Recensione: Sony MEX-XB100BT

Compatibile anche FLAC e WAV, NFC, Bluetooth, lettore CD

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: 1 DIN Potenza x4: 100 W Radio: AM, FM Funzioni radio: RDS Formati audio: Mp3, WMA, WAV, AAC, FLAC Bluetooth: Microfono vivavoce: Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Frontalino rimovibile: Custodia frontalino: Regolazione del suono: Alti e bassi, Equalizzatore Codice blocco: Ingressi: CD, AUX-in, USB Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti, Manopola Telecomando:

Punti forti

Connessione semplice grazie al NFC Ottimo livello di compatibilità con i formati digitali Gestione semplice delle chiamate grazie al Bluetooth Lettore CD

Punti deboli

Prezzo elevato Custodia frontalino assente
QualeScegliere logo blu

Sony MEX-XB100BT in breve

L’autoradio Sony MEX-XB100BT ha ottenuto un voto finale di 8,9 su 10, il che la rende certamente uno dei migliori modelli presenti sul mercato. Si tratta di un’autoradio in grado di offrire ottime prestazioni dal punto di vista della riproduzione dei brani musicali, dotata di vari ingressi, fra cui un lettore CD, un ingresso USB e un ingresso AUX-in, e compatibile con diversi file (mp3, AAC, FLAC, WAV e WMA) oltre che dotata di un sistema di connessione bluetooth estremamente efficiente. Il prodotto è consigliato a chi è disposto a spendere una cifra considerevole pur di ottenere un modello sofisticato e performante, in grado di offrire un’esperienza di ascolto elevata durante la guida grazie ad una qualità audio di alto livello. Se si fosse interessati a prodotti con un prezzo più economico, si consiglia optare per prodotti con una compatibilità digitale inferiore.

Voto finale: 8.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio

Ingressi: voto 8,5

Nella valutazione della Sony MEX-XB100BT prendiamo innanzitutto in considerazione la tipologia ed il numero di ingressi disponibili su questa autoradio, alla quale abbiamo scelto di dare un voto di 8,5 su 10. Vediamo perché.
Innanzitutto il sintonizzatore radio di questo modello permette di ascoltare le stazioni sia in FM che in AM, disponendo inoltre del sistema RDS (Radio Digital System) per la lettura dei dati digitali inviati dalle emittenti radio. Sarà così possibile usufruire dei pacchetti d’informazioni che le emittenti radiofoniche inviano insieme ai programmi radiofonici: a questo proposito si tenga in considerazione che questa autoradio dispone anche del sistema EON (Enhanced Other Networks), utile per avere le ultimissime notizie sul traffico o su eventuali problemi presenti nella rete viaria.
Per quanto riguarda l’ascolto della musica segnaliamo la presenza di un lettore CD, che permette di ascoltare in pieno confort i nostri Compact Disc preferiti mentre siamo alla guida. Inoltre, è presente un ingresso USB al quale è possibile collegare dispositivi mobili di archiviazione come, per esempio, le penne USB, le quali permettono di portare con sé moltissimi dati e file musicali all’interno di un supporto dalle dimensioni ridotte.

Sony MEX-XB100BT - Ingressi disponibili
È inoltre presente anche un ingresso AUX-in che permette di collegare tramite cavo jack-audio vari dispositivi per la riproduzione musicale, come per esempio smartphone o lettori mp3.

Formati supportati: voto 10

Per quanto riguarda la compatibilità della Sony MEX-XB100BT, abbiamo deciso di assegnarle un voto di 10 su 10. Questo aspetto è particolarmente influente sulla qualità e sul valore di un’autoradio, dal momento che determina non soltanto il numero di brani che possiamo portare con noi sui vari dispositivi ma, soprattutto, la loro qualità audio.
Questo modello della Sony è compatibile anzitutto con i file mp3, i quali presentano dimensioni assai ridotte e possono essere sfruttati per caricare moltissimi file audio su una chiavetta USB portatile, sebbene la loro qualità audio non sia particolarmente buona. Questa autoradio permette inoltre di riprodurre file WMA (Windows Media Audio) e di ascoltare sia  brani con formato AAC, sempre più impiegati dalle emittenti che utilizzano i sistemi DAB (Digital Audio Broadcasting), che quelli con formato WAV (anche detto WAVE), i quali sono pensati per offrire una qualità audio superiore rispetto ad altri tipi di file e sono prevalentemente utilizzati per la registrazione di musica. Infine la Sony MEX-XB100BT è anche compatibile con i file FLAC (Free Lossless Audio Codec), che potranno essere riprodotti utilizzando l’ingresso USB di questa autoradio e che offrono una qualità audio parecchio elevata ma con dimensioni superiori rispetto a WMA o mp3.
In generale dunque è possibile riassumere dicendo che questa autoradio ha un ottimo livello di compatibilità e permette di fruire della maggior parte dei formati digitali utilizzati.

Feature: voto 9

In considerazione delle feature presenti su questa autoradio, abbiamo scelto di assegnare un voto di 9 su 10 alla Sony MEX-XB100BT. Si consideri innanzitutto la sua connettività Bluetooth, che permette di collegare l’autoradio al proprio smartphone per effettuare e ricevere chiamate mentre si è alla guida sfruttando il microfono integrato di questa autoradio, e di riprodurre la musica con il nostro cellulare o con altri dispositivi mobili senza bisogno di cavi ingombranti.
Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza di questa autoradio, sarà possibile smontare il frontalino e portarlo con sé: la presenza del frontalino removibile è certamente un elemento utile per disincentivare eventuali furti, sebbene manchi del tutto la presenza di un’apposita custodia per il suo trasporto, un dettaglio che ci si sarebbe aspettati da un prodotto di questo prezzo.

Sony MEX-XB100BT - Feature e accessori
Tra le funzioni presenti per regolare la qualità del volume, sono presenti sia l’Extra Bass, che consente di dare maggiore profondità ai bassi dell nostre tracce, sia un equalizzatore piuttosto sofisticato, a 10 bande di controllo, che ci permette di configurare direttamente dal nostro smartphone i livelli della riproduzione audio come meglio preferiamo.
Infine, abbiamo particolarmente apprezzato la presenza di connessione NFC (Near Field Communication), una tecnologia innovativa che permette di collegare gli smartphone con l’autoradio semplicemente mettendoli in contatto: un tipo di connessione molto conveniente se si considerano gli spazi disponibili su un’autovettura.

Display: voto 8

Infine andiamo a considerare il display di questa autoradio, a cui abbiamo assegnato un voto di 8 su 10. Lo schermo è LCD, la tipologia più comunque in questo tipo di prodotti, ben inquadrato al centro di questa autoradio e con un ottimo angolo visivo che permette al guidatore di leggere con facilità e poca fatica le informazioni in sovrimpressione.

Sony MEX-XB100BT - Display
Notevole il sistema di retroilluminazione policromatico dei tasti che regala un’elegante danza di colori durante lariproduzione della musica e rende ancor più semplice individuare i tasti, anche in condizioni di scarsa illuminazione: ciò è possibile anche grazie ad una disposizione altamente funzionale dei tasti ed un design del frontalino particolarmente accattivante.

Opinioni dei consumatori

La maggior parte degli utenti si è espressa positivamente su questo prodotto, anche coloro che avevano sempre utilizzato in precedenza prodotti di altri brand. In particolare è stato apprezzato il sistema di connessione bluetooth per la connessione allo smartphone, che permette di effettuare e ricevere le telefonate in tutta comodità, utilizzando il microfono integrato nell’autoradio. Molti utenti hanno sottolineato inoltre come il display sia facilmente leggibile sia se esposto a luce solare sia in condizioni di scarsa illuminazione, come quando si è in galleria o si viaggia durante la notte. Alcune critiche negative riguardano la scatola dei fusibili, da alcuni considerata troppo ingombrante.

Voto finale: 8.9

Ingressi
8.5
Formati supportati
10
Feature
9
Display
8

Recensioni utenti Sony MEX-XB100BT

Discreta

Autoradio veramente discreta, la comprai per la mia vecchia auto l'ho trovata abbastanza discreta, prezzo forse un po’ elevato valutando il mercato, ma ottime capacità audio e funzionalità.

Qualità audio veramente ottima, comoda e facile da montare, non è necessario un elettrauto per montarlo. Adatti ad ogni tipo di vettura.

Non esiste custodia frontalino questa è una pecca rilevante. Altra pecca non si spegne insieme all'auto, a volte si rischia di spegnere l’auto e continuare ad avere la radio accesa.

Tutto sommato la consiglio. Dura tantissimo e si è sicuri del valore del prodotto essendo di una marca valida e conosciuta.

Suono da grande

Autoradio senza fronzoli, fa quello che promette, facile l'installazione in auto, questa piccola autoradio Sony ha tutto quello che ci può servire in macchina. La manopola sulla sinistra che serve per aumentare il volume, diventa anche il comando principale per navigare all'interno del suo menù e per attivare il collegamento NFC con il nostro smartphone. Dotata di entrata USB e ingresso AUX questa radio non si fa mancare proprio nulla. Sei le stazioni registrabili e la presenza dell'extra bass (per migliorare il suono dei bassi) insieme a un bloothoot impeccabile vanno a completare questo meraviglioso prodotto. Unica nota dolente, vista la possibilità di estrarre il frontalino è la mancanza di un astuccio dove riporlo.

Sony MEX-XB100BT

Sony MEX-XB100BT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Sony MEX-XB100BT

  1. Domanda di Claudia | 21.03.2018 16:55

    Quanti smartphone può tenere in memoria ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.03.2018 08:46

      Purtroppo questa informazione non è stata rilasciata dal produttore.