Aukey EP-B40 in breve
Le Aukey EP-B40 totalizzano un punteggio di 7,2 su 10. Questi auricolari Bluetooth pensati per lo sport offrono prestazioni sufficienti, con una risposta in frequenza che copre lo spettro tra i 20 e i 20.000 Hz in grado di riprodurre in modo abbastanza fedele. Mancano purtroppo ulteriori dati tecnici che permettano di valutare altri aspetti relativi alla qualità del suono. L’alimentazione di questi auricolari è affidata a due batterie al litio da 60 mAh ciascuna, in grado di garantire fino a 8 ore di riproduzione musicale a fronte di 1,5 ore di ricarica, effettuabile tramite cavo USB. Le funzioni sono standard e spaziano dalla gestione delle chiamate, alla navigazione tra le tracce musicali, alla regolazione del volume. Questo modello è dotato di Bluetooth 4.1, una versione che permette di ridurre le interferenze da parte di reti LTE. Per quanto riguarda la struttura, si tratta di auricolari in-ear, dotati di un piccolo supporto il silicone che aiuta a mantenerli in posizione anche durante il movimento. Come dimostrato dalla certificazione IPX4, le Aukey EP-B40 sono in grado di resistere a schizzi d’acqua, ma non sono impermeabili. Questo modello assicura un buon livello di comfort, includendo anche nella confezione una serie di gommini di diverse dimensioni per adattarsi a tutti gli utenti.
Consigliamo gli Aukey EP-B40 a tutti gli sportivi che cercano un modello comodo e stabile per un prezzo economico, per cui la qualità audio è relativamente importante. In caso contrario ci si dovrà rivolgere a prodotti di fascia più alta.
Voto finale: 7.2
La nostra recensione
Prestazioni: voto 6
Gli Aukey EP-B40 sono auricolari Bluetooth di fascia economica, realizzati con particolare attenzione per l’utilizzo durante attività sportive. Come spesso accade per i modelli realizzati per accompagnare l’utente durante gli allenamenti, la qualità audio è un aspetto relativamente curato. L’unico dato che viene fornito dal produttore è la risposta in frequenza, che si attesta su un valore standard di 20-20.000 Hz, che corrisponde allo spettro udibile dall’orecchio umano e dovrebbe dunque assicurare una produzione abbastanza fedele delle tracce audio. Per quanto riguarda invece la nitidezza del suono e la qualità dei bassi, così come la potenza massima del volume, non sono presenti specifiche che aiutino a valutare in modo più esaustivo le prestazioni delle Aukey EP-B40.
Struttura e comfort: voto 7
Gli Aukey EP-B40 sono auricolari in-ear, che vanno dunque introdotti nella parte più esterna del padiglione auricolare, garantendo un discreto isolamento dai rumori esterni grazie alla maggiore aderenza all’orecchio. Questa caratteristica assicura una grande stabilità, ed è molto ricercata dagli sportivi rendendo le sessioni d’allenamento più pratiche. Tramite tre pulsanti è possibile accendere e spegnere gli auricolari, regolare il volume della musica, passare da una traccia all’altra e interrompere o riavviare la riproduzione.
Una particolare attenzione è stata dedicata al comfort offerto dagli Aukey EP-B40, anche per il fatto che questo aspetto rappresenta uno degli elementi fondamentali per chi usa gli auricolari durante lo sport. Il design è molto meno invasivo rispetto ad altri modelli, dove l’utente deve avvolgere l’orecchio con un archetto talvolta rigido o di dimensioni sbagliate. Grazie a un piccolo accessorio in silicone, invece, gli Aukey EP-B40 permettono di mantenere gli auricolari in una posizione corretta senza provocare alcun fastidio.
Il peso totale è di soli 13 g e i comandi sono posizionati lungo il cavo che collega i due auricolari, permettendo di ridurre al minimo l’ingombro degli auricolari stessi. Inoltre nella confezione sono presenti gommini e supporti in silicone di diverse dimensioni, che possono adattarsi a esigenze differenti a seconda dell’utente. È inoltre inclusa una custodia dove riporre gli Aukey EP-B40 per proteggerli soprattutto da possibili graffi. Notiamo infine che, grazie a un piccolo magnete, i due auricolari possono essere uniti, così da non perderli nel caso in cui non venissero utilizzati.Funzioni extra: voto 8
Le funzioni che le Aukey EP-B40 sono in grado di assolvere sono molto simili a quelle offerte dalla maggior parte dei modelli in questa fascia di prezzo.
Grazie a un microfono integrato è inoltre possibile rispondere alle telefonate in arrivo sul proprio smartphone, rifiutarle, metterle in attesa o ricomporre l’ultimo numero nel proprio registro chiamate, anche se va ricordato che il dispositivo connesso deve essere a una distanza inferiore ai 10 metri. Per quanto riguarda la resistenza e la durabilità di questo modello, ricordiamo che gli Aukey EP-B40 sono dotati della certificazione IPX4, che ne attesta la protezione contro schizzi d’acqua e sudore, anche se si tratta di uno standard leggermente inferiore rispetto ad altri concorrenti sul mercato. Ricordiamo inoltre che un maggiore livello di umidità o infiltrazioni di polvere potrebbero comprometterne il funzionamento.Connettività: voto 7,5
Gli Aukey EP-B40 sono dotate di Bluetooth 4.1, une versione sufficientemente avanzata da limitare significativamente le interferenze di altri segnali wireless, in particolare delle reti LTE, sempre più diffuse anche in Italia.
Il cavo USB per la ricarica è incluso nella confezione e facilmente sostituibile nel caso venisse smarrito o danneggiato. Per rendere la ricarica più rapida è possibile anche utilizzare un alimentatore DC 5V, compatibile anche con la grande maggioranza dei moderni smartphone, ma da acquistare separatamente.Alimentazione: voto 7,5
Come tutti gli auricolari Bluetooth, anche gli Aukey EP-B40 sono alimentati da batterie al litio in grado di assicurare una discreta autonomia. Grazie a due batterie da 60 mAh ciascuna, infatti, è possibile ascoltare musica per circa 8 ore prima di dover effettuare una ricarica, che richiede un’ora e mezza. Notiamo infine che, grazie a un piccolo magnete, i due auricolari possono essere uniti, così da non perderli nel caso in cui non venissero utilizzati.
La nostra prova
Abbiamo testato gli Aukey EP-B40 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.
Risposta in frequenza: il dato che abbiamo rilevato risulta leggermente inferiore rispetto a quanto riportato dall’azienda produttrice, coprendo lo spettro tra i 20 e i 18.000 Hz. Si tratta dunque di una leggera carenza nelle frequenze più alte, che in realtà si rileva spesso nei prodotti di fascia economica.
Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie e, nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Questo modello si attesta su un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale), escludendo in modo efficace una buona parte dei rumori esterni.Qualità dei bassi: questo test mira soprattutto a valutare la qualità di costruzione dei driver. Riproducendo le frequenze più basse sono evidenti forti vibrazioni, normalmente indice di un utilizzo di materiali economici.
Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Soprattutto nella riproduzione delle frequenze medie si percepiscono oscillazioni abbastanza evidenti.
Canali destro e sinistro: i due canali sono cablati correttamente e sono distinti in modo chiaro.Bluetooth: se l’accoppiamento via Bluetooth è stato molto facile e rapido, la stabilità del segnale non è risultata delle migliori. Anche senza ostacoli significativi a dividere l’utente dal dispositivo connesso, infatti, il suono tende a interrompersi a partire a solo 4-5 m di distanza.
Una nota a parte va comunque riservata al comfort e alla stabilità di questi auricolari, sicuramente migliori rispetto a moltissimi modelli nella stessa fascia di prezzo che abbiamo avuto modo di testare.
Voto finale: 7.2
Recensioni utenti Aukey EP-B40
Ottime per il prezzo basso che hanno
Stavo cercando delle cuffiette wireless che avessero un prezzo basso io ho trovato queste cercando on-line. Le ho acquistate proprio per via del prezzo basso che hanno visto che non volevo spendere molto per cuffiette da usare tutti i giorni. L'audio è molto nitido e si sente bene sia la musica che i vari dialoghi quando si guardano serie tv. Io principalmente l'utilizzo per ascoltare musica quando sono in giro a piedi, in treno, sui mezzi pubblici in modo tale da non dover sentire il rumore esterno. Copre bene i vari suoni ambientali e nelle orecchie sono molto comode da portare grazie ai gommini che vanno posizionati all'interno del padiglione auricolare.
Buoni
Auricolare Bluetooth buoni, nella media. Non mi sono sorpreso più di tanto dato il prezzo, molto ergonomiche e confortevoli, difficile che cadino. La durata della batteria non è granché, anzi oserei dire davvero pessima, soprattutto con un volume molto alto non sono molto longeve. La qualità dell’audio è scadente, non mi aspettavo nulla di che ma nemmeno una qualità delle frequenze basse cosi bassa per l’appunto. Buone ore un uso saltuario e soprattutto a volume non alto, se cercate una qualità del suono alto allora questo prodotto non fa per voi. Per quanto costano non so quanto ne valga effettivamente la pena
Consigliati!
Questi auricolari sono molto pratici e comodi da utilizzare, in particolare per chi come me vuole utilizzarli soprattutto per ascoltare musica quando si fa sport.
Il motivo è che sono leggeri e la forma "ad uncino" di uno dei componenti che si infila nell'orecchio permette agli auricolari di avere una buona aderenza all'orecchio e di non muoversi mentre si salta, si corre, si fanno flessioni etc. Tra l'altro sono impermeabili quindi in caso si sudasse o si bagnassero non è un problema (chiaramente non si possono immergere completamente in acqua!).
La batteria dura a lungo: io li carico una sola volta alla settimana e li utilizzo almeno 3 volte a settimana in palestra per circa un'ora, più varie volte mentre vado a lavoro, forse per 30 minuti al giorno. A volte vado anche a correre per 45 minuti, sempre senza averli ricaricati prima.
Direi quindi che hanno un'autonomia di almeno 6 ore senza scaricarsi. Unica pecca è che l'avviso di "batteria scarica" avviene con troppo poco preavviso, secondo me.
Costano poco e funzionano bene
Ho comprato questi auricolari diversi mesi fa per utilizzarli soprattutto in palestra e devo dire che sono perfetti per questo scopo per vari motivi.
Innanzitutto, sono impermeabili e molto, molto leggeri. Inoltre, l'aspetto migliore è che si fissano effettivamente bene all'interno dell'orecchio e quindi non cadono praticamente mai, neanche se correte velocemente oppure saltate la corda.
L'unico contro è che non c'è modo di capire bene quando la batteria si sta per scaricare, visto che gli auricolari emettono un avviso sonoro solo poco prima di smettere di funzionare. Io quindi li carico regolarmente una volta a settimana, e questo mi basta per fare in modo che siano sempre utilizzabili per circa 5-6 ore a settimana.
Buona qualità
Queste cuffie prodotte da Aukey sono particolarmente buone in termini di qualità audio.
I bassi sono presenti, il volume è abbastanza alto. Peccato che i gommini escono facilmente dalle orecchie, anche cambiando le dimensioni. Questo, molto probabilmente dipende dalla conformazione dell'orecchio, dunque non è un difetto vero e proprio. Le batterie hanno una buona autonomia e si ricaricano in un paio di ore.
Nel mio caso, il colore delle cuffie è celeste, un po' più vistose rispetto alle classiche nere (ma sono gusti personali). Il microfono presenta un'ottima qualità, non ci sono fruscii o rumori di sottofondo durate le chiamate.
Veramente un buon prodotto
Utilizzo questo prodotto quasi ogni giorno durante sessioni di allenamento in palestra e durante i brevi viaggi in treno che faccio.
Lo ho acquistato da poco tempo e per ora mi sta dando parecchie soddisfazioni. La durata della batteria è eccezionale (diverse ore, anche 5-6, con volume al massimo) e la connettività del Bluetooth è molto buona anche allontanandosi dal telefono di diversi metri. Hanno resistito anche alla pioggia quindi posso dire che l'impermeabilità è confermata!
Lo consiglio a chiunque specie a questo prezzo. Viene pure fornita una comoda custodia per tenerle in tasca ed evitare che si aggroviglino a chiavi o altro rovinandosi.
Cuffie bluetooth per sport
Paio di cuffie che ho comprato per praticare sport. Non sono cuffie dalle aspettative particolarmente elevate (cosa che si capisce anche dal prezzo). Sicuramente posso dire che sono buone per questo scopo per diversi motivi: come ad esempio per il fatto che si tolgono più difficilmente durante la corsa rispetto ad altre, non vi è il filo che ingombri e limiti i movimenti e sono impermeabili, cosa importante per chi pratica sport aerobico (e quindi suda molto).
Per quanto riguarda le frequenze sono comunque buone, attestandosi nella banda di frequenze percepibili dall'uomo (appunto, 20-20000 hz).
Autonomia buona, tempi di ricarica un po' lunghi (rapporto batteria/ricarica neanche a 3).
Scrivi una recensione
Aukey EP-B40
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti