Severin MY 7115 S'Power NonstopXL in breve
Il voto finale del Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è di 8,8 decimi, e considerando il prezzo di fascia media possiamo dire che questo aspirapolvere ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dalla qualità dei materiali alla potenza aspirante, per passare alla pratica tecnologia ciclonica, l’aspirapolvere Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è sicuramente uno dei top della sua categoria. La struttura del prodotto è la prima cosa che convince, viste le misure compatte, il peso leggero e il raggio d’azione ampio. Non soddisfa del tutto, invece, dal punto di vista dei consumi, visto che la classe energetica è la C. Ad ogni modo, la potenza è buona e anche l’aspirazione convince: sui pavimenti duri abbiamo un’aspirazione di classe A, sui tappeti di classe D. Il serbatoio ha una capienza di 1,8 litri, è poco più ampio della media e può essere estratto per un facile svuotamento dei residui. Troviamo poi un filtro HEPA H14, che trattiene quasi tutti gli allergeni. Proprio per questo motivo, consideriamo questo aspirapolvere come un ottimo acquisto per soggetti allergici. Ma ciò non è tutto, visto che in dotazione troviamo anche diverse spazzole e accessori, che permettono di operare su mobili, imbottiti e spazi angusti con estrema facilità. Da consigliare anche a chi possiede animali in casa, perché è possibile acquistare un apposito accessorio per raccogliere i peli che si annidano tra gli imbottiti.
Voto finale: 8.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
Struttura: voto 8
Il modello Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è un prodotto di fascia medio-bassa, ma nonostante il prezzo esiguo è ricco di interessanti funzioni e dati tecnici di alto livello. Proprio per questo motivo il Team ha voluto approfondire la conoscenza del prodotto, testandolo direttamente, in modo tale da valutare in maniera quanto piu professionale le caratteristiche di questo aspirapolvere da traino. L’obiettivo è quello di valutare se merita un posto o meno nella nostra speciale classifica, magari come prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Come sempre partiamo dal fattore struttura, dove la valutazione è positiva, soprattutto per via di alcune caratteristiche legate al peso e allo spazio occupato.
Infatti il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL ha dimensioni abbastanza compatte e un peso inferiore ai 5 kg, è quindi un buon modello per chi non ha molta forza o è costretto a spostamenti su scale.

Per trasportarlo a mano troviamo una pratica maniglia sul dorso del corpo macchina, ma ovviamente è anche possibile spostare il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL a traino.
Lateralmente ci sono due grosse ruote gommate, che servono per avere maggiore fluidità di navigazione anche su tappeti o cavi elettrici a terra.
Il raggio d’azione è buono, con i suoi 9 metri totali, e tal proposito ricordiamo che il cavo è lungo 6 metri. A questo, infatti, viene aggiunto un tubo telescopico molto lungo. La presa che lo unisce al tubo flessibile è ergonomica e rivestita in gomma, rendendo il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL molto comodo da impugnare. In questo modo la manovra migliora e di conseguenza la precisione nelle zone più difficili, ad esempio sotto al letto.
Spazzole e bocchette: voto 9
Il kit accessori che viene fornito con l’aspirapolvere Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è molto buono, completo da ogni punto di vista, per questo abbiamo assegnato un buon voto.
Troviamo una spazzola con rotelle per pavimenti duri, indicata per piastrelle, marmi e simili.
Per i pavimenti delicati c’è una spazzola per parquet, definita XL per le sue dimensioni, utile per velocizzare il lavoro ma meno pratica negli spazi angusti.

Segnaliamo l’importanza di tale elemento per chi ha una pavimentazione in legno, visto che una comune spazzola potrebbe rovinare la delicata superficie del parquet.
Per le rifiniture, dove serve una punta più minuta, troviamo 3 diverse bocchette. Queste si innestano a seconda del lavoro che si intende svolgere: c’è la bocchetta per le fessure, quella per i mobili e quella per gli imbottiti.
Proprio grazie a questi elementi e all’ottima flessibilità e lunghezza del tubo, il lavoro con il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è particolarmente versatile.

Altri accessori possono poi essere acquistati in separata sede. Uno su tutti è sicuramente la mini turbo spazzola, che consigliamo a coloro che hanno animali in casa, visto che grazie ad essa sarà più semplice rimuovere peli da divani e poltrone.
Consumi e prestazioni: voto 8,5
Sicuramente positivo è anche il fattore relativo a consumi e prestazioni: abbiamo assegnato un buon voto, benché la classe energetica non sia delle migliori.
Nello specifico, infatti, la classificazione relativa ai consumi è la C, e per l’aspirapolvere Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è previsto un consumo annuo di 34,6 kwh.

La potenza è di circa 950 Watt, un buon valore che fa presagire una buona resistenza del motore anche nei lavori di più lunga durata, tanto da far pensare che questo possa essere un acquisto lungimirante.
Il nostro esaminato si distingue anche per avere una rumorosità di soli 77 dB (quasi sempre si va oltre gli 80 dB), ideale per chi fa le pulizie anche in momenti del giorno meno ordinari.
Per quanto riguarda le prestazioni, siamo molto soddisfatti del valore A, il massimo, sui pavimenti duri. Anche la capacità di aspirazione sui tappeti è discreta, con la sua classe D.
La prova pratica di aspirazione a cui abbiamo sottoposto il nostro esaminato è stata addirittura sopra le aspettative, il nostro esaminato tira su velocemente elementi di vario genere, in poche passate il pavimento e perfettamente privo di molliche, chicchi di caffè, briciole di patatine o quant’altro vi possa venire in mente.
Tecnologia del serbatoio: voto 9
Il modello Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è un aspirapolvere a traino di tipo ciclonico, la cui capacità del serbatoio è molto buona, per questo motivo abbiamo assegnato una votazione molto positiva.

Prima di passare ai dati analitici, sottolineiamo che la Multicyclone Technology garantisce una potenza di aspirazione costante, anche quando il serbatoio è quasi pieno.
Una volta raccolto lo sporco, questo si annida nel serbatoio estraibile dalla capacità di 1,8 litri, un valore leggermente sopra la media.

Ovviamente si tratta di una capienza inferiore a quella dei sacchetti, però i vantaggi di un modello a serbatoio sono il facile svuotamento e l’assenza di costi aggiuntivi.
Filtrazione: voto 9,5
Per quanto riguarda il tema della filtrazione, abbiamo assegnato un voto che sfiora il massimo.

Il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL sfrutta infatti ben 5 livelli di filtrazione, che permettono catturare anche quegli elementi microscopici che causano allergie. Questo avviene grazie al sodalizio tra cicloni e filtro HEPA H14, che al momento è il migliore in commercio.

Grazie ad esso la classe di reimmissione raggiunge il livello A. Il filtro può anche essere smontato e lavato. Con questi dati non possiamo che consigliarlo a chi in casa ha soggetti allergici, poiché il filtro HEPA è in grado di trattenere anche elementi allergenici dalle misure microscopiche. Sottolineiamo che solitamente la tipologia di filtro H14 è montata solo dai prodotti più costosi!
Voto finale: 8.8
Scrivi una recensione
Severin MY 7115 S’Power NonstopXL
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Appena sufficiente sui tappeti, rumore sopra la media (non è 80), consumo sopra la media, ma lo mettete al secondo posto, mah…
Non è messo al secondo posto, i 5 modelli non sono in classifica ma “classificati”, il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è considerato il miglior rapporto qualità-prezzo. La rumorosità di 77 dB è certificata dall’etichetta energetica, un valore basso rispetto a tanti altri aspirapolvere in commercio. Nella stessa etichetta energetica vedi che la capacità di aspirazione sui tappeti è di fascia “D”, solamente i modelli di fascia alta arrivano alla fascia “C”, in relazione al prezzo è quindi un ottimo risultato.
buonasera,
ho un appartamento di 120 mq circa, 1 gatto e diversi tappeti. quale aspirapolvere consigliate?
grazie
Quello recensito in questa pagina può andare sicuramente bene, magari acquistando anche la Turbo Spazzola Severin TB 7215, che serve appunto per la raccolta dei peli animali. Ti indichiamo anche la Severin TB 7216, che migliora invece la pulizia sui tappeti.
Buongiorno, volevo sapere se la potenza di aspirazione è regolabile, da un minimo a un massimo.
Grazie.
Paolo
Non proprio, ma è dotata di un cursore che regola l’uscita dell’aria e di conseguenza la potenza aspirante, ad esempio servirà meno aspirazione con tessuti rispetto al pavimento.
come e dove si svuota il serbatoio e l’accessorio per aspirare i peli e compreso nel kit ?
Come utilizzare il prodotto è spiegato nel libretto istruzioni, la turbo spazzola per i peli animali si acquista in separata sede.