Sony WF-1000XM4 in breve
Gli auricolari Sony WF-1000XM4 ottengono il voto di 9,2 su 10. Sony ha trovato una formula che la colloca tra le eccellenze (se non l’eccellenza, fino all’uscita delle Sony WF-1000XM5) del noise cancelling attivo e questi auricolari portatili ne integrano la tecnologia. Quanto alla qualità audio, abbiamo un’altra eccellenza in questo modello, tanto che gli utenti Apple dovrebbero riflettere prima di acquistare gli AirPod ufficiali prodotti per il melafonino da Beats-Apple. Anche a livello costruttivo questi auricolari dimostrano solidità e resistenza, ma funzionano meglio su chi non ha le orecchie piccole. I Sony WF-1000XM4 competono invece con altri auricolari considerabili come tra i migliori sul mercato, come i Samsung Galaxy Buds Pro (ANC), Samsung Galaxy Buds2 Pro e i JBL Reflect Flow Pro.
Voto finale: 9.3
La nostra recensione
In questa recensione degli auricolari senza fili con eliminazione del rumore Sony WF-1000XM4 vedremo insieme tutti i punti di forza e i lati negativi di queste cuffiette wireless, inoltre proporremo delle alternative per chi non ha la certezza di voler spendere una cifra tanto elevata.
Premettiamo che la primissima alternativa sono i nuovi Sony WF-1000XM5, avvenuta nell’estate del 2023.
Prestazioni: eccellente
La qualità del suono dei Sony WF-1000XM4 rende giustizia a un’azienda che da anni è specializzata nel settore audio dell’elettronica. La tecnologia Sony 360 Reality Audio (simile all’audio spaziale di Apple) permette di vivere un’esperienza audio surround, anche in streaming, se siete utenti di una delle piattaforme che la supportano come Amazon Music Unlimited e Tidal.
Per la verità, gli alti non sono tanto eccellenti quanto bassi e medi, perciò gli appassionati di generi musicali come il jazz dall’orecchio più sensibile potrebbero non essere pienamente soddisfatti.
A parte questo, i Sony WF-1000XM4 hanno segnato la loro generazione di auricolari true wireless, un po’ come siamo abituati ad aspettarci dalle cuffie Apple.
Il processore V1 lavora per offrire tutte le funzionalità premium offerte dagli auricolari, come la segnalazione da parte dei sensori del fatto che avete tolto un auricolare dall’orecchio, per mettere automaticamente in pausa la riproduzione musicale. Nel caso qualcuno vi stia parlando, vi basterà togliere l’auricolare dall’orecchio per rispondere senza perdere il filo di quello che stavate ascoltando.
Tra tutte le funzionalità, spicca la cancellazione attiva del rumore, cioè l’ANC. Test pratici di terze parti hanno mostrato come le onde sonore su frequenze basse a partire dai 50 Hz e oltre riescano ad essere ridotte anche di un quarto, il che posiziona questi auricolari in-ear tra i migliori con ANC sul mercato, insieme ai Samsung Galaxy Buds Pro (sostituiti nel 2022 dai migliori Samsung Galaxy Buds2 Pro) ed Apple Airpods Pro di seconda generazione, entrambi con un isolamento passivo meno efficace dei Sony.
Il microfono, indispensabile per chi vuole usare gli auricolari per le chiamate, è valido, migliorato dall’idea di Sony di sfruttare la conduzione ossea, ma se vi interessano principalmente delle cuffie per questo uso è meglio valutare quelle ad archetto, incluse le Sony WH 1000XM5
Struttura e comfort: eccellente
I gommini in schiuma poliuteranica fanno sì che, una volta collocati nell’orecchio, i Sony WF-1000XM4 siano comodi, saldi e già di per sé isolanti, a differenza di altre cuffie sulla stessa fascia di prezzo, come le Apple AirPods 3, però alcuni utenti dalle orecchie piccine lamentano una certa difficoltà a indossarli.Una volta seguite le istruzioni per indossarle, l’app Headphones Connect, disponibile per Android e iOS, consentirà di effettuare la verifica di vestibilità, con un feedback sulla scelta dei gommini, dato che nella confezione ne troverete 3 taglie diverse. L’ascolto è dunque protetto da interferenze acustiche esterne grazie all’ottimo isolamento passivo, ma pure dall’eccellente cancellazione del rumore (ANC), tra i migliori sviluppati sul mercato negli anni 2021-22.
Accoppiati via Bluetooth ai vostri dispositivi di uso quotidiano, per il futuro gli auricolari ne ricercheranno automaticamente la presenza appena accesi, in linea con gli accessori Bluetooth più recenti.
Il controllo è sia touch capacitivo che vocale, oppure tramite l’app Headphones Connect di Sony, che offre anche l’equalizzatore per la piena personalizzazione del sound.
I Sony WF-1000XM4 sono anche resistenti al sudore e agli schizzi, certificati IPX4, perciò possono essere usati anche in palestra.
Connettività: eccellente
Nei Sony WF-1000XM4 la connettività è di alto livello, con Bluetooth di standard avanzato 5.2 che integra tutti i codec, dal base all’avanzato lossless: SBC, AAC e LDAC.
Non è possibile usare questi auricolari con il filo, l’unica opzione è quella data dal Bluetooth, perciò è importante che sia efficiente. Sarebbe bene accoppiare i Sony WF-1000XM4 con uno smartphone che sia dotato di Bluetooth 5.2 e codec LDAC, sia per avere l’esperienza acustica migliore che per garantire la gestione ottimale della batteria da parte del processore integrato nelle cuffiette.
Alimentazione: buono
Veniamo alla carenza degli auricolari Sony WF-1000XM4: l’autonomia della batteria, il che è abbastanza tipico per gli auricolari true wireless, ma noi teniamo in considerazione che ci sono anche quelli Bluetooth e quelli con il filo, che sono più sostenibili e longevi.
Test di parte terzi alla mano, gli auricolari si sono dimostrati durevoli per oltre 7 ore e mezza di uso con ANC, mentre la custodia consente due cicli di ricarica, per una durata totale di un giorno pieno.
Ricarica wireless
In particolare, questa è dotata sia di porta USB per la ricarica, sia di tecnologia wireless di standard non proprietario Qi, per cui non vi sarà difficile trovare dei pad per ricaricarla.
Inoltre, con 5 minuti di ricarica rapida potrete continuare a usare gli auricolari Sony WF-1000XM4 per un’ora piena. Vediamo in seguito un paio di alternative al prodotto:
I veri appassionati di musica probabilmente non terranno in considerazione delle cuffie che non integrano codec lossless e prive di equalizzatore per la personalizzazione a 360°, ma per l’utenza senza troppe pretese che ha un Samsung Galaxy inizia a valere lo stesso discorso che funziona per i possessori di iPhone: gli auricolari Samsung Galaxy Buds2 Pro sono studiati appositamente per lavorare al meglio con il prodotto “cugino” firmato Samsung. Significa che permettono il pairing rapido con i telefoni Samsung Galaxy e sono dotati del codec proprietario di Samsung per l’ascolto (non lossless) in alta qualità. Anche qui, inoltre, troviamo un ottimo ANC e audio con effetto surround.
Gli auricolari JBL Reflect Flow (quando in stock) hanno un suono bene equilibrato e un’ANC meno prestante di quelli Sony, ma la certificazione di resistenza al sudore è di livello più elevato e la stabilità nell’orecchio è favorita dagli accessori extra.
Voto finale: 9.3
Recensioni utenti Sony WF-1000XM4
Wow
Ho acquistato questi auricolari perché mi sento molto libera senza filo e devo dire che ho fatto davvero un ottimo affare hanno un po' il prezzo troppo alto ma ne valgono tutti i soldi spesi Devo dire che il volume si sente talmente forte che mi sento propria nel posto dove si svolge l’azione o con chi se ne parla il telefono si collegano tramite wi-fi e devo dire che davvero un ottimo acquisto che ho fatto materiale Ben e venne rinforzato e con ottimi materiali costruiti Inoltre e sono talmente piccoli che non intrecciano tanto spazio e lo consiglio
Scrivi una recensione
Sony WF-1000XM4
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti