Sochef Piùsaporillo G20513 in breve
Questo barbecue a gas di fascia di prezzo bassa è un modello dalle dimensioni medio-piccole, adatto a preparare quantità di cibo non troppo abbondanti in una sola sessione di cottura. Tra i punti di forza di questo modello troviamo la presenza di un fornellino laterale, una struttura poco ingombrante e semplice da trasportare e la superficie di cottura supplementare in pietra lavica. Data la sua stazza ridotta, questo non è sicuramente un modello ideale per cucinare per molte persone contemporaneamente, visto che la superficie di cottura ospita circa 10 hamburger, e non è adatto neanche a chi voglia un modello particolarmente versatile. Consigliamo il Sochef Piùsaporillo G20513 a chi voglia un barbecue da usare sporadicamente, che si possa spostare con molta facilità.
Voto finale: 7.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue a gas
1. Superficie di cottura: Voto 7 su 10
La superficie di cottura del Sochef Piùsaporillo G20513 ottiene una votazione che va ben oltre la sufficienza, essendo questa adeguata a preparare quantità discrete di alimenti di vario tipo.
Vediamo nel dettaglio nell’elenco seguente tutti gli elementi che caratterizzano la superficie di cottura di questo modello:
- Grandezza della superficie: l’area di cottura ha un lato lungo di 50,6 cm ed uno corto di 35,6 cm. Queste misure si traducono all’atto pratico in un barbecue a gas in grado di ospitare circa 10 hamburger ma di dimensioni non troppo grandi
- Qualità della griglia: le barre di questa griglia sono in acciaio inox, un materiale che si caratterizza per una minore capacità di trattenere il calore (e quindi potrebbe impiegare più tempo a cuocere i cibi), ma che ha un’ottima robustezza e richiede una manutenzione molto semplice. È inoltre presente una piccola griglietta rialzata che consente di cuocere alcuni alimenti che richiedono una cottura più delicata
- Fornello laterale: al voto discreto ottenuto ha contribuito anche la presenza di questo elemento che consente di cuocere o riscaldare alcune pietanze mentre se ne grigliano delle altre
Questo modello non prevede invece la presenza di una piastra, il che riduce la versatilità in termini di alimenti che è possibile grigliare.
2. Struttura: Voto 7 su 10
Il Sochef Piùsaporillo G20513 rientra nella tipologia di barbecue a gas “piccoli” e ottiene un voto discreto per la sua struttura. Troviamo molto comodo il fatto che il suo ingombro sia parecchio ridotto e che, in generale, questo barbecue a gas risulti molto maneggevole, complice anche la sua struttura che, non essendo in acciaio, non risulta troppo pesante e difficile da spostare da un posto all’altro (il peso complessivo di questo modello è di circa 20 kg).
È previsto inoltre un piccolo supporto all’interno del carrellino dell’apparecchio dotato di un telo paravento che serve per contenere la bombola e non lasciarla in bella vista.
Per quanto riguarda, invece, il piano di cottura, questo è affiancato da un ripiano d’appoggio laterale che è pieghevole: quando non si usa il barbecue può essere chiuso, in modo da ridurne l’ingombro.
3. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10
Alla praticità d’uso del Sochef Piùsaporillo G20513 si è scelto di assegnare un voto che si spinge poco oltre la sufficienza poiché questo modello, pur avendo degli elementi che lo rendono poco impegnativo da utilizzare, appare comunque caratterizzato da alcuni limiti in termini di comodità nell’uso quotidiano.
Chiaramente, com’è facile immaginare, non sono molti gli extra che ci si può aspettare di trovare in un barbecue a gas dal prezzo ridotto come questo, che infatti si presta al meglio per un utilizzo più sporadico e per la preparazione di medie o piccole quantità di cibi in una sola sessione di cottura.
Ecco un elenco degli elementi che vanno ad aumentare la praticità d’uso di questo barbecue a gas:
- Piano d’appoggio: è presente un solo ripiano laterale (l’altro è occupato dal fornellino) di dimensioni medio-piccole che permette di ospitare dei piatti, i cibi da cuocere oppure altri utensili ed oggetti utili in fase di cottura
- Ganci: sono previsti due piccoli cestelli frontali che possono contenere oggetti di vario tipo, come ad esempio bottiglie d’olio, sale o altre spezie che possono servire mentre si cuoce la carne o si cucina qualcosa sul fornello
- Facilità di pulizia: da questo punto di vista il nostro esaminato non è il massimo, visto che non è presente un contenitore per raccogliere il grasso che cola sotto la griglia. In generale, le operazioni di pulizia di questo barbecue possono risultare più lunghe e un po’ più impegnative rispetto ad altri modelli.
Tra i punti di forza di questo apparecchio dobbiamo senz’altro segnalare il fatto che, oltre ad una griglia, è presente una superficie di cottura in pietra lavica che può essere utilizzata per diverse tipologie di preparazioni, un accessorio che in realtà spesso non è incluso e che va acquistato, se lo si desidera, in un secondo momento.
Non è invece inclusa una piastra, il che significa che, a meno che non si voglia utilizzare sempre la pietra lavica (che non è ideale per tutti i tipi di cottura), oppure non si decida di acquistarla separatamente, si avranno delle difficoltà nella cottura di alimenti particolarmente piccoli che potrebbero cadere tra le barre della griglia, oppure con cibi che colano come il formaggio.
4. Funzioni: Voto 6 su 10
I barbecue a gas possono essere dotati di un numero variabile di funzioni relative sia al tipo di cottura che è possibile realizzare con l’apparecchio che al funzionamento vero e proprio di esso. Il Sochef Piùsaporillo G20513 è sprovvisto di funzioni di cottura aggiuntive visto che non prevede, ad esempio, la predisposizione al montaggio dello spiedo per il girarrosto, oppure la friggitrice.
Questo non ha influenzato il voto assegnato che è comunque sufficiente per due motivi: innanzitutto, i modelli così economici corrispondono sempre a barbecue molto semplici e, in secondo luogo, appare comunque comodo e soddisfacente che sia presente un termometro che permette di monitorare la temperatura raggiunta durante la fase di cottura. La regolazione della temperatura desiderata è realizzabile attraverso un’apposita manopola.
Inoltre un ultimo elemento analizzato è l’accenditore, che non è di tipo elettrico ma si attiva tramite classico sistema con pulsante e rotella girevole, un sistema efficiente ma sicuramente meno sofisticato ed affidabile.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo analizzato le opinioni espresse da coloro che già utilizzano il Sochef Piùsaporillo G20513 e queste ci restituiscono l’immagine di un barbecue a gas apprezzato dagli utenti perché, pur avendo un prezzo davvero ridotto, offre comunque delle buone prestazioni ed include la superficie in pietra lavica, che piace molto. Per questo modello, come d’altronde per molti altri barbecue, è necessaria almeno un’oretta per montare in modo corretto la struttura.
Voto finale: 7.7
Andamento prezzo Sochef Piùsaporillo G20513
Offerte Sochef Piùsaporillo G20513
Recensioni utenti Sochef Piùsaporillo G20513
Mantiene le promesse
Se avete un giardino e cercate un barbecue per le vostre grigliate questo è il top, uno dei più economici nella sua categoria ma al quale non manca niente. Ha abbondante spazio per cuocere diverse pietanze, 1 fornello laterale per mantenere calde o scaldare altre pietanze, ruote per il trasporto, è abbastanza leggero ed ha anche un telo per coprire la bombola, ha un cestino per contenere oggetti vari e si pulisce abbastanza facilmente.
Insomma se non avete grosse pretese, se non siete una famiglia numerosa e se non fate grigliate ogni giorno per il prezzo che ha questo barbecue a gas rimarrete sicuramente soddisfatti.
Veloce e pratico!
Ho acquistato questo barbecue perché ero stufa di accendere la carbonella che sporcava molto il balcone e si consumava subito.
Con questo prodotto posso cucinare le bistecche anche all'ultimo momento perché è sempre pronto all'uso. Se voglio arrostire i peperoni o le melanzane, tolgo la griglia e li metto a contatto con la pietra. Tuttavia ho riscontrato alcuni difetti. Il primo è che la pietra col tempo si consuma, infatti l'ho già acquistata dopo sei mesi di utilizzo, il montaggio è troppo macchinoso (è arrivato in mille pezzi), non ha una perfetta stabilità perché non è molto solido ma devo tener conto del fatto che è sempre un barbecue di un prezzo modico quindi ci può stare.
Per sporadiche grigliate
Questo prodotto della Sochef è stato il primo barbecue che abbiamo avuto in famiglia.
È un modello discretamente piccolo e leggero, adatto a cuocere quattro hamburger o giù di lì, senza troppe esigenze, anche perché ha solo un ripiano laterale per gli appoggi e non ha alcuna piastra, quindi potrete cuocere solo alla griglia (quindi niente formaggio) o in pietra lavica (interessante, ma non va bene per tutto).
La qualità costruttiva è discreta, ovviamente la leggerezza ha il rovescio della medaglia di una struttura non troppo solida. Lo consiglio quindi solo a chi vuole spendere poco o cuoce alla griglia solo saltuariamente, e per poche persone.
Prezzo più vantaggioso
Questo barbecue a gas ha delle buone caratteristiche, ed è il migliore parlando di prezzi bassi.
Un problema riscontrato in questo barbecue è la dimensione, che non permette di fare una grigliata per molte persone. Può preparare vari tipi di alimenti, e la qualità della griglia non è male: il piano cottura è in acciaio e quindi anche se ci mette più tempo a cuocere, ci mette anche più tempo a raffreddarsi.
Non è per nulla pesante, e occupa davvero poco spazio. Non è molto pratico dato che ha un solo piano laterale con dei ganci per dei cestelli, e non è molto facile da pulire.
Non è dotato di spiedo per girarrosto e nemmeno di friggitrice.
Qualità-prezzo okey
Il mio migliore amico ha organizzato una grigliata per il suo compleanno, utilizzando il modello G20513 della Sochef, giusto per poterla battezzare.
Che dire, non poteva scegliere prodotto migliore. Qualità eccellente per quanto riguarda la struttura, composto da barre in acciaio inox che permettono una buona cottura della carne. È molto semplice, sia per quanto riguarda l'utilizzo e sia per il barbecue in sé. I valori aggiunti derivano sicuramente dal fornello presente sul lato, che ti consente di cucinare altre pietanze mentre grigli, e dal ripiano in pietra lavica nell'altro lato (spesso e volentieri questo optional lo devi acquistare a parte).
Per quanto riguarda gli spostamenti, è molto maneggevole, è aiutato dalle rotelle che sono presenti sul fondo e sono di una comodità assoluta.
Consigliato assolutamente per chi ama le grigliate in famiglia o con amici intimi.
Semplice ma buono
L'anno scorso abbiamo comprato questo barbecue a gas per fare le grigliate nelle varie ricorrenze e riunioni di famiglia.
Lo utilizzeremo anche questo mese per pasquetta! È molto economico forse uno dei più economici, molto comodo e utile contiene anche lateralmente un fornetto per riscaldare altri cibi. Veramente comodo! Mio padre lo trasporta facilmente quindi non è molto pesante. Comode le dimensioni della superficie essendo grande da la possibilità di cucinare tanta carne arrostita tutta insieme. L'acciaio della grigia è inox quindi materiale buono.
Sinceramente la cosa che avrei preferito ci fosse è uno sportello per facilitarne la pulizia. Inoltre ha una manopola per poter impostare la temperatura che si desidera! Buono.
Buono
ottimo prodotto qualità prezzo lo consiglio, fornello laterale e alluminio e non inox, e non si accende se non con l'accendino
A questo prezzo e qualitativamente molto buono, è cinese e c'è qualcosa che non va... ci può stare, materiali buoni, non riscalda uniformemente e ci vogliono ben 30' per riscaldarlo a dovere, l'inox e solo il bruciatore principale il laterale e alluminio (non come descritti) ma va bene.
L'assemblaggio non è stato assolutamente difficile, anche se richiede comunque un'oretta di tempo per il resto chi ha necessità di cuocere sul terrazzo va bene tutto sommato per ora va bene così.
Perfetto per la carne ma non solo
Il barbecue è la gioia di tutti e questo modello è un ottimo compromesso per regalarvela. Un buon barbecue amatoriale per chi è alle prime armi, non particolarmente grande e molto economico. Lo spazio della griglia è un po' limitato ma allo stesso tempo 3 belle bistecche, ma non troppo grandi, si riescono a posizione bene.
Questo modello è provvisto, come molti altri, di un fornello laterale che vi assicuro io utilizzo tanto ed è molto comodo. Ha un piano laterale importante per appoggiare sia gli attrezzi che i vassoi con la carne. C'è la possibilità anche di cucinare su piastra ed è ottimo per chi ama le verdure. L'unico neo sono i materiali che non sembrano essere di pregevole fattura.
Pratico e funzionale
Acquistato da me e la mia famiglia perché volevamo abbellire il nostro giardino con un bel barbecue e sfruttare dello spazio che avevamo, ci siamo fatti prendere dal prezzo piccolo di questo e lo abbiamo comprato, non male! Il design è semplice e si adatta facilmente a qualsiasi stile.
Non è neanche tanto ingombrante, il che va a suo favore perché si può mettere da qualsiasi parte si voglia, anche in spazi più piccoli, senza alcun problema.
È facile da spostare da una parte all'altra grazie alle rotelle che ha sul lato e non è per nulla pesante.
Il ripiano della grigia è abbastanza ampio, la qualità anche non male, molto utile il fornello laterale che permette di cuocere altri cibi.
Chiaramente, essendo un modello molto economico, non dispone di tantissime funzioni, è molto basico.
Lo consiglio!
Barbecue a gas
Questo barbecue a gas è stato regalato al mio compagno dai suoi amici per il suo compleanno.
Lo abbiamo già usato un paio di volte in occasione di qualche cena con amici. Veramente molto pratico e comodo. Non occupa tantissimo spazio, e mi è molto utile il fornellino al lato, sul quale faccio le patatine fritte mentre si sta cuocendo la carne. Non è un barbecue molto robusto e nemmeno adatto per grigliate grandi ma per noi che di solito siamo in 4 o 5, questo barbecue a gas è perfetto. Molto comode anche le due rotelle sotto che permettono un facile spostamento del barbecue.
Lo consiglio anche per il prezzo non eccessivo.
Ottimo, anche per il prezzo
Ho comprato questo barbecue per inaugurare il mio nuovo giardino con una bella grigliata tra amici. Non c'è acquisto più azzeccato. Grazie alla sua grande superficie di cottura si può mettere molta carne al fuoco.
Forse l'unica pecca è la qualità della griglia, non per la costruzione, bensì per il materiale usato: acciaio inox. Infatti questo materiale è molto semplice da pulire, ma al contempo non ha molta capacità di trattenere il calore quindi la cottura sarà un po' più lenta.
Ottima la presenza del fornello a gas sul lato destro, che fornisce una più ampia esperienza di utilizzo. In generale un ottimo barbecue dal prezzo decisamente alla portata che sa fare egregiamente il suo lavoro, grazie anche ad una buona struttura che lo rende facile da spostare e piccole chicche come il fornello precedentemente citato e un piccolo piano di appoggio sul lato sinistro. Consigliato!
Spettacolare
Un grandissimo barbecue conveniente per tutti quanti.
L'ho comprato per fare delle grigliate fuori in giardino o in cortile e sono rimasto veramente soddisfatto. La solidità della struttura non è il suo forte ma per quello che l'ho pagato sono più che soddisfatto, va oltre ogni mia aspettativa. La cosa più simpatica presente su questo prodotto è sicuramente il fornello laterale per poter cucinare anche con una padella: è fantastico poter preparare una meravigliosa bistecca e di lato preparare delle patatine fritte.
Lo ricomprerei altre mille volte per come è ben fatto e costruito. Inoltre, lo sportello superiore permette una cottura classica o con affumicatura che dire è perfetto
Ottimo anti fumo
L'ho acquistato poiché da un anno abito in un residence e vi sono normative restrittive circa l’emissione prolungata di fumo, quindi questa era una soluzione ideale; sono rimasta veramente colpita in positivo.
Lo utilizzo nel portico e nessuno si è lamentato. Si pulisce facilmente e sui lateri ha una piastra a gas. Il consumo di gas non è eccessivo.
Ha delle ruote che consentono lo spostamento senza grossi sforzi, anche perché non ho troppa forza da sola e spesso devo arrangiarmi a prepararlo e spostarlo in diverse zone del portico.
Completo e di bella presenza. Prezzo buono per il prodotto che è.
Davvero contento di questo acquisto
Sono davvero contento di questo acquisto.
Questo prodotto (Sochef Piùsaporillo G 20513) è un ottimo barbecue da esterno.
Io, per esempio, lo uso in balcone perché non possiedo uno spazio aperto ma fa il suo lavoro egregiamente e, soprattutto, non sporca. Ottima la possibilità di poter regolare il calore e si rivela ottimo per grigliate "carnivore" e/o vegetariane. Insomma, un prodotto adatto alle famiglie, anche per quelle che si rivelano essere più numerose.
Consigliato? Sì, il rapporto qualità-prezzo è stato sorprendente, quindi lo consiglio agli amanti dei barbecue domenicali e non. Per non parlare poi, per concludere, della possibilità di ripiegarlo comodamente!
Economico ma funzionale
Sarà pure è economico per la sua fascia ma questo barbecue a gas mi ha sorpreso, perché seppure contenuto nel prezzo, offre diverse funzioni, scomparti utili per accessori, e vassoi che di certo non mancheranno nella cottura delle nostre grigliate.
Io personalmente lo tengo al coperto e ben riparato, e nei periodi in cui so di non usarlo, una volta raffreddato e pulito, lo copro con un telo così da evitare corrosione ecc.
Così facendo io mi sto trovando bene.
In alcuni punti la lamina d'acciaio sembra un po' delicata (tipo nella cupola di chiusura), però tutto sommato se si sta attenti, non deluderà!
Ottimo barbecue
Ho comprato questo barbecue per la mia terrazza e devo dire che fa il suo lavoro veramente bene. Struttura compatta, è maneggevole e non pesa tanto. Un suo punto forte è la pietra lavica, che grazie ad essa non fa molto fumo mentre si griglia. Lateralmente è dotato di un piano per appoggiare altro cibo da cuocere. Ho organizzato una grigliata eravamo in 8 persone e lo spazio era sufficiente. Con grande sorpresa ho visto che è stato facile pulirlo perchè griglie e pietra si rimuovono facilmente. E grazie alle sue ruote è facile spostarlo per metterlo dove si vuole, soddisfatta e consiglio.
Grigliate a Go Go
Abbiamo acquistato per la campagna questo barbecue. In verità non volevamo spendere troppo, ma volevamo anche un prodotto duraturo nel tempo e robusto. Su questo aspetto ci siamo, la struttura è ben piazzata, ma grazie alle rotelle è facile da trasportare.
Sicuramente abbiamo anche pensato alla grandezza del piano cottura. Non è particolarmente grande, ma per le grigliate in famiglia va più che bene, mentre se siamo di più ci aiutiamo con i classici barbecue di una ventina di euro.
Tra le cose che più adoro di questo prodotto sono i poggia alimenti laterali: di solito devi chiedere aiuto agli altri per mantenere il piatto della carne cruda e quello della carne cotta, oppure c'è bisogno di un appoggio esterno. Qui invece è facile appoggiare tutto l'occorrente per cucinare senza far alzare qualcuno della famiglia dalla tavola o scomodare qualche ospite.
Comodo e senza fumo
L'ho acquistato dietro consiglio del venditore, sono rimasto veramente colpito.
Lo utilizzo in terrazza e funziona benissimo. Abito in un condominio e nessuno si è lamentato.
La cosa ottima è che ha la pietra lavica, quando si cuoce la carne non fa molto fumo ed inoltre non c'è quella fuliggine che sporca ovunque.
Si pulisce facilmente e sui laterali ha una piastra a gas dove si possono cuocere le pietanze scelte per contorno mentre si utilizza la griglia interna. Il consumo di gas non è eccessivo, ha delle ruote che consentono lo spostamento in maniera agevole e senza grossi sforzi.
Scrivi una recensione
Sochef Piùsaporillo G20513
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
vorrei sapere se l’accensione a gas del fornello puo essere sostituito da quello in metano. Si può comprare a parte la piastra per altre cotture?
Non sappiamo se l’accensione del fornello può essere sostituita. ti consigliamo di contattare la casa produttrice.
Salve ho appena acquistato qst barbecue sochef piusaporillo G20513, che tipo di bombola devo acquistare? Gpl o metano ? Grazie
L’alimentazione è a gas gpl: per sicurezza ti consigliamo di controllare le istruzioni presenti sul libretto informativo.
La pietra lavica mi prende fuoco,anche al minimo,in commercio si possono trovare dei accessori al posto della pietra lavica? Grazie Claudio
Si può acquistare una piastra da sostituire alla pietra lavica: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice per trovare il rivenditore autorizzato più vicino a casa tua.
ho trovato notizie diverse sulla tipologia di bombola da usare. per il g20513 si usa gpl o metano?
Questo barbecue a gas non dispone dell’attacco alla rete domestica, si usa quindi una classica bombola a metano da 10 kg.
buongiorno, volevo sapere se il Sochef G20513 si presta a fare la cottura indiretta. grazie
con questo barbecue puoi cuocere sulla normale griglia, sul fornello laterale o sulla pietra lavica.
Il tubo che collega il bruciatore laterale all’ innesto del gas, presenta nella parte terminale una finestrella dalla quale potrebbe uscire del gas ?
escludiamo che possa verificarsi la fuoriuscita di gas poiché la bombola viene collegata direttamente ai bruciatori.
Buongiorno, volevo sapere se è possibile collegare direttamente il g20513 al tubo del gas anziché alla bombola, è provvisto di una valvola? grazie
Non ci risulta che questo modello sia predisposto anche all’utilizzo con gas metano.
dove poter acquistare i pezzi di ricambio?
Ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza del marchio per reperire questo genere di informazioni.