Sony XAV-V630BT in breve
Con un voto finale di 8 su 10, questa autoradio si pone a buona ragione come uno dei modelli con il migliore rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un prodotto in grado di offrire gran parte dei comfort che si cercano in un’autoradio, come ad esempio un altissimo livello di compatibilità con i file audio, uno schermo ampio e di ottima qualità, connettività sia Bluetooth sia NFC per collegarci ai nostri dispositivi mobili e smartphone. La Sony XAV-V630BT è un prodotto particolarmente indicato per tutti coloro che cercano un’autoradio di ottima qualità, spendendo una cifra ragionevole per avere quelle feature immancabili su un modello all’avanguardia. Se, invece, foste interessati ad un modello con funzioni più avanzate, ad esempio con ricevitore GPS, sarà certamente necessario cercare prodotti in una fascia di prezzo superiore.
Voto finale: 8
La nostra recensione
All’interno della scatola troviamo i cavi e le viti per il collegamento dell’autoradio insieme, naturalmente, al foglio di garanzia e ai manuali d’utilizzo.

Ingressi: voto 8
Nella prima sezione di questa recensione valutiamo gli ingressi di cui dispone la Sony XAV-V630BT, fattore decisionale per il quale abbiamo deciso di assegnare a questa autoradio un voto di 8 su 10.
Per prima cosa abbiamo tenuto in considerazione il sistema di sintonizzazione radio che, oltre ad offrirci la possibilità di ascoltare tutte le stazioni sia in FM sia in AM, dispone dell’RDS, ovvero il Radio Data System, a sua volta munito di EON (Enhanced Other Networks), un sistema che ci reindirizza automaticamente alle trasmissioni sul traffico.
In questo modello manca del tutto il lettore CD, sebbene ne sia disponibile una versione che include lettore CD e DVD, per ascoltare i compact disc o fruire di materiale audio-video tramite DVD.
Sull’angolo sinistro inferiore è posto un ingresso USB, direttamente accessibile tramite il frontalino e con un tappo in plastica per ostacolare la polvere. Avendo a disposizione questo ingresso sarà possibile connettere le nostre penne USB, per poter ascoltare tanta della nostra musica preferita.

Manca infine del tutto uno slot destinato all’utilizzo di schede SD.
Formati supportati: voto 8
Per quanto riguarda il secondo fattore, ovvero la compatibilità con i vari formati di file audio e video, la Sony XAV-V630BT ha ottenuto un voto di 8 su 10: vediamo per quale motivo.
Va innanzitutto detto che su questo particolare modello non sarà possibile riprodurre file video ma, come precedentemente detto, è comunque disponibile una variante di questa autoradio, sempre in formato 2 DIN, che dispone di lettore CD/DVD ed è compatibile con i file video.
Per quanto riguarda il comparto audio, con la Sony XAV-V630BT sarà possibile riprodurre i file mp3, i quali presentano un livello di compressione maggiore ma una qualità audio non troppo buona.
Questa autoradio permette inoltre di riprodurre i file con formato WMA (Windows Media Audio): si tratta di un formato piuttosto diffuso, a sua volta suddiviso in 4 tipologie che hanno un rapporto tra qualità e dimensioni diverso tra di loro.

Infine sarà possibile usufruire tramite l’ingresso USB dei file FLAC (Free Lossless Audio Codec), noti per offrire una qualità audio particolarmente elevata pur essendo file audio digitali.
Feature: voto 8,5
In questa sezione vengono considerate le feature dell’autoradio Sony XAV-V630BT, alla quale abbiamo scelto di assegnare qui un voto di 8,5 su 10.
Abbiamo valutato positivamente la presenza della connessione Bluetooth, con cui sarà possibile collegarsi ai propri dispositivi mobili facilmente e senza bisogno di cavi, per amplificarli e ascoltare la musica direttamente dall’impianto della nostra macchina.

Sempre a questo proposito siamo rimasti positivamente colpiti dalla presenza della connessione NFC (Near Field Communication) che permette di collegare i dispositivi mobili in maniera veloce.
Un limite della Sony XAV-V630BT è dato dall’assenza del ricevitore GPS che avrebbe potuto aiutare non poco durante la guida, in molti modi: va comunque detto che a questo prezzo è piuttosto difficile che un’autoradio disponga di questo tipo di tecnologia.
Tra le altre feature in dotazione con questa autoradio troviamo il sistema Mega Bass che copre del tutto i rumori ambientali esterni ed esalta la qualità della musica in riproduzione.
Inoltre sarà possibile disporre di un equalizzatore a 5 bande, che permette di impostare le frequenze audio e la qualità della riproduzione con estrema precisione e nel dettaglio, e va detto che sono inoltre presenti 5 set preimpostati di equalizzazione, che permettono di configurare velocemente le frequenze degli alti e dei bassi secondo alcuni pattern prestabiliti.

Display: voto 8,5
Andando a considerare il quarto fattore decisivo nella scelta dell’autoradio 2 DIN, ovvero gli aspetti concernenti il monitor, abbiamo scelto di assegnare un voto di 8,5 su 10.
A nostra disposizione avremo un display da 6,2″ diagonali con tecnologia TFT-LCD a matrice attiva, in grado di offrire un’esperienza visiva ottima per questo tipo di dispositivo e, soprattutto, con una risoluzione di 800 x 480: leggere le informazioni in sovrimpressione e utilizzare questa autoradio sarà semplice anche in condizioni di scarsa illuminazione, come quando ad esempio dovremo affrontare viaggi durante la notte.

Sul lato corto a sinistra dello schermo è possibile notare un tasto circolare per regolare il volume e per l’accensione/spegnimento dell’autoradio e, sopra di esso, un tasto Home per interagire con le funzioni dell’autoradio. Lo schermo è un touchscreen capacitative, con i tasti comandi integrati sullo schermo, per un utilizzo facile e intuitivo della Sony XAV-V630BT.
Opinioni dei consumatori
Andando a considerare il feedback fornito dagli utenti che hanno già provato questa autoradio possiamo dire che, nella maggior parte dei casi, il parere è piuttosto positivo. La qualità audio è piaciuta molto, e parecchi utenti si sono detti particolarmente soddisfatti del touchscreen assai reattivo e con cui è semplice interagire. La qualità delle chiamate con il collegamento Bluetooth è stata giudicata molto buona, così come il design dell’interfaccia con icone grandi e colorate. Alcune lamentele riguardano la mancanza di alcuni elementi in-box (come la camera retrovisiva) e una certa lentezza nel caricamento dei dati tramite ingresso USB.
Voto finale: 8
Scrivi una recensione
Sony XAV-V630BT
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
può essere montato su alfa romeo mito?
Per essere certi della compatibilità con un particolare modello d’auto consigliamo di chiedere conferma al proprio concessionario di fiducia.