Le migliori batterie per auto
Quando è il momento di cambiare la batteria dell’auto l’opzione più semplice è senz’altro rivolgersi a un elettrauto e lasciare che faccia tutto lui. Se però siete abbastanza competenti e volete risparmiare un po’, nulla vi impedisce di comprare autonomamente la batteria e anche di montarla, almeno se la vostra auto non ha una centralina che vada riprogrammata ogni volta che si cambia la batteria. In questo caso il passaggio dall’elettrauto è inevitabile. Volete cimentarvi nel fa-da-te? Ecco allora qui di seguito le 5 migliori batterie per auto del momento: fate solo attenzione alle dimensioni e alla compatibilità con la vostra vettura prima di comprarle. Se avete qualche dubbio consultate prima di tutto la nostra guida all’acquisto della batteria per l’auto.
Come scegliere la batteria per l’auto
Migliore AGM Start&Stop: Exide EK800 Start-Stop AGM
Elevato spunto per far fronte ai continui avvii, alta capacità e tutti i vantaggi derivanti dalla tecnologia AGM, cioè nessuna manutenzione (o quasi), lunga vita e ottime prestazioni anche al freddo. Per chi guida tutti i giorni un’auto di una certa stazza nel traffico cittadino e si deve destreggiare tra semafori e code, questa è la batteria più indicata.
Miglior qualità/prezzo: Varta Blue Dynamic EFB N60
Chi guida una berlina o un’utilitaria in città può scegliere questa ottima batteria EFB di Varta: è compatibile sia con le auto con Start&Stop, sia con quelle senza, sulle quali promette di durare il doppio rispetto a una batteria tradizionale al piombo-acido. Un ulteriore vantaggio per i più attenti all’ambiente: la batteria è riciclabile e prodotta a risparmio energetico.
Migliore EFB Start&Stop: Bosch S4 E08
Realizzata espressamente per veicoli con sistema Start&Stop, questa batteria EFB di Bosch offre tutte le garanzie di qualità del brand tedesco, uno dei migliori quando si tratta di accumulatori. Resiste bene sia alla corrosione, sia allo scaricamento, anche con clima molto rigido. Come le batterie Varta, anche le Bosch sono riciclabili
Migliore piombo-acido: Fiamm Titanium Plus L3 80P
Chi non ha un’auto con Start&Stop e vuole risparmiare un po’ senza rinunciare alla qualità dovrebbe prendere in considerazione questa batteria Fiamm. Il consumo dell’elettrolito è infatti così basso da non richiedere alcun rabbocco per tutta la durata della vita della batteria. Lo spunto è buono e promette di funzionare bene anche col freddo, mentre la carica tiene bene anche i periodi di mancato uso.
Migliore piombo-acido economica: Bosch S4 008
In quanto a longevità anche le batterie Bosch performano molto bene, resistendo a lungo sia alla corrosione, sia allo scaricamento in caso di uso sporadico. Non è necessario neanche in questo caso il rabbocco dell’elettrolito grazie al perfetto isolamento del liquido. Spunto e capacità sono solo lievemente inferiori alla Fiamm Titanium Plus, per cui è sicuramente un’ottima alternativa, se la trovate a basso costo.
Domande frequenti
Qual è la migliore batteria per un’auto con Start&Stop?
Il sistema Start&Stop spegne e riaccende il motore automaticamente quando l’auto si ferma e riparte, riducendo i consumi di carburante e quindi le emissioni inquinanti. Tuttavia, questo genere di motori ha esigenze specifiche in termini di alimentazione e necessita di un tipo di batteria apposito. Chi avesse un veicolo Start&Stop dovrebbe sempre scegliere una batteria espressamente progettata per questo tipo di veicolo, del tipo EFB o AGM.
Quali sono le migliori marche di batterie auto?
Il nostro consiglio è di orientarsi sempre verso batterie prodotte da marche affidabili che operino nel settore da molto tempo. Tra le marche più note segnaliamo Bosch, Varta e Fiamm, che si distinguono per la qualità dei prodotti e la produzione di modelli compatibili con un numero molto elevato di veicoli. Ottime anche le batterie Exide, che ha una storia più recente nel settore.
Come sono le batterie Fiamm?
Le batterie Fiamm, marchio made in Italy che ha ancora due stabilimenti produttivi nel Belpaese, hanno in generale un ottimo rapporto qualità/prezzo e costituiscono dunque un buon compromesso per chi voglia una batteria di qualità senza spendere troppo. Fiamm produce sia batterie tradizionali al piombo-acido, sia batterie AGM, sia batterie AFB, una tipologia sviluppata da Fiamm alternativa alle EFB.
Come sono le batterie Continental?
Sebbene sia più conosciuto per i suoi pneumatici, Continental produce anche batterie per auto. Produce modelli di tutti e tre i tipi (AGM, EFB e al piombo-acido) con una buona compatibilità: possono essere montati sul 75% circa dei veicoli circolanti in Europa. Sono prodotti in generale di buona qualità, con una vita medio-lunga e buone prestazioni anche al freddo.
Quali sono le migliori batterie auto del 2024?
-
Nessuna offerta al momento
Salve.Sono in procinto di sostituire la batteria della mia auto. Possiedo un’Audi a3 8v 16 tdi 105 cv e’ vorrei avere un consiglio su quale acquistare
Ti consigliamo la Fiamm Akuma L5100 Komfort+, un ottima batteria adatta alla tua auto.
Per una 600 fiat mi consigliate una fiamm o una uranio?
Ti consigliamo la Fiamm Akuma L5100 Komfort+, un ottimo prodotto adatto alla tua auto.
buona sera vorrei sapere il prezzo di una batteria per la smart 100 2007
Per poterti dare una risposta dovremmo sapere esattamente il modello di batteria che desideri acquistare.
La batteria alto adige cosiddetta Accumalatori Alto Adige di 95 Ampere è una marca affidabile? Come la Bosch la fiamma e la varta?
Non conosciamo i prodotti di questo marchio, quindi non possiamo esprimere un giudizio. Ti consigliamo tuttavia di orientarti verso un marchio noto e affidabile.
Per questioni del genere ti consigliamo di consultare il libretto d’uso e manutenzione dell’auto.