La Barbie
Di bambole sul mercato ce ne sono tantissime e di tutti i tipi. Una sola però è conosciuta per nome da tutti: Barbie. Dedichiamo questa pagina proprio alla bambola che per anni ha rappresentato e ancora oggi rappresenta un’icona nel mondo dei giocattoli pur continuando a rinnovarsi, sia per offrire a bambini e bambine spunti sempre nuovi per la creazione di storie, sia per rispecchiare il mondo reale che li circonda. Esistono oggi numerosi modelli di Barbie e altrettanti set di accessori e ogni anno il marchio Mattel arricchisce il proprio catalogo con nuove collezioni sempre al passo con i tempi.
Grazie alla sua popolarità, rafforzata dal successo dell’omonimo film a lei interamente dedicato, Barbie è diventata non solo uno dei giochi preferiti di moltissime bimbe, ma anche un oggetto da collezione per chi, ormai adulto, apprezza con nostalgia questo giocattolo.La storia di Barbie
Sono passati più di 60 anni dal lancio sul mercato della prima Barbie da parte dell’imprenditrice americana Ruth Handler che, ispirata da una bambola prodotta in Germania, nel 1959 diede vita a quella che poi diventò, sotto il marchio Mattel, uno dei giocattoli più conosciuti e celebri. Barbie viene oggi distribuita in più di 150 Paesi e vanta più di un miliardo di bambole vendute in tutto il mondo. Barbie, a differenza delle bambole tradizionali, rappresenta una persona adulta con accessori, ruoli, vestiti e oggetti tipici della vita “dei grandi”.
Questa è stata la caratteristica più innovativa al tempo e quella che ancora oggi distingue Barbie dalle altre bambole in commercio. Dopo il successo negli anni ’50 della prima Barbie, caratterizzata da un costume a strisce e una coda di cavallo, la bambola ha cambiato forme e look nel corso dei decenni fino ad oggi.L’impegno e i principi del marchio Barbie
La casa produttrice Mattel ha riconosciuto negli anni l’importanza assunta da Barbie nell’offrire un modello educativo. Durante l’infanzia, per bambini e bambine giocare con le bambole è uno strumento per narrare la realtà che li circonda, per ricreare situazioni che fanno parte della vita quotidiana degli adulti e al contempo per esprimere i propri desideri attraverso la fantasia, poiché incoraggia l’immaginazione e la libera espressione di sé. Riconoscendo il ruolo educativo di Barbie quale modello da emulare e il suo potenziale impatto, soprattutto nell’educazione di moltissime bambine, la casa produttrice Mattel si impegna oggi in tre grandi aree di interesse: la rappresentazione della diversità, le pari opportunità e l’ambiente. Barbie è ad oggi la linea di bambole più diversificata e inclusiva e offre modelli di bambole che rispecchiano non solo la diversità in termini fisici, aiutando a riconoscere le differenze e ad abbracciare le somiglianze presenti nella realtà (dal colore della pelle alla corporatura), ma anche in termini di ruoli e professioni che Barbie assume, in modo che diventino fonte di ispirazione in particolar modo per le bambine.
L’ultimo progetto di Barbie si rivolge proprio a queste ultime e al cosiddetto Dream Gap, termine inglese utilizzato per descrivere quel fenomeno che vede molte bambine, già a partire dai 5 anni, perdere fiducia nella possibilità di essere o fare ciò che desiderano a causa del loro genere. Attraverso il lancio della linea Carriere e Role Model, Barbie si impegna non solo a far luce sul problema, ma anche a ispirare le più piccole affinché trovino la propria strada senza condizionamenti basati sul genere.Tipologie di Barbie e altri personaggi
Se inizialmente Barbie aveva capelli biondi e lunghi, un corpo longilineo ed era pensata principalmente per le bambine, oggi le cose sono cambiate. Con l’introduzione di Barbie dalla silhouette e morfologia diverse per meglio rispecchiare la realtà, a fianco della tipologia di Barbie classica troviamo quella Petite, quella Tall e quella Curvy. Anche i tratti somatici dei vari modelli sono diversificati e rispecchiano i diversi colori di pelle e le diverse etnie presenti nel mondo, in modo tale che ogni bambina possa riconoscersi nella sua bambola preferita e possa al contempo fare esperienza della diversità.
Infine, recentemente è stato aggiunto un set di bambole, sia Barbie, sia Ken, con disabilità, per estendere ulteriormente il livello di inclusività.Altri personaggi
Fin dagli anni ’60 altri personaggi si sono aggiunti al mondo di Barbie. Oggi, oltre alle diverse tipologie di Barbie, esistono moltissimi modelli di Ken, le sorelle Stacy e Skipper e la sorellina Chelsea.
Linee e collezioni
Come anticipato, i modelli di Barbie esistenti sono tantissimi e ogni anno se ne aggiungono di nuovi. Qui sotto vi presentiamo le ultime linee di Barbie e le collezioni più recenti, inclusa quella dedicata al film che di recente ha riportato Barbie all’apice del successo.
Barbie The Movie
L’ultima collezione lanciata sul mercato è Barbie The Movie. La linea include i principali personaggi della storia con le sembianze dei rispettivi interpreti. Vestiti e accessori riproducono in modo accurato quelli indossati dagli attori in carne e ossa e rendono ciascun modello della collezione un pezzo unico sia per i collezionisti della bambola, sia per chi ha apprezzato la pellicola, un film che sembra aver attirato l’attenzione non solo degli spettatori più nostalgici, ma di un pubblico vastissimo che include anche critici e intellettuali.
I modelli di Barbie e Ken, aventi le sembianze di Margot Robbie e Ryan Gosling, sono ovviamente tra i più ricercati: nella collezione troviamo gli outfit più celebri, come la tuta dorata di Barbie The Movie Margot Robbie Abito Discoteca, l’iconico abito rosa a quadretti e il look da cowboy di Barbie The Movie Margot Robbie Abito Western, che potete vedere qui sotto.
Anche se Barbie “è tutto, e lui è solo Ken”, nella gamma non possono mancare due bambole rappresentanti Ryan Gosling e i suoi outfit nel film: Ken con un completo a righe e tavola da surf e una sua versione in completo di jeans. Oltre alla Barbie interpretata da Margot Robbie, ci sono poi Gloria e Barbie Presidente; infine la collezione include anche la casa delle bambole da costruire, la Barbie The Movie MEGA – Casa dei Sogni, e la mitica Corvette RC rosa Hot Wheels, in versione telecomandata.
Barbie Carriera
La linea Barbie Carriera include, invece, una serie di Barbie accompagnate da un play set di vestiti e accessori che rappresentano una determinata professione. Questa linea è caratterizzata da play set molto forniti e ricchi di accessori utili per ricreare l’ambiente lavorativo della bambola. Finora sono state prodotte oltre 200 carriere rappresentate da altrettanti modelli e play set Barbie. Per menzionarne alcuni, fanno parte di questa linea Barbie pediatra, corredata da un lettino per la piccola paziente inclusa nel set e tutti gli strumenti medici per la visita; Barbie astronauta, Barbie chef e moltissime altre, tra cui anche Barbie biologa marina che vedete qui sotto.
Barbie Fashionistas
Questa linea è la più diversificata e comprende un numero molto vasto di modelli: 5 tipi di silhouette, 10 tonalità di carnagione, 8 colori degli occhi, 19 colori dei capelli, 19 acconciature e tantissimi outfit. Fanno parte di questa linea anche la Barbie con disabilità, come quella in carrozzina o quella con protesi alla gamba, nonché diversi modelli di Ken e di altri personaggi della famiglia Barbie.
Barbie Made to Move
Questa serie di Barbie è caratterizzata da bambole con articolazioni che consentono movimenti diversi che le differenziano dalla Barbie classica. Grazie ai 22 punti snodabili, Barbie ha una massima flessibilità e può riprodurre una grande varietà di pose. Fanno parte di questa linea tutti i modelli di Barbie Yoga.
Barbie Extra
La linea Extra punta sulla moda e il look all’avanguardia, per le bambine e i bambini che amano vestire la propria Barbie e giocare con look particolari. Anche le acconciature sono stravaganti e possono essere personalizzate. Ogni confezione include un buon numero di accessori e alcuni capi aggiuntivi. Fanno parte di questa linea anche due Ken.
Barbie Color Reveal
Questa linea di Barbie è la più particolare. Nella confezione infatti è presente una Barbie monocolore, in cui tratti del viso e colore dei capelli sono indistinti: questa, una volta immersa in acqua, rivela un look colorato, tingendosi di colori diversi a sorpresa. Con la variazione di temperatura dell’acqua si scoprono poi motivi e colori diversi nei vestiti che indossa.
Barbie Dreamhouse Adventures
La linea Dreamhouse Adventures, abbreviata DHA, include tutti i personaggi della serie televisiva computerizzata creata da Mattel e dedicata al mondo di Barbie.
Barbie Signature
Le Barbie Signature sono principalmente Barbie da collezione, caratterizzate da una grande attenzione nei dettagli di abiti e accessori e spesso in edizione limitata. Fanno parte della linea Barbie Signature le Barbie che riproducono i primi modelli messi in commercio, con il look tipico della moda del tempo. All’interno delle linea Barbie Signature troviamo inoltre collezioni particolari. La più interessante è quella che rende omaggio alle donne che, grazie alla loro forza e indipendenza, hanno saputo rivoluzionare la storia: la collezione Barbie Inspiring Women. Queste Barbie raffigurano nei dettagli il personaggio a cui sono dedicate: tra queste troviamo Rosa Parks, Eleanor Roosevelt, Sally Ride, Ella Fitzgerald e molte altre. A rappresentare le eroine del nostro tempo ci sono le Barbie Signature della collezione Role Model, tra cui ad esempio troviamo l’aviatrice, ingegnera e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti. Oltre alle sopra citate collezioni Signature, nel catalogo Barbie compaiono bambole dedicate ad artisti famosi, a personaggi dei fumetti, a Star Wars, nonché Barbie vestite dai più famosi stilisti contemporanei.
Collezione BMR1959
Oltre alle linee di Barbie esistono collezioni create per celebrare anniversari o ricorrenze speciali legate al mondo di Barbie. Una di queste è la collezione BMR1959 lanciata nel 2019 per festeggiare i 60 anni di Barbie. Ne fanno parte quattro bambole Barbie e due Ken, tutte inedite e caratterizzate da un look ispirato agli anni ’90, ma rivisitato in chiave moderna. Queste collezioni sono pensate sia per il gioco, sia per coloro che amano collezionare i modelli di Barbie più particolari o che si distinguono per gli outfit ispirati al mondo della moda.
Barbie Dreamtopia
Per le amanti delle favole è possibile trovare Barbie dai vestiti luccicanti e dalle sembianze di fata. Sono quelle facenti parte della collezione Dreamtopia ispirata alla recente serie televisiva che vede come protagoniste Barbie e la sorellina Chelsea e le loro avventure in un mondo popolato da sirene, unicorni, arcobaleni e nuvole di zucchero filato.
Accessori e play set
Ancora oggi, Barbie è circondata non solo da un numero infinito di vestiti, scarpe e accessori, acquistabili assieme a Barbie o separatamente, ma anche da veri e propri play set che ricreano ambienti e situazioni particolari. L’elenco dei play set è vasto e in moltissimi casi rispecchia il personaggio che lo specifico modello di Barbie interpreta o la rispettiva professione.
Oltre ai play set costituiti da oggetti e pezzi di arredamento, è possibile acquistare mezzi di trasporto o un set completo per costruire l’intera casa di Barbie. In vendita esistono quattro diverse tipologie di Casa dei Sogni, un play set Barbie Casa di Malibu e una serie di set che vanno a riprodurre una o più stanze della casa. Il mondo di Barbie include poi una serie di mezzi di trasporto: il famoso Camper dei Sogni di Barbie, disponibile in varie versioni; numerosi modelli di auto e jeep, e altri mezzi di trasporto, come l’aereo, l’elicottero, il motoscafo, la bicicletta, la moto e lo scooter.Le domande più frequenti su Barbie
Qual è l’età di riferimento per giocare con Barbie?
In generale, l’età minima per giocare con Barbie è 3 anni e questo è dovuto in primis alla presenza di accessori e parti molto piccole che potrebbero essere facilmente ingerite dai bambini al di sotto di quest’età. Si raccomanda quindi di evitare che i più piccoli giochino con questo tipo di giocattoli e in ogni caso, anche al di sopra dei 3 anni, evitare di lasciare il bambino da solo in presenza di giochi potenzialmente pericolosi se non ha ancora compiuto i 5 anni. Infine, la stessa casa produttrice Mattel suggerisce fasce d’età ulteriori (dai 5, 6 o 7 anni in su) a seconda del tema del play set.
Quanto costa Barbie?
Il prezzo di Barbie può variare in base agli accessori, al play set, ma anche alla linea di cui fa parte la bambola.
Le Barbie da collezione, come quelle appartenenti alla linea Signature, variano infatti da un minimo di 40 fino a superare i 200 € nei modelli in edizione limitata.
Le Barbie corredate da pochi vestiti e un numero ridotto di accessori partono invece da un prezzo molto inferiore di circa 15 €.
Dove acquistare Barbie?
I modelli più semplici o quelli appartenenti alle ultime collezioni sono reperibili sia nei negozi di giocattoli, sia nei supermercati forniti di un reparto giochi. Se siete alla ricerca di Barbie da collezione o in edizione limitata sulle piattaforme di vendita online è possibile trovare un numero più ampio di set e bambole. Segnaliamo che è possibile anche acquistare i giochi Barbie direttamente dal sito ufficiale.