Recensione: Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET

550 watt, raggio d'azione 10,5 metri, serbatoio 2 litri

Consumi e prestazioni
9
Tecnologia del serbatoio
9
Filtrazione
9
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 550 W Sistema di raccolta: Senza sacco, monociclonico Capienza sacco/serbatoio: 2 l Raggio d'azione: 10,5 m Rumorosità: 78 dB Peso: 5,3 kg

Punti forti

Ampio raggio d'azione Ottima efficienza su superfici dure Elevata capacità di filtraggio Maneggevole per via delle dimensioni compatte Facilmente trasportabile grazie al peso limitato
QualeScegliere logo blu

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET in breve

Dopo aver analizzato le principali caratteristiche di questo aspirapolvere, abbiamo deciso di assegnargli un voto complessivo di 8,8/10. Tra i punti di forza di questo modello c’è sicuramente la capacità del serbatoio di 2 litri, che risulta superiore alla media dei prodotti che si possono reperire sul mercato. Inoltre la tecnologia di cui è dotato l’apparecchio impedisce la formazione di grovigli di peli e capelli sia all’interno del contenitore per la raccolta dello sporco che nelle spazzole fornite in dotazione. Positiva è anche la nostra valutazione riguardo alla possibilità di selezionare la potenza di aspirazione e alla struttura compatta, che consente una mobilità ottimale anche in case con molto mobilio. Perciò consigliamo questo aspirapolvere a coloro che desiderano un apparecchio molto prestante e pratico da utilizzare, mentre a chi cerca un prodotto più economico e non bada troppo alle dimensioni suggeriamo di orientarsi verso un modello di fascia inferiore.

Voto finale: 8.8

I nostri fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere

Struttura: voto 8,5

Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET è un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo alta. Si tratta di un modello ciclonico piuttosto performante e adatto a pulizie di diversi tipi di superfici. Presso la nostra sede lo abbiamo analizzato e testato accuratamente per valutarne le principali caratteristiche tecniche e il livello delle sue prestazioni.

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET struttura

Siamo partiti prendendo in esame la struttura del prodotto, che merita senz’altro un giudizio positivo. Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET presenta delle dimensioni compatte che lo rendono piuttosto agevole da spostare anche in case con molti mobili, ma soprattutto facile da riporre in spazi ridotti. Le misure di questo apparecchio sono infatti 29,4 x 33,7 x 45 cm, quindi in linea con i modelli della stessa tipologia e fascia di prezzo. Buono è anche il dato relativo alla lunghezza del cavo (7 m), che consente, insieme all’asta telescopica, un raggio d’azione complessivo di ben 10,5 metri, un valore al di sopra della media. Per quanto riguarda il peso dell’aspirapolvere, possiamo dire che i 5,3 kg rientrano anch’essi nella media dei modelli che si trovano in commercio. Inoltre la maniglia che si trova sul corpo macchina (foto in basso) fa sì che l’apparecchio sia trasportabile con comodità da una parte all’altra dell’appartamento oppure da un piano all’altro. Le ruote in gomma consentono invece una mobilità molto fluida su qualsiasi superficie, evitando di rovinare quelle più delicate.
Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET impugnatura

Spazzole e bocchette: voto 8,5

Passiamo al secondo fattore decisivo per la scelta dell’aspirapolvere, quello che riguarda il numero e la tipologia di spazzole e bocchette fornite in dotazione. Oltre alla spazzola universale per superfici dure e tappeti, il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET dispone di una specifica spazzola per parquet, che è in grado di pulire in modo delicato su questo genere di pavimenti.

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET spazzola standard

Inoltre nella confezione si trova una spazzola definita dall’azienda produttrice “anti-groviglio (foto in basso), che può essere utilizzata per aspirare su tessuti e imbottiti. Questo accessorio è realizzato in modo tale che lo sporco passi direttamente nel compartimento di raccolta e non si formino matasse di peli o capelli da rimuovere manualmente. Un accessorio 3 in 1 è inoltre associato all’apparecchio. Con quest’ultimo si può facilmente spolverare su tende e altre superfici, aspirare su imbottiti e nelle fessure.
Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET spazzola antigroviglio

Consumi e prestazioni: voto 9

Il terzo aspetto che abbiamo valutato riguarda i consumi e le prestazioni di questo aspirapolvere. Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET dispone di una potenza elettrica massima di 550 watt, un valore piuttosto basso rispetto alla maggior parte di apparecchi di fascia alta, ma che risponde a criteri di risparmio energetico. Infatti sull’etichetta energetica si può osservare l’ottimo dato relativo ai consumi stimati: 22 kWh/anno. Si tratta di un dato piuttosto buono in relazione ad altri modelli della stessa categoria. Sempre dall’etichetta energetica del prodotto constatiamo la sua appartenenza alla classe A+, la terza più alta attualmente disponibile sul mercato.

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET etichetta energetica

Per quanto riguarda le prestazioni, possiamo notare che l’apparecchio si colloca nella classe A per l’aspirazione su superfici dure, mentre nella classe C per la pulizia dei tappeti. In termini di rumorosità, il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET risulta abbastanza silenzioso (78 dB), anche alla potenza massima di aspirazione (170 watt). Un selettore della potenza si trova sul corpo macchina (è sufficiente spostare la levetta verso l’alto per aumentare il livello di aspirazione).
Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET selettore

Tecnologia del serbatoio: voto 9

Il Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET è un modello ciclonico, dunque è dotato di un serbatoio per la raccolta dello sporco. La capienza del contenitore è di 2 litri, un valore superiore alla media degli aspirapolvere in commercio.

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET serbatoio

La caratteristica più interessante del serbatoio è sicuramente la turbina anti-groviglio, che evita la formazione di matasse di peli difficili da rimuovere. Inoltre è davvero facile da svuotare senza sporcarsi le mani: oltre alla maniglia principale, il serbatoio dispone di un’altra maniglia sul retro del contenitore per procedere allo svuotamento in tutta praticità.
Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET turbina

Filtrazione: voto 9

Molto positivo è anche il nostro giudizio sul sistema di filtrazione del Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET. Come si può osservare nella foto sottostante, questo modello è dotato di un filtro HEPA collocato sul retro dell’apparecchio. Questo particolare filtro gli consente di collocarsi nella classe A per quanto riguarda la reimissione della polvere. Ciò fa sì che l’aspirapolvere da noi esaminato sia un ottimo modello anche per coloro che posseggono animali domestici oppure soffrono di allergie ai pollini o alla polvere in modo serio.

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET filtro HEPA


La nostra prova

Il test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci ha permesso di valutare direttamente sia la struttura di questo aspirapolvere che il livello delle sue prestazioni. Per prima cosa possiamo dire che il prodotto è davvero semplice da assemblare: basta un minuto per averlo pronto all’uso. Le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio, così come quella di pulizia del filtro, sono rapide e molto pratiche.

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET apertura serbatoio

I materiali ci sono sembrati di buona qualità e perciò piuttosto resistenti all’usura. Per quanto riguarda l’aspirazione, la spazzola universale è ammortizzata affinché le ruote tocchino il pavimento soltanto quando è in movimento. Il sistema di riavvolgimento del cavo risulta un poco lento rispetto ad altri modelli, ma questo permette di evitare che la spina urti con violenza contro il corpo macchina.

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET prova pratica carta

Una menzione la meritano anche gli accessori forniti in dotazione. Grazie alla spazzola parquet e a quella per imbottiti anti-groviglio è possibile pulire su diverse superfici, mentre l’accessorio 3 in 1 permette una facile pulizia dei tessuti, nonché delle fughe dei pavimenti e dei punti più difficili da raggiungere. Per quanto riguarda l’aspirazione, possiamo dire che il risultato ottenuto con delle striscioline di carta è stato più che soddisfacente. La potenza di aspirazione ci è sembrata adeguata a una pulizia efficace, mentre la spazzola evita che lo sporco si accumuli sulle setole.

Voto finale: 8.8

Consumi e prestazioni
9
Tecnologia del serbatoio
9
Filtrazione
9
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
8.5

Recensioni utenti Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET

Perfetto

Acquistato per eseguire le pulizie nella palestra che gestisco e ne sono contento. I materiali di costruzione sono solidi e robusti e non temono un utilizzo poco delicato. La potenza di aspirazione è notevole e riesce ad aspirare ogni tipo di sporcizia presente sul pavimento (foglie e terriccio compreso).

Lo uso abitualmente sopra i materassini da allenamento (tatami) e in quel caso devo ridurre la potenza di aspirazione altrimenti si verifica l'effetto ventosa e la testina di aspirazione non è più in grado di scorrere.

Gli accessori che vengono forniti di serie non sono molti ma sono più che sufficienti per le normali attività di pulizia di un locale.

Ottima aspirazione

È un ottimo aspirapolvere, pratico leggero e maneggevole. Il filo lunghissimo permette di aspirare quasi tutta la casa (70 mq), lasciando la presa attaccata in soli due punti corrente.

Con gli accessori si può pulire anche i tappeti, e il bastone estendibile permette di fare le ragnatele sul soffitto. inoltre, oltre al classico manovratore di potenza min - max, c'è direttamente sul manico la presa d'aria, praticissima per quei punti in cui si ha necessario o aumentare l'aspirazione o diminuirla. Non avere il sacchetto è fantastico, e pulire il filtro è semplicissimo.

Io lo consiglio, per essere un aspirapolvere con il filo, lo uso due volte alla settimana, certo è ingombrante, ma potente!

Ottimo aspirapolvere

Eccellente aspirapolvere! Consigliatissima, da acquistare.

Molto potente e neanche tanto rumoroso. Ha una elevata aspirazione e un buon raggio d'azione. Facile da smontare, maneggevole e leggero da trasportare. Lo uso in tutta la casa ed è utile su tutte le superfici. Il prezzo è elevato tra virgolette, poiché la qualità-prezzo è ottima.

Ha un bel design moderno, cosa secondaria ma comunque importante, ciò fa capire che Samsung tiene a tutti i suoi prodotti e dà un tocco moderno e fresco oltre che ai suoi smartphone, anche a elettrodomestici come appunto questo fantastico aspirapolvere.

Davvero un ottimo prodotto, consigliatissimo a tutti i casalinghi e casalinghe.

Bene ma non benissimo

Stavo cercando un prodotto per pulire, in particolare per pulire i tappeti di casa (quelli grandi). Ho fatto molte ricerche sul web, e sono arrivato a una conclusione: questa aspirapolvere. Ora vi elenco i pro e i contro (a parer mio):

Pro:
Versatilità
- Ergonomia
- Risparmio energetico
- È molto economica rispetto alle sue rivali
- Qualità/prezzo

Contro:
Nessuno

Difatti, non riesco in nessun modo a trovare dei difetti, ovviamente per la sua fascia di prezzo.
Se proprio proprio devo trovarlo, con difficoltà vi direi che il filo è un goccino troppo corto, difatti se volete coprire una intera casa vi dovrete munite di una prolunga.

Qualità dell'aspirazione: buona
Semplicità d'uso: 10/10
Semplicità nello svuotarla: 7/10

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET

Samsung VC5100 VC05K51F0VP/ET

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più