Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori barbecue elettrici in offerta

Recensione: Steba VG 350 Big

Larghezza della superficie di cottura 55 cm, potenza 2200 Watt, peso 10,5 kg

Struttura
9
Funzioni
8.5
Cottura
8.5
Praticità
8.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tipologia: Rialzato Superficie di cottura: 55 x 41 cm Tipo di superficie: Griglia, Piastra Potenza: 2200 W Livelli temperatura: 10 Spia raggiungimento temperatura: Griglia girevole: Griglia regolabile in altezza: Vaschetta raccogligrasso: Accessori: Coperchio Peso: 10,5 kg

Punti forti

Sia griglia che piastra per la cottura Si scalda velocemente Cottura omogenea Cuoce fino a 4 bistecche per volta

Punti deboli

Prezzo alto
QualeScegliere logo blu

Steba VG 350 Big in breve

Il barbecue elettrico Steba VG 350 BIG è un modello di fascia alta, che permette di operare anche e soprattutto in spazi aperti. Questo prodotto ci ha convinti da ogni punto di vista, e la votazione finale è tra le più alte possibili: ottiene infatti 8,9 su 10, e si attesta come uno dei migliori barbecue elettrici in assoluto. Lo indichiamo a coloro che, avendo spazio in giardino o nella terrazza, sono soliti preparare cibi alla griglia o alla piastra. Il barbecue Steba VG 350 BIG sosta in piedi in modo stabile sul suo supporto, si scalda velocemente, e la temperatura può essere gestita in prima persona. La pulizia è molto semplice, basta un panno umido, visto che un’apposita vaschetta d’acqua si occupa di raccogliere i grassi che colano, oltre ad impedire un’eccessiva formazione di fumo. Le dimensioni dello Steba VG 350 BIG sono tra le maggiori tra quelle dei barbecue elettrici, infatti questo modello è capace di cuocere alimenti per 4/5 persone in un’unica sessione. Lo consigliamo quindi a coloro che hanno spazio disponibile, per famiglie che sono solite gradire pietanze alla piastra o alla griglia. Ci sembra invece meno indicato per un single, a meno che non voglia un prodotto per grigliare di tanto in tanto con gli amici, ed è infine sconsigliato a coloro che hanno un piccolo appartamento senza balcone.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue elettrico

1. Struttura: Voto 10 su 10

Steba VG 350 BIG struttura
Lo Steba VG 350 BIG è un barbecue elettrico di fascia alta, e si tratta di un prodotto che può soddisfare le esigenze di più persone a tavola. La struttura è solida e ricca di vantaggiose caratteristiche, che ci permettono di assegnare una buona votazione in questo fattore.
La struttura del prodotto si distingue per le dimensioni voluminose, il peso sopra la media e la forma ellittica del piano cottura.
L’intera struttura pesa poco più di 10 kg, difficilmente un barbecue elettrico va oltre questo valore, con dimensioni di 107 x 57 x 67 cm. Questo basta per capire che il nostro esaminato non è un prodotto da utilizzare in casa, ma è piuttosto pensato per un utilizzo all’esterno, magari in giardino o su un ampio balcone.
Il piano cottura ha una lunghezza di 55 cm e una profondità di 41 cm, uno spazio ampio dove si potranno cuocere anche 4 bistecche contemporaneamente. Considerate, però, che il piano cottura è diviso in due parti: una zona è grigliata e più ampia, mentre la parte più piccola è riservata alla piastra.
Il barbecue elettrico Steba VG 350 BIG si sostiene tramite un’asta con cinque piedi, la foto mostra molto bene la struttura complessiva del barbecue. Vi facciamo notate anche che, per avere maggiore comodità, troviamo un apposito ripiano dove poggiare olio, spezie o forchettoni.
Sia il piano cottura che la base d’appoggio hanno delle maniglie, queste servono ovviamente per facilitare gli spostamenti prima e dopo il lavoro. Anche il coperchio è dotato di una pratica maniglia.

2. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Il barbecue Steba VG 350 BIG si distingue con merito anche nel fattore funzioni, offrendo all’utente diverse possibilità di interagire durante la cottura.
La casa di produzione, a dire il vero, non ci offre tantissimi dati, in particolare non è chiaro a che temperatura arrivi il barbecue, in ogni caso probabilmente siamo tra i 220 °C e i 250 °C.
Operare con un barbecue elettrico è un’operazione molto pratica, ma tenete presente che il libretto di istruzioni è solo in inglese e in tedesco. L’italiano non è presente neanche nel piccolo oblò del termostato, dove troviamo delle voci che indicano il livello di calore, ma non il numero esatto dei gradi.
Il termostato (si trova sul coperchio) è caratterizzato da quattro zone di diverso colore, dove il bianco è lo stato meno caldo, e il rosso quello dalla cottura più intensa. A scegliere la temperatura sarete voi, tramite una ghiera girevole impostabile su 10 distinte posizioni. Una spia vi dirà quando il prodotto è pronto per la cottura.
Il coperchio, per chi non lo sapesse, permette una migliore cottura interna, velocizzando il lavoro e rendendo la temperatura del vano di cottura omogenea.

3. Tipologia di cottura: Voto 8,5 su 10

Steba VG 350 BIG con coperchio
La votazione nel fattore tipologia di cottura è molto buona, una decisione presa dal Team soprattutto per via dell’elevata potenza del prodotto.
Questo è infatti un dato molto positivo, grazie al quale il barbecue elettrico potrà essere pronto all’uso in pochi minuti. L’attesa sarà di circa ai 15/20 minuti, dopodiché si avrà una superficie calda in modo omogeneo.
Questo risultato è il frutto di un convincente sodalizio: ci riferiamo qui all’alto numero di Watt (2200) e ai materiali antiaderenti della zona di cottura.
I 2200 Watt di potenza possono senza dubbio portare il barbecue alla temperatura di almeno 220 °C se non 250 °C. Il vantaggio di raggiungere alte temperature è quello di poter effettuare una cottura più efficace su alcuni particolari carni, ad esempio quelle rosse.
Ripetiamo anche che il rivestimento della piastra è antiaderente, una soluzione piuttosto comune in fatto di barbecue elettrici. La zona griglia sarà utile per cuocere carni o verdure, mentre sulla piastra si cuociono gli alimenti che potrebbero colare, come per esempio vari tipi di formaggi.

4. Praticità: Voto 8,5 su 10

Steba VG 350 BIG piano cottura
Il modello Steba VG 350 BIG è un prodotto molto semplice, tanto che il libretto di istruzioni non si preoccupa molto di spiegare come pulirlo, e vi assicuriamo che non si tratta di una leggerezza.
La superficie antiaderente del nostro esaminato non richiede particolari accortezze per essere pulita. Non entra di certo in una lavastoviglie, ma basta una passata di un panno delicato imbevuto di aceto, e i residui vengono facilmente via. Quest’operazione si può effettuare anche quando la superficie non si è raffreddata del tutto, in modo che parte degli alimenti non si sia ancora attaccata alla piastra e alla griglia.
Il problema relativo al fumo di questo prodotto è minimo: prima di tutto perché è un tipo di barbecue adatto a spazi aperti, ma anche grazie alla presenza di una vaschetta d’acqua che ne limita la formazione.
Questo componente permette sia di di contenere la produzione di fumo che di raccogliere le colature di grassi vari, che sarebbero poi fastidiosi da eliminare: in questo modo anche la pulizia risulta molto semplice.

Passiamo a esaminare gli accessori, di cui abbiamo già svelato diverse caratteristiche che permettono al nostro esaminato di ottenere una buona votazione.
Facciamo riferimento innanzitutto al coperchio dello Steba VG 350 BIG, che non è sempre incluso in tutti i barbecue, anzi, è un elemento vantaggioso peculiare a pochi prodotti di alto livello.
Stesso discorso per quanto riguarda il piano di appoggio, dove si collocheranno vassoi, spezie, e i vari utensili per raccogliere o girare gli alimenti durante la cottura.
Se tenete il barbecue Steba VG 350 BIG all’aria aperta, anche quando è a riposo, conviene anche acquistare un rivestimento protettivo.
Ce ne sono di diversi tipi, acquistabili separatamente, mentre non ne troviamo alcuno incluso nella confezione dello Steba VG 350 BIG. La spesa varia da 20 a 50 Euro, sono facilmente reperibili in ogni sito di vendita, e si tratta di un componente utile per proteggere il barbecue e garantirne la conservazione in ottimo stato.

Opinioni dei consumatori

Il nostro esaminato sta avendo un buon successo di vendite, troviamo infatti decine di opinioni in vari forum, che ne descrivono pregi e difetti. In realtà non abbiamo riscontrato opinioni negative, a quanto pare lo Steba VG 350 BIG ha soddisfatto tutti suoi acquirenti. Qualche piccola lamentela l’abbiamo trovata, ma nulla di allarmante, soprattutto per il fatto che le istruzioni non sono in lingua italiana. Per il resto sono tutti d’accordo: il barbecue si scalda velocemente e cuoce bene!

Voto finale: 8.6

Struttura
9
Funzioni
8.5
Cottura
8.5
Praticità
8.5

Andamento prezzo Steba VG 350 Big

bpmpower
167,57 €

Recensioni utenti Steba VG 350 Big

Vitz Vitz

Molto buono

L'anno scorso dopo il primo lockdown cercavo un barbecue portatile da mettere su terrazzino per la stagione estiva, che non sporcasse di facile utilizzo pratico e comodo. Questo prodotto ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. E' elettrico fa pochissimo fumo e si scalda in un attimo. Io lo uso per cuocere carne pesce e anche verdure di ogni tipo. E' dotato di libretto con specifiche di temperatura per ogni tipo di pietanza. Le costine rimangono cotte perfettamente in 20-25 minuti impostando la temperatura a 8. E' abbastanza facile anche da pulire ed è dotato di un serbatoio di accumulo del grasso di cottura. Uniche pecche è che è scomodo da spostare, con le ruote forse sarebbe stato meglio e che manca un piano di appoggio laterale.

un po costoso ma lo consiglio

Io cercavo un barbecue che mi facesse sia da griglia che da piastra e per essere onesta non ne ho trovati molti aventi questa caratteristica. lo utilizzo sia per cuocere la carne che il pesce e la cottura in entrambe le tipologie differenti di cottura mi è venuta abbastanza omogenea. devo dire inoltre che la griglia si scalda in fretta mentre per la piastra occorre un po più di tempo ma risulta comunque rapida. quando c'è vento è fondamentale l'utilizzo del coperchio, ad ogni utilizzo io pulisco la vaschetta raccogli grasso, soprattutto se se intervallano cotture di pesce e carne lo ritengo fondamentale in quanto la volta successiva non si mescolano gli odori.

Ottimo prodotto

Sono molto soddisfatta di questo barbecue elettrico Steba VG 350 Big perché funziona perfettamente ed è facile da usare e grazie alla sua altezza e ad un piano inferiore dove poter posare cose utili per il barbecue come il forchettone o un piatto per riporre la carne arrostita ed è molto comodo anche da usare all'aperto e si può vedere la temperatura perché ha un termostato. Il barbecue è un pò ingombrante ma per chi è spesso in compagnia di amici e fa grigliate all'aperto è sicuramente l'ideale. Quando uso il barbecue lo utilizzo con la griglia ma si può anche usare con piastra e dopo l'utilizzo ha l'apposito coperchio. Unica pecca di questo barbecue è il prezzo un po' elevato ma lo uso spesso ed è molto robusto quindi i soldi spesi li vale tutti. Lo consiglio.

Barbecue elettrico

Ottimo prodotto, valido sostituto di quello a gas ed a carboni. Forse un po' più caro rispetto a quelli di gamma ma meno caro di quelli a gas pur avendo le stesse funzioni.

Non è ingombrante, facile da pulire, consiglio di pulirlo con panno umido da tiepido per evitare che i residui di cibo vengano assorbiti dalla pietra e dopo più difficili da togliere. Grazie al coperchio che adoro, oltre agli arrosti che si fanno normalmente consente con l'effetto a campana di fare di tutto, ho provato anche la pizza direttamente sulla piastra ed è stata discretamente cotta a puntino.

La struttura non è massiccia ed il coperchio non è attaccato alla base si figlie completamente forse questa almeno per me è una pecca. Grazie al rileva temperatura le cotture risultano più semplici e grazie al coperchio, si evita di dare "fumi" ai vicini o agli inquilini.
Consiglio l'acquisto, buon prodotto.

Mio padre ringrazia

Ho deciso di regalare questo barbecue elettrico a mio padre perché è un amante della griglia punto purtroppo non avendo un giardino ho preferito regalargli questo elettrico perché credo che si adatti meglio alle sue necessità.

Il barbecue si presenta come un prodotto ben costruito, con cura nei dettagli è fatto per durare nel tempo. Ha in dotazione sia la griglia che la piastra fondamentali per iniziare questo tipo di cottura. L'abbiamo usato più volte insieme e devo dire che la cottura dei cibi è veramente ottima, nulla da invidiare a quelli a gas e addirittura a quelli con i carboni.

Lo consiglio a tutti quelli che non hanno tanto spazio ma che non vogliono rinunciare al barbecue.

Steba VG 350 Big

Steba VG 350 Big

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Steba VG 350 Big

  1. Domanda di Ivana | 20.04.2019 16:41

    Di che materiale è la griglia?
    Per quanto riguarda la pulizia, si smontano le resistenze?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.04.2019 09:30

      La griglia è in ghisa e può essere separata dalla resistenza per le operazioni di pulizia.

  2. Domanda di Paolo | 20.11.2018 16:57

    Buona sera, quali differenze ci sono tra il vg350 ed il vg400? Dovendo scegliere quale prenderete?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.11.2018 16:13

      Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di recensire lo steba vg 400.

  3. Domanda di DANTE GRIFONI | 15.07.2017 20:35

    Steba VG 350 big è acquistabile senza piedistallo e si può appoggiare su un piano di legno per l’uso ? A parte il prezzo è meglio il Weber q 1400 ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.07.2017 10:02

      Non ci risulta sia possibile acquistare questo modello senza piedistallo. Non abbiamo ancora visto da vicino il Weber 1400, per capire quale sia la soluzione migliore per dovresti darci maggiori informazioni sulle tue esigenze.

  4. Domanda di Francesco | 30.05.2017 19:23

    Gent.mi vorrei sapere da cosa dipende la differenza di prezzo pari a circa il doppio tra questo modello ed uno Weber elettrico. Cambia la qualità?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.05.2017 17:44

      Non ci dici quale modello della Weber vuoi comparare, ma sicuramente la qualità dei materiali e il numero di accessori in dotazione può incidere sul prezzo.