Tronsmart Encore Spunky Buds in breve
Gli auricolari Bluetooth Tronsmart Encore Spunky Buds totalizzano un punteggio di 7,6 su 10. Questo modello sfrutta un design sempre più popolare, completamente privo di cavi, ma purtroppo mancano informazioni specifiche sui dati tecnici che possono offrire indicazioni sulla qualità del suono. Gli auricolari sono venduti insieme a una custodia rigida che contiene una batteria al litio da 470 mAh, che permette di caricare gli auricolari quando sono riposti al suo interno. L’autonomia di questi ultimi è di circa tre ore di riproduzione musicale e quattro in chiamata, mentre la custodia è in grado di offrire tre cicli di ricarica completi. Tutti i comandi sono affidati alla superficie touch degli auricolari, mentre mancano completamente tasti meccanici. È possibile regolare il volume, navigare tra le tracce musicali e gestire le chiamate in entrata sul proprio smartphone, grazie alla connessione via Bluetooth 5.0. La struttura in-ear, grazie a gommini di varie dimensioni e un gancio in silicone morbido che aumenta ulteriormente la stabilità degli auricolari, rende i Tronsmart Encore Spunky Buds un modello perfetto per gli sportivi e, in generale per chi cerca auricolari comodi e leggeri. Chi cerca una qualità del suono particolarmente alta e un maggior numero di connessioni disponibili dovrà puntare a modelli più costosi.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
I Tronsmart Encore Spunky Buds sono auricolari Bluetooth appartenenti a una nuova generazione di prodotti, la cui diffusione nel mercato è stata esponenziale dopo il lancio delle AirPods da parte di Apple. Si tratta di auricolari totalmente privi di fili che sfruttano tecnologie wireless non solo per la connessione a un dispositivo esterno, ma anche tra loro. L’utilizzo di questo design è particolarmente apprezzato dagli sportivi e da chi cerca un dispositivo leggero, discreto e che richieda un ingombro minimo.
1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
Per quanto riguarda le prestazioni audio, come accade spesso per questa tipologia di prodotto mancano informazioni su qualunque specifica tecnica, che normalmente può aiutare a dare all’utente un’idea della qualità del suono. Sfortunatamente in questo caso non ci è possibile dare una valutazione oggettiva di questo fattore, ma la presenza del codec AAC suggerisce una buona compatibilità Android, con una resa audio dipendente dal device che funge da sorgente audio. La prova pratica sarà in questo caso decisiva per il nostro voto.
2. Struttura: Voto 8 su 10
Abbiamo già accennato alla struttura dei Tronsmart Encore Spunky Buds, pensati per offrire stabilità e comfort. Sono auricolari in-ear, che vanno inseriti nella parte più esterna del canale uditivo e assicurano un discreto isolamento acustico, oltre a una buona stabilità anche quando si è in movimento. Va inoltre notato che questo modello è dotato di certificazione IPX5, che indica la resistenza a schizzi d’acqua e all’umidità, un aspetto importante per chi le utilizza durante gli allenamenti. Anche se questo assicura una buona resistenza al sudore e, per esempio, a una leggera pioggia, non significa tuttavia che gli auricolari siano completamente impermeabili, per cui non sono adatti a tutti i tipi di sport.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Le funzioni a cui gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds sono in grado di assolvere sono standard, anche se a differenza di molti concorrenti non dispongono di comandi meccanici, ma si affidano unicamente alla superficie touch degli auricolari stessi. Da un lato questo assicura una struttura molto leggera e priva di pulsanti potenzialmente ingombranti, dall’altro però possono risultare meno precisi. Come gran parte dei modelli Bluetooth, permettono di rispondere alle chiamate in arrivo o rifiutarle, grazie all’integrazione di un piccolo microfono. Inoltre è possibile gestire la navigazione tra le proprie tracce musicali e regolare il volume, così da assicurare la massima libertà all’utente. Manca la possibilità di sfruttare una connessione NFC, che tuttavia è più comune solo tra i modelli di fascia medio-alta, mentre il Bluetooth è aggiornato alla versione 5.0.
4. Comfort: Voto 8.5 su 10
Gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds assicurano un buon livello di comfort. Le dimensioni sono di 1,95 x 1,69 x 2,75 cm, e il peso di un singolo auricolare non supera i 6 g, rendendoli adatti anche a sessioni d’ascolto di lunga durata. Oltre a gommini di diverse dimensioni da inserire nell’orecchio, che permettono all’utente di scegliere la misura più adatta alle proprie esigenze, sono anche presenti dei piccoli ganci in silicone morbido che permettono di mantenere gli auricolari stabili anche durante sessioni di allenamento più intense. Anche questo tipo di design sta godendo di molta fortuna, dato che rispetto al tradizionale archetto riduce notevolmente l’ingombro e possibili fastidi, soprattutto per chi porta gli occhiali.
5. Alimentazione: Voto 6.5 su 10
Seguendo una tendenza sempre più popolare negli ultimi anni, gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds sono venduti insieme a una custodia che non solo permette di portarle con voi in viaggio evitando di perderle o danneggiarle, ma vi consente anche di ricaricarle fino a un massimo di tre volte. La custodia è infatti dotata di una batteria interna da 470 mAh, che viene sfruttata per la ricarica degli auricolari, ogni volta che questi sono riposti nella custodia stessa. Per una carica completa di quest’ultima sono necessarie circa due ore, mentre per gli auricolari è sufficiente un’ora e mezza. L’autonomia offerta non è particolarmente estesa, raggiungendo le quattro ore di chiamata e fermandosi a tre di riproduzione musicale, mentre in stand-by si può arrivare a un massimo di ottanta ore (se riposti nella custodia). In generale, questi sono valori inferiori alla media, ma va considerato che le Tronsmart Encore Spunky Buds appartengono a una categoria distinta rispetto ai più tradizionali auricolari connessi tra loro da un cavo, le cui prestazioni da un punto di vista della durata della batteria sono mediamente migliori.
La nostra prova
Abbiamo testato gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.
Risposta in frequenza: questo valore è risultato nella media per un prodotto di fascia economica. I bassi sono percepibili già dai 20 Hz, ma a questa frequenza risultano molto confusi, diventando più nitidi soli dai 40 Hz in poi. Le frequenze più alte raggiungono invece i 17.000 Hz, non coprendo l’intero spettro percepibile dall’orecchio umano.
Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, ed è un dato utile per valutare le prestazioni degli auricolari quando utilizzati in un ambiente rumoroso, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale), questo modello si attesta su una media discreta.Qualità dei bassi: purtroppo questi auricolari risultano poco adatti all’ascolto di musica, soprattutto dove i bassi rivestono una grande importanza. Questi causano infatti molte vibrazioni, sporcando molto la riproduzione.
Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’utente delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Abbiamo rilevato oscillazioni solo leggere, soprattutto passando dalle frequenze medie a quelle più alte.
Canali destro e sinistro: i due canali risultano cablati correttamente e nettamente distinti l’uno dall’altro.
Bluetooth: l’accoppiamento via Bluetooth e la stabilità del segnale sono sicuramente i punti forti di questo modello. L’operazione iniziale è molto semplice e rapida, e anche allontanandosi di diversi metri, con ostacoli nel mezzo, il segnale wireless non subisce interferenze e interruzioni.
Funzioni: i comandi touch non risultano molto pratici e intuitivi, anche se va detto che la comodità di questi auricolari compensa in parte questo possibile disagio per l’utente.In generale abbiamo rilevato una qualità del suono abbastanza bassa durante l’ascolto della musica, mentre per gli amanti di audiolibri e film possiamo sicuramente consigliare questo modello.
Voto finale: 7.6
Recensioni utenti Tronsmart Encore Spunky Buds
Una piacevole scoperta
I problemi di schiena mi tormentano ormai da anni e il mio ortopedico mi ha consigliato di fare più attività fisica. Così negli ultimi mesi ho iniziato a fare lunghe camminate o corse leggere e, dopo le prime volte, mi sono accorta di trovare queste attività leggermente noiose. Dopo qualche ricerca, ho acquistato questi auricolari senza fili e li ho collegati al mio smartphone, che porto nel marsupio.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa sia dall'utilità di questo prodotto che dalla qualità. Adesso posso ascoltare i miei brani o i miei podcast preferiti mentre faccio sport, così il tempo passa molto più in fretta. Gli auricolari non cadono dalle orecchie, ma se corressi più veloce potrebbe esserci questo rischio.
Ottima acustica
Qualescegliere.it mi ha gentilmente permesso di provare questi auricolari, e devo dire che mi sono piaciuti davvero tanto. Mi sono arrivati scarichi, quindi ho potuto vedere subito che per ricaricarli ci vogliono circa tre ore.
Poi li ho provati in diverse situazioni: dentro casa, mentre facevo jogging e mentre camminavo per le strade della città, e in tutti i casi li ho trovati un prodotto molto valido. Dentro casa mi sono piaciuti perché potevo spostarmi nelle diverse stanze senza problemi: infatti ho lasciato apposta il cellulare da una parte della casa e mi sono spostata fino al punto più lontano, anche fuori nel giardino, ma la qualità dell'audio non ne ha risentito, si sentiva sempre benissimo e il collegamento non è mai andato perso.
Mentre facevo jogging mi sono piaciuti ancora di più, perché io ho altri auricolari simili a questi, che però a volte mi cadono mentre corro, ma questi rimangono fissi nell'orecchio senza problemi grazie a dei piccoli ganci in silicone. Non mi sono caduti nemmeno una volta, e nemmeno spostati: sono rimasti fissi dove li avevo messi. Poi mi sono fatta una passeggiata, e anche in questo caso non mi hanno deluso: infatti anche se c'era molto traffico, e quindi molto rumore, avendo questi auricolari un buon isolamento acustico, ho potuto ascoltare la musica senza dover alzare troppo il volume, come faccio invece con altri auricolari che ho.
La custodia dove vanno riposti per essere ricaricati è davvero molto carina, e poi è piccola, quindi è facile da portarsi dietro. In dotazione viene dato il cavo per la ricarica, che però ho trovato un po' corto, ma è facilmente sostituibile. Gli auricolari sono molto carini, hanno un bel design, e sono molto comodi una volta indossati, non danno alcun fastidio, e rimangono ben fissi all'orecchio.
Hanno un'autonomia di circa quattro ore, ma avrei preferito che avessero un'autonomia maggiore. Comunque ogni volta che non li usavo li rimettevo della custodia, così si ricaricavano, quindi non ho avuto problemi. Li ho usati anche per rispondere al telefono, e anche in questo caso mi sono piaciuti molto: ottima qualità dell'audio, io sentivo benissimo la voce di chi mi chiamava, e anche chi mi chiamava mi sentiva molto bene. Per accettare o chiudere la chiamata, per fermare o far ripartire la musica, si possono usare gli auricolari, avendo una superficie touch.
Sono molto leggeri e facili da usare. La custodia si apre schiacciando un pulsantino. Ottima qualità, prezzo davvero basso. Li consiglio a tutti, anche a chi vuole ascoltare la musica quando fa sport, perché non rischia di perderli lungo il cammino.
Buon rapporto qualità/prezzo
Comodi rispetto ai fili che si ingarbugliano.
Con gli smartphone l'associazione bluetooth è automatica. Leggeri e compatti, ottima riproduzione di audio e dei suoni, ottimo acquisto per chi volesse usarle per sport stanno bene aderenti all'orecchio anche mentre si corre/cammina. La custodia si carica con un cavetto usb in dotazione, e ha un led che indica la carica. Ci sono anche gommini di ricambio.
Unica pecca è che essendo touch, ovviamente è possibile mettere in pausa con un tocco, ma alcune volte capita di sfiorare accidentalmente le cuffie e quindi di mettere in pausa per sbaglio.
Li ritengo buoni per il rapporto qualità prezzo.
Acquistatele
Davvero bellissime cuffie le consiglio.
Senza fili ti puoi spostare ovunque senza impedimenti, arrivano in un'elegante scatolina rotonda, fanno un bellissimo effetto. Comode da indossare, senza dare fastidio e sono anche leggerissime e poi la loro carica dura circa due ore e mezza anche tre ore, un bel po di tempo.
Io le adoro e anche mia figlia, ne approfitta a prenderle di nascosto. Molto utili per me che sono sportiva, il loro marchio non lo conoscevo ma l'ho molto apprezzato, è ottimo, e poi per parlare del prezzo non caro, se ne trovano di molte più care.
Le consiglio, prodotto ok.
Scrivi una recensione
Tronsmart Encore Spunky Buds
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti