Philips FC9742/09 PowerPro Expert in breve
Prese in considerazione tutte le caratteristiche del Philips FC9742/09 PowerPro Expert e soprattutto gli esiti della nostra prova abbiamo assegnato a questo aspirapolvere un voto complessivo di 8,3 punti su 10.
Sono molti gli aspetti positivi: la buona potenza aspirante, il buon sistema di filtraggio della polvere, la comodità durante l’uso e le tante spazzole e bocchette in dotazione. Forse il principale aspetto negativo è solo l’assenza di spazzole motorizzate per un’azione più incisiva sui tappeti.
Possiamo dunque consigliare il Philips FC9742/09 PowerPro Expert a chi abbia perlopiù pavimenti duri in casa, mentre a chi avesse molti tappeti o moquette consigliamo piuttosto un modello con spazzole motorizzate.
Voto finale: 8.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
Struttura: voto 8
Quando scegliamo un nuovo aspirapolvere raramente prendiamo in considerazione alcuni aspetti morfologici e strutturali che possono invece avere un impatto sulla nostra comodità nell’utilizzarlo.
Partiamo ad esempio dal peso: il Philips FC9742/09 PowerPro Expert pesa 5,5 kg, che per un aspirapolvere a traino è un buon peso. Non è eccessivo e non costituisce un grande problema nel trasporto su e giù per le scale, ad esempio.Le dimensioni non sono contenute: con 50,5 x 29,2 x 29,2 cm prende un certo ingombro quando lo si deve parcheggiare, ma può stazionare anche eretto. Per il trasporto ci si può avvalere di due maniglie, una sul davanti e l’altra sul dorso della macchina.Se consideriamo poi le ruote dell’aspirapolvere, quelle del Philips FC9742/09 PowerPro Expert sono grandi (21 cm di diametro) ed hanno un battistrada di gomma dura antiscivolo, che però ci lascia il dubbio che non sia l’ideale sui pavimenti più delicati. Una nota negativa è il pignone delle ruote, che ha l’aria fragile e lascia alle ruote stesse un certo gioco che non dà una grande impressione di solidità.
È invece molto buono il raggio d’azione di 10 m, risultante dalla combinazione della lunghezza del cavo di alimentazione (7 m), da quella del tubo flessibile (177 cm impugnatura esclusa) e da quella massima del tubo rigido telescopico (86,5 cm).All’impugnatura troviamo poi la consueta apertura che permette di regolare la potenza di aspirazione: in questo caso dei pittogrammi molto intuitivi ci istruiscono su come impostare l’apertura in base alla superficie che dobbiamo trattare.
Spazzole e bocchette: voto 8,5
Dovrebbe rientrare tra i nostri primi pensieri anche il numero e tipo di spazzole e bocchette fornite insieme ad un aspirapolvere: questi elettrodomestici dovrebbero infatti essere strumenti adatti alla pulizia completa della casa, dunque è importante che il corredo sia adeguato a questo scopo.
Cominciamo considerando la spazzola multisuperficie, quella che di solito è considerata la spazzola “base”: quella del Philips FC9742/09 PowerPro Expert si chiama TriActive+ ed ha la peculiarità, rispetto a quelle degli aspirapolvere concorrenti, di aspirare anche dal lato posteriore e dagli angoli. Non si tratta però di una spazzola motorizzata.Le spazzole e bocchette accessorie invece sono:- Spazzola CarpetClean: spazzola piatta e liscia da usare esclusivamente su tappeti o moquette, non motorizzata;
- Spazzola parquet: adatta ai pavimenti delicati e a quelli duri in generale;
- Bocchetta a pennello: per tavoli, ripiani e superfici delicate, è integrata nell’impugnatura;
- Bocchetta a lancia: per cassetti e spazi stretti, si trova alloggiata in un vano apposito del corpo macchina;
- Bocchetta a T: per trattare gli imbottiti, condivide il vano portabocchette della bocchetta a lancia.
Il pacchetto accessori è dunque abbastanza completo, ci spiace solo per l’assenza totale di spazzole motorizzate che consentirebbero un’efficacia maggiore sulle superfici morbide.
Consumi e prestazioni: voto 8,5
Un ulteriore aspetto imprescindibile da valutare è infatti quello delle prestazioni, che va a braccetto col tema dei consumi energetici.
Il Philips FC9742/09 PowerPro Expert ha un assorbimento energetico moderato, solo 650 W, infatti è in classe A+ di efficienza energetica ed ha un consumo annuo stimato di 22 kWh, un valore davvero molto basso.
L’efficienza aspirante, così come certificata dall’etichetta energetica e come descriveremo meglio più avanti nel resoconto della nostra prova pratica, è buona: sui pavimenti duri si attesta in classe A, mentre sui tappeti rimane in classe C. Non si tratta in quest’ultimo caso di un cattivo risultato, è anzi in linea con la maggior parte della concorrenza, ma come dicevamo avrebbe probabilmente potuto essere migliore se ci fosse stata almeno una spazzola motorizzata in dotazione.Dal punto di vista delle emissioni sonore il Philips FC9742/09 PowerPro Expert si colloca nuovamente nella media: la rumorosità massima dichiarata è di 76 dB, ma alla nostra rilevazione, effettuata montando la spazzola TriActive+, è risultata ancora inferiore. Questi i nostri rilevamenti a tutti i livelli di potenza aspirante:
- Liv 1: 63,3 dB;
- Liv 2: 66,3 dB;
- Liv 3: 67,4 dB;
- Liv 4: 68,6 dB;
- Liv 5: 69,7 dB.
La misurazione è stata effettuata a circa 1 m di distanza dall’aspirapolvere acceso in posizione di parcheggio verticale.
Tecnologia del serbatoio: voto 7,5
A seguire sarebbe opportuno fare qualche considerazione anche sul serbatoio di un aspirapolvere, in particolare se siamo o conviviamo con persone allergiche ai pollini o agli acari della polvere, o comunque dall’apparato respiratorio delicato. Ma andiamo con ordine.
Il Philips FC9742/09 PowerPro Expert è un aspirapolvere senza sacco con serbatoio monociclonico. La capacità del serbatoio è molto buona per questo tipo di macchina, arriva infatti ai 2 l di capienza. Ci è parso buono anche il sistema di svuotamento: si sgancia facilmente dal corpo macchina premendo un pulsante, si solleva afferrando la maniglia sul davanti e lo si ribalta sul cestino senza bisogno di toccare niente, infatti il coperchio superiore si apre da solo liberando i contenuti.Filtrazione: voto 9
Per ultimo, ma non meno importante, dovremmo capire sempre che tipo di filtri monti un aspirapolvere: sarebbe meglio non reimmettere nell’ambiente una parte dell’aspirato, soprattutto se, come dicevamo, dobbiamo fare i conti con delle allergie.
Nel caso del Philips FC9742/09 PowerPro Expert gli stadi di filtrazione sono quattro:- Serbatoio ciclonico: separa efficacemente le particelle più grossolane dal flusso d’aria;
- Filtro spugnoso: in uscita dal serbatoio, è un filtro salvamotore contro la polvere fine;
- Filtro in tessuto: in uscita dal serbatoio, lavabile, raddoppia l’azione del filtro spugnoso;
- Filtro antiallergico: filtro in uscita ad alta efficienza, trattiene il 99,9% delle polveri sottili, allergeni inclusi.
La nostra prova
Nei nostri studi abbiamo testato il Philips FC9742/09 PowerPro Expert su un pavimento in laminato e uno in moquette, aspirando della lettiera per gatti e dei brandelli di carta sul primo, delle lenticchie sulla seconda. Sulla poltrona abbiamo sparso solo lettiera per gatti, mentre sul tavolino abbiamo sparso della terra presa dai vasi delle nostre piante. Abbiamo testato sia la spazzola TriActive+ sia la spazzola CarpetClean, oltre alla bocchetta per imbottiti e alla spazzola morbida.
Maneggevolezza
Qualche parola preliminare circa il comfort durante l’uso: assemblare i tubi e le spazzole è risultato molto semplice. Il meccanismo di aggancio e sgancio delle parti è morbido e non richiede sforzi, così come il meccanismo di allungamento e accorciamento del tubo telescopico. Non è mai necessario fare sforzi per agganciare saldamente i pezzi o per sganciarli.
Abbiamo apprezzato la spazzola morbida integrata all’impugnatura: rimuovendo il bastone telescopico questa si fa facilmente scivolare in avanti per trattare ripiani e superfici delicate. Certo essendo integrata al manico è preclusa la possibilità di attaccarla al tubo telescopico per, ad esempio, aspirare le ragnatele negli angoli del soffitto.Durante l’aspirazione abbiamo notato ed apprezzato la grande leggerezza del tubo e della spazzola: si lavora senza sforzo e senza affaticarsi.
Aspirazione
Come dicevamo, abbiamo provato le spazzole TriActive+ e CarpetClean. In entrambi i casi abbiamo constatato come, anche al massimo dell’aspirazione, la potenza aspirante non sia mai eccessiva: non si genera cioè mai quell’effetto di spazzola incollata al pavimento che può rendere disagevole lavorare con taluni altri modelli. Vediamo però le prestazioni individualmente.
TriActive+
Aspirando la lettiera per gatti e la carta sul nostro laminato abbiamo potuto constatare l’efficacia dell’aspirazione a 360°: una passata sullo sporco è risultata molto efficace grazie proprio al risucchio dal lato posteriore e dagli angoli della spazzola, che permette in effetti di catturare tanto sporco in una sola passata.
Sulla moquette dobbiamo dire la spazzola ha fatto un po’ più fatica ad aspirare le lenticchie, nonostante l’abbiamo usata al massimo della potenza aspirante. Il risultato è stato comunque soddisfacente, ma ci ha richiesto più passate che non sul laminato.CarpetClean
Molto più efficace sulla moquette la spazzola per tappeti, che ha raccolto più lenticchie e meglio già alla prima passata.
Lo scorrimento sulla superficie è ideale e l’apertura o chiusura delle bocchette laterali offre una ulteriore possibilità di regolare la potenza di aspirazione in base alle necessità.Bocchetta imbottiti
Nella norma infine la prestazione della bocchetta per imbottiti: utilizzata secondo le istruzioni di Philips, al terzo livello di potenza aspirante e con una leggera apertura della valvola sul tubo, ha aspirato efficacemente la sabbietta che abbiamo sparso sulla nostra poltroncina.
Svuotamento
Come già detto, ci ha soddisfatti il sistema di scarico: nel caso del Philips FC9742/09 PowerPro Expert è veramente possibile fare tutto con una sola mano senza sporcarsi (tanti altri produttori dichiarano la stessa cosa, ma troppo spesso i fatti dimostrano il contrario).
Voto finale: 8.3
Recensioni utenti Philips FC9742/09 PowerPro Expert
Peccato per il peso
Mi son trovata benissimo con questo aspirapolvere, sia sui pavimenti duri che sui tappeti.
Lo consiglio in particolare a chi ha familiari con allergie a polvere e peli perché è dotato di un sistema innovativo che impedisce la fuoriuscita della polvere anche prima che questa entri in funzione. La comodità principale sta nell'assenza del sacco e del sistema per svuotare il contenitore. Infatti si può fare usando anche solo una mano. Per renderlo perfetto però credo che bisognerebbe alleggerirlo un pochino infatti, se si hanno scale in casa e si deve trasportare da un piano all'altro, questo potrebbe essere un problema.
Scrivi una recensione
Philips FC9742/09 PowerPro Expert
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti