Einhell TE-SD 3,6 Li Kit in breve
Il voto finale di 7,7/10 conferma le opinioni online degli utenti e le previsioni dei nostri esperti, che hanno valutato l’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit come uno dei migliori avvitatori economici in commercio.
Questo apparecchio è pensato per facilitare e agevolare la costruzione o il montaggio di mobili, oltre ai classici lavoretti di manutenzione domestica. I punti di forza di questo apparecchio sono la luce integrata, la buona maneggevolezza e l’alimentazione affidabile garantita dalla batteria al litio. Dunque consigliamo l’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit a chi ama dilettarsi con il bricolage e cerca un avvitatore dal prezzo contenuto, mentre a chi ha in mente lavori più lunghi e impegnativi consigliamo di optare per un avvitatore con una coppia di serraggio superiore.
Voto finale: 7.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’avvitatore
Potenza: voto 6
L’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit è un avvitatore di fascia media con dati tecnici interessanti in relazione ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo.
Nel primo fattore, quello relativo alla potenza, l’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit riporta un voto appena sufficiente. Come molti altri attrezzi destinati ad un utilizzo domestico e non professionale, quest’avvitatore ha una tensione di 3,6 V. Questo valore consente di poter eseguire senza problemi lavori di tipo hobbistico ma non è indicato per chi opera nel settore dell’edilizia, in cui sono necessari avvitatori che si avvalgano di almeno 8 volt.
Prestazioni: voto 7
Il secondo fattore riguarda le prestazioni dell’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit, che si aggiudica un voto discreto per la buona velocità ma una coppia di serraggio poco più che sufficiente.
Vediamo nel dettaglio i dati tecnici in questione:
- Forza applicata: l’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit ha una coppia di serraggio di 3,5 Nm, un valore standard per gli avvitatori di fascia media. Considerate che maggiore è la forza applicata e maggiore sarà la spinta in fase di avvitamento; per lavori di una certa entità, quindi, è molto importante poter disporre di una coppia di serraggio elevata, tenendo conto che i modelli professionali arrivano anche a 10 Nm. Va tuttavia specificato che per un semplice lavoro di bricolage, ad esempio il montaggio di un scarpiera o di una libreria, un avvitatore da 3,5 Nm è più che sufficiente. Inoltre, la frizione dell’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit è regolabile e permette di scegliere fra 7 diversi livelli di forza applicata in base al tipo di lavoro;
- Velocità: la velocità dell’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit è di 200 giri al minuto, quindi sarà molto rapido ad avvitare/svitare (grazie alla funzione di reversibilità) rispetto ad altri modelli, calcolando che molti avvitatori di fascia bassa non superano i 100 giri al minuto.
Alimentazione: voto 8,5
Il fattore alimentazione merita un voto molto buono ed è quello che consideriamo il più interessante di questo avvitatore.
L’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit è alimentato da una batteria di ultima generazione che offre svariati vantaggi rispetto ad altre tecnologie: una batteria al litio che garantisce potenza costante, non necessita di particolare manutenzione ed è meno sensibile ai sovraccarichi. L’autonomia effettiva della batteria non è specificata dall’azienda di produzione, ma può essere ricaricata dopo ogni utilizzo senza rischiare di danneggiarla in alcun modo. Questo è dunque un altro vantaggio della tecnologia al litio, la stessa di cui si avvalgono anche gli smartphone. La ricarica completa, come indica la Einhell, necessita di circa 3 ore di attesa ed è un valore nella media. Pur non disponendo di dati precisi sull’autonomia, possiamo comunque affermare che rispetto ad altri apparecchi l’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit avrà una durata maggiore perché l’amperaggio della batteria è di 1,5 Ah: un dato superiore alla media di tanti altri avvitatori di fascia simile, che di solito non superano 1 Ah.
Struttura: voto 9
Anche dal punto di vista strutturale il modello Einhell TE-SD 3,6 Li Kit non delude affatto: il voto che merita è molto alto, soprattutto per la leggerezza e la presenza di alcuni elementi che possono facilitare il lavoro in situazioni particolari. La dotazione a cui facciamo riferimento è soprattutto la minitorcia integrata collocata sull’estremità anteriore dell’avvitatore, per favorire l’avvitamento anche in condizioni di scarsa luminosità. Ricordiamo inoltre che la punta dell’avvitatore è magnetica per facilitare il posizionamento della vite e che sul corpo dell’avvitatore sono presenti 3 LED per monitorare lo stato della batteria.
L’ingombro del prodotto è ridotto, per garantire la massima maneggevolezza anche quando c’è poca libertà di movimento: il peso dell’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit è di 430 g e le sue misure esatte sono pari a 20,3 x 19,3 x 11 cm.
Fra le altre caratteristiche strutturali vanno annoverati il manico ergonomico e il rivestimento antiscivolo, per migliorare la presa anche senza l’utilizzo di un apposito guanto da lavoro. Aggiungiamo che l’avvitatore ha la classica conformazione a pistola, con la possibilità di modificare l’inclinazione del manico e conferire all’apparecchio una forma a cilindro per l’utilizzo come cacciavite.
Accessori: voto 8
Assegniamo un voto positivo anche al quinto fattore, poiché il kit accessori in dotazione è senz’altro soddisfacente per un avvitatore destinato ad un impiego non professionale.
Oltre all’avvitatore Einhell TE-SD 3,6 Li Kit, nella confezione troviamo anche un set di 32 punte tra cui un adattatore per raggiungere i punti più difficili. Tutte le punte possono essere alloggiate in un’apposita scatola in dotazione, che a sua volta può essere riposta insieme all’avvitatore all’interno di una confezione rigida. Va sottolineato che non si tratta di una vera e propria valigetta (piccola pecca di quest’avvitatore), bensì di una semplice custodia protettiva. Per la ricarica è inoltre presente la classica base-caricabatterie.
Opinioni dei consumatori
Gran parte degli utenti che hanno acquistato l’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit si dichiara soddisfatta della scelta, sebbene online siano presenti – come in ogni caso – pareri contrastanti.
Alcuni acquirenti lamentano il fatto che quest’avvitatore non eroga forza sufficiente ai lavori più impegnativi, che il manuale utente non è tradotto in italiano e che la punta magnetica non è all’altezza delle aspettative. La maggioranza degli utenti, però, descrive con soddisfazione le prestazioni dell’Einhell TE-SD 3,6 Li Kit: sono molto apprezzate la minitorcia, il variatore di potenza e la sua versatilità nei lavori domestici e bricolage.
Voto finale: 7.7
Andamento prezzo Einhell TE-SD 3,6 Li Kit
Offerte Einhell TE-SD 3,6 Li Kit
Scrivi una recensione
Einhell TE-SD 3,6 Li Kit
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti