Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori aspirapolvere in offerta

Recensione: Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET

Raggio d'azione 10,5 m, 500 watt, serbatoio 0,9 litri

Consumi e prestazioni
7.5
Tecnologia del serbatoio
7
Filtrazione
9
Spazzole e bocchette
8
Struttura
9

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 500 W Sistema di raccolta: Senza sacco, monociclonico Capienza sacco/serbatoio: 0,9 l Raggio d'azione: 10,5 m Rumorosità: 79 dB Peso: 5,2 kg

Punti forti

Ottima mobilità Manutenzione molto semplice Dimensioni contenute Ottimo raggio d'azione

Punti deboli

Capienza serbatoio non molto elevata
QualeScegliere logo blu

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET in breve

Dopo aver valutato le principali caratteristiche tecniche del Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET, abbiamo deciso di assegnare a questo aspirapolvere un voto complessivo di 8,6/10. Questo apparecchio si distingue in modo particolare per lo specifico sistema di movimento Motion Sync Design, che permette alle ampie ruote di muoversi più agevolmente e risultare più fluide durante la pulizia. Il serbatoio ha una capienza nella media rispetto agli apparecchi della stessa fascia di prezzo: 0,9 litri. Molto buono invece il raggio d’azione (10,5 metri), che garantisce una mobilità ottimale anche in stanze molto ampie. Consigliamo quindi questo aspirapolvere agli utenti che cercano un modello in grado di affrontare al meglio lo sporco su diverse superfici e che può offrire un’eccellente libertà di movimento. A chi deve pulire appartamenti di piccole dimensioni, magari con un pavimento duro non delicato, consigliamo un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo inferiore.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere a traino

Struttura: voto 9

Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET è un aspirapolvere a traino che appartiene a una fascia di prezzo alta. Lo abbiamo provato presso la nostra sede per osservare da vicino le sue caratteristiche tecniche e verificarne le prestazioni. Per farlo abbiamo preso in esame i fattori a nostro avviso decisivi per la scelta di un apparecchio di questa tipologia, ma soprattutto abbiamo effettuato una serie di prove pratiche accurate.

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET frontale
Il primo aspetto che abbiamo analizzato è quello che riguarda la struttura dell’aspirapolvere, da cui dipende la capacità di muoversi in casa e la facilità con cui si può trasportare. Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET ha un corpo macchina piuttosto compatto (25,3 x 28,3 x 43,2 cm) che lo rende facile da spostare anche in appartamenti con molti mobili e pratico da riporre. Il cavo è lungo 7 metri, una misura che consente di raggiungere un raggio d’azione di ben 10,5 metri un valore al di sopra della media. Con un peso di 5,2 kg, questo aspirapolvere è inoltre facile da muovere durante la pulizia e, grazie all’ampia maniglia, il trasporto risulta agevole anche in fase di inattività. Le ruote gommate con sistema Motion Sync Design (vedi video recensione) sono sicuramente una caratteristica speciale del Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET poiché favoriscono il movimento del corpo macchina rendendolo più fluido rispetto ai tradizionali aspirapolvere.
Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET Motion Sync Design

Spazzole e bocchette: voto 8

Vediamo ora il secondo fattore decisivo per la scelta dell’aspirapolvere: il numero e la tipologia di spazzole e bocchette fornite in dotazione. In questo senso il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET mette a disposizione una spazzola universale per pavimenti duri e tappeti dotata di tasto per selezionare il tipo di superficie. Si tratta di una tipologia piuttosto standard ma dalla struttura ampia e assemblata con materiali resistenti. Oltre a questa spazzola si trovano nella confezione una spazzola specifica per parquet e una spazzola motorizzata “anti-groviglio” per tessuti e imbottiti. Integrata nella parte adiacente all’impugnatura è inoltre presente una bocchetta 3 in 1 con pennello per pulire negli angoli e sui mobili.

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET accessori

Consumi e prestazioni: voto 7,5

Per quanto riguarda i consumi e le prestazioni di questo modello, possiamo dire che è dotato di una potenza nominale in ingresso di 500 watt, un dato un poco più basso rispetto alla media degli apparecchi che si trovano in commercio, ma in linea con quelli di ultima generazione. Questo consente di ridurre i consumi: l’etichetta energetica segnala 22 kWh/anno, ovvero un valore molto buono se paragonato a quello di altri aspirapolvere della stessa fascia di prezzo. Le ottime qualità in termini energetici sono attestati anche dall’appartenenza alla classe A+, la terza più alta attualmente disponibile. Dal punto di vista delle prestazioni, possiamo notare che l’aspirapolvere si colloca nella classe A per la pulizia di superfici dure e nella classe D per l’aspirazione su tappeti e moquette. Il livello di rumorosità rientra nella media dei modelli che si possono trovare in commercio: 79 decibel. Segnaliamo inoltre che sull’impugnatura è presente un regolatore di potenza per scegliere quella più adatta al tipo di pulizia che si intende effettuare.

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET comandi

Tecnologia del serbatoio: voto 7

Il serbatoio è un altro elemento determinante per valutare un aspirapolvere. Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET dispone di un contenitore per la raccolta dello sporco con una capienza di 0,9 litri. Siamo lontani dai 2 litri che riescono a contenere altri modelli, ma si tratta di una quantità sufficiente per garantire un’autonomia di diversi cicli di pulizia. Molto interessante è la turbina anti-groviglio inserita all’interno del serbatoio, che evita la formazione di spiacevoli grovigli. La maniglia consente invece di svuotare in modo semplice e veloce il contenitore senza venire a contatto con lo sporco.

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET serbatoio

Filtrazione: voto 9

In ultimo abbiamo valutato il sistema di filtrazione di cui è dotato questo aspirapolvere. Il Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET ha due filtri, uno all’interno del serbatoio e l’altro nel corpo macchina. Il primo è un filtro in schiuma, mentre il secondo è un filtro HEPA in grado di catturare anche le particelle più piccole. Grazie a questo sistema di filtrazione l’apparecchio si colloca nella classe A per la reimmissione di polvere nell’aria. Per questa ragione è indicato per coloro che soffrono di allergie ai pollini o ai peli di animali.

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET filtro hepa


La nostra prova

Grazie al test effettuato presso la nostra sede siamo riusciti a valutare nel dettaglio le principali qualità tecniche di questo aspirapolvere a traino. Dopo aver provato l’apparecchio in diversi contesti di pulizia, abbiamo deciso di aumentare il voto finale di 0,5 punti. Ciò è dovuto principalmente all’ottima mobilità offerta dal sistema Motion Sync Design e dall’elevata praticità del prodotto.

Samsung-vc7100-vc05k71f0hb-et prova pratica parquet
Aspirazione su diverse superfici: questo aspirapolvere risulta molto efficace sia su un pavimento duro come il parquet sia su una superficie morbida come una moquette. La spazzola si muove in modo fluido e aspira in modo ottimale lo sporco. Noi abbiamo effettuato il test con dei chicchi di riso e il risultato è stato più che soddisfacente su entrambe le superfici. Molto buono anche il risultato con la spazzola anti-groviglio, che abbiamo utilizzato per aspirare su una poltrona. La spazzola specifica per parquet ha invece mostrato qualche difficoltà nella raccolta dello sporco, ma ciò è dovuto alla disposizione delle setole, che riescono comunque a catturare bene la polvere.
Samsung-vc7100-vc05k71f0hb-et prova pratica moquette
Mobilità della spazzola: come potete osservare nella foto sottostante, la spazzola riesce a raggiungere punti nascosti sotto i mobili (nel nostro caso una poltrona). Lo snodo consente di muovere la spazzola anche lateralmente e di pulire in modo agevole tra tavoli e sedie.
Praticità d’uso: l’impugnatura è un poco più massiccia rispetto ad altri aspirapolvere, ma ha il vantaggio di avere i comandi per l’accensione, lo spegnimento e la selezione della potenza. Le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio sono estremamente semplici e veloci, così come è semplice il trasporto grazie all’ampia maniglia collocata nella parte superiore del corpo macchina.
Samsung-vc7100-vc05k71f0hb-et svuotamento serbatoio
Rumorosità: in ultimo abbiamo misurato il livello di rumorosità di questo aspirapolvere. Il nostro test ha rilevato 64,5 decibel al livello di aspirazione minimo e 72,9 a quello massimo. Si tratta di valori perfettamente in linea con quelli di altri aspirapolvere che si possono trovare in commercio.
Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET rumorosità alta

Voto finale: 8.6

Consumi e prestazioni
7.5
Tecnologia del serbatoio
7
Filtrazione
9
Spazzole e bocchette
8
Struttura
9

Recensioni utenti Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET

Spaccio Spaccio

Prezzo ingiusto

L'ho comprato per esigenza di pulire la casa e il prezzo era un po elevato, ma visto che era della Samsung l'ho comprato senza pensarci due volte.
Ma già dopo tre mesi ho dovuto ricomprare il filtro perché stranamente si era rotto (ed è già tanto se la utilizzo due volte a settimana), poi ho visto che mia zia ne aveva una simile di un'altra marca meno famosa a minore prezzo e che utilizzava da più di due anni, che dall'aspetto sembrava nuova.
Quindi non ve la consiglio se dovete comprare un'aspirapolvere per pagare solo la marca.

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET

Samsung VC7100 VC05K71F0HB/ET

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più