Philips Avent SCD833/01 in breve
Il voto complessivo ottenuto dal baby monitor Philips Avent SCD833/01 è di 8,2 su 10. Un punteggio positivo che si fonda sulle ottime qualità tecniche del sistema audio e video, che consentono la visione e l’ascolto ottimale del proprio bambino. L’ampia portata del segnale di cui è dotato consente inoltre di utilizzare il monitor anche mentre si svolgono le faccende di casa o ci si allontana in altre stanza, senza paura di perdere la connessione. La funzione VOX e le ninne nanne attivabili dall’unità genitore offrono inoltre un valido aiuto per calmare e rassicurare il proprio bambino anche a distanza. Mancano alcune funzioni che per alcuni genitori potrebbero essere importanti, come il controllo della temperatura dell’ambiente o il sensore di rilevazione del respiro del piccolo, funzioni ideali per quei bambini che richiedono un particolare controllo. Il prezzo abbastanza alto è giustificato dalle alte prestazioni audio e video del dispositivo. Segnaliamo che è possibile acquistare anche il modello Philips Avent SCD620/01 che si distingue da questo solo per il colore blu di alcune parti del dispositivo.
Voto finale: 8.2
La nostra recensione
Tipologia: buono
Il Philips Avent SCD833/01 appartiene alla tipologia di baby monitor dotati di un sistema di sorveglianza più completo, ovvero quello provvisto di collegamento sia audio che video. In particolare questo modello presenta da questo punto di vista delle caratteristiche tecniche molto buone e per questo abbiamo assegnato un voto ottimo di 9 su 10. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le specifiche audio e video che lo caratterizzano.
La qualità video è altrettanto buona: questo modello è dotato di schermo LCD da 2,7 pollici, a colori e provvisto di visione notturna a infrarossi che si attiva automaticamente al buio e consente di avere una visuale del bambino nitida anche in assenza di luce.
Livello di sorveglianza: buono
Il baby monitor Philips Avent SCD833/01 si merita un giudizio molto positivo anche per quanto riguarda il livello di sorveglianza che offre. Le funzioni a disposizione dei genitori per controllare e assistere il proprio bambino sono abbastanza varie e utili.
Inoltre è possibile regolare la sensibilità dell’audio, per ascoltare anche i rumori più flebili emessi dal bimbo, oppure limitarli esclusivamente ai rumori più forti, come il pianto.
L’unità genitore è dotata di spie luminose e sonore che avvisano quando viene persa la connessione con l’unità bambino, il livello di carica della batteria, nonché l’attivazione della modalità Eco di risparmio energetico.
Il Philips Avent SCD833/01 non raggiunge il voto massimo per l’assenza di alcune funzioni di sorveglianza presenti nei baby monitor più avanzati come, ad esempio, il sensore di rilevamento del respiro che avvisa i genitori in caso di assenza di movimenti respiratori per più di 15 secondi, oppure il monitoraggio della temperatura, un ulteriore elemento utile per controllare che le condizioni della stanza siano sempre ottimali, soprattutto nei primi mesi di vita del piccolo.
Portata del segnale: eccellente
In termini di portata del segnale, il baby monitor Avent SCD833/01 ci ha pienamente convinti. La portata del segnale nei locali interni è infatti più che soddisfacente e raggiunge un massimo di 50 metri, mentre all’esterno il segnale può arrivare addirittura a 300 metri di distanza. Nel caso in cui si superasse questa distanza o il segnale fosse assente, il dispositivo emette un avviso sia sonoro che visivo.
Funzioni: discreto
Per quanto riguarda le funzioni extra a disposizione che in questo modello non sono molto numerose.
L’unica funzione che troviamo nel SCD833/01 è la possibilità di riprodurre dal dispositivo una ninna nanna calmante. Il dispositivo consente di scegliere tra 5 diverse melodie per un totale di 15 minuti di durata e selezionabili direttamente dall’unità genitore.
In generale, questo baby monitor sembra puntare soprattutto alla qualità audio e video per una sorveglianza massima sia di giorno che di notte, tralasciando tutte quelle funzioni che possono essere utili ma non direttamente connesse all’obiettivo principale che è quello di tenere sotto controllo lo stato del bambino.
Struttura: buono
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche strutturali di questo dispositivo.
Dimensioni, numero di unità e trasportabilità
Nella confezione sono presenti due unità: quella per il genitore è un po’ più grande e provvista di schermo dove visualizzare il bambino e attraverso cui impostare le varie funzioni disponibili tramite semplici icone selezionabili. Essa è inoltre dotata di gancio per appenderla alla cintura e portare con se l’unità mentre, ad esempio, ci si sta occupando delle faccende domestiche.
Batterie
Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, anche in questo caso è necessario distinguere tra unità bambino e unità genitore.
La prima funziona solamente attraverso il collegamento con la rete elettrica in quanto non è dotata di batteria ricaricabile, né di funzionamento tramite batterie alcaline, che sarebbero in realtà utili come batterie tampone in caso di blackout.
La nostra prova
Abbiamo testato il baby monitor Philips Avent SCD833/01 nei nostri uffici posizionando le due unità, genitore e bambino, ad una distanza tra loro di circa 14 metri. Queste sono le nostre impressioni sugli aspetti più rilevanti.
Portata segnale: la portata del segnale è soddisfacente e le prestazioni del baby monitor rispecchiano quanto descritto dalla casa produttrice.
Qualità audio e video: sia il video sia l’audio sono di ottima qualità e non subiscono interferenze nonostante lo spostamento dell’unità genitore in altre stanza o chiudendo la porta della stanza dove è posizionata l’unità bambino. L’audio è molto nitido e attraverso il display LCD è possibile avere una visuale completa e dettagliata di ciò che viene inquadrato con la telecamera.
Impostazione e uso del menu funzioni: il menu per regolare le impostazioni e selezionare le funzioni disponibili presente nell’unità genitore è abbastanza scarno e la navigazione interna risulta a tratti macchinosa. Ciò nonostante, una volta testate tutte le funzioni e le opzioni a disposizione è abbastanza semplice da utilizzare. Segnaliamo anche che il numero di funzioni extra disponibili è ridotto e si limita principalmente alla possibilità di riprodurre melodie per la ninna nanna.
Andamento prezzo Philips Avent SCD833/01
Offerte Philips Avent SCD833/01
Recensioni utenti Philips Avent SCD833/01
Utile
È veramente fantastico, si sente e si vede benissimo. La visione notturna è super. L'unica pecca è che la telecamera non è dotata di un gancio ma nasce per essere appoggiata o fissata definitivamente al muro. Quando si ha un bimbo piccolo si ha bisogno di spostare la telecamera di stanza in stanza e di letto in letto. All'inizio creavo un rialzo nel lettino per appoggiarci la telecamera poi ho ovviato il problema acquistando uno di quei ganci con braccio direzionale per cellulari e l'ho fissato al lettino cosi quando il bimbo è lì la telecamera la metto lì altrimenti la sposto di stanza in stanza appoggiandola in punti strategici.
Philips Avent SCD833/01
Per me un prodotto davvero utile, non potrei farne a meno!
Posso tenere sotto controllo il mio bebè in ogni momento anche da una stanza all'altra. Così sono davvero più tranquilla.
Buona la visione della telecamera e del suono. Vedo molto bene l'immagine e credo che sia importante un prodotto del genere con un bimbo piccolo. La consiglio, soprattutto per chi ha una casa su più piani.
Non ha alcuna pecca e secondo me funziona benissimo; sin ora non mi ha deluso! Molto contenta e soddisfatta dell'acquisto.
Della serie Avent ho altri prodotti in casa e mi sono sempre trovata bene.
Scrivi una recensione
Philips Avent SCD833/01
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti