Recensione: Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200

400 watt, serbatoio 2 litri, cavo 5 metri

Consumi e prestazioni
8.5
Tecnologia del serbatoio
8
Filtrazione
7
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
7.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza: 400 W Livelli potenza: Sistema di raccolta: Senza sacco, monociclonico Capienza sacco/serbatoio: 2 l Spazzole: Pavimenti delicati, Multisuperficie non motorizzata Bocchette: Lancia, Imbottiti, Pennello Raggio d'azione: 7 m Rumorosità: 79 dB Dimensioni (A x L x P): 28,2 x 32,5 x 48,5 cm Peso: 5,1 kg

Punti forti

Molto maneggevole Ottima capacità del serbatoio Consumi piuttosto bassi Buona capacità di aspirazione su superfici dure Ottimo per chi ha animali in casa

Punti deboli

Cavo corto Filtro bassa efficienza
QualeScegliere logo blu

Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 in breve

In base alla nostra valutazione dei fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere abbiamo assegnato a questo modello un voto complessivo di 7,9/10. L’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 ha un corpo macchina compatto e maneggevole che permette una mobilità agevole anche in case con molto mobilio. Il serbatoio di questo aspirapolvere può contenere ben 2 litri di sporco, una capienza sopra la media dei prodotti che si possono trovare in commercio. Il raggio d’azione (circa 7 metri) non è molto ampio, mentre il kit di accessori presenta diversi elementi utili per pulire superfici dure, tappeti e imbottiti. Consigliamo questo apparecchio a chi ha esigenza di un aspirapolvere maneggevole e in grado di aspirare in modo ottimale i peli di animali. A chi ha bisogno di un apparecchio più potente o con un raggio d’azione superiore consigliamo di orientarsi verso un prodotto di fascia più alta.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere

Struttura: voto 7,5

L’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 è un aspirapolvere a traino appartenente a una fascia di prezzo media. Si tratta di un apparecchio ciclonico dal corpo macchina compatto e piuttosto maneggevole. Per offrirvi un quadro generale sulle sue caratteristiche tecniche e sul livello delle sue prestazioni lo abbiamo provato presso la nostra sede, analizzando gli aspetti più importanti per la scelta di un aspirapolvere.

Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 frontale
Il primo fattore che abbiamo considerato nella nostra analisi è quello relativo alla struttura del prodotto. Da quest’ultima dipendono aspetti fondamentali quali la maneggevolezza e la praticità d’uso. In questo senso l’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 è un modello compatto che misura soltanto 48,5 x 32,5 x 28,2 cm, ovvero dimensioni contenute che lo rendono facilmente trasportabile e che ne facilitano la mobilità anche in case con molti mobili. La lunghezza del cavo elettrico è invece 5 metri, un valore un poco al di sotto della media che permette un raggio d’azione complessivo di circa 7 metri. Il corpo macchina pesa 5,1 kg, dunque è abbastanza leggero e, come detto in precedenza, si può trasportare agevolmente anche grazie alla pratica maniglia di trasporto collocata nella parte superiore dell’apparecchio. Le ruote sono ampie e gommate per evitare di rovinare le superfici più delicate come il parquet.
Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 ruota

Spazzole e bocchette: voto 8,5

Passiamo ora al secondo fattore decisivo, che riguarda il numero e la tipologia di spazzole e bocchette fornite in dotazione al prodotto. Queste hanno un’importanza notevole, poiché consentono di effettuare diversi tipi di pulizia in base al genere di pavimento o alla superficie su cui si intende aspirare. In questo senso l’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 dispone di un ampio kit di accessori. Nella confezione si possono trovare una bocchetta a lancia per fessure, una bocchetta per tessuti e imbottiti, una bocchetta a pennello, una spazzola specifica per parquet e una spazzola Animal Care progettata appositamente per raccogliere i peli di animali su poltrone e divani. La spazzola principale è abbastanza classica e dispone di un tasto per selezionare la posizione delle setole a seconda del tipo di superficie che si sta pulendo.

Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 accessori

Consumi e prestazioni: voto 8,5

Proseguiamo la nostra analisi valutando i consumi e le prestazioni di questo modello. Osservando l’etichetta energetica dell’aspirapolvere possiamo constatare che l’apparecchio si colloca nella classe energetica A++, la seconda più alta nella scala europea. Con una potenza nominale di 400 watt, l’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 ha un consumo medio annuo stimato di soli 15,9 kWh, cioè ampiamente al di sotto della media. Ciò significa che, a differenza di molti altri aspirapolvere che si possono trovare in commercio, incide molto poco sui consumi elettrici. Per quanto riguarda invece le prestazioni, dall’etichetta energetica si evince anche che l’apparecchio si colloca nella classe C sia per l’aspirazione su superfici dure sia per la pulizia di tappeti e moquette. La rumorosità dichiarata è di 79 decibel, un valore in linea con gli aspirapolvere di ultima generazione. Per selezionare la potenza di aspirazione, sul corpo macchina è presente una classica rotella che permette di scegliere il livello più adatto.

Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 etichetta energetica

Tecnologia del serbatoio: voto 8

Come abbiamo già anticipato, l’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 è un modello ciclonico, dunque non necessità di alcun sacchetto per la raccolta dello sporco. Il serbatoio ha una capienza di 2 litri, quindi può garantire diversi cicli di pulizia prima di dover effettuare l’operazione di svuotamento. Per sganciarlo dal corpo macchina è presente un apposito pulsante sulla maniglia di trasporto. In questo modo sarà possibile rimuovere il contenitore e svuotarlo senza far venire a contatto le mani con lo sporco.

Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 serbatoio

Filtrazione: voto 7

Infine è bene considerare il sistema di filtrazione di cui dispone questo modello. L’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 ha ben tre livelli di filtrazione, di cui due filtri ipoallergenici HEPA che permettono di catturare anche le particelle più piccole tra quelle aspirate. Questo aspirapolvere rientra nella classe B per la reimmissione della polvere nell’aria, quindi è adatto per chi soffre di allergie lievi alla polvere o ai pollini, ma non per utenti che ne soffrono in modo più serio.

 Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 filtro HEPA


La nostra prova

Per verificare le qualità e i punti deboli dell’Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200 abbiamo condotto un test presso la nostra sede, analizzando quelli che a nostro avviso sono gli aspetti principali da considerare quando si intende acquistare un aspirapolvere.

Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 aspirazione parquet
Aspirazione su diverse superfici: per effettuare il nostro test abbiamo sparso un po’ di riso in terra e provato ad aspirarlo. La spazzola specifica per parquet si è dimostrata fluida ed efficace su un pavimento in legno. Buono anche il risultato su una moquette, anche se è stato necessario passare più volte sullo stesso punto per completare la pulizia.
Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 aspirazione moquette
Praticità: l’ampia maniglia posta sulla parte superiore del corpo macchina favorisce lo spostamento dell’apparecchio, che si può trasportare facilmente anche grazie al peso ridotto. Il serbatoio si rimuove facilmente dall’apparecchio: è sufficiente premere l’apposito pulsante e tirare a sé il contenitore. Anche i filtri HEPA si sganciano rapidamente e senza problemi. Il raggio d’azione ci è sembrato un po’ limitato a causa della lunghezza del cavo (5 metri).
Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 svuotamento serbatoio
Mobilità della spazzola: lo snodo della spazzola non è particolarmente mobile e non permette una rotazione molto ampia. Trattandosi di un modello di fascia media, è dotato di una spazzola abbastanza classica. Il tubo telescopico consente tuttavia di raggiungere in modo ottimale i punti nascosti sotto i mobili.
Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 sotto poltrona
Rumorosità: la nostra misurazione ha rilevato 71,5 decibel alla potenza minima e 76,7 decibel al livello massimo di aspirazione. Si tratta di valori che fanno di questo aspirapolvere un modello piuttosto silenzioso.
 Imetec Eco Extreme Pro++ C2-200 rumorosità alta

Opinioni dei consumatori

Online è presente un buon numero di commenti lasciati da utenti che hanno provato questo aspirapolvere e raccontato la loro esperienza di utilizzo. La maggior parte delle recensioni è positiva e mette in luce aspetti importanti quali la compattezza del corpo macchina e l’ottimo rapporto qualità/prezzo. I feedback più critici si concentrano invece sulla qualità dei materiali con cui è stato assemblato l’apparecchio.

Voto finale: 7.9

Consumi e prestazioni
8.5
Tecnologia del serbatoio
8
Filtrazione
7
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
7.5

Andamento prezzo Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200

Recensioni utenti Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200

Rapporto qualità prezzo eccellente

Grazie alla Community ho avuto modo di provare questo prodotto. Nel corso della mia vita ho avuto tante aspirapolvere e ho anche provato per 2 volte quelle senza sacchetto e ho voluto dare un’altra possibilità, provando questa Imetec.
Dopo una settimana in cui l’ho utilizzata tutti i giorni, alternando anche gli accessori, ho abbastanza informazioni per fornire il mio feedback.
Partiamo dai punti a favore:
- Esteticamente molto attraente
- Super accessoriata, ci sono tanti accessori che è difficile non trovare quello giusto (per la mia precedente aspirapolvere ho invece dovuto acquistare un kit ad hoc)
- Telescopica lunga e velocemente adattabile per le diverse esigenze – ottimo per pulire i soffitti, per piccoli spazi
- Potentissima e semplice da calibrare grazie alla manopola posta sulla parte superiore
- Filo lungo abbastanza da pulire un’ampia camera
- Rumore nella norma nonostante la grande potenza di aspirazione
Punti a sfavore:
- Il raccogli-cavo di tanto in tanto si blocca, ma basta tirare nuovamente il cavo per qualche centimetro e si riavvolge perfettamente
- L’attacco del tubo non è girevole, rendendo la “camminata” un po’ rigida – altre aspirapolvere hanno un attacco girevole che permette di direzionare facilmente il traino.

Il tasto dolente che merita un paragrafo a sé: l’assenza di sacchetto e il vano raccogli polvere.
Negli anni questo aspetto mi ha sempre lasciato perplessa e mi aspettavo di trovare un’innovazione, qualcosa che mi facesse cambiare idea, ma così non è stato perché il problema rimane uno: lo sporco.
È un vano molto capiente, si può pulire tutta casa e poi svuotarlo alla fine, il vano riesce a raccogliere tutto senza alcun problema, si stacca subito dal traino grazie ad un bottone, il problema sta nello sporco.
Essendo piuttosto grande necessita di un secchio piuttosto grande affinché lo sporco non finisca a terra e il sistema di attacco è staccabile, facendo purtroppo cadere la parte inferiore del vano, come è successo a me, se non si è poggiati su un piano (pensavo si aprisse a libro e invece no c’è un vano inferiore dove viene raccolta la polvere e un coperchio). Tale sistema è ad incastro ed essendo posizionato nella parte inferiore poco visibile, ma dopo qualche giorno ci si prende dimestichezza.

In definitiva io ho usato l’articolo per pulire casa e devo confermare l’efficacia e il grande livello di pulizia, basta una passata e raccoglie tutto perfettamente, la consiglio a chi ha animali perché raccoglie anche il pelo più piccolo, sui tappetti è eccellente, sembrano come nuovi, unico neo il vano raccogli-polvere dotatevi di un grande sacchetto o secchio in cui versare lo sporco e ricordate di pulirla ogni giorno, altrimenti perde potenza.

Rapporto qualità prezzo ottimo, a questo prezzo difficilmente si trova di meglio.

aspira molto bene

Avendo degli animali in casa devo sempre tenere in ordine, e quando ho visto questo aspirapolvere della Imetec ho voluto acquistarlo. Ho scelto questo perché ha molti accessori; io lo uso per pulire il pavimento ma anche per eliminare i peli dei gatti dal divano e dalle poltrone, e ogni volta il risultato è sempre ottimo; è potente e aspira bene anche la polvere sottile. L'ho provato anche sui tappeti e me li ha puliti molto bene. L'ho trovato molto maneggevole, e anche leggero, quindi non mi dava fastidio quando dovevo trascinarlo da una parte all'altra della casa. Mi piace anche che le ruote gommate non rovinano il pavimento. Il cavo dell'alimentazione è molto lungo e mi permette di pulire senza problemi più stanze. Anche se non ha il sacchetto, la pulizia non mi dà problemi. Ottima qualità, prezzo conveniente. Lo consiglio

Mi piace

Mi trovo molto bene con questo aspirapolvere. Innanzitutto penso che il prezzo sia buono considerate le caratteristiche. Mi piace perché è molto capiente, inoltre è maneggevole e comodo da usare. È ovviamente anche molto potente. Mi trovo molto bene e lo uso anche ad esempio sui tappeti, non solo sul pavimento. La consiglio se volete un aspirapolvere che non abbia un costo esagerato e che funzioni molto bene. Aspira molto bene non solo ovviamente la polvere ma anche briciole e altro. Mi piace anche perché è semplicissimo sia da utilizzare che da pulire e rimontare. Mi piace davvero tanto! Promosso.

Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200

Imetec Eco Extreme Pro++ Animal Care C2-200

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più