Recensione: Soundcore Liberty 2 Pro

Driver dinamici 11 mm, 8 ore di autonomia, ricarica rapida

Prestazioni
8
Struttura e comfort
8
Funzioni extra
8.5
Connettività
8.5
Alimentazione
9

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Data di uscita: 2019 Tipologia: In-ear true wireless Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Diametro driver: 11 mm Impedenza: 8 Ohm Versione Bluetooth: 5.0 Autonomia in riproduzione: 8 h Tempo di ricarica: 1,5 h Ricarica rapida: 5 min x 1 ora Extra: ANC Custodia: 4 cicli ricarica Accessori: Gommini, Cavo ricarica Dimensioni custodia: 2,93 x 1,69 x 2,84 cm Peso custodia: 90 g

Punti forti

Ottima autonomia Molti accessori inclusi Bassi potenti

Punti deboli

L'applicazione è solo in inglese
QualeScegliere logo blu

Soundcore Liberty 2 Pro in breve

Abbiamo assegnato ai Soundcore Liberty 2 Pro un voto finale di 8,4 su 10. Si tratta di auricolari Bluetooth senza fili di fascia medio-alta che presentano caratteristiche adatte non solo agli sportivi, ma anche a chi è semplicemente appassionato di musica e cerca un modello pratico e leggero per un uso prolungato. Le caratteristiche tecniche non presentano per lo più grosse sorprese, con una risposta in frequenza di 20-20.000 Hz e un’impedenza di 8 Ohm, ma i driver hanno un diametro di ben 11 mm e assicurano bassi potenti. La batteria è in grado di arrivare fino a otto ore di autonomia a fronte di un’ora e mezza di ricarica. La custodia può garantire tre ricariche complete e può essere a sua volta ricaricata in un paio d’ore. È anche possibile sfruttare una funzione di ricarica rapida, molto pratica per chi è spesso in viaggio. Oltre alle funzioni di base va menzionata un’applicazione proprietaria che permette anche di sfruttare un equalizzatore con diverse modalità preimpostate. I Soundcore Liberty 2 Pro sono auricolari in-ear, resi confortevoli dalla presenza nella confezione di diversi set di gommini di forme e dimensioni diverse, perfetti per adattarsi a ogni esigenza.

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

I Soundcore Liberty 2 Pro sono auricolari Bluetooth senza fili di fascia medio-alta. Rappresentano l’evoluzione del modello base Liberty 2, a cui sono state apportate alcune modifiche che puntano a rendere questo modello ancora più versatile e adatto anche a chi cerca una migliore qualità del suono.

1. Prestazioni: Voto 8 su 10

Normalmente gli auricolari Bluetooth true wireless sono utilizzati per lo più dagli sportivi, dato che non richiedono alcun ingombro e sono estremamente pratici da indossare, ma in questo caso Soundcore ha cercato di creare un prodotto pensato per un pubblico più vasto.

Soundcore Liberty 2 Pro prestazioni
Le caratteristiche tecniche presentano alcuni dati interessanti, in particolare va notata l’attenzione posta nella costruzione dei driver, che arrivano a un diametro di ben 11 mm e assicurano dei bassi piuttosto potenti (in genere negli auricolari i driver sono molto piccoli, proprio per la natura compatta di questo tipo di periferica). La risposta in frequenza è standard e copre lo spettro udibile dall’orecchio umano (dai 20 ai 20.000 Hz), mentre l’impedenza è inferiore rispetto ad altri modelli, raggiungendo gli 8 Ohm, un valore che assicura un buon volume massimo ma potrebbe dare qualche problema in termini di nitidezza del suono.

2. Struttura e comfort: Voto 8.5 su 10

I Soundcore Liberty 2 Pro sono auricolari in-ear, e mantengono una struttura ormai ben collaudata per questo tipo di dispositivo. La forma dei gommini permette infatti di inserire gli auricolari nel tratto esterno del padiglione auricolare, aiutando non solo a mantenere una posizione stabile durante movimenti anche bruschi, a anche ad assicurare un discreto isolamento acustico. Dal punto di vista della resistenza, invece, questo modello offre meno protezione rispetto alle versioni precedenti: è infatti certificato IPX4, per cui può essere esposto solo a una leggera umidità.
I Soundcore Liberty 2 Pro offrono un ottimo livello di comfort non solo per la loro struttura, ma anche e soprattutto per l’elevato numero di accessori inclusi nella confezione, che permettono la massima personalizzazione del dispositivo.

Soundcore Liberty 2 Pro accessori
Sono infatti compresi diversi set di gommini di misure e forme differenti, alcuni anche con un piccolo gancio in silicone che migliora ulteriormente la stabilità durante l’uso. In generale, anche se per molti utenti gli auricolari in-ear non sono la scelta ideale per lunghe sessioni d’ascolto, i Soundcore Liberty 2 Pro possono sicuramente essere una buona soluzione anche per un uso prolungato.

3. Funzioni: Voto 8.5 su 10

Come altri auricolari Soundcore, anche i Liberty 2 Pro possono essere controllati e regolati tramite un’applicazione proprietaria che può essere scaricata gratuitamente sia per iOS che per Android. Tramite questa app sarà possibile selezionare diverse opzioni, tra cui un equalizzatore con diverse modalità preimpostate, molto utile per chi ascolta più generi diversi di musica.Tramite i comandi presenti sugli auricolari si potrà ovviamente regolare il volume, navigare tra le tracce e rispondere alle telefonate in entrata sul proprio smartphone, e sarà anche possibile attivare l’assistente vocale supportato dal dispositivo a cui sono connessi gli auricolari.

Soundcore Liberty 2 Pro funzioni

4. Alimentazione: Voto 8 su 10

Dal punto di vista dell’autonomia e dell’alimentazione i Soundcore Liberty 2 Pro offrono una grandissima flessibilità e si attestano su valori decisamente migliori rispetto a moltissimi concorrenti. La batteria è infatti in grado di raggiungere le otto ore di riproduzione, a fronte di solo un’ora e mezza di ricarica.

Soundcore Liberty 2 Pro alimentazione
Anche se questo dato sarà variabile a seconda del tipo di musica che si ascolta e del volume selezionato, rappresenta comunque un progresso importante se comparato con la media degli auricolari Bluetooth senza fili, che il più delle volte non superano le quattro ore di autonomia.Per ricaricare i Soundcore Liberty 2 Pro è sufficiente inserirli nella custodia inclusa nella confezione, la quale a sua volta è dotata di una batteria ricaricabile in circa due ore (tramite cavo USB o un caricatore wireless Qi), ed è in grado di fornire tre cariche complete agli auricolari. I Soundcore Liberty 2 Pro sono anche compatibili con un sistema di ricarica rapida che assicura due ore di autonomia con soli dieci minuti di ricarica.


La nostra prova

Abbiamo testato gli auricolari Soundcore Liberty 2 Pro utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: se i bassi raggiungono tranquillamente i 20 Hz, le frequenze più alte non raggiungono le specifiche indicate nella scheda tecnica. Arrivano infatti ai 18.000 Hz, ma ricordiamo che la percezione delle frequenze più alte e più basse può variare in modo significativo a seconda dell’utente e dell’età. La qualità dell’ascolto non ne risente e va sempre considerato che nessun auricolare senza fili, anche i top di gamma, è in grado di offrire prestazioni comparabili con periferiche audio pensate per audiofili.

Soundcore Liberty 2 Pro test

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, ed è un dato utile per valutare le prestazioni degli auricolari quando utilizzati in un ambiente rumoroso; nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -50 dBFS (Decibels Below Full Scale), le Soundcore Liberty 2 Pro si attestano su un buon livello per auricolari True Wireless di questa fascia.

Qualità dei bassi: anche se la qualità dei bassi è sicuramente migliore rispetto a buona parte dei concorrenti, quando questi vengono spinti al massimo è comunque possibile percepire vibrazioni e fruscii che possono disturbare l’ascolto. Se ci si focalizza soprattutto sull’ascolto di generi musicali in cui i le frequenze più basse sono fondamentali, è bene tenere a mente che la qualità della riproduzione non sarà eccelsa.

Driver matching: nel rapido passaggio da frequenze basse a quelle più alte, proprio come nel modello base dello stesso prodotto, si possono sentire leggere oscillazioni del suono. Durante l’ascolto di un contenuto multimediale, si tratterà di un difetto comunque impercettibile.

Canali destro e sinistro: i due canali sono risultati collegati correttamente e sono ben distinti.

Bluetooth: la connessione Bluetooth è praticamente immediata e si è rivelata molto stabile. Anche con ostacoli di medie dimensioni, infatti, non abbiamo riscontrato particolari interferenze o interruzioni del collegamento.

Funzioni: alcune impostazioni possono non risultare molto intuitive, ma è sufficiente personalizzarle tramite l’applicazione Soundcore. Ricordiamo che alcuni tra i marchi più noti in assoluto non mettono a disposizione un software altrettanto dettagliato, per cui questo va sicuramente considerato un punto a favore dei Soundcore Liberty 2 Pro.

Voto finale: 8.4

Prestazioni
8
Struttura e comfort
8
Funzioni extra
8.5
Connettività
8.5
Alimentazione
9

Andamento prezzo Soundcore Liberty 2 Pro

bpmpower
20,67 €
Soundcore Liberty 2 Pro

Soundcore Liberty 2 Pro

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più