Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen in breve
La votazione finale del modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen è di 8,9/10, un risultato davvero molto positivo se consideriamo che si tratta di un prodotto di fascia media. Quest’aspirapolvere è molto completo, si difende bene su ogni fronte, ma spicca per quanto riguarda la rumorosità, essendo infatti uno degli aspirapolvere più silenziosi in commercio, e per la buona potenza aspirante, che è anche regolabile a seconda delle esigenze. Ci sono diversi accessori per la pulizia a disposizione, spazzole e bocchette che possono accontentare anche chi ha un pavimento in parquet o chi deve raccogliere dei peli di animali. Il buon sistema filtrante rende questo modello interessante anche per chi ha in casa soggetti allergici, anche se dobbiamo dire che esistono modelli con filtri ancora più efficaci, e i particolari sacchetti forniti in dotazione assorbono gli odori sgradevoli dei residui aspirati. La manutenzione è molto semplice, bisogna solamente lavare il filtro di tanto in tanto e cambiare il sacchetto quando è pieno. Noi consigliamo il modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen in particolar modo a coloro che cercano un apparecchio molto silenzioso ed hanno animali in casa. Ricordiamo però che, nel caso viviate con soggetti particolarmente allergici, ci sono modelli più performanti dal punto di vista della rimozione degli allergeni, e che si tratta di un modello che funziona con i sacchetti: siate quindi pronti, nel caso scegliate questo aspirapolvere, ad acquistare di tanto in tanto i sacchetti di ricambio.
Voto finale: 8.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
Struttura: voto 8,5
Il modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen è un aspirapolvere di fascia media che vanta particolarità molto interessanti e che si distingue soprattutto per la bassa rumorosità e per la possibilità di selezionare digitalmente il livello di potenza aspirante.
Questa versione poi, come indica lo stesso nome del prodotto, permette anche una facile raccolta dei peli di animali. Proprio per questo motivo faremo dei diretti paragoni col Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop, modello tra i più apprezzati in commercio per l’aspirazione di peli di animali e non solo.
Partiamo comunque analizzando la sua struttura, che grazie a diversi elementi merita una buona votazione. Questo aspirapolvere a traino dalle misure compatte riesce anche a stare bene in piedi, una soluzione molto pratica per chi ha poco spazio in casa o per chi lo tiene in uno sgabuzzino occupato già da tanti altri attrezzi di vario genere.
Nonostante ciò il prodotto non è leggerissimo, sono circa 6 kg di peso: siamo più o meno nella media, ma considerate che il Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop pesa un chilogrammo in meno.
Troviamo naturalmente una pratica maniglia per il trasporto, molto utile per chi ha scale in casa.
Per quanto riguarda il raggio d’azione, invece, l’Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen permette di avere libertà di lavoro sino a 12 metri dalla presa elettrica, grazie a un cavo di 9 metri, mentre il diretto rivale si ferma a 9 metri totali (6 di cavo). Sono ben 3 metri in più che possono fare la differenza soprattutto nel caso abbiate anche locali grandi da pulire.
Non solo, possiamo considerare il traino e la maneggevolezza come dei punti di forza dell’Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen, visto che questo aspirapolvere ha ruote dall’ampio diametro, che gli consentono di salire senza problemi su tappeti e cavi elettrici.
Inoltre le ruote sono gommate, per cui risultano silenziose e non danneggiano neanche i pavimenti più delicati.
Molto interessante è tutta la parte che riguarda l’impugnatura e il tubo telescopico: tutti i materiali sono solidi (il tubo è in alluminio: resistente e leggero) e facilmente assemblabili tra loro, il tubo flessibile appare resistente e l’impugnatura comoda, soprattutto per lo snodo che rende necessaria una minore torsione del polso per governare il tubo. Potete vederla nella foto qui sotto:
Segnaliamo infine che è possibile agganciare un porta accessori al tubo subito sotto l’impugnatura, per avere la bocchetta 3 in 1 (di cui parleremo) a portata di mano e per tenere il prodotto più in ordine quando a riposo.
Spazzole e bocchette: voto 9
Il secondo fattore è molto positivo per il modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen, avendo esso a disposizione un gran numero di spazzole e bocchette. Le nostre foto mostrano chiaramente la quantità e la qualità di tali accessori, che ora descriveremo nel dettaglio.
Partiamo quindi dalla spazzola universale AeroPro Silent Zen, che si adatta ad ogni tipo di pavimento e tappeto, con la possibilità di determinare la lunghezza delle setole estratte in base alla delicatezza della superficie trattata, e che grazie ad alcuni accorgimenti costruttivi riesce a contenere al massimo le emissioni sonore anche ad alti livelli di potenza aspirante.
Come vedete in foto, poi, la stessa spazzola da pavimento è dotata di rotelle, che servono ovviamente per facilitare il movimento durante la fase di aspirazione.
Non manca una spazzola per il parquet, anch’essa dotata di piccole rotelle, da usare appunto se il vostro è un pavimento molto delicato.
Abbiamo poi la mini turbo spazzola AeroPro, che permette una più facile raccolta dei peli di animali su imbottiti e simili, ideale quindi per chi ha in casa cani o gatti.
A seguire sottolineiamo la presenza della spazzola polivalente AeroPro 3 in 1, un accessorio particolarmente versatile.
Questo oggetto cambia forma in base alle necessità, lo vedete bene anche nel paragrafo relativo alle nostre prove pratiche. Nella foto qui sotto la vedete montata come una bocchetta per imbottiti:
Qui invece la vedete in versione lancia per la pulizia di spazi angusti:
Consumi e prestazioni: voto 9,5
In questo fattore la votazione dell’Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen è davvero molto buona, tanto che sfiora il massimo, visto che l’aspirapolvere garantisce bassi consumi e un’ottima capacità di aspirazione allo stesso tempo.
Come presto vedremo, i valori dell’etichetta energetica sono praticamente gli stessi del Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop.
Entrambi i modelli appartengono alla classe energetica A, quella cioè che consente di ridurre al minimo i consumi energetici. Pur rientrando nella stessa classe, comunque il modello della Electrolux presenta dati migliori: il consumo è di 25,5 kWh/anno, contro i 32 kWh/anno del Severin.
L’aspirapolvere a traino Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen ha 700 Watt di potenza contro i 900 Watt dell’altro, ma entrambi hanno una capacità di aspirazione di classe A su pavimenti duri e di classe C sui tappeti.
L’ago della bilancia, come avevamo detto a inizio pagina, pende dalla parte dell’Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen soprattutto per quanto riguarda la rumorosità: le emissioni sonore di questo modello si fermano a soli 58 dB (tra i più bassi in commercio), mentre il Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop non scende sotto i 74 dB. La differenza è evidente, un vantaggio a favore di chi pulisce in ore insolite o magari in casa ha bambini piccoli che dormono in diverse ore del giorno.
Tuttavia ci teniamo a precisare che la potenza di aspirazione può essere regolata, e da questa ovviamente dipendono rumorosità ed efficacia di raccolta. Come vedete dalla foto in basso, si può scegliere tra 5 livelli di potenza tramite i pulsanti sul corpo macchina,
Un piccolo display permette di vedere il livello di potenza selezionato: il numero corrispondente appare sul pannello, come vedete nella foto qui sotto:
In più è possibile modulare il flusso d’aria direttamente dall’impugnatura spostando il selettore che vedete nella prossima foto (in questo modo però non si andrà ad agire sui consumi):
Il libretto di istruzioni spiega che in base al tipo di pulizia che si vuol fare e alla superficie da pulire si può optare per una maggiore/minore forza aspirante. Ad esempio, se operate su un tappeto è necessario richiedere all’aspirapolvere il massimo dello sforzo, mentre per pulire imbottiti si può scegliere un livello meno intenso e risparmiare un po’ di energia.
Tecnologia del serbatoio: voto 8,5
In questo fattore la votazione dell’Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen è molto buona, ma non possiamo fare diretti paragoni con il Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop, perché i due aspirapolvere offrono soluzioni distinte.
Diciamo questo perché l’esaminato in sede trattiene lo sporco tramite un sacchetto interno, mentre l’altro è un apparecchio ciclonico, che non necessita di sacchetti. Dire quale sistema di raccolta sia migliore non è possibile, visto che in entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi.
L’uso del sacchetto comporta sicuramente una spesa in più, ma offre una maggiore praticità e in alcuni casi più igiene, visto che una volta riempito il sacco lo si butta e si sostituisce con uno nuovo, e non si verrà mai a contatto con i residui raccolti (questo è un rischio presente in alcuni modelli ciclonici, se non hanno un sistema di svuotamento particolarmente attento a questo aspetto).
Il modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen può essere utilizzato con diversi sacchetti, la capacità è di 3,5 litri, a nostro parere un buon valore, e soprattutto per questo abbiamo assegnato un voto molto buono.
Il cambio del sacchetto è molto semplice, una spia ci dice quando è pieno, poi basterà aprire l’Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen e sostituire il sacchetto in poche mosse.
Infine segnaliamo che in dotazione sono forniti due sacchetti Anti-Odour della S-Bag: si tratta di sacchetti particolarmente efficaci nel filtrare i cattivi odori che possono provenire da peli di animali o altri residui aspirati.
Filtrazione: voto 9
Passiamo all’ultimo fattore, che è eccellente anche se non abbiamo potuta assegnare il punteggio pieno. In questa sezione valutiamo la capacità di filtrazione di un aspirapolvere, valutando soprattutto la qualità del filtro e la sua efficacia nel trattenere le polveri aspirate.
Prima di entrare nel dettaglio, però, ricordiamo che il modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen è anche dotato di un filtro a protezione del motore.
Il filtro in uscita, anche se non viene specificato dalla casa di produzione, pare sia un EPA 12, capace di trattenere sino al 99,5% di elementi allergeni come acari e micropolveri.
Si tratta di un ottimo filtro, tanto che nell’etichetta energetica troviamo una classe A di reimmissione delle polveri. Tuttavia ci sono modelli che possono trattenere una maggiore percentuale di elementi allergeni, proprio come il diretto rivale Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop, che vanta un filtro HEPA 14 (99,95%).
Tornando al nostro esaminato, come ben vedete dalla foto in basso, il filtro può essere facilmente estratto e lavato, per garantire sempre un perfetto funzionamento del prodotto.
La nostra prova
La nostra prova ha avuto esiti estremamente positivi, e anticipiamo che la maneggevolezza del prodotto è l’aspetto che più ci ha colpito. Per aspirare bene su tappeti e moquette serve il massimo della potenza, ma in poche passate si raccoglie tutto, i movimenti sono fluidi e veloce è il cambio di accessori.
La spazzolina 3 in 1 è un oggetto molto interessante, il beccuccio si intrufola bene negli angoli e aspira tutto velocemente. La vedete all’opera in questa foto:
Si può trasformare in spazzola per imbottiti o per raccogliere la polvere dai mobili, un’operazione velocissima e molto semplice.
Quando non la usiamo poi la possiamo agganciare al portaoggetti sul manico: non solo in questo modo si velocizza il lavoro, ma si tiene anche più ordinato l’aspirapolvere quando è a riposo.
Opinioni dei consumatori
Al momento ci sono pochi feedback esterni che descrivono il modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen, un prodotto molto giovane che pensiamo avrà molto successo in seguito. Comunque, chi lo ha provato finora lo descrive come un apparecchio molto silenzioso e pratico da utilizzare.
Voto finale: 8.9
Recensioni utenti Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen
aspira bene
Ci tengo molto alla pulizia della mia casa, per questo sono sempre interessata a provare diversi aspirapolvere. Questo in particolare mi era piaciuto molto sopratutto perché era silenzioso, perché mi permetteva di pulire casa anche la sera o la mattina presto senza timore di disturbare i vicini. Mi piaceva anche perché è potente e riesce ad aspirare molto bene anche la polvere più sottile, e anche i peli di animale. Mi piace anche perché ha molte spazzole, tra cui quella per il parquet e quella apposita per i peli animali. È l'ideale anche per pulire gli angolini, perché è presente una spazzola apposita. Il cavo di alimentazione è molto lungo. L'impugnatura è davvero molto comoda. Ottima qualità, prezzo proporzionato. Lo consiglio
Favolosa!
Prodotto unico, esperienza fantastica. Rapporto qualità-prezzo ottima.
Utile per chi possiede animali domestici, infatti, grazie ai suoi accessori può raccogliere peli di cani e gatti. Molto silenziosa, la più silenziosa che abbia mai provato. Perfetta per le persone allergiche grazie al filtro e al sacco anti odore. L'unica pecca sono i costi aggiuntivi per i sacchetti di ricambio. Per il resto è ottima, 5 stelle. Non credevo che un prodotto a basso prezzo potesse garantire tanti vantaggi, mi sono ricreduto su tutto.
Perfetto per zone molto ampie. Da provare assolutamente.
Consigliato per individui allergici o per persone che possiedono un animale domestico.
Scrivi una recensione
Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno sono Elena, vorrei acquistare questa aspirapolvere “elettrolux ZUS ANIMA 58 ULTRASILENCER ZEN” ma non riesco a trovarla da nessuna parte!!
Questo modello non è in effetti più in commercio.
Salve, vorrei sapere quale la differenza tra il modello Electrolux ZUSAnima58 Ultrasilencer Zen e eus8alrgy?
Quale la forza aspirante in Watt aria?