Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100 in breve
Nel complesso l’Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100 merita una valutazione discreta soprattutto per via della sua struttura e dei buoni consumi energetici. Per questo abbiamo deciso di assegnare a questo prodotto un voto complessivo di 7,8/10. Questo aspirapolvere presenta delle dimensioni compatte e un serbatoio in grado di contenere 2 litri di sporco. Tale caratteristica consente all’utente di effettuare diversi cicli di pulizia prima di effettuare l’operazione di svuotamento. Molto buona anche la maneggevolezza grazie all’ampia maniglia posta sulla parte superiore del corpo macchina e alle ruote gommate. Consigliamo questo aspirapolvere a coloro che sono alla ricerca di un modello facile da spostare e con una buona capacità di aspirazione su superfici dure. Chi ha necessità di un apparecchio dotato di un sistema di filtrazione eccellente per via di allergie a pollini e polvere può invece orientarsi verso un prodotto appartenente a una fascia di prezzo più alta.
Voto finale: 7.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
Struttura: voto 7,5
L’Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100 è un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo media. Si tratta di un modello ciclonico piuttosto compatto e maneggevole. Lo abbiamo provato presso la nostra sede, analizzandone le principali caratteristiche tecniche, in modo tale da potervi offrire una panoramica sulle sue prestazioni.
In primo luogo ci siamo concentrati sulla struttura dell’apparecchio. Da questo punto di vista, occorre dire che l’Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100 presenta delle dimensioni contenute: 48,7 x 30,3 x 28,5 cm. Dunque stiamo parlando di un prodotto facile da spostare e agile tra i mobili. Un aspetto da valutare è sicuramente la lunghezza del cavo elettrico, che in questo caso è di 5 metri, un valore al di sotto della media degli aspirapolvere della stessa fascia che si possono trovare sul mercato. Il peso è invece in linea coi modelli della stessa categoria: con i suoi 5,1 kg, questo aspirapolvere si trasporta in modo agevole da un punto all’altro della casa anche grazie alla pratica maniglia posta nella parte superiore del corpo macchina. Le ruote sono piuttosto ampie e rivestite di uno strato in gomma rigida per evitare di rovinare le superfici delicate come il parquet.Spazzole e bocchette: voto 8
Vediamo adesso il secondo fattore decisivo per la scelta dell’aspirapolvere: il numero e la tipologia di spazzole e bocchette che si possono trovare nella confezione del prodotto. In dotazione vengono fornite una bocchetta a lancia per fessure, una bocchetta per tessuti e imbottiti, una bocchetta a pennello e una spazzola specifica per parquet. Si tratta quindi di un kit piuttosto ampio che rende il prodotto versatile e in grado di pulire diversi tipi di pavimenti. La spazzola principale è abbastanza standard ed è dotata di un classico selettore che permette di variare la posizione delle setole a seconda della superficie su cui si sta aspirando.
Consumi e prestazioni: voto 8,5
Il terzo aspetto che abbiamo considerato riguarda i consumi e le prestazioni dell’apparecchio. L’Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100 è un aspirapolvere dotato di una potenza nominale di 400 watt, dunque non molto elevata rispetto alla media dei prodotti di fascia media. Questo valore incide sulla capacità di aspirazione ma anche sui consumi dell’apparecchio. Come si può osservare sull’etichetta energetica (foto in basso), il consumo medio annuo stimato è di soli 15,9 kWh, ovvero ampiamente al di sotto della media. Sempre dall’etichetta energetica del prodotto si evince che appartiene alla classe energetica A++, la seconda più alta attualmente disponibile sul mercato.
Tecnologia del serbatoio: voto 8
L’Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100 è un modello ciclonico, quindi è dotato di un serbatoio per la raccolta dello sporco e non necessita di alcun sacchetto. Il contenitore ha una capienza di 2 litri e questo consente di effettuare numerosi cicli di pulizia prima di provvedere allo svuotamento. Per smontarlo è presente un pulsante di sganciamento sulla maniglia. Il sistema è stato progettato per evitare di sporcarsi le mani mentre si sta svolgendo l’operazione. Sul serbatoio è inoltre indicato il livello massimo della capienza.
Filtrazione: voto 7
Discreta anche la nostra valutazione sul sistema di filtrazione di cui è dotato l’Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100. Grazie ai tre livelli di filtrazione e al filtro ipoallergenico HEPA, questo modello si colloca nella classe B per la reimmissione della polvere nell’aria. Ciò fa sì che sia adatto per chi soffre di allergie lievi alla polvere o ai pollini, ma non per utenti che ne soffrono in modo serio.
La nostra prova
Per verificare le qualità dell’Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100 abbiamo provato l’apparecchio riproducendo alcune situazioni classiche che possono avvenire durante la pulizia domestica.
Aspirazione su diverse superfici: per effettuare il nostro test abbiamo sparso un po’ di lenticchie in terra e provato ad aspirarle. Grazie alla spazzola specifica per parquet, l’aspirapolvere si è dimostrato fluido su un pavimento in legno e in grado di aspirare in modo ottimale. Abbastanza fluida e performante è risultata anche la spazzola standard su una moquette.Praticità: questo modello è pratico da spostare grazie all’ampia maniglia collocata sulla parte superiore del corpo macchina. Premendo il pulsante di sganciamento è possibile rimuovere facilmente il serbatoio, che si smonta ulteriormente con rapidità. Lo stesso vale per i due filtri HEPA, che si trovano uno all’interno del serbatoio e l’altro nella parte posteriore dell’apparecchio. Il raggio d’azione ci è parso un po’ limitato a causa della lunghezza del filo (5 metri). Questo costringe a cambiare presa della corrente nel caso si pulisca una stanza molto grande oppure due stanze di piccole dimensioni.Mobilità della spazzola: lo snodo della spazzola non consente una rotazione particolarmente ampia. D’altra parte stiamo parlando di un modello di fascia media dotato di una spazzola piuttosto standard. Tuttavia il tubo telescopico sottile consente di raggiungere con una discreta profondità i punti nascosti sotto i mobili.Rumorosità: la nostra misurazione ha rilevato una rumorosità di 70,1 decibel alla potenza minima e 72,9 a quella massima. Si tratta di valori al di sotto della media che fanno di questo aspirapolvere un modello molto silenzioso.Opinioni dei consumatori
Abbiamo analizzato i numerosi commenti lasciati dagli utenti che hanno acquistato questo prodotto. La maggior parte di questi è positiva e mette in evidenza alcuni aspetti importanti dell’apparecchio quali la compattezza e la facilità della manutenzione. Altre caratteristiche positive menzionate sono la capacità di aspirazione e la qualità dei materiali.
Voto finale: 7.8
Recensioni utenti Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100
Buon prodotta ma...
Molto comodo per le pulizie quotidiane ma peccato per le spazzole piccole che non si attaccano bene al tubo. Molto comodo anche per la pulizia dell'auto, peccato pero per il tubo che non è abbastanza lungo da arrivare da lato passeggero a lato conducente, l'unico modo per farlo arrivare e mettere aspirapolvere sul tappetino nel auto. Aspira molto bene ed il serbatoio è abbastanza capiente, peccato per il filo che non è abbastanza lungo per stanze grandi tipo salone o corridoio per il quale bisogna cambiare presa per terminare il lavoro.
Ottimo rapporto qualità prezzo: comodo, leggero, non troppo rumoroso.
Scrivi una recensione
Imetec Eco Extreme Pro++ C2-100
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti