Recensione: Soundcore Liberty 2

Bluetooth 5.0, autonomia 8 ore, IPX5

Prestazioni
7.5
Struttura e comfort
8
Funzioni extra
8.5
Connettività
8.5
Alimentazione
9

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Data di uscita: 2019 Tipologia: In-ear true wireless Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Diametro driver: 10 mm Impedenza: 16 Ohm Sensibilità: 97 dB Versione Bluetooth: 5.0 Autonomia in riproduzione: 8 h Tempo di ricarica: 1,5 h Ricarica rapida: Extra: ANC, Certificazione IPX5 Custodia: Accessori: Cavo ricarica, Molti gommini Peso auricolari: 12 g Peso custodia: 48 g

Punti forti

Leggerissimi da indossare Molti accessori inclusi Funzione di ricarica veloce

Punti deboli

Connessione Bluetooth non sempre stabile
QualeScegliere logo blu

Soundcore Liberty 2 in breve

I Soundcore Liberty 2 ottengono un voto finale di 7,8 su 10. Questi auricolari Bluetooth senza fili di fascia media presentano caratteristiche tecniche in linea con gli standard più diffusi: la risposta in frequenza è di 20-20.000 Hz, l’impedenza di 16 Ohm e i driver hanno un diametro di 10 mm, oltre a un rivestimento diamantato. L’autonomia della batteria è piuttosto buona e raggiunge le 8 ore a volume medio, a fronte di una ricarica di circa un’ora e mezza. Con una ricarica rapida di 10 minuti tuttavia, è possibile godersi fino a due ore di musica. La custodia è dotata a sua volta di una batteria che può ricaricare gli auricolari per tre volte, e richiede due ore per essere caricata a sua volta. Le funzioni sono accessibili tramite pulsanti meccanici, che possono essere personalizzati utilizzando l’applicazione Soundcore per Android e iOS, dove è anche disponibile un equalizzatore ricco di opzioni preimpostate. Questi auricolari sono in-ear e assicurano una buona stabilità anche durante il movimento, oltre a un discreto isolamento acustico. Sono adatti anche agli sportivi che si allenano all’esterno, grazie alla certificazione IPX5 che ne attesta la resistenza a sudore e umidità. I Soundcore Liberty 2 sono confortevoli da indossare anche per lunghi periodi, sia per il peso molto limitato (solo 6 g per auricolare), sia per le diverse combinazioni di gommini inclusi nella confezione.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

I Soundcore Liberty 2 sono auricolari Bluetooth senza fili di fascia media, destinati non solo agli amanti dello sport, come la maggior parte dei prodotti di questo tipo, ma anche a chi, semplicemente, ama ascoltare musica senza alcun ingombro. Come vedremo meglio nel paragrafo dedicato alle funzioni, infatti, questo modello permette un alto livello di personalizzazione, che raramente viene offerto da prodotti in questa fascia di prezzo.

Soundcore Liberty 2 prestazioni

1. Prestazioni: Voto 7.5 su 10

Per quanto riguarda le prestazioni, le Soundcore Liberty 2 presentano caratteristiche che rientrano negli standard per questo tipo di prodotto: la risposta in frequenza va dai 20 ai 20.000 Hz, coprendo lo spettro udibile dall’orecchio umano, mentre l’impedenza si attesta sui 16 Ohm e assicura una discreta nitidezza del suono, senza comprometterne il volume massimo. I driver sono forse l’elemento a cui è stata prestata maggiore attenzione: oltre a un diametro di 10 mm, che su auricolari True Wireless non è così comune come su altri tipi di cuffie, è anche presente un rivestimento diamantato che migliora la resa delle frequenze più basse.

2. Struttura: Voto 8 su 10

I Soundcore Liberty 2 sono auricolari in-ear, come la quasi totalità dei modelli True Wireless. Questo permette ovviamente una maggiore stabilità durante il movimento, migliorata ulteriormente dai ganci in silicone che permettono di mantenerli in una posizione fissa.

Soundcore Liberty 2 struttura
Essendo inseriti nel canale uditivo, i Soundcore Liberty 2 offrono un discreto isolamento acustico passivo, anche se ovviamente non si tratta di una cancellazione attiva del rumore. Questo modello, inoltre, può essere utilizzato anche per allenamenti outdoor, dato che sono resistenti a schizzi d’acqua e umidità, come dimostrato dalla certificazione IPX5.

3. Funzioni: Voto 8.5 su 10

Come abbiamo già accennato, a differenza di moltissimi altri auricolari True Wireless di fascia media, i Soundcore Liberty 2 sono in grado di offrire un buon livello di personalizzazione, soprattutto grazie all’applicazione Soundcore, scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS (è richiesta però la registrazione con indirizzo mail e password).

Soundcore Liberty 2 app
Da qui è possibile gestire sia un equalizzatore ricco di opzioni preimpostate, che permette anche la creazione di profili personalizzati, sia le funzioni accessibili tramite i tasti posizionati su entrambi gli auricolari. Questi auricolari non sfruttano infatti comandi attivabili solo con il tocco, ma mantengono pulsanti meccanici che rendono più difficile fare errori durante il loro utilizzo.
Soundcore Liberty 2 funzioni
Ovviamente è possibile navigare tra le tracce, regolare il volume e gestire le chiamate in arrivo, ma va notato che se si mantengono le impostazioni predefinite non sarà possibile modificare il volume, mentre entrambi gli auricolari permetteranno di attivare l’assistente vocale del dispositivo associato.

4. Comfort: Voto 8.5 su 10

Nella confezione dei Soundcore Liberty 2 sono inclusi moltissime combinazioni diverse di gommini e ganci che permettono un livello di personalizzazione molto alto: a seconda delle proprie esigenze e dell’attività che si sta svolgendo si potranno scegliere non solo dimensioni diverse, ma anche forme diverse, che si adattino al meglio al proprio orecchio.

Soundcore Liberty 2 comfort
Il peso è di solo 6 g per auricolare, rendendo confortevole anche un uso prolungato durante la giornata, mentre la custodia arriva a 48 g. Viste le sue dimensioni molto contenute, può essere riposta anche in una tasca senza causare alcun ingombro.

5. Alimentazione: Voto 9 su 10

L’autonomia dei Soundcore Liberty 2 è sicuramente uno dei punti di forza di questo modello. La durata della batteria è infatti una delle caratteristiche più importanti da valutare quando si acquistano degli auricolari Bluetooth senza fili, che richiedono un grande dispendio di energia e in genere possono offrire un’autonomia piuttosto limitata. Questo modello può arrivare a circa 8 ore di riproduzione (mantenendo il volume a un livello medio), a fronte di una ricarica di un’ora e mezza.

Soundcore Liberty 2 alimentazione
Inoltre va notato che i Soundcore Liberty 2 sono dotati della funzione di ricarica rapida, e possono dunque offrire circa due ore di autonomia dopo soli dieci minuti di carica. La custodia inclusa nella confezione può ricaricare completamente gli auricolari tre volte, arrivando fino a un massimo di 32 ore di autonomia senza bisogno di utilizzare alcun cavo. La ricarica della custodia avviene tramite USB-C e richiede circa due ore totali.


La nostra prova

Abbiamo testato gli auricolari Soundcore Liberty 2 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: la risposta in frequenza effettiva è leggermente carente sulle frequenze più alte, attestandosi sui 20-17.000 Hz. Non si tratta però di un limite particolarmente importante, dato che questo tipo di auricolare viene raramente scelto dagli audiofili.

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, ed è un dato utile per valutare le prestazioni degli auricolari quando utilizzati in un ambiente rumoroso; nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale), le Soundcore Liberty 2 si attestano nella media per auricolari True Wireless di fascia media.

Soundcore Liberty 2 test

Qualità dei bassi: come spesso accade per auricolari di fascia media ed economica, dove i materiali utilizzati non sono di altissima qualità, le frequenze più basse non risultano molto nitide e il suono viene inficiato da vibrazioni abbastanza evidenti.

Driver matching: nel rapido passaggio da frequenze basse a quelle più alte è possibile percepire oscillazioni piuttosto leggere del suono, che risultano trascurabili (soprattutto se comparate a modelli concorrenti con prestazioni simili).

Canali destro e sinistro: i due canali sono risultati connessi correttamente.

Bluetooth: per il primo accoppiamento non ci sono state difficoltà di alcun tipo. I Soundcore Liberty 2 vengono riconosciuti immediatamente sia da dispositivi fissi che mobili e l’operazione di configurazione richiede solo un paio di secondi. Tuttavia, con alcune particolari combinazioni di applicazioni e dispositivi (per esempio Netflix su uno smartphone Huawei con Bluetooth 4.1) la connessione non è risultata del tutto stabile. Il problema sembra limitato, ma è difficile sapere esattamente con quali dispositivi o software potrebbe verificarsi.

Soundcore Liberty 2 Bluetooth

Funzioni: l’applicazione Soundcore offre un’interfaccia semplice da utilizzare e permette un buon livello di personalizzazione. L’equalizzatore è molto ricco di opzioni preimpostate, ma lascia anche completa libertà all’utente. Va notato che l’utilizzo di tasti fisici può essere vantaggioso, ma la regolazione del volume può risultare poco pratica, a seconda delle impostazioni prescelte.

Considerando le prestazioni non sempre costanti dei Soundcore Liberty 2, abbiamo deciso di abbassare il voto finale di 0,5 punti.

Il prodotto ci è stato messo a disposizione da Soundcore.

Voto finale: 7.8

Prestazioni
7.5
Struttura e comfort
8
Funzioni extra
8.5
Connettività
8.5
Alimentazione
9

Andamento prezzo Soundcore Liberty 2

bpmpower
20,67 €

Recensioni utenti Soundcore Liberty 2

Vitz Vitz

Ottimi auricolari

Sono cuffie ottime e davvero comode da utilizzare. Le ho utilizzate spesso sia per correre e quindi per fare sport, sia per ascoltare musica o semplicemente per parlare al telefono o per utilizzare applicazioni dello smartphone. Non sono cuffie economicissime però valgono il prezzo nel senso che comunque è un buon prodotto, la qualità della musica e dei suoni. Funziona bene il sistema bluetooth e la carica ha molta autonomia di utilizzo. Sono molto pratiche e comode da indossare, non fanno male all'orecchio nemmeno dopo un uso prolungato nel tempo e questo significa molto specialmente per chi le usa spesso.

ottimo prodotto

Un mio amico mi ha parlato molto bene di questi auricolari, e per questo ho deciso di acquistarli. Li ho da circa un mese, ma devo dire che mi piacciono davvero tanto: sono comodissimi, non danno nessun fastidio, sono leggeri, si sentono benissimo tutti i suoni, anche le frequenze basse. Anche quando si effettuano chiamate è perfetto: si sente benissimo sia in uscita che in entrata. L'ho usato per fare sport, e ho notato con piacere come rimangono ben fissi all'orecchio anche quando faccio dei movimenti bruschi. L'ho voluto anche perché ha un'ottima autonomia: infatti posso utilizzarli anche per otto ore di fila prima che si scarichino, e impiegano solo un'ora e mezza circa per ricaricarsi. Bel design. Ottima qualità, prezzo conveniente. Lo consiglio

Le adoro

Credo che queste cuffiette siano fantastiche. Sono davvero comode. Le uso durante lo sport, che sia in palestra o all'aperto. Mi piace il fatto che il suono si senta in maniera chiarissima e addirittura queste cuffie isolano e schermano i rumori esterni in una maniera fantastica. Il prezzo non è molto economico ma secondo me ne vale la pena soprattutto se appunto fate molto sport. Si collegano facilmente a qualsiasi cellulare con bluetooth. La carica dura tantissimo e sono davvero molto comode. Sono anche molto belle perché sono piccolissime. Inoltre sono fatte per restare incastrate nell'orecchio ma allo stesso tempo non danno fastidio.

Soundcore Liberty 2

Soundcore Liberty 2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più