Weber Q 1200 in breve
Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso leggero, Weber Q 1200 è il modello ideale per chi cerca un barbecue a gas da mettere in balcone oppure su un tavolo all’esterno. Facile da trasportare grazie al coperchio con manico e ai ripiani laterali pieghevoli, può anche essere messo nel bagagliaio dell’auto quando si va in campeggio. È un apparecchio pensato per 3 o 4 persone, dal momento che la superficie di cottura (che misura 43 x 32 cm) può contenere solo 6 hamburger per volta, tuttavia la bombola di cui è dotato ha un’autonomia di 2 ore, perciò è possibile utilizzarlo anche per cucinare per gruppi più grandi. Le caratteristiche strutturali e i materiali sono ottimi, permettendo una perfetta distribuzione e ritenzione del calore, e non mancano le funzioni più importanti come il termostato regolabile, il termometro sul coperchio e l’accensione elettrica. Unico punto a sfavore il prezzo, a cui però corrispondono qualità e prestazioni davvero elevate.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
Chi ha la passione delle grigliate saprà che i barbecue prodotti negli Stati Uniti sono in assoluto i migliori. Uno dei marchi di riferimento è sicuramente Weber, che con un ampio catalogo di barbecue a gas, a carbonella ed elettrici di diverse dimensioni e dalle ottime prestazioni è in grado di accontentare anche i più esigenti.
Oggi andremo a valutare uno dei modelli Weber più venduti, il Q 1200, che rappresenta la griglia a gas più compatta tra quelle del brand. Se invece cercate un barbecue elettrico delle stesse dimensioni, vi consigliamo di consultare la nostra recensione del Q 1400, altro bestseller di casa Weber.Cottura: voto 7
Il fattore cottura è strettamente legato alla quantità di cibo che un barbecue a gas è in grado di grigliare. È evidente che il Weber Q 1200 non sia un modello pensato per le grandi grigliate, ma nasce apposta per venire incontro alle esigenze di chi non ha molto spazio a disposizione per usare un barbecue con carrello oppure ha bisogno di portare il barbecue con sé in campeggio o ad un picnic. Per questo motivo è presente un solo bruciatore, a differenza dei carrelli che ne hanno almeno 2, ma il più delle volte 3 o 4.
La superficie di cottura è proporzionata alle dimensioni dell’apparecchio e misura 43 cm di lunghezza e 32 di profondità: è quindi più piccola rispetto alla maggior parte dei barbecue a gas, ma paragonabile a quella di molti modelli elettrici e a carbonella. Secondo il produttore, la griglia è abbastanza larga da permettere di cuocere 6 hamburger contemporaneamente. Inoltre, potendo contare su una fonte di calore costante (a differenza della carbonella), nulla vieta che si possa continuare a grigliare a oltranza e quindi cucinare anche per gruppi di 7 o 8 persone.Se cercate un barbecue a gas “portatile”, ma con una griglia più grande, il Weber Q 2200 ha una superficie di 54 x 39 cm e può cuocere 12 hamburger contemporaneamente.
Struttura: voto 8,5
Il Weber Q 1200 può essere considerato un barbecue da tavolo, perché la struttura leggera (pesa circa 14 kg) e le dimensioni compatte (39,4 x 130,6 x 49,6 cm da chiuso e 66,1 x 130,6 x 63,8 cm da aperto) permettono di appoggiarlo appunto su un tavolo o su una superficie piana durante l’utilizzo. Weber vende a parte anche uno stand con ruote per poterlo trasportare più facilmente e usarlo in posizione sopraelevata.
Essendo un modello votato alla portabilità, il Q 1200 non presenta l’aggancio alla classica bombola di GPL (è comunque possibile comprare un adattatore), ma funziona grazie a una piccola cartuccia del gas che pesa meno di 500 g e ha un’autonomia di 2 ore. Questa va acquistata a parte dal sito del produttore o sugli store online.
Ai lati sono presenti due ripiani pieghevoli su cui è possibile appoggiare piatti e strumenti vari. Se invece non pensate di aver bisogno di questi elementi e volete acquistare un modello ancora più portatile, orientatevi verso il Weber Q 1000, che ha la stessa superficie di cottura del Q 1200, ma nessun ripiano.
Praticità d’uso: voto 9
La praticità è il punto forte di questo modello, il cui utilizzo è immediato e semplice. Il peso e le dimensioni esigue permettono di posizionarlo tranquillamente in balcone o di metterlo in macchina quando si parte in gita, mentre il manico sul coperchio lo rende facile da trasportare e i ripiani laterali possono essere richiusi facilmente.
Anche la pulizia non risulta particolarmente complicata: alla base si può inserire la tipica vaschetta raccogligrasso in alluminio, che andrà sostituita regolarmente, mentre la griglia in ghisa può essere sollevata per pulire il vano sottostante e separata in due parti per una rimozione più agevole.
Funzioni: voto 8
Le funzioni di un barbecue a gas non sono un aspetto su cui ci si possa dilungare, infatti si tratta di apparecchi piuttosto essenziali. Il Weber Q 1200 ha però tutto quello che serve per essere usato in maniera semplice: un termostato con cui regolare la potenza o spegnere il barbecue, il termometro sul coperchio con cui monitorare la temperatura interna e un tasto di accensione elettronica per accendere il bruciatore.
Voto finale: 8.1
Andamento prezzo Weber Q 1200
Offerte Weber Q 1200
Scrivi una recensione
Weber Q 1200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti