Electrolux ZML8805EL Mobilite in breve
In seguito all’analisi dei diversi fattori decisivi per l’acquisto di un aspirapolvere abbiamo deciso di assegnare all’Electrolux ZML8805EL Mobilite un voto complessivo di 7,1/10. L’apparecchio ha una struttura compatta e idonea per la pulizia in appartamenti di varie dimensioni, sia con molto mobilio che con ampio spazio calpestabile a disposizione. La potenza elettrica di soli 650 watt consente un consumo energetico contenuto, mentre la maniglia di trasporto rende piuttosto facile lo spostamento da un punto all’altro della casa. Il serbatoio ciclonico permette di evitare l’utilizzo di sacchetti usa e getta ed è rimovibile agevolmente dal corpo macchina. Non molto alto è il voto da noi assegnato al sistema di filtrazione, poiché il doppio filtro presente nell’apparecchio non è performante come quello di altri modelli in commercio appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Basta infatti osservare l’etichetta energetica per constatare che si colloca soltanto nella classe F, ovvero la penultima nella scala europea relativa alla reimmissione della polvere nell’aria. Consigliamo questo aspirapolvere a chi è alla ricerca di un prodotto di buon livello, leggero e maneggevole. A coloro che cercano un apparecchio più performante oppure con un kit di accessori più ampio consigliamo invece di orientarsi verso un modello di fascia superiore.
Voto finale: 7.1
I nostri fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
Struttura: voto 7,5
L’Electrolux ZML8805EL Mobilite è un aspirapolvere a traino appartenente a una fascia di prezzo media. Per agevolarvi nella valutazione di questo prodotto lo abbiamo testato direttamente nel nostro ufficio, prendendo in esame i principali fattori che dovrebbero essere sempre considerati prima dell’acquisto.
Il primo fattore che abbiamo analizzato riguarda la struttura dell’Electrolux ZML8805EL Mobilite. Il prodotto si presenta piuttosto compatto (37,5 x 29,2 x 24 cm) e abbastanza leggero (4,2 kg) rispetto alla media dei modelli in commercio. La sua leggerezza lo rende quindi un apparecchio particolarmente indicato per coloro che hanno l’esigenza di trasportarlo da un piano all’altro della casa oppure non possono sollevare pesi consistenti. Dal punto di vista della mobilità segnaliamo anche la pratica maniglia di trasporto collocata nella parte posteriore del corpo macchina. Una rotella sferica posta sotto l’aspirapolvere consente inoltre una maggiore capacità di spostamento anche nella fase di utilizzo, mentre le due ruote gommate sono pensate per non danneggiare le superfici più delicate come i parquet. Positivo è anche il dato relativo alla lunghezza del cavo (6 metri), che permette un raggio d’azione complessivo di circa 9 metri. Ciò facilita il lavoro di pulizia, poiché non è necessario cambiare frequentemente presa elettrica.
Spazzole e bocchette: voto 7,5
Vediamo ora il secondo fattore che abbiamo preso in esame, ovvero quello che riguarda il numero e la tipologia di spazzole che si possono trovare associate a questo modello. L’Electrolux ZML8805EL Mobilite dispone di un kit abbastanza standard per un apparecchio di fascia media.
Nella confezione sono presenti una spazzola universale per pavimenti duri e tappeti, una spazzola specifica per la pulizia del parquet, una bocchetta 2 in 1 con pennello e una bocchetta per imbottiti quali divani, poltrone e sedili dell’automobile. Questi accessori consentono di effettuare pulizie di buon livello all’interno del proprio appartamento.
Consumi e prestazioni: voto 6,5
Uno degli aspetti principali da considerare quando si intende acquistare un aspirapolvere è senza dubbio quello inerente ai consumi e alle prestazioni dell’apparecchio. In questo senso è bene analizzare con attenzione l’etichetta energetica del prodotto. Da quest’ultima si può rilevare che l’Electrolux ZML8805EL Mobilite appartiene alla classe B. In termini di prestazioni su pavimenti duri invece questo aspirapolvere si colloca nella classe C, dunque offre un livello intermedio di efficienza, mentre per quanto riguarda l’aspirazione sui tappeti non va oltre la classe E.
Piuttosto buono è al contrario il dato sulla rumorosità (80 dB) e nella media quello relativo al consumo annuo stimato (30,7 kWh). La potenza elettrica dell’apparecchio è di 650 watt, un poco più bassa rispetto alla maggior parte dei modelli che si possono trovare sul mercato. Segnaliamo che è possibile regolare l’intensità di aspirazione attraverso l’apposita manopola collocata nella parte superiore, tra i pulsanti di accensione/spegnimento e di riavvolgimento cavo.
Tecnologia del serbatoio: voto 7,5
Il quarto fattore da noi valutato riguarda la modalità di raccolta dello sporco. L’Electrolux ZML8805EL Mobilite è un modello ciclonico, ovvero non necessità di un sacchetto per contenere la polvere, bensì utilizza un serbatoio svuotabile e lavabile. Quest’ultimo può contenere fino a 1 litro, una capienza non molto elevata ma sufficiente per garantire un uso prolungato senza dover provvedere allo svuotamento. Il serbatoio si rimuove facilmente dal corpo macchina grazie a un’apposita leva e si può aprire con altrettanta facilità attraverso un pulsante situato sulla parte superiore.
Filtrazione: voto 6,5
Per concludere ci siamo concentrati sul sistema di filtrazione di cui è dotato il modello da noi esaminato. Si tratta di un sistema a doppio filtro: uno all’interno del serbatoio e l’altro nel corpo macchina. Purtroppo l’azienda produttrice non fornisce informazioni specifiche riguardo alla tipologia di filtro. Tuttavia, osservando ancora una volta l’etichetta energetica, possiamo notare che il prodotto si posiziona nella classe F per quanto riguarda la reimmissione di polvere nell’aria, dunque una delle più basse. Questo lascia intuire che i filtri installati non sono di elevata qualità ed è un elemento da valutare attentamente soprattutto se si soffre di allergie in modo serio oppure si hanno animali in casa.
La nostra prova
Nel test effettuato nella nostra sede abbiamo avuto modo di verificare direttamente le caratteristiche tecniche e le prestazioni dell’Electrolux ZML8805EL Mobilite. Questo modello risulta maneggevole grazie al suo peso contenuto (4,2 kg).
Per quanto riguarda la capacità di aspirazione, l’apparecchio ci è parso in linea con altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Lo abbiamo provato sia su una moquette che sul parquet e non abbiamo rilevato particolari difficoltà sia in termini di mobilità che dal punto di vista dell’aspirazione. L’aspirapolvere si traina con facilità grazie alle due ruote posteriori e alla rotella supplementare collocata sotto il corpo macchina, nonché alla pratica maniglia di trasporto.
Esaminando il serbatoio e il sistema di filtrazione, abbiamo avuto modo di constatare che lo sganciamento e lo svuotamento del contenitore risultano davvero semplici, così come la rimozione del doppio filtro lavabile. Il pulsante di accensione/spegnimento non è molto grande e quindi non è estremamente semplice premerlo con il piede, come accade con altri aspirapolvere. Segnaliamo inoltre che il nostro test sulla rumorosità ha rilevato un valore inferiore a quello indicato dall’azienda produttrice: 76,1 dB. Nel complesso ci è sembrato che l’Electrolux ZML8805EL Mobilite, pur non disponendo di un kit di accessori particolarmente ampio, sia un modello in grado di svolgere pulizie domestiche di buon livello.
Voto finale: 7.1
Scrivi una recensione
Electrolux ZML8805EL Mobilite
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti