Recensione: Tacklife SDP50DC

3,6 V, batteria litio, 30 bit inclusi, 200 g/min

Potenza
7
Prestazioni
6
Alimentazione
9
Struttura
7.5
Accessori
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Standard Voltaggio: 3,6 V Coppia massima: 3 Nm Velocità: 200 giri/min Funzioni: Luce LED Bit inclusi: 30 Accessori: Porta-bit, Caricabatterie USB Testa: Standard

Punti forti

Ampia versatilità per il ricco kit accessori in dotazione Batteria esente da effetto memoria Prezzo molto contenuto Ricarica tramite USB

Punti deboli

Manca il trasformatore in dotazione Non è presente una custodia rigida per l'avvitatore Voltaggio adatto solo per il bricolage domestico
QualeScegliere logo blu

Tacklife SDP50DC in breve

Il modello Tacklife SDP50DC ottiene un voto finale di 7,5/10, un risultato che convince i nostri esperti ad indicarlo come uno dei migliori avvitatori di fascia bassa. Per tutti coloro che cercano un prodotto per lavori domestici poco impegnativi, come montare mobili o effettuare piccole riparazioni, il Tacklife SDP50DC risulterà senz’altro un apparecchio utile. Il prodotto non è dei più leggeri ma è comunque maneggevole, con la particolarità di avere una luce LED per lavorare anche in condizioni di luce scarsa, una caratteristica spesso non presente in altri avvitatori di fascia bassa. Il discorso è lo stesso per quel che riguarda la presenza di una batteria al litio, un punto di forza riscontrabile solo nei modelli di fascia superiore. Non possiamo comunque consigliarlo a chi cerca un prodotto professionale, un avvitatore molto veloce e potente da utilizzare tutto il giorno per lavori impegnativi. Il Tacklife SDP50DC sarà invece perfetto per chi vuole spendere poco e avere un avvitatore che faccia il suo dovere, senza aspettative legate a potenza e rapidità.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’avvitatore

Potenza: voto 7

In questa recensione vi presentiamo il modello Tacklife SDP50DC, un avvitatore particolarmente economico che sta ottenendo un ottimo successo di vendite e feedback online.

Tacklife SDP50DC avvitatore

Il Tacklife SDP50DC, nel fattore potenza, ottiene un voto discreto in base ai dati tecnici analizzati. Va detto, tuttavia, che questo avvitatore si alimenta tramite batteria e dunque non è del tutto giusto parlare di potenza ma di tensione, visto che sono segnalati solo i valori relativi al voltaggio (un dato comunque utile per valutare le prestazioni dell’avvitatore). Il Tacklife SDP50DC sfrutta dunque una tensione di 3,6 volt, un valore medio-basso ma perfettamente in linea con gli standard degli apparecchi della stessa fascia di prezzo. Un avvitatore con queste prestazioni permette di svolgere i lavori domestici più semplici: stringere la vite di un cassetto, montare una libreria o riparare un elettrodomestico, mansioni che non richiedono potenza e velocità di esecuzione. Nel caso in cui le vostre esigenze fossero diverse, vi consigliamo un avvitatore di fascia superiore, quindi un modello per l’utilizzo professionale o di alto profilo hobbistico, con una batteria che superi i 7-8 volt.

Prestazioni: voto 6

Nel fattore prestazioni assegniamo un voto sufficiente al Tacklife SDP50DC per i seguenti motivi: i valori che abbiamo riscontrato sulla scheda tecnica non sono particolarmente entusiasmanti, ma soprattutto la casa di produzione omette un dato fondamentale, quello relativo alla coppia di serraggio.
La Tacklife informa che la velocità del SDP50DC è di esattamente 200 giri al minuto, un valore spesso riscontrato tra gli avvitatori più economici. Questa caratteristica, tuttavia, assolve pienamente ai tempi di lavoro riservati a lavori domestici e di tipo non professionale, sebbene sia doveroso ricordare che i modelli migliori possono superare anche i 250 giri/min.
Concludiamo l’analisi di questo fattore evidenziando che il Tacklife SDP50DC dispone di due versi di rotazione, pertanto può essere utilizzato sia per avvitare che svitare.

Alimentazione: voto 9

Nel fattore alimentazione il modello Tacklife SDP50DC ottiene un voto alquanto soddisfacente. La presenza della batteria al litio, infatti, stupisce non poco se consideriamo il costo esiguo di questo avvitatore. Solitamente i modelli di fascia bassa dispongono di tecnologie meno avanzate in fatto di alimentazione, come ad esempoi le batterie Ni-Mh o Ni-Cd. Una batteria al litio, invece, permette di godere dei seguenti vantaggi: una maggiore leggerezza dell’apparecchio, nessun effetto memoria col passare degli anni e soprattutto una potenza costante. Aggiungiamo anche che la batteria al litio del Tacklife SDP50DC ha un buon amperaggio (2 Ah) e che la ricarica completa dura circa 3 ore.

Struttura: voto 7,5

Molto interessante è anche il fattore struttura, a cui assegniamo un voto più che discreto in base alle caratteristiche che ora andiamo a descrivere.
Partiamo dalla maneggevolezza, in merito alla quale il Tacklife SDP50DC soddisfa ma non eccelle, poiché ha un peso e dimensioni superiori rispetto a tanti altri diretti rivali. Le misure di questo utensile sono infatti di 21 x 5 x 20 cm (che comunque possiamo considerare compatte), ma è il peso di circa 600 grammi che lo rende meno pratico di molti altri modelli, che non superano i 300 grammi. Oltretutto, pur non potendolo considerare un vero e proprio difetto, il Tacklife SDP50DC non ha una testina snodabile per favorire la libertà di movimento negli spazi ristretti. Va tuttavia apprezzata la presenza di una luce LED che consente di lavorare con maggiore precisione anche al buio.

Tacklife SDP50DC con luce

L’impugnatura viene descritta come “ergonomica”, sia dall’azienda produttrice che dai rivenditori, anche se in realtà il Tacklife SDP50DC appare meno sofisticato rispetto ad avvitatori di livello più alto, che presentano un rivestimento antiscivolo per una presa più salda.

Accessori: voto 8

Siamo giunti all’ultima tappa di questa recensione: la valutazione del fattore accessori, che ha convinto pienamente i nostri esperti.
Il Tacklife SDP50DC, infatti, si presenta come un prodotto piuttosto completo e ricco di optional aggiuntivi, come ad esempio il cavo USB per la ricarica della batteria. La presenza del kit determina per quest’avvitatore un buon rapporto qualità-prezzo, se si esclude però l’ulteriore spesa per l’acquisto in separata sede di un trasformatore.
Oltre al cavo USB, il kit contiene 30 punte e una barra di prolungamento per lavorare anche nei punti più difficili, tutti accessori presenti nella confezione al momento dell’acquisto. Quello che manca è una valigetta apposita, che risulterebbe molto utile a trasportare e riporre in massima sicurezza il Tacklife SDP50DC.

Tacklife SDP50DC kit accessori

Opinioni dei consumatori

Quasi tutti quelli che hanno acquistato il prodotto concordano nel descrivere il Tacklife SDP50DC come un’ottima scelta, in virtù della quale è possibile spendere poco e ottenere buoni risultati. Non ci sono, almeno per il momento, vere e proprie recensioni negative sull’utilizzo di questo avvitatore, ma solo feedback che confermano le buone impressioni già espresse nel corso della nostra valutazione. Pur non avendo dati precisi in merito soddisfa la coppia di serraggio, che consente di avvitare bene anche sul legno più duro. Altrettanto lodate sono la praticità offerta dalla luce LED in condizioni di luce scarsa e la robustezza dei materiali, che permettono di descrivere quest’avvitatore come un prodotto solido e resistente.

Voto finale: 7.5

Potenza
7
Prestazioni
6
Alimentazione
9
Struttura
7.5
Accessori
8
Tacklife SDP50DC

Tacklife SDP50DC

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più