Jabra Elite Sport in breve
I Jabra Elite Sport totalizzano un punteggio di 8,8 su 10. Questi auricolari Bluetooth senza fili di fascia alta offrono una buona qualità del suono e dispongono di un equalizzatore integrato che ne permette l’ottimizzazione. È anche possibile personalizzarne diversi parametri a seconda delle proprie preferenze attraverso l’uso di un’applicazione. La batteria può offrire 4,5 ore di autonomia a fronte di una ricarica di 2 ore, mentre la custodia richiede un’ora in più, garantendo poi due interi cicli di ricarica. Oltre alla funzioni di base come la navigazione tra le tracce musicali, la regolazione del volume e la gestione delle chiamate in arrivo, è anche possibile monitorare il proprio livello di fitness tramite un sensore integrato che misura la frequenza cardiaca. I risultati dei propri allenamenti possono inoltre essere monitorati tramite l’applicazione per Android e iOS Jabra Sport Life. Inoltre, ricordiamo che questi auricolari sono ottimizzati per l’integrazione con Google Assistant e Siri, e che dispongono di un sistema di riduzione del rumore passivo molto efficace. La struttura in-ear canal è pensata per migliorare sia questo aspetto, sia la stabilità durante il movimento. La certificazione IP67, inoltre, dimostra l’ottima qualità di costruzione e un’ottima resistenza all’acqua e alla polvere. I comandi sono meccanici, ma non influenzano negativamente le dimensioni e il peso di questo modello, le cui misure si limitano a 2,7 x 3 x 2,25 cm, per un peso di soli 6,5 g per auricolare. Nella confezione sono inclusi diversi accessori di diverse dimensioni, che permettono un’adesione perfetta all’orecchio.
Consigliamo questi auricolari Bluetooth senza fili agli sportivi e a chi intende farne un uso molto intensivo, mentre chi cerca un prodotto per un utilizzo casuale potrebbe optare per un dispositivo di fascia più economica.
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
Prestazioni: voto 8,5
I Jabra Elite Sport sono uno dei modelli di cuffie Bluetooth senza fili più apprezzati. Come molti altri concorrenti sono state progettate principalmente per essere utilizzate dagli sportivi durante l’allenamento, e dunque per offrire buone prestazioni dando una particolare importanza al comfort. Per quanto riguarda la qualità audio, come molti altri marchi anche Jabra ha evitato di rendere noti alcuni dei dati normalmente utilizzati dagli utenti per avere un’idea dell’effettivo livello della riproduzione musicale. L’unico valore presente, infatti, è la risposta in frequenza, che va dai 16 ai 20.000 Hz, coprendo dunque in modo ancora più completo le frequenze più basse rispetto a quanto percepibile dall’orecchio umano. Nonostante non ci siano mezzi per valutare in modo oggettivo altre specifiche, va comunque ricordato che la casa produttrice è nota per la qualità dei propri prodotti, in particolare quelli di fascia più alta, come gli Elite Sport. Inoltre, ricordiamo che è presente un equalizzatore in grado di ottimizzare automaticamente la resa del suono, e che molte impostazioni sono personalizzabili tramite un’applicazione.
Struttura e comfort: voto 9
I Jabra Elite Sport sono auricolari in-ear canal e per essere posizionati correttamente devono essere inseriti nella parte più esterna del canale uditivo. Questa struttura è particolarmente indicata per i modelli sportivi, dato che garantisce una buona aderenza all’orecchio anche durante movimenti intensi. Inoltre, come anticipato, è anche adatto a migliorare significativamente l’isolamento acustico.
Per quanto riguarda la resistenza dei materiali, questi auricolari sono certificati IP67, e assicurano dunque non solo un’elevata resistenza all’umidità e all’acqua (massimo 30 minuti a una profondità non superiore a 1 m), ma anche una protezione completa contro la polvere. Questo modello è dunque perfetto per un utilizzo intensivo, anche in condizioni non ottimali, garantendo al contempo un’ottima longevità. I comandi sono meccanici, ma di dimensioni estremamente ridotte, tanto da non influenzare negativamente le misure totali degli auricolari.
Con un peso di soli 6,5 g per auricolare e dimensioni che non superano i 2,7 x 3 x 2,25 cm, i Jabra Elite Sport sono uno dei modelli più compatti e leggeri da indossare, ideali anche per lunghe sessioni d’ascolto. Inoltre è importante notare che nella confezione sono inclusi svariati accessori in tre diverse misure, dai gommini in gel o in schiuma, a ganci che permettono di mantenere gli auricolari ancora più stabili e di migliorare la misurazione del battito cardiaco. Questi possono comunque essere rimossi nel caso in cui l’utente preferisse evitare l’uso.
Funzioni extra: voto 9
Le funzionalità offerte dai Jabra Elite Sport sono in larga parte simili a quelle integrate nella maggior parte degli auricolari Bluetooth senza fili, anche se possiedono alcune aggiunte interessanti. Oltre a permettere la regolazione del volume e la selezione delle tracce, il controllo della riproduzione musicale e la possibilità di accettare o rifiutare le chiamate in arrivo, è infatti possibile utilizzare un’applicazione gratuita per dispositivi mobili, disponibile sia per Android che per iOS, Jabra Sport Life. Questa è pensata per analizzare il livello di fitness dell’utente, monitorandone la frequenza cardiaca grazie a un sensore integrato negli auricolari, e per fornire suggerimenti su come migliorare le proprie sessioni d’allenamento.
Va inoltre notato che i Jabra Elite Sport sono ottimizzati per l’integrazione sia con Siri che con Google Assistant, gli assistenti vocali ormai sempre più popolari e presenti nella maggior parte dei dispositivi moderni. Infine, ricordiamo che questo modello è dotato di un sistema di cancellazione del rumore passiva molto efficiente. Anche se non raggiunge lo stesso risultato ottenibile con una tecnologia ANC (active noise cancelling), offre comunque un ottimo isolamento acustico, che può anche essere rapidamente disattivato nel caso in cui si dovesse intrattenere una conversazione, senza dover rimuovere gli auricolari.
Connettività: voto 9
Lo standard Bluetooth dei Jabra Elite Sport è il 4.2, ed essendo l’ascolto possibile esclusivamente via radio bisogna accettare i compromessi dati da uno standard precedente al 5.0. La portata è comunque buona, raggiunge i 10 metri, a fronte di altri prodotti wireless che non superano i 6, ecco perché il voto è comunque buono. Infine, il cavo in dotazione è un micro-USB, a fronte del cavo USB-C fornito da alcuni modelli della concorrenza.
Alimentazione: voto 8
L’autonomia offerta dei Jabra Elite Sport è molto ampia, arrivando a circa 4,5 ore di riproduzione musicale o di chiamate, un dato decisamente positivo nel campo degli auricolari wireless autentici. Per la ricarica completa sono necessarie due ore, ed è anche inclusa una custodia rigida provvista di un’ulteriore batteria, con cui è possibile garantire due interi cicli di ricarica per le cuffie. Per caricare anche la custodia saranno necessarie tre ore, un tempo di poco superiore a quanto richiesto per i soli auricolari.
Non è presente una funzione di ricarica rapida, un fattore che penalizza in parte questo modello, anche se grazie a una buona capacità della batteria questa mancanza non dovrebbe rappresentare un limite eccessivo per la maggior parte degli utenti.
Voto finale: 8.7
Andamento prezzo Jabra Elite Sport
Offerte Jabra Elite Sport
Recensioni utenti Jabra Elite Sport
ottime prestazioni e isolamento acustico
Mi piace ascoltare musica mentre faccio sport, per questo tempo fa avevo voluto acquistare questi auricolari Bluetooth. Mi piace molto il fatto che quando corro o comunque mi muovo, rimangono fissi nell'orecchio senza spostarsi. Mi piace anche il fatto che abbiano un ottimo isolamento acustico: infatti a volte quando usavo gli auricolari mentre camminavo i rumori delle macchine mi impedivano di ascoltare la musica, ma con questi auricolari non ho più questo problema. Hanno un'ottima autonomia, di circa cinque ore, mentre si ricaricano in circa due ore. La custodia in cui vanno riposti permette di ricaricarli ogni volta che vengono inseriti al suo interno. Si sentono benissimo tutti i suoni, e si sentono molto bene anche le frequenze più basse. Davvero un bel design. Ottima qualità, prezzo proporzionato. Li consiglio
Eccezionali
Per chi fa sport è fondamentale ogni minimo particolare, e avere delle cuffiette bluetooth è una cosa importante per chi corre tanto come me. Devo dire che questo prodotto, nonostante sia tra quelli con il prezzo più elevato sul mercato, è davvero eccezionale. Sono davvero molto comodi e leggeri, in modo da non sentirle praticamente. Ottima l'autonomia della batteria oltre 4 ore continue in ascolto. Ottima anche la qualità audio. La custodia funge anche da ricarica e ne garantisce due cicli di ricarica. Inoltre ha una funzione davvero eccezionale quella di controllare la frequenza cardiaca, cosa davvero unica per un paio di cuffiette.
Pessimo prezzo
Recensisco questo prodotto soltanto perché l'ho avuto in regalo, altrimenti non avrei mai speso circa 200 Euro per delle cuffie.
Venivo da una brutta esperienza con le cuffie wireless, in quanto la comodità era a discapito della qualità.
Con queste Jabra Elite Sport, invece ho avuto subito un'ottima impressione.
Queste cuffie sono in ear, ovvero la parte grande copre tutto il padiglione auricolare, e la cassa entra perfettamente all'interno dell'orecchio.
Potrebbero sembrare pesanti e scomode ma in realtà non è così in quanto risultano particolarmente comode e maneggevoli.
La qualità audio è davvero alta, i suoni sono nitidi e ben definiti.
Onestamente non spenderei mai tutti quei soldi per un paio di cuffie, quindi non mi sento di consigliarne l'acquisto, ma nonostante questo hanno davvero un'ottima qualità
Voto 3/5
Ottime ma care
Ho acquistato queste cuffie per un regalo che non ho mai consegnato e quindi sono stata costretta a usarle personalmente.
Premetto che venivo da un esperienza con le Tronsmart Encore Spunky Buds ma purtroppo si sono rotte dopo circa sei mesi, forse per colpa mia o forse no, non so. Posso dire che la differenza è minima per non dire quasi impercettibile. Io le uso durante l'allenamento e i miei viaggi in treno, sono leggere da portare in borsa e da indossare, quasi non si sentono.
Per quanto riguarda l'autonomia della batteria è di circa quattro ore il che è più che accettabile considerando che sono senza fili.
Mi sento di sconsigliarle non per la qualità (che è ottima) ma per il prezzo che a mio avviso è troppo alto, ed io se dovessi ricomprarle, non comprerei certamente queste.
Perfette
Ho provato moltissime cuffie Bluetooth nel tempo, e non sono mai rimasto soddisfatto completamente da nessuna, queste invece, mi hanno veramente stupito.
Cominciamo col dire che sono comodissime, e che la qualità dell'audio è impeccabile, ma soprattutto è anche comodissimo il modo in cui si interagisce con lo smartphone, infatti una delle integrazioni che preferisco è quella di Google assistant: provate ad inviare un messaggio mentre state facendo un duro allenamento o mentre state correndo, nella maggior parte dei casi, ci riuscirete, ma con forti difficoltà, con queste cuffie invece, tutto è più semplice.
Si ricaricano in poco tempo, e ne duro parecchio, ho messo 4 stelle perché il prezzo è troppo alto, comunque, consigliatissime.
Utilissimi per l'allenamento
Una degli aspetti più fastidiosi dell'allenamento con lo smartphone è doverlo tirare fuori dalla custodia per controllare e regolare audio e funzioni delle app.
Con questi auricolari ho risolto il problema che ho quando vado a correre la mattina presto. Grazie alla tecnologia bluetooth riesco a controllare tutto tramite l'auricolare, e lo smartphone resta nella custodia. Sono perfettamente ergonomici, non cadono mai anche correndo molto velocemente, la qualità audio è buona, ci si ascolta la musica e le istruzioni con una buona risoluzione.
Buoni anche i controlli, riuscirete a gestire anche le app e le notifiche smart, fino a rifiutare automaticamente le chiamate.
Scrivi una recensione
Jabra Elite Sport
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti