Il filtro HEPA (acronimo che sta per High Efficiency Particulate Air) è nato nell’ambito della ricerca nucleare per essere usato in situazioni in cui è di fondamentale importanza non inalare particelle radioattive. Questo bisogno è stato poi trasferito anche in ambito commerciale e oggi il filtro HEPA è utilizzato anche nei prodotti per la pulizia domestica, quali aspirapolvere, scope a batteria e scope elettriche con filo.
In questi, l’unità filtrante, di forma cilindrica o parallelepipeda, non si distingue all’apparenza dai normali filtri pieghettati a bassa efficienza. Il materiale pieghettato è però in questo caso in fibra di vetro sottilissima e fittissima: maggiore è il suo spessore, maggiore è l’efficacia del filtro.
Un filtro HEPA certificato è in grado di trattenere la quasi totalità delle particelle dagli 0,3 micron di diametro in su. Spiegare quanto sia grande 1 micron è molto difficile: basti pensare che un pelo umano può raggiungere anche i 150 micron di diametro!
Come funziona un filtro HEPA
Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza, perlomeno su come sia fatto un filtro HEPA, vediamo come questo riesca a catturare le particelle invisibili all’occhio umano.
Una volta aspirato lo sporco ad alta velocità, questo impatta sul filtro a rete e vi rimane incastrato, ma questo vale solamente per le particelle più grosse.
Quelle più piccole riescono a passare, fluttuando lentamente attraverso il filtro in fibra di vetro e rallentando sempre di più fino a rimanere incagliate. Come detto, però, l’efficacia del filtro nel trattenere queste particelle varia soprattutto in base al suo spessore.
In commercio si possono trovare diverse tipologie di filtro HEPA, ognuna delle quali ha un’efficacia diversa.
I differenti filtri HEPA
I filtri HEPA, come abbiamo detto, possono essere di diversi tipi. Troviamo filtri meno performanti, chiamati EPA, che sono solitamente montati sui modelli meno costosi. Un aspirapolvere molto economico potrebbe montare un filtro E10 o EPA10, quello con minore capacità di trattenimento, che non va oltre l’85% delle particelle bloccate.
Con il filtro E11 o EPA11 si fa un salto di qualità, che porta la filtrazione fino al 95%.
Il filtro E12 o EPA12 è ancora più efficiente e diventa oggetto di forte interesse per chi soffre seriamente di allergie, visto che la sua capacità di trattenimento è del 99,5%.
Infine vediamo i primi due della lista, che sono i veri e propri filtri HEPA montati sui modelli di fascia medio-alta e alta e assolutamente indicati per i soggetti allergici. I valori sono i seguenti: il filtro HEPA 13 trattiene fino al 99,95% e il filtro HEPA 14 fino al 99,995% delle particelle. La tabella sottostante riassume le caratteristiche di tutti i filtri ad alta efficienza:
Tipo filtro | Efficacia |
---|---|
EPA 10 | 85% |
EPA 11 | 95% |
EPA 12 | 99,5% |
HEPA 13 | 99,95% |
HEPA 14 | 99,995% |
A un filtro HEPA, inoltre, può essere associata un’ulteriore tecnologia: la filtrazione con carboni attivi. Il carbone attivo è un materiale poroso capace di assorbire molte delle sostanze organiche presenti nell’aria. Tale tipologia di filtro è particolarmente adatta per chi ha animali in casa: un aspirapolvere dotato di filtro HEPA e filtro a carboni attivi è capace sia di raccogliere i peli, sia di catturare i cattivi odori.
In generale, i carboni attivi assorbono gli odori emessi da quasi tutte le sostanze organiche, sia animali, sia vegetali, pertanto possono essere impiegati anche per eliminare gli odori emessi dalle muffe.
Il nostro consiglio
Se a questo punto vi interessasse acquistare un aspirapolvere con filtro HEPA certificato, il nostro consiglio ricade sul Bosch Serie 6BGL6POW1.
Oltre al filtro ad alta efficienza, questo modello vanta un motore di qualità garantito 10 anni e dall’elevata potenza di aspirazione. Ha inoltre in dotazione ben tre spazzole per ogni tipo di pavimento (delicati, tappeti e duri), mentre l’impugnatura ergonomica ha i comandi al manico, così da non doversi chinare per cambiare le impostazioni. Il raggio d’azione di 12 m è idoneo anche alle abitazioni più grandi e il sacchetto da 4 l assicura una lunga autonomia prima di doverlo cambiare.