Gli accessori per bicicletta

Gli accessori per bicicletta

Negli ultimi anni il settore delle biciclette è in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda i modelli con pedalata assistita. Le motivazioni sono da ricercare sia in una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, sia nei sussidi governativi messi a disposizione per l’acquisto di una nuova bicicletta elettrica.

Di conseguenza c’è un interesse sempre più crescente anche nei confronti dei componenti che gravitano attorno a questo mondo, a cominciare dai lucchetti e dalle borse per bici. Prima di scoprire le caratteristiche di tutti gli altri accessori concepiti per i mezzi a due ruote, date uno sguardo alle nostre guida all’acquisto dedicate alle biciclette:

Abbiamo realizzato un elenco dettagliato degli accessori per bici più in voga del momento:

  • Borse
  • Lucchetti
  • Rullo per biciclette
  • Rastrelliere per biciclette
  • Cavalletto
  • Contachilometri
  • Portabiciclette
  • Gancio traino
  • Portapacchi
  • Pompe per biciclette
  • Seggiolino bici
  • Luce bicicletta
  • Cestino per bicicletta
  • GPS per bicicletta
  • Dinamo per bicicletta

Borse

Negli ultimi anni la produzione di borse per bicicletta ha visto nascere diversi accessori che permettono di personalizzare l’aspetto del vostro mezzo a due ruote. In commercio sono disponibili diverse tipologie, che vanno dalle borse per portapacchi, fino a quelle da attaccare al manubrio e al telaio.

Nelle bici sportive l’assenza del portapacchi viene colmata da un tipo di borsa che si collega direttamente al sottosella tramite appositi ganci. Il modello in questione ha una capienza di 6 litri ed è dotato di una valvola di sfogo per eliminare l’aria in eccesso e ottimizzare al massimo gli spazi.

Lucchetti

La scelta del lucchetto deve essere direttamente proporzionale al valore della vostra bici. Anche in questo caso sono disponibili sul mercato diversi sistemi di antifurto con catena in acciaio e tipo di chiusura variabile: a combinazione oppure a chiave.

I tipi di catena più diffusi sono i modelli classici, con lucchetto a U, oppure snodabili. Alcune versioni sono dotate anche di un antifurto a combinazione a 5 cifre, con codice ripristinabile in base alle esigenze. In questo caso potrete scegliere fino a 100.000 combinazioni numeriche diverse.

Rullo per biciclette

Tra gli accessori più innovativi occupano un posto di rilievo i cosiddetti rulli per bicicletta. Questi dispositivi servono a trasformare le vostre biciclette in speciali cyclette. In questo modo è possibile allenarsi con costanza, anche durante il periodo invernale e quando le condizioni meteo sono avverse. Ecco un modello interattivo a trasmissione diretta compatibile con numerosi telai, estremamente silenzioso e di dimensioni contenute: Elite99 Elite.

Rastrelliere per biciclette

Questo è un accessorio sempre più presente tra gli arredi urbani, anche grazie all’incremento del numero di biciclette sul territorio. La presenza di una rastrelliera infatti è fondamentale per favorire il parcheggio dei mezzi a due ruote e ottimizzare gli spazi. Il suo utilizzo è sempre più diffuso, sia di fronte alle entrate dei negozi e degli uffici, sia all’interno dei condomini e delle abitazioni private.

Cavalletto

Alcuni modelli di biciclette con caratteristiche sportive, come le mountain bike, le gravel bike e le BMX, sono sprovvisti di un accessorio fondamentale: il cavalletto. Questo elemento infatti risulta d’intralcio durante il fuori strada o in presenza di superfici rocciose. Per questo motivo in commercio sono presenti diversi accessori con altezza regolabile e compatibili con biciclette dai 24 ai 29″.

Contachilometri

Uno strumento fondamentale per monitorare le sessioni di allenamento con la vostra bicicletta è il contachilometri. In commercio sono presenti dispositivi molto più avanzati, i ciclocomputer, che offrono molteplici dati sull’attività del ciclista.

Questo qui in basso è uno dei migliori modelli disponibili sul mercato:

Portapacchi

Il portapacchi può essere installato sia sopra la ruota anteriore, sia sopra quella posteriore. In questo modo la bicicletta diventa un mezzo di trasporto ideale per i viaggi e funzionale allo svolgimento delle attività giornaliere. Sul telaio del portapacchi inoltre è possibile posizionare due borse, una per ogni lato e per un carico massimo fino a 25 kg. Questo modello è in alluminio, facile da installare e compatibile con telai da 24, 26 e 28″.

Portabiciclette

Ci sono diversi metodi per trasportare le biciclette senza correre rischi. Per le e-bike, che hanno un peso molto più elevato, è consigliabile utilizzare un gancio traino di ottima qualità. Si può ricorrere anche a un portabici per auto da installare sul portellone posteriore.

In questo caso però è fondamentale valutare preventivamente le caratteristiche strutturali della vettura. Di conseguenza la soluzione più diffusa è ricorrere a un portabici da tetto, compatibile con quasi tutti i telai. 

Pompe per biciclette

Un accessorio per bicicletta assolutamente indispensabile, da portare con sé soprattutto durante i tour fuori porta, è la pompa per bicicletta. Anche in questo caso sono disponibili in commercio diverse tipologie, da agganciare al telaio oppure al portapacchi. Un modello poco diffuso, ma assolutamente funzionale, è la pompa a pedale, da utilizzare non solo per i copertoni, ma anche per gonfiare i palloni e le piccole piscine.

Seggiolino bici

I rimorchi con cabina per i più piccoli possono essere sostituiti con i seggiolini, soprattutto quando si tratti di bambini in tenera età. In questo caso si hanno a disposizione due opzioni: seggiolini anteriori e posteriori.

Questi ultimi possono essere installati direttamente sul portapacchi e sono compatibili con telai da 26 e 28″ e anche con le biciclette elettriche. I migliori seggiolini sono dotati di cintura di sicurezza e sono regolabili in altezza e lunghezza.

Luce per bicicletta

Un sistema di illuminazione ottimale è fondamentale se si vuole utilizzare la bici in sicurezza anche nelle ore notturne. Generalmente le luci anteriori e posteriori sono fornite in dotazione quando si acquista un nuovo mezzo a due ruote, tuttavia in alcuni casi è meglio fornirsi di una luce supplementare per aumentare la visibilità. I modelli migliori sono a LED, impermeabili e ricaricabili tramite USB.

Cestino per bicicletta

L’utilizzo di un cestino è il metodo più tradizionale per trasportare piccoli oggetti durante brevi itinerari. Gli amanti di questo accessorio molto spesso sono attenti anche allo stile e all’estetica, per questo motivo sono diffusi in commercio modelli di diversi colori e realizzati in vimini. Se si è alla ricerca di un cestino da utilizzare anche nei mesi invernali e caratterizzato da una maggiore capienza bisogna optare per un modello in plastica.

GPS per bicicletta

Il GPS per bicicletta è un accessorio sempre più diffuso soprattutto tra gli amanti del cicloturismo e dei lunghi viaggi sui mezzi a due ruote. La navigazione satellitare molto spesso è integrata nei moderni ciclocomputer, che allo stesso tempo rivelano molti altri dati: distanza, velocità, pendenza, altitudine e frequenza della pedalata. Questi dispositivi hanno un’autonomia molto elevata e si connettono tramite Bluetooth e Wi-Fi.                             

Dinamo per bicicletta

Questo metodo di illuminazione è ancora utilizzato sulle city e trekking bike, sulle quali si trova “di serie” nella sua versione più moderna, con la dinamo integrata nel mozzo della ruota anteriore. Se per qualche motivo la vostra bici “da passeggio” non ce l’avesse e non vi garbi l’idea di montare delle luci a batteria, potete installare voi stessi una dinamo, purché siate consapevoli che l’illuminazione potrebbe non essere tanto efficiente come quella a pile. Esistono anche degli esemplari in plastica, ma per una maggiore resistenza nel tempo i migliori modelli sono in alluminio.