Recensione: JVC KW-V220BT

Ingressi
7.5
Formati supportati
8
Feature
7.5
Display
8.5
7

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: 2 DIN Schermo: 6,2" Potenza x4: N.D. W Radio: AM, FM Funzioni radio: RDS Formati audio: Mp3, WMA, AAC Formati video: MPEG2 Bluetooth: Dispositivi BT collegabili: 2 Microfono vivavoce: Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Regolazione del suono: Equalizzatore Codice blocco: Ingressi: CD, DVD, AUX-in, USB Impostazioni e controlli: Display digitale, Touch, Tasti Telecomando:

Punti forti

Lettore CD/DVD Controllo del volume e delle icone intuitivo e semplice tramite touchscreen Prezzo accessibile

Punti deboli

Compatibilità con file video ridotta
QualeScegliere logo blu

JVC KW-V220BT in breve

Con un voto finale di 7,7 su 10, questo è uno di quei prodotti che invitiamo a scoprire: si tratta di un’autoradio dal look particolare, in grado di offrire alcuni di quei comfort che ci si aspetta di trovare in un modello all’avanguardia, come ad esempio la connessione Bluetooth per una semplice interazione con i nostri dispositivi mobili – in particolare smartphone – e la riproduzione di file video e audio. Consigliamo la JVC KW-V220BT a chi cerca un prodotto di qualità capace d’intrattenere durante i viaggi in macchina, senza dover spendere una cifra esorbitante. Se, invece, si fosse interessati a modelli che includono GPS o ricevitori DAB+ consigliamo di valutare prodotti più avanzati, che si collocano però in una fascia di prezzo superiore.

Voto finale: 7.7

La nostra recensione

All’interno della scatola sono presenti i vari cavi e tutti gli strumenti necessari per la corretta installazione dell’autoradio. Inoltre sono presenti i vari manuali e il certificato di garanzia.

JVC KW-V220BT - Accessori in dotazione

Ingressi: voto 7,5

Andiamo a considerare il fattore decisivo del numero di ingressi della JVC KW-V220BT. In questo caso abbiamo deciso di assegnare a questo modello di autoradio 2 DIN un voto medio.
Per quanto riguarda il sintonizzatore radio, sarà naturalmente possibile ascoltare tutte le stazioni in FM e AM, godendo inoltre del supporto dell’RDSRadio Data System dotato di sistema EON (Enhanced Other Networks), in grado di sintonizzarsi immediatamente sulle trasmissioni sul traffico, aggiornandoci costantemente sulle condizioni dei percorsi o avvisandoci in caso di lavori stradali.
Abbiamo molto apprezzato la presenza di un lettore CD/DVD che ci garantisce di ascoltare la musica nei nostri vecchi compact disc e in nuovi acquisti in questo formato o di guardare i nostri film in DVD.

JVC KW-V220BT - Ingressi sorgente
Sempre dal punto di vista degli ingressi sorgente, notiamo la presenza di un ingresso USB, posto sull’angolo sinistro inferiore del frontalino, grazie al quale sarà possibile connettere chiavi USB, potendo disporre di svariati GB di memoria per portare con sé tutta la musica e i film che vorremo.
Tramite l’ingresso USB sarà inoltre possibile sfruttare il sistema Android Play Back offerto da questa autoradio, il quale permette di collegare i dispositivi Android (sia tablet, sia smartphone) per amplificarli.
Mancano sia uno slot per schede SD sia un AUX-in: due elementi che avremmo apprezzato su un modello con questo prezzo.

Formati supportati: voto 8

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari formati di file audio e video, la JVC KW-V220BT raggiunge un ottimo voto.
Dal punto di vista del comparto audio questa autoradio permette di utilizzare i file mp3, i quali dispongono di un livello di compressione maggiore ma una qualità audio non eccessivamente buona, e i file AAC, un formato che è possibile trovare sempre più spesso dal momento che viene utilizzato per sostituire quello mp3.
Oltre agli mp3 e agli AAC, sarà possibile riprodurre i file WMA (Windows Media Audio) che a, a loro volta, si suddividono in quattro tipologie, ciascuna delle quali ha un rapporto qualità/dimensioni differente. La JVC KW-V220BT è inoltre compatibile con i file con formato WAV e i file FLAC.
Per quanto riguarda invece la compatibilità con i file video questo modello non riesce a stupire: tramite l’ingresso USB e il lettore DVD avremo la possibilità di utilizzare solamente i file MPEG-1 e 2, i quali sono comunque tra i più comuni: in particolare gli MPEG-2 sono quelli che vengono utilizzati nei DVD commerciali. Tuttavia non potremo utilizzare altri formati molto diffusi, come i file DivX.

Feature: voto 7,5

Consideriamo ora le feature di cui dispone la JVC KW-V220BT che, in questo caso, ha ottenuto un voto medio.

JVC KW-V220BT
Andiamo a vedere le sue caratteristiche più da vicino. Troviamo innanzitutto la connessione Bluetooth, grazie alla quale sarà possibile collegarsi a ben due smartphone alla volta sia che abbiano sistema operativo iOS sia Android.
Va qui aperta una breve parentesi: per poter effettuare il cosiddetto pairing con gli smartphone Android sarà prima necessario installare una specifica applicazione sul proprio cellulare, ovvero JVC Music Play disponibile sul Play Store.
JVC KW-V220BT - Connessione Bluetooth
Alcuni utenti con smartphone Android hanno comunque riscontrato dei problemi di connessione con questa autoradio tramite Bluetooth. Ad ogni modo, con la connessione Bluetooth sarà possibile effettuare e ricevere chiamate senza togliere le mani dal volante, contando sul microfono Bluetooth integrato, e potremo anche amplificare la musica in riproduzione sul cellulare.
Notiamo inoltre l’assenza della connessione NFC (Near Field Communication), sebbene questo sia nulla di più che un dettaglio. Non sorprende neppure la mancanza di un ricevitore GPS che ci avrebbe assistito durante i nostri viaggi o su strade che non conosciamo. Va comunque detto che questo tipo di dotazione è difficilmente presente su un dispositivo con questo prezzo.
Un’altra feature interessante di questo modello riguarda invece l’equalizzatore a 13 bande, con cui sarà possibile configurare le frequenze degli alti e dei bassi così come la qualità della riproduzione musicale con estrema precisione, assecondando i propri gusti e le proprie preferenze, e la presenza di 8 settaggi preimpostati.
In dotazione troviamo il microfono Bluetooth per chiamate, il quale potrà essere posizionato all’interno della macchina dove più si preferisce e permetterà di effettuare le telefonate senza distrarsi dalla guida.
Pur essendo l’autoradio abilitata al loro utilizzo, non sono invece presenti né un telecomando per il controllo remoto né una telecamera retrovisiva: entrambi dovranno essere acquistati separatamente.

Display: voto 8,5

Per quanto riguarda il quarto fattore che abbiamo preso in considerazione, ovvero il monitor dell’autoradio, abbiamo scelto di assegnare un voto di 8,5 su 10.
Le dimensioni del monitor della JVC KW-V220BT sono di 6,2 pollici diagonali e la risoluzione di 800 x 480 pixel, con una resa dei colori e delle immagini particolarmente buona.

JVC KW-V220BT - Tasti comando e touchscreen
Si tratta di un display di ottima qualità per questo tipo di dispositivo che consentirà all’automobilista di leggere facilmente le informazioni e di utilizzare questa autoradio anche di notte, mentre segnaliamo che qualche problema di visibilità potrebbe insorgere in condizioni di esposizione diretta alla luce solare.
Lo schermo è un touchscreen: a questo proposito siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla possibilità di controllare anche il volume direttamente dal display, con particolari movimenti delle dita.
Su entrambi i lati corti dello schermo sono presenti i vari tasti comando fisici, completamente retroilluminati con luce blu per renderli più facilmente accessibili all’utente.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo riscontrato per lo più una certa soddisfazione circa l’acquisto della JVC KW-V220BT. In molti non hanno mancato di sottolineare come questa autoradio sia in grado di garantire un’ottima qualità audio e video, oltre a rendere semplice ed intuitivo il pairing di questo dispositivo con lo smartphone. Allo stesso modo, è stato molto apprezzato il fatto che un’autoradio che dispone di tutte queste caratteristiche sia acquistabile ad un prezzo relativamente contenuto. Un certo disappunto, invece, è stato espresso da alcuni utenti che hanno avuto qualche problema d’interazione con i dispositivi con sistema operativo Android.

Voto finale: 7.7

Ingressi
7.5
Formati supportati
8
Feature
7.5
Display
8.5
7

Recensioni utenti JVC KW-V220BT

Massimo85 Massimo85

Mi aspettavo di più

Sono un amante sfegatato del tuning e della modifica sulle auto, non per sentire la musica a tutto volume ma per sentire la musica in tutta la sua bellezza e particolarità.

Ho fatto modificare il mio impianto audio della mia auto. Ho visto questo modello, che mi è stato proposto dal mio meccanico di fiducia, ma devo dire che non mi ha colpito particolarmente. Il costo non è eccessivo per questa categoria. Display molto intuitivo e ottimo, sensibile il touch, ottimi i collegamenti alle casse fatte con fili di primissima qualità che non fanno perdere segnale e quindi zero distorsioni. Negativo sulla riproduzione dei video non accetta diversi formati video. Accesso sia aux che USB.

Ho acquistato un altro modello alla fine.

JVC KW-V220BT

JVC KW-V220BT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su JVC KW-V220BT

  1. Domanda di Simone | 26.09.2018 23:16

    Ciao a tutti!!! Volevo sapere se il colore dei tasti é modificabile o é solamente blu.grazie Simone.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.10.2018 10:00

      Il colore dei tasti non può essere modificato.

  2. Domanda di Giuseppe | 30.03.2017 15:24

    Come posso vedere i file video con il mio iphone6?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.03.2017 17:44

      Per riprodurre i video del suo iPhone 6 sulla JVC KW-V220BT, dovrà anzitutto collegare il suo iPhone all’autoradio tramite ingresso USB. Una volta connesso, tramite le impostazioni dell’autoradio, dovrà abilitare la riproduzione dei video dall’iPhone. Per maggiori informazioni le consigliamo di vedere il libretto di istruzioni che trova in allegato con la nostra recensione del prodotto, in particolare le pagine 21, 22 e 23.