Le dimensioni adeguate di una bicicletta sono fondamentali per garantire comfort e sicurezza e mantenere la giusta postura durante la guida. Per questo motivo è consigliabile effettuare almeno una prova su strada e verificare la disponibilità di diverse taglie dello stesso modello di bici. Dopo aver capito come scegliere la bicicletta della taglia giusta, vi consigliamo di dare uno sguardo alle nostre guide all’acquisto dedicate al mondo delle due ruote.
Il telaio
In una bicicletta il telaio è la componente principale: il termine infatti si riferisce alla struttura di base, sulla quale sono montati tutti gli altri componenti. Il telaio della bicicletta può avere diverse configurazioni, che variano in base alla destinazione d’uso della bici. Per identificare quale tipo di telaio corrisponda meglio alle vostre necessità è necessario considerare essenzialmente a tre aspetti: l’altezza del telaio, il peso e i materiali utilizzati.
Altezza del telaio
Scegliere un telaio che abbia un’altezza proporzionata alla statura dell’utilizzatore è fondamentale: una bici con un telaio troppo grande o troppo piccolo infatti risulterebbe scomoda e più faticosa da usare. Il telaio sproporzionato inoltre potrebbe essere causa di problemi, come dolori articolari o mal di schiena.
L’altezza del telaio di una bici si misura prendendo in considerazione la distanza che va dall’asse del pedale al tubo della sella, come mostrato nell’immagine sottostante.
Anche quando si conosca l’altezza del telaio adatta alla propria corporatura però possono sorgere dei dubbi in fase di acquisto: diverse bici sul mercato non riportano l’altezza del telaio in centimetri, ma solo un’indicazione della taglia (S, M, L). Le taglie sono un’indicazione molto approssimativa e le dimensioni potrebbero variare molto in base a marca e modello.
Come identificare la giusta altezza
Per identificare le dimensioni del telaio più adatte al vostro corpo ci sono un paio di metodi abbastanza semplici e veloci.
In base alla statura
Il metodo più semplice consiste in un piccolo calcolo basato sulla vostra statura: sottraete 10 cm alla vostra altezza e dividere il risultato per tre. Se ad esempio siete alti 180 cm allora il calcolo sarà il seguente: 180 – 10 = 170; 170 : 3 = 57 cm. Nel nostro esempio quindi l’altezza del telaio giusta sarà approssimativamente di 57 cm.
In base all’altezza del cavallo
Un calcolo più preciso, ma un po’ più laborioso, richiede invece la misurazione del cavallo, ovvero la distanza tra l’inguine e il suolo. Potete ottenere questa misura molto semplicemente con un metro da sarta o, se non ne avete uno, segnando con una matita l’altezza del vostro cavallo su un muro (facendo attenzione a stare ben dritti appoggiati al muro e con le gambe appena divaricate). In entrambi i casi dovrete ovviamente prendere la misura a piedi scalzi. A seconda del tipo di bicicletta che volete acquistare dovrete infine fare una piccola moltiplicazione, ad esempio:
- Bici da trekking: cavallo x 0,65;
- MTB: cavallo x 0,58;
- Bici da corsa: cavallo x 0,65.
Il risultato sarà la misura in centimetri del telaio più adatto alla vostra statura. Ad esempio: il vostro cavallo è alto 72 cm e volete comprare una bici da trekking. Il calcolo sarà: 70 x 0,65 = 45,5 cm.
Dimensioni della ruota
Anche la grandezza delle ruote dev’essere scelta in base alla propria altezza e alle proprie preferenze rispetto al tipo di bici da acquistare e al tipo di andatura che si preferisce.Possiamo identificare due aspetti da considerare nella ruota della bici: il diametro e la larghezza dei copertoni.
Diametro della ruota
La prima cosa da sottolineare rispetto a questo valore è che può essere espresso in modi diversi, esistono infatti diversi sistemi di misurazione.
In Europa e in Italia quasi sempre il diametro della ruota è indicato in pollici o in millimetri: il sistema in pollici in realtà è originario dei Paesi anglofoni, mentre la misurazione in millimetri è lo standard di misurazione europeo. Questo sistema di misurazione è chiamato sistema ETRTO o ISO.Troviamo infine il sistema chiamato “marcatura francese“, che fornisce la misura del diametro esterno in millimetri seguita da una lettera compresa tra A e D, che indica invece il diametro interno.
La presenza di diversi sistemi di misurazione potrebbe rendere complicato recepire le informazioni fornite dai produttori, ma spesso per fortuna delle tabelle comparative aiutano a comprendere i valori indicati. Esistono dei criteri più o meno standard per identificare la misura della ruota più adatta: nella tabella potete osservare la dimensione consigliata in base all’altezza dell’utilizzatore.
Altezza | Diametro |
---|---|
tra 130 e 155 cm | 24″ |
tra 155 e 170 cm | 26″ |
tra 170 e 180 cm | 28″ |
tra 180 e 195 cm | 29″ |
Larghezza degli pneumatici
Le bici con gli pneumatici più larghi sono particolarmente adatte a chi deve percorrere strade accidentate, con ciottoli o sanpietrini, a chi vuole fare escursioni extraurbane e a chi utilizza frequentemente percorsi con binari o altri ostacoli.
La larghezza standard degli pneumatici per le city bike è di circa 23 mm (o 0,9″), ma questo valore può variare in base al tipo di bici. Sul mercato infatti sono sempre più diffuse le cosiddette “fat bike“, bici che hanno pneumatici decisamente più grandi che superano anche i 4″ (circa 100 mm).