Il mercato è ricco di articoli per l’hair styling e ogni anno se ne aggiungono di nuovi. La maggior parte dei prodotti e degli strumenti per lo styling dei capelli svolgono, effettivamente, un ruolo determinante nella realizzazione di messe in piega, acconciature e look diversi: sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di opzioni che mirano a donare consistenza, volume e lucentezza ai capelli, garantendo al contempo una tenuta ottimale e un buon controllo delle ciocche, incluse quelle più ribelli. La varietà di strumenti a disposizione include spazzole, pettini, asciugacapelli e styler, tra cui piastre, arricciacapelli e spazzole ad aria calda, così come prodotti specifici per l’hair styling, come gel, lacche, balsami e oli per capelli.
Chiunque, con un po’ di esperienza, può quindi ottenere il look desiderato, sia esso adatto a tutti i giorni o pensato per le occasioni speciali.
Conoscere la propria tipologia di capelli
Conoscere i propri capelli è il primo step per sapere quali siano i prodotti e gli strumenti migliori per realizzare uno styling dei capelli ordinato e di lunga tenuta.
I capelli possono essere, prima di tutto, sottili o spessi:
- Capelli sottili: sono da considerarsi tali i capelli che non si dividono facilmente in ciocche, hanno poco volume e sono molto leggeri al tatto. Il problema principale dei capelli sottili è proprio l’assenza di volume e la difficoltà di creare uno styling strutturato e differenti texture;
- Capelli spessi: sono solitamente più ruvidi al tatto e risulta difficile mantenerli in posizione con fermagli e forcine perché le ciocche sono di solito folte e molto pesanti. I capelli spessi tendono ad essere crespi e molto voluminosi.
È consigliato dunque tenere conto di queste caratteristiche prima di acquistare il prodotto corretto per i nostri capelli.
Ciascuno di noi, inoltre, può avere capelli lisci o, viceversa, che tendono a creare onde naturali, oppure, ancora, molto ricci. Con i prodotti per l’hair styling giusti e gli strumenti adatti, è possibile trasformare le chiome lisce in ondulate, o viceversa, lisciare anche le capigliature più ricce e realizzare acconciature particolari, anche senza necessariamente affidarsi ai servizi professionali del parrucchiere.
Una volta individuato il proprio tipo di capelli e le proprie esigenze in termini di look ed effetto finale, sarà dunque più facile scegliere tra gli articoli per l’hair styling più adatti tra quelli che vi proponiamo qui di seguito.
Scegliere lo shampoo adatto
Se vogliamo che i nostri capelli siano facili da modellare per un risultato impeccabile, è importante che abbiano un aspetto sano e lucente; per questo bisogna iniziare dallo shampoo e scegliere quello più indicato per la propria tipologia di capelli.
Tra i tipi di shampoo più comuni troviamo: lo shampoo volumizzante, lo shampoo per capelli danneggiati, lo shampoo lisciante, antiforfora, antigiallo o anticaduta. Mentre questi ultimi sono meno rilevanti per quanto riguarda la buona riuscita di uno styling, a fare la differenza è piuttosto l’utilizzo di uno shampoo idratante e per capelli rovinati, qualora si abbia una chioma danneggiata o molto crespa; viceversa, se avete capelli che necessitano di volume, uno shampoo volumizzante è ciò che fa per voi.
Se la vostra chioma appartiene alla prima tipologia, il nostro consiglio per riparare i capelli danneggiati è utilizzare Olaplex N°4 Bond Maintenance Shampoo:
Lo shampoo Olaplex N°4 Bond Maintenance Shampoo è, a nostro parere, il migliore in circolazione se avete capelli secchi, con doppie punte e crespi. Non contiene parabeni, solfati, ftalati, fosfati ed è altamente idratante e riparatore. Dopo il lavaggio con questo shampoo, lo styling dei capelli risulterà più ordinato.
Viceversa, se possedete capelli piatti, poco voluminosi e molto sottili, il segreto per poter realizzare un hair styling diverso dalla semplice chioma liscia è utilizzare uno shampoo volumizzante. Tra i migliori in circolazione, anche per ingredienti utilizzati, c’è Aveda Pure Abundance Volumizing Shampoo.
Questo shampoo è pensato per dare volume alle radici e alle ciocche senza appesantire i capelli. Le ciocche risultano più spesse al tatto e hanno una texture più adatta alla realizzazione di diversi styling. Questo shampoo, come tutti i prodotti Aveda, è formulato con estratti di piante e fiori, è vegan, senza siliconi, senza parabeni, e non viene testato su animali; è inoltre naturalmente profumato.
Ricordiamo che dopo lo shampoo, al fine di rendere i capelli più morbidi e facili da districare, è sempre consigliato l’uso del balsamo; va scelto tenendo conto, come per lo shampoo, della tipologia di capelli: consigliamo infatti di optare per un balsamo avente la medesima azione dello shampoo, in modo da ottenere un effetto combinato ancora più efficace.
I migliori balsami
Modellare i capelli: quale spazzola usare
Non tutti lo sanno, ma avere la spazzola giusta permette di preparare i capelli, districarli e realizzare lo così l’hair styling desiderato.
Le spazzole hanno, infatti, forme diverse proprio per realizzare pettinature e messe in piega differenti. Se, ad esempio, volete ottenere una chioma naturale ma liscia, potete utilizzare l’asciugacapelli e una spazzola rotonda di diametro medio, se avete in capelli di media lunghezza, oppure di diametro maggiore se volete modellare le ciocche molto lunghe. Per ottenere un risultato liscio e ordinato, consigliamo ad esempio di utilizzare la seguente spazzola rotonda di Termix:
Viceversa, prima di realizzare uno styling riccio, è importante ricordarsi che i capelli non vanno mai spazzolati o pettinati con un pettine a denti stretti; se volete procedere a creare ricci elastici e definiti, lo strumento che fa per voi è un pettine a denti molto larghi, oppure una spazzola detangler (come le famose Tangle Teezer) appositamente pensata per sciogliere i nodi nelle chiome ricce, senza rovinare i boccoli che si formano naturalmente. Per lo styling vero e proprio con l’asciugacapelli, consigliamo, infine, l’utilizzo di spazzole appositamente strutturate per creare il giusto attrito sulle ciocche e arricciarle maggiormente, eliminando l’effetto crespo. Tra i modelli che consigliamo a questo scopo c’è la Denman Curly Hair Brush D4:
La spazzola Denman Curly Hair aiuta a definire ed arricciare le ciocche durante lo styling rendendo l’effetto finale meno crespo. È perfetta per chi possiede chiome lunghe e ricce e vuole uno strumento che faciliti la messa in piega con boccoli definiti. Il manico è studiato per migliorare la presa e le setole in nylon offrono la giusta tensione per arricciare ogni ciocca. Consigliamo di utilizzare questa spazzola solo dopo aver sciolto eventuali nodi.
Preparare i capelli prima dello styling
Un ulteriore step da non tralasciare per ottenere il massimo dagli strumenti per lo styling è l’applicazione di prodotti specifici prima di procedere ad asciugare o modellare le ciocche. Creme, oli o balsami leave-in sono infatti fondamentali per preparare il capello a seconda dello styling che si intende realizzare e, soprattutto, sono spesso pensati per proteggere il capello dal calore eccessivo di piastre, asciugacapelli, arricciacapelli o spazzole ad aria calda.
Di norma questi prodotti vanno applicati su capelli bagnati o umidi, subito prima di procedere con la messa in piega. A seconda delle vostre esigenze (lisciare, diminuire l’effetto crespo, arricciare, ecc), le tipologie di prodotti di questo tipo presenti sul mercato sono moltissime. Tra i prodotti più utilizzati anche dai parrucchieri ci sono quelli termoprotettori o heat protector, che hanno la funzione di creare una barriera sulla superficie del capello capace di prevenire i danni causati dalle alte temperature. La formula è diversa a seconda del marchio: i termoprotettori più diffusi sono in spray per una migliore distribuzione del prodotto sulla chioma, ma ci sono anche oli per capelli o creme.Il migliore prodotto termoprotettore, a nostro parere, arriva dalla lunga esperienza in prodotti per lo styling di ghd, il ghd Bodyguard Heat Protector Spray:
Il ghd Bodyguard va spruzzato sui capelli umidi o asciutti per creare un film termoprotettivo su tutta la lunghezza del capello e specialmente sulle punte, al fine di limitare i danni causati dallo styling a caldo. Va distribuito uniformemente subito prima dello styling con phon, piastra, arricciacapelli e permette di ottenere non solo un risultato finale più definito, ma anche capelli dall’aspetto più sano. Oltre a ciò, a differenza di altri prodotti simili, non appesantisce i capelli e tiene sotto controllo gli effetti dell’umidità. Lo consigliamo a chi utilizza spesso gli strumenti per lo styling ad alte temperature e tende ad avere doppie punte e capelli rovinati.
Se volete saperne di più sull’argomento, potete leggere anche il nostro articolo dedicato alla protezione dei capelli dal calore.
I prodotti per un hair styling di lunga durata
Dopo aver preparato i capelli allo styling, il passo successivo è la messa in piega. Per realizzarla si possono utilizzare numerosi strumenti, dalla spazzola, come abbiamo già visto sopra, all’asciugacapelli, al diffusore, fino agli altri styler che utilizzano il calore per modellare le ciocche, tra cui le spazzole ad aria calda e quelle liscianti. Abbiamo già trattato dei diversi usi di alcuni degli styler più diffusi nelle pagine dedicate a come usare la piastra, a come ondulare i capelli con la piastra, e a come utilizzare il diffusore per ottenere l’effetto riccio desiderato.
Ciò di cui ci interessa invece parlare in questa guida sono i prodotti per l’hair styling da usare durante e dopo lo styling. In molti non sanno che per ottenere l’effetto desiderato, mosso, riccio o liscio che sia, l’uso di un apposito gel, una mousse o una lacca è fondamentale per la buona riuscita della messa in piega perché consente, ad esempio, di creare la giusta texture, dare volume alle radici, rendere i ricci definiti, dare lucentezza alla chioma. Questi prodotti possono inoltre essere utilizzati da soli, specialmente per modellare i capelli corti o cortissimi e per far si che lo styling abbia una buona tenuta.Vi elenchiamo qui di seguito i prodotti per lo styling dei capelli più diffusi:
- gel: da utilizzare per creare una sorta di pellicola dura attorno alle ciocche al fine di mantenerle in posa a lungo, donare una consistenza ultra definita e creare un effetto lucido o bagnato. Va bene per modellare punte, ciocche corte o realizzare un effetto ultra liscio;
- crema per capelli: si tratta di una tipologia di prodotto più leggera, spesso definita una sorta di leave-in conditioner, che mira, in particolar modo, a rendere la chioma lucida e morbida, e a tenere sotto controllo l’umidità. La crema per capelli non va invece usata per prolungare la tenuta della messa in piega;
- mousse: si tratta di una schiuma modellante capace di donare volume alle chiome, soprattutto a quelle ricce e ondulate, e a mantenere onde e ricci elastici, limitando l’effetto crespo;
- lacca: è un’ottima alternativa al gel per fissare la piega e mantenerla a lungo soprattutto nel caso di chiome lunghe o di acconciature particolari;
- polvere volumizzante: si tratta di un prodotto a secco capace di donare volume alla radice, per realizzare acconciature e messe in piega molto voluminose;
- olio o siero per capelli: utile per lucidare in un attimo la chioma, anche quando non ci si trova a casa e si vuole semplicemente disciplinare e rendere i capelli ordinati. Ha il potere di donare un’idratazione istantanea (anche se superficiale) al capello, calmare l’effetto crespo e aggiungere lucentezza. Tra i più utilizzati e multifunzione c’è l’olio d’Argan; in commercio si possono inoltre trovare moltissimi sieri e oli specifici per capelli.
Tra i prodotti per il lo styling pensati per fissare qualsiasi messa in piega, la lacca è uno dei migliori. In commercio ne esistono tantissime e, specialmente quando parliamo di lacca, brand storici competono ancora oggi con marche nuove. Tra le migliori attualmente in commercio c’è Moroccanoil Lacca Luminosa, disponibile nelle versioni media, forte e extra forte; non possiamo non menzionare anche altre lacche famose, come Cielo Alto e quelle del brand Wella. In base alle vostre esigenze potete optare per una lacca che scolpisce e modella, oppure una lacca per donare volume e fissare, per creare ricci o, ancora, per ottenere un effetto glossy.
La Moroccanoil Lacca Luminosa a tenuta media si presta bene per mantenere l’acconciatura di tutti i giorni, in modo che ciocche o pettinature rimangano ordinate. È leggera e flessibile, ma non solo: rende i capelli più lucidi e meno crespi, non appiccica, non lascia residui e si toglie con pochi colpi di spazzola.
Qualora vogliate realizzare un’acconciatura per una serata elegante, un matrimonio o in generale un evento, consigliamo di utilizzare la Moroccanoil Lacca Luminosa Extra Forte.