De'Longhi GrigliaTutto BQ80.X in breve
Il voto assegnato a questo barbecue elettrico è di 7,6 su 10. Gli aspetti positivi che abbiamo individuato in questo prodotto sono la potenza elevata di 2450 watt che si traduce in tempistiche di cottura e preriscaldamento rapide, l’ampia superficie di cottura e la presenza di una griglia girevole con manico. Abbiamo però identificato anche elementi non particolarmente entusiasmanti: il difetto principale è il fatto che la griglia è direttamente a contatto con la resistenza elettrica e ciò implica che residui di grasso della carne vi si depositino. Non è presente un termostato per regolare la temperatura di cottura ma troviamo un doppio interruttore di accensione: sarà quindi possibile scegliere di accendere tutta la resistenza elettrica o solo una parte, così da limitare il consumo energetico. Un’altra possibilità offerta è quella di posizionare la griglia su due livelli di altezza in base all’ingrediente da cuocere. Non troviamo altre funzioni né altre modalità di cottura; la versatilità di questo barbecue elettrico è quindi un po’ limitata. Per quanto riguarda la praticità d’utilizzo segnaliamo la presenza di un cassetto raccogli grasso che potrà essere riempito d’acqua per limitare l’odore di carne grigliata: non è invece presente un coperchio trasparente per chiudere la griglia durante la cottura.
Voto finale: 7.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue elettrico
Struttura: voto 8
Il primo fattore che consideriamo quando si parla di barbecue elettrico riguarda le sue caratteristiche strutturali. Questo modello è un ibrido tra un barbecue da tavolo ed un barbecue da esterno: pur non essendo presente una struttura che sorregge la griglia non troviamo la piastra in ghisa solitamente presente nei barbecue da tavolo ma una vera e propria griglia forata.
La griglia è sorretta da una struttura in acciaio che poggia su una base in plastica dura: all’interno della base è presente una vaschetta raccogli grasso in metallo.
Le dimensioni della superficie di cottura sono abbastanza ampie: 41 cm di larghezza e 28 cm di altezza, misure che consentiranno di cuocere fino a 8 porzioni contemporaneamente.
Segnaliamo infine che la griglia è girevole.
Funzioni: voto 7
Le funzioni integrate a questo prodotto non sono molte. Non viene offerta la possibilità di regolare il termostato e non troviamo un timer integrato.
Abbiamo comunque scelto di assegnare la sufficienza in questo caso perché sono presenti due diversi interruttori di accensione che consentiranno di attivare solo una parte della resistenza elettrica.
Questa modalità di cottura è consigliata quando si ha una minore quantità di ingredienti: in questo modo il consumo energetico sarà minore.
Tipologia di cottura: voto 8,5
Questo modello convince per la potenza elevata: 2450 W, valore che permetterà di cuocere i propri alimenti più velocemente rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo. Oltre a grigliare non sono consentite altre modalità di cottura; da segnalare però che l’altezza della griglia potrà essere regolata su due livelli.
Tenendo la griglia più bassa (quindi avvicinandola alla resistenza elettrica) si potranno cuocere in modo più rapido fette di carne o verdure, mentre scegliendo la posizione rialzata si potrà cuocere in modo più lento.
Praticità: voto 7
La praticità di questo barbecue elettrico è discreta. Montare i vari componenti è abbastanza agevole e la stabilità del barbecue abbastanza elevata. Abbiamo però rilevato un difetto abbastanza significativo: la griglia è a diretto contatto con la resistenza elettrica. Questo elemento potrebbe risultare problematico in quanto il grasso della carne a contatto con la resistenza rischia di generare scintille e vere e proprie fiamme, come è accaduto nel nostro test.
Utile invece il cassetto raccogli grasso che può essere anche riempito di acqua per limitare l’odore di carne. Non è presente infine un coperchio che consente di chiudere il barbecue durante la cottura.
Sconsigliamo di lavare i componenti in lavastoviglie: nonostante la griglia sia in acciaio inox infatti è consigliabile effettuare una pulizia manuale per evitare che si deteriori. La resistenza elettrica invece potrà essere pulita soltanto con un panno umido e non potrà essere messa sotto l’acqua corrente.
In dotazione a questo barbecue non viene fornito nessun componente aggiuntivo. Nella confezione infatti troviamo solamente i vari pezzi che compongono il prodotto: la base in plastica dura, il vassoio raccogli grasso, la struttura di supporto della griglia e la griglia stessa.
Assenti spazzolini per la pulizia, ricettari, coperchi o spatole. In questo caso non possiamo quindi che attribuire un voto insufficiente. Segnaliamo comunque che all’interno del manuale di istruzioni è presente una tabella che fornisce indicazioni sui tempi di cottura di diversi tipi di carne che risulta decisamente utile.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo barbecue elettrico, osservando sia le sue performance che la facilità di manutenzione del prodotto. Vediamo nel dettaglio cosa abbiamo rilevato nella nostra prova:
Prestazioni: per testare l’efficienza di questo prodotto abbiamo scelto di cuocere 4 hamburger, utilizzando l’intera superficie di cottura. I tempi di preriscaldamento sono stati abbastanza rapidi, circa 2 minuti per raggiungere la temperatura. Abbiamo quindi posizionato gli hamburger sulla griglia, posizionandola al livello più basso. Anche la cottura è avvenuta in tempi mediamente rapidi, circa 15 minuti: rispetto all’efficienza possiamo quindi ritenerci pienamente soddisfatti.
Facilità di manutenzione: la manutenzione di questo barbecue elettrico non risulta particolarmente agevole: è infatti sconsigliabile lavare i componenti estraibili in lavastoviglie. Per evitare incrostazioni sarà necessario procedere subito con un lavaggio manuale dei vari pezzi, ad eccezione della resistenza elettrica che non può essere lavata con acqua corrente.
A proposito della resistenza elettrica segnaliamo che non abbiamo apprezzato il fatto che la griglia sia direttamente posizionata su questo componente senza una ricopertura: il grasso della carne finirà sulla resistenza incandescente e potrebbe generare delle piccole fiamme, come è avvenuto nel nostro test. Ciò alla lunga compromette l’efficienza, ed inoltre i residui di grasso bruciato non si riusciranno a rimuovere.Voto finale: 7.6
Andamento prezzo De’Longhi GrigliaTutto BQ80.X
Offerte De'Longhi GrigliaTutto BQ80.X
Recensioni utenti De’Longhi GrigliaTutto BQ80.X
Leggera e pratica
Ho acquistato da poco questa griglia elettrica in quanto date le giornate di maltempo non mi andava di accendere il barbecue a legna; devo dire che certamente il cibo non ha la stessa profumazione di quando viene cotto su un barbecue a legna ma la cottura è davvero veloce e non serve attendere i lunghi tempi della legna. Inoltre è anche molto facile da pulire in quanto comunque è una griglia abbastanza compatta e leggera adatta anche a ragazze come me. Il prezzo per questa griglia è abbastanza alto a parere mio ma spero che lo sia a garanzia di una lunga durata nel tempo.
Io cucino così
Premetto che questa griglia mi è stata regalata nel 2014 ed ha smesso di funzionare a marzo 2020 e sono rimasta delusa quando mi hanno detto che si era rotta la resistenza perché era troppo bagnata probabilmente dal grasso della carne che colava.
Credo di averla usata si e no 6 volte l'anno per cucinare carne o pesce e mi trovavo benissimo anche perché c è la possibilità di tenere la griglia bassa o alta quindi 2 livelli di cottura. Altra cosa bella è che si può girare la griglia molto facilmente con una mano. Mi è dispiaciuto moltissimo quando si è rotta ed ho cambiato modello anche perché non costa pochissimo questa griglia.
Scrivi una recensione
De’Longhi GrigliaTutto BQ80.X
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti