Recensione: Sony DSX-A416BT

Connessione Bluetooth, controllo vocale Android e iPhone, formati MP3/WMA/AAC/FLAC

Ingressi
8
Formati supportati
9
Feature
8.5
Display
8.5

Scheda tecnica

Tipologia: 1 DIN Schermo: A colori Potenza x4: 55 W Radio: AM, FM Funzioni radio: RDS Formati audio: Mp3, WMA, AAC, FLAC Formati video: Nessuno Bluetooth: Dispositivi BT collegabili: 2 Microfono vivavoce: Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Frontalino rimovibile: Custodia frontalino: Regolazione del suono: Alti e bassi, Equalizzatore Codice blocco: Ingressi: AUX-in, USB Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti, Manopola Telecomando:

Punti forti

Bluetooth collegabile a 2 smartphone Radio RDS ed EON Diverse funzioni per la modulazione del suono Compatibile con FLAC Compatibile sia con Android che iOS Illuminazione personalizzata

Punti deboli

Non è dotato di slot SD
QualeScegliere logo blu

Sony DSX-A416BT in breve

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare alla Sony DSX-A416BT un voto complessivo di 8,5/10. Questa autoradio 1 DIN può essere usata per ascoltare la radio sulle frequenze FM ed AM, inoltre si può scegliere di ascoltare la propria musica usando l’ingresso AUX-in o quello USB. Tuttavia non è presente né un lettore CD né uno slot SD. Sono presenti le anche le funzioni RDS ed EON, per restare sintonizzati sull’emittente scelta e ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo reale. La Sony DSX-A416BT permette di riprodurre musica in diversi formati: Mp3, WMA, WAV, AAC e FLAC. Questo modello di autoradio è dotato di un sistema Bluetooth che permette di collegare fino a due dispositivi contemporaneamente. Il frontalino della Sony DSX-A416BT è rimovibile in modo da poterlo portare con sé o nasconderlo e scongiurare i furti. Segnaliamo anche che questo modello è dotato di una connessione diretta al subwoofer. Per modulare il suono in base al proprio gusto è possibile utilizzare le seguenti regolazioni: regolazione dei bassi, equalizzatore, filtro passa alto, filtro passa alto ed extra bass. Questo modello di autoradio è dotato di un display LCD, che come abbiamo detto è rimovibile. L’illuminazione della Sony DSX-A416BT si sincronizza automaticamente con la musica e può essere cambiata per adattarsi ai colori dell’auto. La Sony DSX-A416BT è un’autoradio 1 DIN di fascia di prezzo medio-alta dotata delle migliori tecnologie disponibili sul mercato e non comuni tra la maggior parte delle autoradio. Per la sua versatilità e la qualità degli elementi accessori, consigliamo questo modello di autoradio a tutte le persone amanti della musica, che siano alla ricerca di qualcosa di più della classica autoradio e che vogliano un modello moderno che possa adattarsi alle proprie preferenze sia estetiche che a livello di suono.

Voto finale: 8.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio

Prima di parlare delle caratteristiche dell’autoradio c’è da fare una piccola distinzione. Il modello di cui andremo a parlare è un’autoradio di tipo 1 DIN, ovvero il tipo di autoradio più piccolo. Se cercate un’autoradio di tipo 2 DIN, vi consigliamo di leggere la guida dedicata.

Sony DSX-A416BT autoradio 1 DIN

Ingressi: voto 8

Con questo fattore abbiamo voluto analizzare le modalità in cui è possibile usare l’autoradio, un aspetto importante che definisce la versatilità del modello in esame. La Sony DSX-A416BT può essere usata in diverse modalità. Vediamole tutte nel dettaglio:

  • Radio: come tutte le autoradio anche questa può essere usata per ascoltare la radio in modalità FM e AM. Inoltre, questo modello è dotato della funzione RDS (Radio Data System) e di quella EON (Enhanced Other Networks). La prima permette all’autoradio di captare dei particolari segnali emessi dalle emittenti, in modo da non perdere la connessione ad una specifica stazione radio quando si cambia provincia. La seconda invece è una funzione che fa sintonizzare la radio in automatico sulla stazione che sta offrendo informazioni riguardo il traffico;
  • AUX-in: questa tipologia di ingresso permette di collegare un tablet, uno smartphone o un dispositivo mobile all’autoradio tramite cavo AUX. In questo modo si può ascoltare la propria musica preferita quando lo si desidera;
  • USB: anche questo ingresso consente di ascoltare la propria musica preferita, ma tramite una chiavetta USB. Una buona alternativa all’uso del telefono, utile se si desidera risparmiare la batteria del proprio smartphone.

Segnaliamo che questo modello, come molti altri, non è dotato né di un lettore CD né di uno slot SD.

Sony DSX-A416BT ingresso aux-in

Formati supportati: voto 9

Un altro fattore, che forse è tanto importante quanto il primo, riguarda i formati che l’autoradio è in grado di leggere e riprodurre, in quanto anche questi definiscono la versatilità del modello in questione. La Sony DSX-A416BT supporta diversi formati, ecco l’elenco completo:

  • MP3;
  • WMA;
  • WAV;
  • AAC;
  • FLAC.

Il formato MP3 è di gran lunga il più usato, in quanto ha un’ottima qualità pur mantenendo le dimensioni del file ridotte. I formati WMA e FLAC offrono una qualità audio superiore, tuttavia occupano anche più memoria e per questa ragione sono meno utilizzati.

Sony DSX-A416BT formati supportati

Feature: voto 8,5

I primi due fattori sono fondamentali per valutare la versatilità dell’autoradio. Con questo fattore invece, vogliamo analizzare tutti gli elementi accessori che possono rendere più comodo l’utilizzo dell’autoradio anche mentre si guida. La Sony DSX-A416BT è dotata di un sistema Bluetooth che consente di collegare fino a due dispositivi per volta, un’opzione utile che consente di utilizzare alcune funzionalità del telefono usando i comandi dell’auto.

Sony DSX-A416BT connessione bluetooth
Questo modello permette di usare Siri Eyes Free (iPhone) e il sistema di riconoscimento vocale Android, per usare il cellulare senza togliere le mani dal volante. Per scongiurare i furti il frontalino dell’autoradio è rimovibile, in modo da poter essere portato con sé quando si parcheggia l’auto. Segnaliamo anche che questo modello è dotato di una connessione diretta al subwoofer. Inoltre, per adattare il suono ai propri gusti sono disponibili le seguenti regolazioni:

  • Regolazione dei bassi;
  • Equalizzatore;
  • Filtro passa alto;
  • Filtro passa basso;
  • Extra bass.

Sony DSX-A416BT extra bass

 

Display: voto 8,5

Con quest’ultimo fattore parleremo del display, che a livello strutturale è l’elemento principale dell’autoradio. La Sony DSX-A416BT è dotata di display LCD, che come abbiamo detto può essere rimosso dall’auto. L’illuminazione dell’autoradio è invece sincronizzata con la musica e può essere personalizzata per accordarsi coi colori dell’auto.

Sony DSX-A416BT illuminazione personalizzata

Voto finale: 8.5

Ingressi
8
Formati supportati
9
Feature
8.5
Display
8.5

Andamento prezzo Sony DSX-A416BT

amazon
170,23 €

Recensioni utenti Sony DSX-A416BT

Massimo85 Massimo85

Ottimo prodotto

Avendo mio padre una macchina vecchiotta e per qualche motivo assurdo essendosi rotto il sistema radio integrato nel cruscotto, abbiamo acquistato e sistemato questa radio della Sony nella sua vettura risparmiando molto.

Radio molto carina e semplice nel suo utilizzo anche per una persona più anziana. Dotata oltre delle solite frequenze anche di un uscita aux per collegarci il telefono e riprodurre i file su di esso. Presente anche una presa USB per caricare mp3 personali e farli riprodurre. Audio molto buono e limpido. Prezzo in media con prodotti di questo livello e categoria di mercato.

La consiglio a tutti.

Perfetta

Un ottima autoradio.

Eccellente l'uscita audio complessiva, che unità alle sue funzionalità di regolazione del suono diventa un ottimo mix.
Complessivamente l'autoradio a tutti gli ingressi (USB, aux, rca) tranne la SD card il che non la penalizza molto.

Dato che è compatibile con ogni formato di file e che prende ogni genere di stazione radio.
Infine c'è il design che è sorprendentemente futuristico e accattivante uniti poi alla possibilità di personalizzazione delle luci la rende davvero notevole.

In conclusione è un'ottima autoradio facile da montare e usare con una qualità prezzo eccellente.
La consiglio vivamente a tutti.

jacoponesto jacoponesto

Perfetta in auto

Ho sostituito sulla mia ormai vecchia Peugeot l'autoradio con questa Sony modello DSX-A416BT e i viaggi in auto non sono più gli stessi di prima. Unita ad un discreto impianto audio aumenta di non poco il valore della propria auto e garantisce viaggi accompagnati da musica e comodità. Gli ingressi AUX e USB permettono di collegare pen-drive o smartphone e in caso contrario è possibile ascoltare radio AM/FM.

In mancanza di cavi è possibile la connessione Bluetooth, comoda e stabile (da rifare ad ogni accensione dell'auto). Il frontino è estraibile (per riporlo nel vano portaoggetti).

L'illuminazione è personalizzabile e a questo prezzo consiglio di acquistarla.

Autoradio multimediale

Autoradio Sony di ottima qualità. Avevo acquistato questo stereo perché il precedente non aveva l'uscita sub e inoltre, avendo un'auto un po' datata (2006) cercavo uno stereo con qualche funzione aggiuntiva. Infatti grazie alla possibilità di collegare tramite Bluetooth il mio cellulare, la mia auto ha acquisito anche funzioni presenti in auto più moderne. Posso effettuare chiamate semplicemente premendo il tasto dedicato e, tramite assistente vocale google, chiedere a chi telefonare, memorizzare un impegno in agenda e altro ancora.

Basta scaricare un'applicazione specifica delle autoradio Sony, collegare il cellulare tramite Bluetooth l'autoradio e l'auto sarà dotata di optional presenti solo in quelle di ultima generazione. Semplicemente fantastico!

Ottima autoradio

Uso Sony DSX-A416BTnella mia Ford Fiesta. Ho da pochissimo sostituito l’impianto audio per aumentarne la potenza e per completare l’opera ho acquistato questa autoradio.

È molto carina esteticamente, mi piace soprattutto la notte l’illuminazione dei tasti. È semplice da usare e ha molte impostazioni modificabili. Ad esempio mi piace molto la possibilità che offre di modulare gli alti e i bassi in base al genere musicale.
Io utilizzo quasi sempre il cavo aux ma anche il Bluetooth funziona molto bene e ha una connessione stabile (sia su Android che con iOS). È semplice da montare e collegare.

Consiglio l’acquisto per chi desidera un’autoradio di qualità.

Sony DSX-A416BT

Sony DSX-A416BT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più