I biberon MAM
MAM è un brand molto conosciuto e amato in Italia: produce biberon, ciucci, sterilizzatori, dentaruoli e prodotti per l’aiuto nell’allattamento, come tiralatte, copricapezzoli e prodotti per lo svezzamento.
L’azienda nasce in Austria nel 1976 ed è attualmente leader nel mercato di prodotti per l’alimentazione di neonati e bambini; la maggiorparte dei loro articoli sono realizzati in Europa mentre gli stabilimenti produttivi per la gomma e il lattice impiegati nei loro prodotti si trovano in Thailandia.In questa pagina ci occuperemo nello specifico dei biberon MAM, che sono tra i più acquistati grazie alla tecnologia anticolica e a tettarelle che simulano la forma anatomica del capezzolo.
Come funzionano i biberon MAM
Nei biberon MAM la funzione anticolica non è legata all’utilizzo di un accessorio particolare; i biberon con questa tecnologia (che sono quelli della linea Easy Start) hanno una guarnizione aggiuntiva alla base che consente una leggera ventilazione. Grazie a questa base ventilata il latte (artificiale o materno) fluisce in modo uniforme e questo consente di ridurre la formazione di bolle d’aria, responsabili delle coliche.
Di fatto quindi non c’è nessun tipo di funzionamento particolare: il biberon va soltanto riempito e dato al bambino e la base ventilata fa in modo di migliorare la fluidità del latte.Come sono le tettarelle dei biberon MAM
Le tettarelle MAM Skin Soft hanno una superficie molto morbida e rilievi longitudinali per riprodurre la sensazione dell’allattamento al seno e agevolare il passaggio dal seno della mamma al biberon. Le tettarelle hanno inoltre una forma ovale simmetrica, chiamata anche “a petalo”, modellata sulla forma del capezzolo e progettata dunque per adattarsi alla bocca del bambino e alle modalità di suzione tipiche del neonato. La superfice ha un foro di ventilazione per evitare che la tettarella si attacchi durante la suzione.
Cos’è la funzione autosterilizzante dei biberon MAM
Parlando di funzionamento dei biberon è necessario aprire una piccola parentesi per spiegare come usare la funzione autosterilizzante presente in alcuni biberon MAM. Si tratta di una funzione molto utile che consente di sterilizzare i biberon senza bisogno di uno sterilizzatore; per sfruttarla però è necessario avere a disposizione un forno a microonde.
Bisogna:- Montare la tettarella con la sua ghiera direttamente sulla base ventilata, nella quale vanno messi 20 ml d’acqua;
- Montare la bottiglia del biberon e il cappuccio, avvitandolo bene per evitare che l’acqua fuoriesca;
- Mettere il biberon così montato nel forno a microonde per 3 minuti a 500-1000 W; trascorso questo tempo tutti i componenti del biberon saranno sterilizzati e pronti per un nuovo utilizzo.
Le linee di biberon MAM
La gamma di biberon MAM comprende tre linee, in cui sono inclusi due o più modelli di biberon pensati per fasce d’età diverse. Andiamo ad analizzarne qui di seguito le caratteristiche principali.
MAM Easy Start anti-colic
Questa è la linea di biberon MAM più venduta perché è quella con le funzioni anticolica e autosterilizzante.
La linea è composta da biberon con bottiglie di quattro dimensioni:
- 130 ml, ideale per i neonati per tutto il primo mese di vita;
- 160 ml, per il secondo e terzo mese;
- 260 ml per il lasso di tempo che va dal terzo al sesto mese (e oltre, in base alle esigenze del bambino);
- 320 ml, da utilizzare dal sesto mese in poi, ma solo in casi specifici (solitamente la dose massima di latte bevuta da un bambino si ferma a 250 ml per biberon).
I biberon sono anche disponibili in diversi colori e con diverse fantasie.
Oltre alle due già citate funzioni, altra caratteristiche di questa linea di biberon è la realizzazione in plastica BPA-free e in Europa. Per quanto riguarda le tettarelle, in dotazione a ogni biberon viene fornita una tettarella in silicone soft skin.
Per quanto riguarda l’ampiezza del foro delle tettarelle, i biberon da 130 ml hanno tettarella con foro 0, quelli da 160 ml foro 1, quelli da 260 ml foro 2 e quelli da 320 ml foro 3. Le tettarelle sono intercambiabili, quindi si possono acquistare separatamente e utilizzare tettarelle con fori più o meno grandi su tutte le bottiglie.
MAM Easy Active
Questa linea si compone di biberon di tre dimensioni:
- 270 ml;
- 330 ml;
- 220 ml.
La bottiglia da 220 ml ha anche una guarnizione con manici che permette al bambino di afferrarla autonomamente in modo facilitato ed è ideale anche per l’acqua.
I biberon Easy Active hanno bottiglie di forma ergonomica per facilitare la presa, sono realizzati in Europa con materiali BPA-free, in dotazione viene fornito lo stesso tipo di tettarella della linea Easy Start (quindi si potssono utilizzare anche tettarelle con fori di ampiezza diversa rispetto a quella fornita in dotazione) e sono disponibili in diverse fantasie e colori. Su questa linea però non ci sono né la funzione autosterilizzante, né quella anticolica.
MAM Feels Good
La peculiarità di questa linea di biberon è che le bottiglie sono realizzate in vetro. Troviamo tre dimensioni:
- 90 ml: la bottiglia piccola, per neonati;
- 170 ml: la bottiglia a capienza media;
- 260 ml: è quella più grande, da utilizzare dai due mesi in poi.
Il vetro utilizzato per la realizzazione di questi biberon è del tipo “premium”, resistente agli urti e alle alte temperature; chiaramente è necessario assere più accorti ed evitare che i biberon cadano frequentemente perché potrebbero rompersi.
Il vantaggio del vetro è che il contenuto del biberon si riscalda e raffredda più rapidamente e questo è molto utile specialmente per le poppate notturne. Lo svantaggio principale è la frangibilità, che implica di dover avere una maggiore attenzione.
Questa linea di biberon non ha la guarnizione anticolica e nemmeno la funzione di autosterilizzazione, anche se il vetro rispetto alla plastica è decisamente più semplice da pulire: può ad esempio essere lavato in lavastoviglie senza timore che residui di sapone o odori si depositino sulla superficie interna.
I tre biberon della lina Feels Good hanno tettarelle con dimensioni diverse: la bottiglia da 90 ml tettarella con foro 0, quella da 170 ml ha tettarella con foro 1 mentre in quella da 260 ml il foro è 2.
Le domande più frequenti sui biberon MAM
Quante tettarelle MAM ci sono?
Come si può visualizzare nella tabella riportata qui di seguito, MAM offre una buona gamma di modelli di biberon tra cui scegliere in base alla fascia d’età del proprio bambino.
Le tettarelle MAM hanno cinque dimensioni di foro:- 0: ideale per neonati;
- 1: per bambini tra 0 e 2 mesi;
- 2: per bambini dai 2 mesi in poi;
- 3: per bambini dai 4 mesi in poi;
- X: che è la misura più grande, per bambini dai 6 mesi.
Non è detto che un bambino debba per forza cambiare misura di tettarella con il passare dei mesi: spesso infatti dai 4/5 mesi in poi ci si attesta sulla misura 3, che assicura un flusso costante anche ai bambini più grandi. Ovviamente se cambia la consistenza del liquido è meglio cambiare tettarella: il latte artificiale antireflusso, ad esempio, è più pastoso rispetto al latte artificiale normale e in questo caso è opportuno usare una tettarella con foro più ampio anche se il bambino ha meno di 4 mesi.
Nella linea MAM c’è anche una tettarella antigoccia, utilizzabile dai 4 mesi in poi, che non fa uscire il liquido senza la suzione ed è ideale per i bambini che stanno imparando a bere autonomamente.
Sono meglio i biberon MAM o Chicco?
I biberon Chicco e MAM sono entrambi di ottima qualità e assolutamente sicuri.
Premesso che la scelta dipende anche dalle preferenze del bambino, consigliamo i biberon MAM (e in particolare la linea Easy Start Anti-Colic) nei primi mesi dopo la nascita e in caso di coliche.
Chicco punta invece sulla varietà dei modelli: le linee disponibili sono molto diverse tra di loro ed è possibile scegliere il modello di biberon più adatto al bambino in base all’età e alle caratteristiche specifiche del biberon (forma, tipo di tettarella, ecc).
I migliori biberon Chicco
Quali accessori ci sono per i biberon MAM?
In particolare consigliamo ai genitori di considerare l’acquisto dei seguenti accessori:
- Manici MAM Hold my Bottle Day&Night: possono essere applicati ai biberon delle linee Easy Active e Easy Start (a eccezione dell’Easy Start da 130 ml), trasformando il biberon in una tazza per bambini; la versione Day&Night si illumina di notte per individuare il biberon anche al buio;
- MAM Soft Brush: un pratico scovolino per pulire i biberon a fondo, ma delicatamente. La parte finale dell’impugnatura è appositamente pensata per pulire accuratamente l’interno della tettarella;
- MAM Milk Box: un pratico contenitore per latte in polvere. Permette di portare con sé le dosi di latte artificiale necessarie e di suddividerle correttamente per la preparazione di più biberon.
Oltre a questi accessori è possibile acquistare anche altre tettarelle, la valvola in silicone di ricambio per la base del biberon e dischetti sigillanti per una conservazione sicura del latte nel biberon in frigo o nel congelatore.
Quanto costano i biberon MAM?
I biberon MAM hanno un costo nella media, pari a circa 10-12 € per biberon, inclusi quelli della linea Easy Start Anti-Colic. I prezzi di MAM sono dunque equiparabili o leggermente più convenienti rispetto ad altri brand di biberon molto conosciuti, come Chicco e Philips Avent.
Come si sterilizzano i biberon MAM?
I biberon della linea Easy Start anticolic hanno la funzione di autosterilizzazione di cui abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti e possono quindi essere sterilizzati in microonde senza bisogno di uno sterilizzatore. Se non si ha un microonde a disposizione si può utilizzare uno sterilizzatore elettrico. I biberon senza la funzione autosterizzante (e tutte le loro componenti) possono essere sterilizzati sia negli sterilizzatori da microonde, sia in quelli elettrici, sia tenendoli 4/5 minuti in acqua bollente. In tutti i casi è consigliabile asciugare bene i biberon dopo la sterilizzazione.