Nell’era di TikTok, i nuovi trend in ambito make up nascono dalla mente creativa dei professionisti del settore ma diventano virali proprio grazie ai tanti influencer che popolano la piattaforma social. È proprio grazie a TikTok che il latte make up è diventato un must per l’estate da replicare a casa con l’ausilio di pochi, ma mirati, prodotti per il trucco.
In questa pagina scopriamo cos’è il latte make up e come realizzarlo in 4 semplici passaggi.
Che cos’è il latte make up
Per comprendere cos’è il latte make up, è necessario prima di tutto capire cosa s’intende con latte. Quando leggiamo “latte” non dobbiamo pensare ad un trucco pallido e lattiginoso ma, al contrario, ad un make up dai toni marroni, ambrati, color caramello. Coniato negli Stati Uniti, il termine latte make up trae ispirazione dal colore caramellato dato dalla combinazione di latte e caffè tipica del “latte” americano, ovvero quello che noi qui potremmo comparare ad un latte macchiato con ghiaccio, spesso guarnito con del caramello.
Si tratta dunque di un look estivo che mira a ricreare un effetto del viso baciato dal sole attraverso l’utilizzo di toni caldi e terrosi, scolpiti grazie ad un gioco di riflessi dorati e luminosi.
1. Creare una base luminosa
Poiché parliamo di un trucco glossy, molto luminoso ed estivo, è fondamentale creare una base leggera e iridescente, non troppo coprente né opaca. Per farlo ci vengono incontro una serie di prodotti che possiamo utilizzare da soli o combinati assieme, per creare quella che diventerà la base da cui partire per ottenere un gioco di luci e ombre luminoso.
Se cercate un effetto molto naturale, vi consigliamo di optare per una BB cream o una CC cream, nel caso vogliate nascondere imperfezioni e rossori. La CC cream è un prodotto perfetto per l’estate perché leggero e capace di dare idratazione alla pelle. Tra le CC cream migliori per ottenere un latte make up consigliamo, ad esempio, la Erborian CC Cream, disponibile in tre tonalità, per donare alla carnagione un aspetto naturale, ridurre le imperfezioni e illuminare.
Se si desidera ottenere un aspetto più glossy e iridescente, consigliamo di aggiungere alla crema colorata o ad un fondotinta molto leggero anche un illuminante per il viso, come quello proposto da Dior. Il Dior Forever Glow Star Filter è un illuminante da applicare da solo, oppure mescolato con il fondotinta o, ancora, sopra una base colorata, solo sui punti del viso esposti, come zigomi, dorso nasale, arco di cupido.
2. Scolpire il viso con un soft contouring
Per donare quell’effetto caldo e una pelle baciata dal sole, il segreto è utilizzare un bronzer o una terra in modo molto soft, senza creare eccessivi contrasti e sfumando moltissimo il prodotto che andrete a scegliere. Si tratta di realizzare una sorta di contouring sfumato ed evitare qualsiasi tratto deciso. Che sia una terra, un bronzer in crema o in stick, il prodotto va applicato partendo dall’attaccatura dei capelli a livello degli zigomi per poi scendere verso le guance; un altro strato leggero andrà steso sui lati del naso e sulla fronte, sempre vicino all’attaccatura dei capelli, e un altro ancora lungo la linea inferiore della mandibola.
Per mantenere quell’effetto glossy e luminoso, consigliamo di optare per un bronzer cremoso, meglio ancora se in stick, per un’applicazione facilissima sui punti del viso dove naturalmente ci si abbronza di più. Un esempio di bronzer in stick facile da sfumare è quello proposto da Diego Dalla Palma.
Se cercate un effetto naturale, potete fare affidamento su Chanel Les Beiges Bronzing Crème Belle Mine Ensoleillée, una crema gel effetto abbronzatura. Tra i più apprezzati in commercio, si tratta di un prodotto facile da applicare e caratterizzato da un effetto soft focus. Il bronzer universale di Chanel è senza dubbio un ottimo investimento, sia per realizzare un latte make up, sia per far risaltare la naturale abbronzatura estiva.
3. Smokey eye
Gli occhi di un trucco latte make up sono intensi e presentano i colori appartenenti alle tonalità del marrone e del nocciola, con un tocco luminoso dalle sfumature rame o perlate. L’applicazione è simile a quella di un classico smokey eye, da realizzare con l’ausilio di una matita marrone o con un ombretto opaco color nocciola. In commercio potete optare per una palette di ombretti dai colori marroni, bronzo e oro, come quella proposta da Estée Lauder.
L’ombretto opaco va steso su tutta la palpebra mobile e sotto la rima inferiore (in alternativa potete optare anche per una matita marrone). Il punto luce va invece creato picchiettando nella parte centrale della palpebra, in modo da illuminare lo sguardo, nell’angolo interno dell’occhio, così come sotto l’arco esterno delle sopracciglia.
Si consiglia poi di finire il trucco degli occhi con un mascara marrone, applicandolo solo sulle ciglia superiori. Ideale per creare uno sguardo intenso è il mascara Yves Saint Laurent Lash Clash nella tonalità 02 brown, incurvante e volumizzante.
4. Labbra lucide ma naturali
Matita e lucidalabbra sono i due prodotti da utilizzare sulle labbra: i make up artist consigliano di usare una matita per il contorno labbra di una tinta naturale o nocciola, tracciando una linea abbastanza spessa lungo il contorno delle labbra, accentuandola sull’arco di cupido e sulla parte corrispondente del labbro inferiore. Dopo averla sfumata leggermente verso l’interno delle labbra, il nostro consiglio è di utilizzare un rossetto gloss oppure un lucidalabbra di un tono caldo, marrone o nude, applicandolo principalmente al centro del labbro superiore e inferiore. Il Fenty Beauty Gloss Bomb è un lucidalabbra ideale per donare volume e illuminare; non appiccica e resiste a lungo. La tonalità Fenty Glow è perfetta per accompagnare un latte make up.