per le caratteristiche che abbiamo descritto in questa guida all’acquisto consigliamo Nilox Doc X1 Plus a chi la debba usare in città, infatti può essere caricata facilmente in auto o sui mezzi pubblici e permette di coprire buone distanze su percorsi asfaltati.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bicicletta elettrica

La Nilox Doc X1 Plus è una bici elettrica da città, appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa, ma dalle sorprendenti qualità positive.

Nilox Doc X1 struttura laterale

Motore: voto 9

Con questo fattore andiamo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche relative al motore della bici elettrica, in modo da individuare la tipologia di prestazioni che questo modello può offrire. La Nilox Doc X1 Plus è dotata di un motore da 250 watt di tipo brushless. Questa è la potenza massima per il motore di una bici elettrica, inoltre la tecnologia brushless rappresenta la migliore opzione disponibile sul mercato, in quanto pesa meno e allo stesso tempo consente di ottenere prestazioni migliori. Il motore è posizionato sulla ruota posteriore, in modo da mantenere il mezzo bilanciato e aumentarne la stabilità. Tuttavia, nel caso fosse necessario cambiare la ruota posteriore, l’operazione di smontaggio richiederà più attenzione. Infine segnaliamo che la Nilox Doc X1 Plus può raggiungere i 25 km/h, ovvero il massimo consentito dal codice della strada alle biciclette elettriche.

Batteria: voto 7

Questo secondo fattore è molto importante per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, in quanto riassume le caratteristiche della batteria, un elemento che influisce in modo decisivo sulle prestazioni della bici elettrica. La Nilox Doc X1 Plus utilizza una batteria agli ioni di litio, che offre una potenza di 36 volt e 4,3 Ah pur rimanendo leggera, infatti pesa solo 1,5 kg. Quindi questa batteria potrà erogare fino a 154,8 Wh, un valore non molto alto che consente di utilizzare la bici elettrica per 25 km. Ripetiamo che questi valori non sono alti, tuttavia sono più che sufficienti per l’uso cittadino per cui è pensata la Nilox Doc X1 Plus. Infine segnaliamo che la batteria è sistemata in posizione centrale, in un alloggiamento che la rende facilmente estraibile per essere ricaricata, e che una ricarica completa richiede circa 3 ore.

Nilox Doc X1 batteria sistemata in posizione centrale

Assistenza alla pedalata: voto 7

Non esiste un tipo di assistenza alla pedalata migliore degli altri, perché ogni utente deve cercare quello più adatto alle proprie esigenze in base all’utilizzo che intende fare della bici elettrica. L’assistenza alla pedalata della Nilox Doc X1 Plus viene attivata da un sensore dello sforzo. Ciò significa che il motore si attiva quando viene esercitata una pressione sui pedali, ovvero fin dalla prima pedalata. Grazie a questo tipo di assistenza l’utilizzatore esegue un poco di allenamento (se pur leggero) e non può farsi trasportare dal motore elettrico senza pedalare; è comunque necessario continuare a pedalare quando la batteria della bici elettrica è esaurita. Inoltre, questo modello non è dotato di livelli di assistenza o marce.

Struttura: voto 9

In questo fattore abbiamo riassunto tutti gli elementi strutturali della bici elettrica che influiscono sulla sua comodità d’uso. Innanzitutto vogliamo segnalare che Nilox Doc X1 Plus è una bici elettrica ripiegabile del peso di 20 kg, caratteristiche che la rendono particolarmente adatta ad essere trasportata sia in auto che sui mezzi pubblici. Qui in foto potete vedere il meccanismo che permette di ripiegare il telaio.

Nilox Doc X1 meccanismo ripiegabile
Il fatto che sia di dimensioni compatte e che non abbia marce o ammortizzatori conferma l’idea che questa sia una bicicletta elettrica adatta alla città. Inoltre, facciamo notare che la sella è ergonomica e regolabile in altezza, così come il manubrio. Le ruote misurano 20” e i freni sono del tipo v-brake, caratteristiche ampiamente sufficienti per un uso cittadino della bici elettrica. Infine, segnaliamo che la Nilox Doc X1 Plus può trasportare un peso massimo di 100 kg.
Nilox Doc X1 manubrio ripiegabile

Computer di bordo e accessori: voto 8

In quest’ultimo fattore vogliamo dare un voto agli elementi e accessori che influiscono sulla versatilità della bici elettrica e la rendono facile da usare. La Nilox Doc X1 Plus non è dotata di un display, tuttavia insieme alla bici elettrica sono inclusi i seguenti accessori:

  • Porta USB: per ricaricare lo smartphone: molto utile se ci si ritrova col telefono scarico;
  • Luce LED: fondamentale per utilizzare la bicicletta elettrica anche la sera;
    Nilox Doc X1 luce LED
  • Adattatore per la presa italiana: l’azienda produttrice è inglese e per questo la bici elettrica ha uno spinotto di tipo anglosassone;
  • Parafanghi: utile nelle giornate di pioggia;
  • Catena: per evitare i furti;
    Nilox Doc X1 catena
  • Cavalletto: elemento fondamentale di tutte le bici che si rispettino;
  • Portapacchi: comodo per portare oggetti di vario genere.
    Nilox Doc X1 portapacchi

Voto finale: 8

Motore
9
Batteria
7
Assistenza alla pedalata
7
Struttura
9
Computer di bordo e accessori
8

Andamento prezzo Nilox Doc X1 Plus

hidrobrico
1.847,96 €

Recensioni utenti Nilox Doc X1 Plus

Massimo85 Massimo85

Poco resistenza

Mia moglie ha avuto questa bici come regalo per il suo 30 compleanno, beh devo dire che sicuramente non è una bici elettrica di buon livello, anche il prezzo lo fa capire subito molto basso per un prodotto del genere.

Come vantaggio ha sicuramente il fatto di essere pieghevole e abbastanza leggera, quindi comoda per il trasporto. Non ha una buona durata della batteria che dopo pochi chilometri si scarica completamente anche se non ci vuole molto tempo per la ricarica. La velocità è abbastanza buona anche se non offre dei programmi o livelli particolari di assistenza.

Si trova di meglio in giro anche se, ovviamente, il prezzo sale poi e anche di parecchio.

La migliore

Nilox Doc X1 Plus è la bicicletta elettrica di un mio coinquilino. Io l’ho utilizzata svariate volte, soprattutto quando ero in ritardo per prendere la corriera lui me la prestava.

È una bici elettrica piccolina e leggera, molto maneggevole in città e tra i pedoni; è facilissima da richiudere per portarla con se nei mezzi pubblici.
Tra tutte le bici elettriche che ho trovato, penso che questa sia la più comoda per i pendolari.
I materiali con cui è costruita sono di qualità e sembra proprio un prodotto fatto per durare nel tempo, e quindi vale il prezzo a cui è venduta.

Consiglio l’acquisto a chi deve prendere il treno tutti i giorni e abita distante dalla stazione! È soprattutto molto comoda d’estate, perché permette di arrivare nel luogo di lavoro non sudati.

Molto comoda e leggera

Ho avuto il piacere di testare questa bicicletta elettrica della Nilox grazie a mio fratello, comprata appositamente per arrivare all'università comodamente.

Questo modello, un Doc X1 Plus, è molto resistente, grazie al assemblamento di materiali pregevoli e soprattutto poco pesanti, il che porta la bici a raggiungere velocità elevate. Un punto a favore, e non da poco, è sicuramente l'assetto ripiegabile, il che limita anche lo spazio occupato e puoi riporlo ovunque tu voglia. Il costo elevato limita l'acquisto, ma è sicuramente un ottimo investimento.

Mi trovo molto bene a girare in città con questa, e sicuramente la consiglio a tutti coloro che amano spostarsi in modo efficiente e poco ingombrante.

jacoponesto jacoponesto

Costosa ma valida

Ho avuto la possibilità di utilizzare questa bicicletta elettrica di marca Nilox e modello Doc X1 Plus qualche volta, in quanto la possedeva un mio ex coinquilino che la usava per andare a lezione.

Mi sono sempre trovato bene e devo dire che benché l'autonomia sia bassa (solo 25 km), il prodotto si ricarica velocemente e raggiunge velocità elevate pur avendo ruote piccole.

Pesa pochissimo ed è resistente, assemblata con materiali di qualità e sopratutto ripiegabile per essere riposta ovunque in città.

La trovo costosa e questo difetto limita l'acquisto a molte persone.
In ogni caso la consiglio se si ha bisogno di un mezzo piccolo ed efficiente in città.

Comoda

Davvero molto comodo come veicolo per spostarsi nei piccoli tratti di città, buona anche per andare al lavoro e in centro, simpatica e semplice.

Ogni mattina la uso per andare a fare le piccole compere quotidiane oppure per andare ad incontrarmi con un amico, non sono mai stato un tipo da macchina anche perché odio davvero l'inquinamento ed infatti uso questa Nilox da circa 2 anni e davvero ancora funziona perfettamente, ho avuto una sola volta il problema con la batteria che è a litio, ma tutto risolto, perché avevo sovraccaricato la batteria per più di 8 ore quando ne bastavano solo 3 e dura per più di una giornata.

Nilox Doc X1 Plus

Nilox Doc X1 Plus

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più