Come togliere le occhiaie

Come togliere le occhiaie

Capita spesso che, se non si dorme a sufficienza o si è sotto stress, si formi un alone grigio-blu attorno agli occhi e in particolare sotto le palpebre. Stiamo parlando delle occhiaie che, assieme alle borse sotto gli occhi, alle zampe di gallina e al colorito spento, sono un inestetismo del viso abbastanza diffuso che interessa sia uomini che donne; le occhiaie possono essere in alcuni casi una caratteristica permanente dell’incarnato, soprattutto se si è predisposti geneticamente, oppure avere cause diverse, come l’invecchiamento cutaneo, lo stress e la carenza di sonno. Anche se nella maggior parte dei casi non sono sintomo di un problema medico e non devono dunque destare particolare preoccupazione, le occhiaie fanno spesso apparire il nostro volto stanco e spossato, motivo per cui vorremmo eliminarle o quanto meno ridurne la visibilità, al fine di avere un viso più fresco e giovane.

Come togliere le occhiaie
Nonostante le occhiaie siano difficili da eliminare completamente, rimedi naturali, prodotti per la cura della pelle e prodotti per il make-up possono concorrere nel ridurne la visibilità, migliorando l’aspetto del volto nel suo complesso.
In questa pagina vi illustriamo quali possono essere la cause più comuni delle occhiaie, alcuni dei rimedi utili per diminuirne la visibilità e i migliori prodotti da utilizzare per nasconderle.

Quali sono le cause più comuni delle occhiaie

L’alone blu che si forma sotto gli occhi è dovuto alla presenza di capillari eccessivamente dilatati oppure ad un accumulo di melanina nella zona sottostante la palpebra. Le cause prime di questo fenomeno possono tuttavia essere varie e, per capire come trattare al meglio le occhiaie, è importante conoscerne le cause. La comparsa delle occhiaie è dovuta a:

  • Una conformazione anatomica dell’area sottopalpebrale di natura genetica: in questo caso le occhiaie compaiono in età giovane e tendono ad accentuarsi qualora concorrano altre cause;
  • Carenza di sonno;
  • Dermatiti o allergie di vario tipo che portano a strofinarsi gli occhi, irritando la pelle che circonda gli occhi, di per sé molto sensibile e delicata e che col tempo può arrossarsi;
  • Disidratazione e assottigliamento della pelle nella zona che circonda gli occhi, fenomeni dovuti all’avanzare dell’età che porta ad una minore elasticità della pelle e la conseguente comparsa delle occhiaie proprio a causa della maggiore visibilità dei capillari sottostanti;
  • Esposizione al sole senza protezione solare e irregolarità cutanee causate da iperpigmentazione;
  • Altri fattori legati allo stile di vita, tra cui stress frequente, alimentazione sbilanciata, eccessivo consumo di alcol e sigarette.

Come nascondere le occhiaie

5 consigli utili per eliminare le occhiaie

Aumentare le ore di sonno, ridurre lo stress, seguire un’alimentazione sana e bilanciata ed evitare alcol e sigarette sono tutti accorgimenti utili a prevenire la comparsa delle occhiaie o ad evitare che queste risultino più accentuate. Se volete invece ridurre l’alone già formatosi sotto gli occhi o nasconderlo con il trucco, in commercio vi sono numerosi prodotti per la pelle del viso e altrettanti cosmetici in grado di nascondere temporaneamente questo inestetismo. Qui di seguito vi elenchiamo i prodotti da utilizzare per prevenirle e per nasconderle.

1. Ridurre la visibilità dei capillari

Come premesso, una delle cause degli aloni blu attorno agli occhi è la dilatazione eccessiva dei capillari presenti nella zona che contorna la palpebra; ecco perché utilizzare un prodotto che riduca il gonfiore e che provochi una restrizione dei vasi sanguigni è il primo step da compiere. Sul mercato sono moltissimi i prodotti che sfruttano l’efficacia della bassa temperatura abbinata ad ingredienti con efficacia vasocostrittiva, come la caffeina: si tratta di maschere per il contorno occhi o sieri specifici contenenti caffeina e altri ingredienti che riducono infiammazioni, idratano e rimpolpano la pelle.

Il trattamento in patch per il contorno occhi Grace & Stella ha ottenuto un grande successo proprio grazie all’azione rinfrescante e decongestionante che svolgono i patch una volta applicati sotto gli occhi.
Effetti: i patch Grace & Stella svolgono un effetto rinfrescante, antinfiammatorio e tonificante per ridurre gonfiore e occhiaie; al contempo illuminano e rivitalizzano la pelle, per eliminare segni di stanchezza e rendere il viso rilassato; infine, grazie all’acido ialuronico, mantengono la pelle idratata e riducono i segni dell’invecchiamento.
Applicazione: i patch vanno applicati sul viso deterso e pulito, al mattino o alla sera, lasciandoli in posa per circa 20 minuti; dopo il trattamento possono essere rimossi e il prodotto in eccesso va massaggiato sull’area del contorno occhi per facilitarne l’assorbimento.
Li consigliamo perché: sono ideali per eliminare i segni di spossatezza, come occhiaie e borse, non contengono solfati o parabeni, sono vegani e non testati sugli animali.

2. Schiarire la pelle

Un’altra soluzione per ridurre le occhiaie è utilizzare prodotti contenenti ingredienti cha hanno una funzione schiarente, in particolar modo se le occhiaie sono dovute ad un eccesso di pigmentazione o all’esposizione eccessiva della pelle al sole. Tra gli ingredienti che hanno proprietà schiarenti e illuminanti ci sono la vitamina B3, la vitamina C, il retinolo e acidi pensati per offrire un peeling leggero e delicato.

La crema per il contorno occhi First Aid Beauty Eye Duty Crema Occhi Illuminante è ideale per eliminare le occhiaie grazie all’azione degli ingredienti di cui è composta, capaci di illuminare istantaneamente la pelle, mentre lavorano al contempo per schiarirla gradualmente.
Effetti: la crema per il contorno occhi First Aid Beauty ha prima di tutto un effetto illuminante istantaneo dato dalla presenza di microperle color pesca che illuminano la pelle immediatamente svolgendo un effetto correttivo del colore; in più la crema è composta da niacinamide, caffeina e ialuronato di sodio che svolgono un’azione schiarente nel tempo, portando ad una riduzione graduale delle occhiaie.
Applicazione: la crema va utilizzata al mattino, dopo aver deterso il viso, e va picchiettata sulla zona del contorno occhi inferiore, fino a completo assorbimento.
La consigliamo perché: è in assoluto la più efficace contro le occhiaie, grazie sia al suo effetto illuminante immediato, ideale per nascondere subito eventuali aloni scuri, sia all’effetto schiarente graduale che porta ad una visibile riduzione degli aloni scuri nel tempo.

3. Idratare e rimpolpare la pelle

Idratare la pelle e fornire ingredienti per rimpolparla e rassodarla sono la base sia per ridurre la visibilità dei capillari presenti sotto gli occhi, sia per agevolare la corretta applicazione di fondotinta e correttore, affinché questi coprano l’area dove sono presenti le occhiaie in modo uniforme e naturale.
Ecco perché applicare una crema o un siero per il contorno occhi adeguati è un ulteriore passo fondamentale nel combattere le occhiaie e illuminare lo sguardo.
Il nostro suggerimento è quello di utilizzare un prodotto che sia formulato appositamente per il contorno occhi e dunque molto delicato. Meglio preferire creme o sieri per il contorno occhi che siano sia molto idratanti, sia rimpolpanti, proprio per far sì che la pelle in questa zona non sia mai secca e spenta. L’effetto rimpolpante di ingredienti come il collagene e il retinolo, abbinato ad un’idratazione continua, fa sì che i capillari presenti siano meno evidenti e quindi di conseguenza anche gli aloni scuri sotto gli occhi.
Ciò non toglie che si possa optare per creme che, oltre ad essere idratanti e rassodanti, contengano anche gli ingredienti visti sopra, ovvero pigmenti capaci di riflettere la luce ed illuminare l’area interessata, oppure caffeina, per comprimere i vasi sanguigni, oppure ancora ingredienti schiarenti, come la vitamina K, delicata ma efficace per aiutare ad eliminare eventuali aloni grigi.
Le opzioni in commercio sono tante, e il siero o la crema per il contorno occhi vanno scelti dunque anche in base alla problematica specifica che interessa la pelle nell’area del contorno occhi, che può essere disidratazione, opacità, iperpigmentazione o capillari visibili. Un ingrediente specifico per idratare la pelle, come l’acido ialuronico, non dovrebbe però mai mancare.

SkinCeuticals A.G.E. Eye Complex è la soluzione ideale per le pelli mature che presentano forte disidratazione e mancanza di elasticità, problematiche che portano alla formazione di borse, occhiaie e piccole rughe. Oltre a fornire un’idratazione intensa, questa crema per il contorno occhi contiene estratto di mirtillo e proxilane, ingredienti che forniscono un’idratazione continua e svolgono un’azione antiossidante.
Effetti: grazie all’azione combinata dei suoi ingredienti, la crema SkinCeuticals A.G.E. Eye Complex dona tono e compattezza alla pelle, riduce la visibilità delle occhiaie, mantiene la pelle morbida, elastica e idratata a lungo, grazie al proxylane, una sostanza in grado di trattenere l’acqua e i nutrienti della pelle.
Applicazione: la crema va picchiettata delicatamente sotto la rima inferiore degli occhi, una o due volte al giorno.
La consigliano perché: il prezzo elevato corrisponde effettivamente ai risultati ottenibili grazie a questa crema per il contorno occhi, ideale in particolar modo se oltre alle occhiaie volete ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo visibili sul contorno occhi, come piccole rughe, pelle opaca e poco elastica.

4. Utilizzare un correttore del colore

Creme e sieri offrono sicuramente la base perfetta per poter nascondere le occhiaie anche attraverso il trucco. Ad esempio, utilizzare un buon fondotinta, una CC cream oppure, meglio ancora, un correttore specifico per le occhiaie è la soluzione più indicata per nascondere gli aloni scuri sotto gli occhi e mimetizzare velocemente le occhiaie. I correttori presenti in commercio, oltre a offrire una buona copertura, aiutano anche ad illuminare l’area del contorno occhi. I correttori, a differenza del fondotinta, funzionano anche come veri e propri correttivi del colore, andando a neutralizzare il colore delle imperfezioni attraverso pigmenti del colore complementare che, nel caso specifico delle occhiaie, corrisponde al color pesca o all’arancione. Il segreto, in questo caso, è applicare il correttore solo in corrispondenza dell’alone scuro, in modo da non far comparire aloni colorati. 

La linea Defence Cover di Bionike è un ottimo esempio di come il trucco possa avere una funzione correttiva di macchie e segni del viso. Oltre al fondotinta anti imperfezioni, alla cipria e al fondotinta in stick, la linea include anche un correttore specifico per nascondere discromie cutanee del viso rosse, blu o giallastre, attraverso pigmenti che neutralizzano il colore specifico dell’imperfezione da nascondere. Nel caso delle occhiaie, di colore tendente al blu, la tonalità da utilizzare è quella aranciata, la 302 Corail.
Effetti: l’effetto principale di questo correttore è proprio quello di neutralizzare il colore blu delle occhiaie attraverso pigmenti arancioni.
Applicazione: il correttore è fluido ed è dotato di un applicatore di piccole dimensioni che permette di sfumare il prodotto in modo tale da renderlo omogeneo e ottenere un effetto naturale.
Lo consigliamo perché: ha una coprenza molto alta, è specificatamente formulato per neutralizzare le occhiaie e nasconderle attraverso il trucco in modo naturale e per tutta la giornata; la consistenza fluida lo rende inoltre facile da stendere, senza che si creino accumuli di trucco. Lo consigliamo, infine, perché adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

5. Fissare il trucco

Poiché fondotinta e correttori hanno una consistenza liquida, al fine di prolungarne la durata consigliamo di applicare un prodotto fissante. Molto diffuse sono le ciprie fissanti, adatte a opacizzare e levigare la pelle dopo l’applicazione del trucco. Le ciprie fissanti sono ideali per coloro che presentano una pelle mista, grassa e oleosa, dal momento che contrastano l’effetto lucido e impediscono al trucco di scivolare via.

Per ottenere un effetto vellutato senza appesantire il trucco e sottolineare maggiormente i segni del viso, il nostro consiglio è di optare per una cipria fissante trasparente dalla texture leggera, come quella proposta da Mesauda, azienda italiana specializzata in make-up di alta qualità.
Effetti: Mesauda Milano Celestial Veil Invisible garantisce un effetto fissante e uniformante invisibile e delicato.
Applicazione: consigliamo di applicarla con un pennello da cipria, in modo da distribuire la polvere in modo uniforme senza intaccare il trucco.
La consigliamo perché: grazie alla presenza di particelle di silicone, dona un effetto setoso e molto uniformante, senza seccare eccessivamente la pelle del viso.
Al contrario, se avete una pelle secca, suggeriamo invece uno spray fissante. Gli spray fissanti sono infatti in grado di creare uno strato protettivo superficiale che estende la durata del trucco. Grazie agli ingredienti contenuti, lo spray fissante protegge il trucco dal caldo e dall’umidità senza appesantire, come farebbe invece la cipria nel caso la si applichi sulla pelle secca. Ad esempio, Clarins Fix’ Make-up è uno solo uno spray fissante a lunga tenuta, ma anche un ottimo alleato per mantenere la pelle idratata e luminosa.