The Ordinary è un marchio americano di bellezza che ha raggiunto negli ultimi anni fama mondiale. Alla sua nascita, The Ordinary ha portato una ventata di novità nel mondo dei prodotti per il viso e del make-up, soprattutto grazie alla sua filosofia originale e al suo approccio alla skincare completamente diverso da quello di altri brand, al tempo molto più conosciuti. La sua peculiarità ancora oggi consiste nell’offrire prodotti ad un prezzo equo, caratterizzati da un packaging minimale e corredati da informazioni trasparenti. Le creme viso, i sieri, i detergenti viso e gli altri prodotti specifici, come i peeling, si differenziano da quelli proposti dalla maggioranza delle aziende in quanto si tratta di formulazioni cliniche contenenti pochi principi attivi e particolarmente efficaci nel risolvere una specifica problematica della pelle. La possibilità di combinare assieme diversi prodotti mirati all’interno della propria beauty routine ha permesso a moltissime persone di rispondere alle esigenze individuali della pelle acquistando solo ed esclusivamente principi attivi effettivamente utili per creare una beauty routine ad hoc.Spetta quindi all’utente individuare quali sono le creme e i sieri proposti dall’azienda adatti ai bisogni della propria pelle in modo da costruire una skincare personalizzata. In questa pagina vi aiutiamo a farlo, descrivendo nel dettaglio quelli che a nostro parere sono i prodotti The Ordinary di base che non possono mancare in una beauty routine efficace, considerando in particolare due delle problematiche più comuni: disidratazione e invecchiamento cutaneo. La lista che vi presentiamo può diventare dunque un ottimo spunto da cui iniziare per costruire la propria skincare personalizzata sia per la mattina che per la sera.
Gli step principali per creare la propria beauty routine
Prima però di proseguire con quelli che sono i migliori prodotti di base The Ordinary, vi consigliamo sempre di tenere a mente alcuni passaggi per prendersi cura della pelle del viso in modo completo. Poiché la filosofia di The Ordinary si basa sulla creazione di una skincare individuale, questi passaggi aiutano a creare la propria, organizzando i prodotti preferiti e pensati per esigenze specifiche in fasi, in modo tale da applicarli nell’ordine corretto ed amplificarne l’efficacia.
- Fase preparatoria: necessaria per detergere il viso e liberare i pori ostruiti così da eliminare le tossine e lo sporco e preparare la pelle all’assorbimento dei successivi trattamenti; in questa fase dobbiamo utilizzare detergenti, struccanti o tonici;
- Trattamento specifico: fase in cui si applicano formule mirate pensate per raggiungere gli strati più profondi della pelle e fornire i principi attivi di cui la pelle ha bisogno per risolvere problematiche specifiche (come la disidratazione, l’invecchiamento, l’acne, etc.); possiamo scegliere di introdurre sieri, creme per il contorno occhi o creme antirughe;
- Protezione finale: per finire, è sempre importante fornire alla pelle un’idratazione superficiale che miri non solo a rendere la pelle morbida e idratata, ma che permetta anche di creare un film protettivo per trattenere a lungo le sostanze benefiche assorbite nel passaggio precedente e le molecole d’acqua presenti negli strati più profondi dell’epidermide, per garantire un’idratazione continua lungo tutto il corso della giornata.
I migliori prodotti The Ordinary per il mattino
Seguendo quelli che sono i tre passaggi illustrati sopra per l’applicazione delle diverse formule per la cura della pelle, andiamo a vedere quali sono alcuni dei prodotti The Ordinary da introdurre alla mattina.
Detersione: The Ordinary Mousse Detergente al Glicoside
Il detergente viso è importante non solo alla sera ma anche al mattino. Non molti sanno, infatti, che anche durante la notte la pelle accumula batteri e sebo e necessita quindi di una detersione profonda anche per permettere l’assorbimento delle sostanze benefiche presenti nelle creme e nei sieri che si vanno ad applicare, affinché questi trattamenti effettivamente funzionino. The Ordinary, tra le soluzioni per detergere, propone un detergente particolarmente delicato, il The Ordinary Mousse Detergente al Glicoside.
Lo consigliamo perché: è un detergente viso delicato che consente di pulire a fondo l’epidermide senza tuttavia intaccare la barriera idrolipidica che ha la funzione di mantenere la pelle idratata.
Azione: detergente, mantiene la pelle luminosa ed elastica soprattutto dopo un uso del prodotto continuo e prolungato.
Formula: si tratta di un gel schiumogeno a base di acqua contenente esclusivamente tensioattivi di origine vegetale (in questo caso glucosidi) e dunque non aggressivi sulla pelle.
Utilizzo: al mattino e alla sera, prima di qualunque altro trattamento del viso. Va distribuito sulla pelle bagnata fino a creare una schiuma che va poi abbondantemente risciacquata con acqua tiepida.
Contorno occhi: The Ordinary Peptidi Caffeine Solution 5% + EGCG
Dopo la detersione, la pelle è pronta per l’applicazione dei trattamenti specifici. Come illustrato nella nostra guida all’acquisto delle creme per il contorno occhi, questa specifica zona del viso è molto più delicata rispetto alle altre e richiede prodotti specifici pensati sia per decongestionare che per idratare e ridurre i segni dell’invecchiamento, come le famose zampe di gallina. Ecco perché la gamma The Ordinary dedicata alla skincare contiene anche sieri specifici per il contorno occhi, tra cui quello da noi selezionato, il The Ordinary Peptidi Caffeine Solution 5% + EGCG.
Lo consigliamo perché: applicando questo siero per il contorno occhi si avrà un effetto decongestionante immediato grazie all’alta percentuale di caffeina; lo sguardo appare più riposato poiché riduce borse e occhiaie, spesso presenti al mattino.
Azione: decongestionante, rinfrescante, rimpolpante.
Formula: questo siero a base d’acqua ha una consistenza leggerissima e contiene il 5% di caffeina e un estratto del tè verde dalle proprietà antiossidanti e anti infiammatorie (Epigallocatechin Gallatyl Glucoside, EGCG).
Utilizzo: picchiettare attorno agli occhi alla mattina e alla sera; non ha particolari interazioni con altri trattamenti
Idratazione profonda: The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5
Alla mattina è molto importante fornire alla pelle le molecole d’acqua che possano raggiungere gli strati profondi e mantenere la pelle idratata per tutto l’arco della giornata. I sieri sono i più indicati a questo scopo perché possono essere facilmente assorbiti dall’epidermide, come accade nello specifico con il siero The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5.
Lo consigliamo perché: The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 è un must have per l’idratazione quotidiana profonda. Grazie alla sua formulazione, le molecole di acido ialuronico penetrano nei diversi strati della pelle, lasciandola liscia, fresca e rimpolpata.
Azione: idratante, levigante, elasticizzante, antirughe.
Formula: la peculiarità di questo siero all’acido ialuronico sta nei diversi pesi molecolari delle sue particelle combinate con la vitamina B5 che conferiscono idratazione sia agli strati profondi che a quelli superficiali. È leggero e di facile assorbimento perché privo di oli.
Utilizzo: al mattino (e volendo anche alla sera), dopo trattamenti specifici e prima di creme e oli. Per avere più informazioni su come applicare un siero, potete dare un’occhiata al nostro articolo in cui spieghiamo come si usa il siero viso.
Idratazione superficiale: The Ordinary Natural Moisturizing Factors + HA
Alla fine di qualsiasi beauty routine del mattino che si rispetti, non può mancare l’applicazione di un prodotto che fornisca idratazione e mantenga quella degli strati profondi durante tutta la giornata, creando un film superficiale che protegge la pelle e la mantiene idratata. Le creme idratanti presenti sul mercato sono tantissime e The Ordinary fin dagli esordi ne propone alcune che vanno bene per completare un trattamento per il viso di qualunque genere. Tra le più versatili troviamo The Ordinary Natural Moisturizing Factors + HA.
Lo consigliamo perché: si tratta di una crema idratante di base con la funzione di sostenere la naturale barriera di idratazione senza ungere la pelle e per questo, a nostro parere, particolarmente perfetta al mattino prima del trucco.
Azione: idratante.
Formula: contiene ingredienti naturalmente già presenti nella nostra pelle, come aminoacidi, acidi grassi, trigliceridi, urea, ceramidi, fosfolipidi, glicerina, saccaridi, sodio PCA e acido ialuronico.
Utilizzo: alla mattina, dopo sieri e dopo trattamenti specifici.
I migliori prodotti The Ordinary per la sera
Vediamo qui di seguito quali sono invece i prodotti secondo noi maggiormente adatti, per formula e consistenza, ad una beauty routine serale. Sono formule adatte a tutti i tipi di pelle e capaci di rispondere a diverse problematiche a seconda delle esigenze personali di ciascuno.
Rimozione del trucco: The Ordinary Squalane Cleanser
Detergere a fondo la pelle dopo una lunga giornata passata fuori è uno step davvero importante per consentire alla pelle di disfarsi delle sostanze nocive accumulate a causa dell’inquinamento, del trucco e dello sporco in generale. Le possibilità offerte dal mercato sono moltissime, poiché è possibile affidarsi sia a detergenti che a struccanti che ad acque micellari. Abbiamo scelto The Ordinary Squalane Cleanser proprio perché deterge e strucca contemporaneamente, facendoci risparmiare tempo prezioso.
Lo consigliamo perché: è un prodotto detergente capace di rimuovere make up e impurità in modo efficace ma delicato.
Azione: detergente, idratante.
Formula: priva di saponi e non comedogenica, la formula del Squalane Cleanser è composta da esteri lipofili, ovvero particelle capaci di inglobare le impurità e trattenerle e che vanno poi sciacquate via con l’acqua. Lo squalano, inoltre, lascia la pelle morbida e idratata.
Utilizzo: per la sua applicazione il detergente allo squalano va prima emulsionato e riscaldato sui palmi delle mani fintanto che non assume una consistenza oleosa da distribuire sulla pelle, per poi sciacquare con acqua tiepida.
Esfoliazione leggera: Glycolic Acid 7%
Tra i trattamenti importanti per donare alla pelle del viso un aspetto sano e fresco, l’esfoliazione è un passaggio da non dimenticare, anche se non va effettuata ogni sera. In commercio troviamo diversi prodotti per l’esfoliazione, dai peeling, agli scrub, ad alcune maschere per il viso. The Ordinary dedica una linea completa ai prodotti per il peeling composti da acidi diretti e tra questi abbiamo scelto quello, a nostro parere, di più facile applicazione, il tonico Glycolic Acid 7%.
Lo consigliamo perché: è un tonico che apporta un’esfoliazione superficiale in modo meno aggressivo rispetto ad altri peeling composti da acidi diretti, è facile da applicare e non richiede risciacquo. Grazie a questo tonico, la pelle appare più uniforme, levigata e compatta.
Azione: schiarente, levigante, lenitiva.
Formula: composta da acido glicolico, un alfa-idrossiacido (AHA) con basso peso molecolare, elimina le cellule morte rendendo l’incarnato uniforme, regolare e riducendo l’aspetto dei pori. Il peperoncino rosso della Tasmania, l’aloe vera e il ginseng hanno invece la funzione di lenire la pelle.
Utilizzo: in questo caso è davvero importante seguire le indicazioni dell’azienda. Per l’applicazione, meglio versare un po’ di gocce su un pad di cotone e passarlo su tutto il viso per detergerlo ed effettuare l’esfoliazione. A differenza dello struccante visto sopra, non va sciacquato. Non va invece utilizzato se avete la pelle particolarmente sensibile, irritata o se state effettuando trattamenti a base di acidi, retinoidi (come il siero che vi presentiamo qui di seguito), vitamina C, peptidi o niacinamide. In questo caso potrete alternarlo ai suddetti prodotti o utilizzarli a distanza di tempo uno dall’altro.
Trattamento anti età: The Ordinary Granactive Retinoid 2% Emulsion
I sieri sono le formulazioni migliori per combattere i segni dell’invecchiamento perché spesso contengono pochi principi attivi mirati a migliorare l’aspetto della pelle. È il caso dei sieri di The Ordinary, tra cui quello che presentiamo qui di seguito, il Granactive Retinoid 2% Emulsion.
Lo consigliamo perché: i retinoidi sono molecole utilizzate spesso per combattere rughe e segni del viso; nel caso del Granactive Retinoid 2% Emulsion parliamo di molecole attive avanzate capaci di apportare risultati addirittura migliori del normale retinolo.
Azione: antirughe, rassodante.
Formula: è un siero cremoso e facile da stendere; contiene acqua, non è comedogeno, non contiene alcol o siliconi.
Utilizzo: come nel caso dei peeling, anche questo siero va applicato facendo attenzione ad evitare altre formule contenenti acidi, vitamina C o altri retinoidi, perché queste sostanze assieme potrebbero dare luogo a irritazioni. È inoltre un siero che va usato alla sera perché va evitata l’esposizione ai raggi solari dopo la sua applicazione; va inoltre conservato in frigo dopo l’apertura e per un massimo di 3 mesi.
Idratazione finale: The Ordinary 100% Organic Cold-Pressed Rose Hip Seed Oil
I sieri a base d’olio sono perfetti per idratare la pelle superficialmente alla sera perché rendono la pelle morbida fino al risveglio e possono avere anche altre azioni specifiche, come nel caso del The Ordinary 100% Organic Cold-Pressed Rose Hip Seed Oil.
Lo consigliamo perché: è un siero a base d’olio che non solo idrata ma anche uniforma e schiarisce la pelle dandole un aspetto più giovane.
Azione: elasticizzante.
Formula: questo siero contiene esclusivamente olio di semi di rosa canina, spremuti a freddo per mantenerne intatte le proprietà.
Utilizzo: va utilizzato dopo la detersione e dopo sieri a base d’acqua e prima di eventuali creme. Segnaliamo che ha un odore intenso e poco gradevole.