Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC in breve
Il risultato finale del modello appena esaminato è di 8,1/10, un buon risultato considerando la fascia di prezzo economica di questo apparecchio. Il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è un aspirapolvere molto compatto, leggero e dotato di un kit accessori di base per ogni tipo di pulizia: ha spazzole per il pavimento e per il parquet, più varie bocchette per pulire mobili e imbottiti. La Dirt Devil, inoltre, mette a disposizione anche diversi optional per ampliare il range di pulizia, come ad esempio delle spazzole per pulire i tappeti o per la raccolta di peli di animali. Consigliamo il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC a chi ha una casa non molto grande ma ricca di ostacoli, poiché le dimensioni e l’agilità del prodotto sono particolarmente efficaci negli spazi ristretti. La classe di riemissione è di tipo A, ma visto che non viene specificato il tipo di filtro utilizzato non possiamo consigliarlo a chi soffre gravemente di allergie alla polvere.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
Struttura: voto 8,5
Il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è un aspirapolvere di fascia medio-bassa che, soprattutto grazie a misure molto compatte, ottiene un buon voto in merito al fattore struttura. Come abbiamo appena premesso, il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC ha dimensioni nettamente al di sotto della media, che permettono a questo prodotto di muoversi bene anche in spazi angusti, ma soprattutto di trovare facile alloggio dopo la sessione di pulizia.
Le misure esatte sono di 280 x 380 x 325 mm (L x P x A) che permettono di offrire agili movimenti anche all’interno di una stanza piena di mobili. Anche il peso, di 5 kg, è leggermente sotto la media, dunque è l’ideale anche per pulire le scale perché afferrabile mediante l’apposita maniglia.
Il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è un aspirapolvere che punta molto sull’agilità e il flusso di traino continuo:degne di nota sono infatti le grosse ruote che permettono di avanzare rapidamente su tappeti e cavi elettrici, sempre tenendo presente un discreto raggio d’azione di 9 metri e un cavo di 6 metri. Con questi valori l’aspirapolvere Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è senz’altro da consigliare in ambienti carenti di spazio. Altro vantaggioso elemento di questo apparecchio è il tappo dell’aria sui comandi: aprendolo al massimo l’aspirapolvere sarà meno potente e ideale per pulire tessuti e tendaggi, mentre quando il tappo è del tutto chiuso il flusso d’aria diminuisce e risulterà quindi perfetto per la pulizia dei pavimenti.
Spazzole e bocchette: voto 8,5
Il fattore spazzole e bocchette merita una buona votazione, perché il kit accessori del Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è senza dubbio più che sufficiente per le pulizie di base. Prima di illustrare tutti gli elementi in dotazione, però, ricordiamo anche che è possibile acquistare accessori extra sui più famosi store online: la spazzola per la raccolta dei peli degli animali, la spazzola per la pulizia dei tappeti, la spazzola anti-acaro e tante altre ancora.
Con il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC, al momento dell’acquisto, troverete i seguenti accessori:
- spazzola pavimenti: la classica spazzola pavimenti utilizzabile su ogni tipo di superficie dura o su tappeti e moquette. La spazzola è inoltre dotata di uno snodo che consente all’aspirapolvere di arrivare sotto il letto e aggirare eventuali ostacoli che si incontrano durante le pulizie
- spazzola parquet: questa spazzola, anch’essa dotata di snodo, nasce appositamente per la pulizia di pavimenti duri. Infatti, come vedete nelle foto allegate, le setole sono particolarmente lunghe e delicate per non arrecare danni al parquet
- spazzola fughe: questa speciale spazzola aiuta a pulire i pavimenti con fughe profonde
- spazzola combinata 3 in 1: in unico elemento troviamo tre diversi accessori che permettono di pulire i mobili, gli imbottiti e gli spazi ristretti dove le spazzole pavimenti non riescono ad arrivare. Quando inutilizzata, la spazzola 3 in 1 si può montare al tubo flessibile, in modo da avere tutto in ordine durante e dopo le pulizie
La spazzola combinata solitamente si collega direttamente al manico per essere utilizzata, mentre le spazzole per il pavimento e il parquet vengono sempre associate al tubo telescopico in metallo. Quest’ultimo elemento non serve per la pulizia, bensì per regolare l’altezza del prodotto e avere una maggiore comodità durante l’utilizzo.
Consumi e prestazioni: voto 8
Il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC ottiene buoni risultati anche nel fattore consumi e prestazioni, dimostrando bassi costi energetici associati a buone capacità di pulizia.
A seguire tutti i dati descritti nell’etichetta energetica:
- Classe di efficienza energetica: il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC si distingue per avere bassi consumi energetici, la classe di appartenenza è di tipo A e i consumi annui previsti sono di 27,2 kWh, dunque al di sotto della media
- Classe di efficienza pavimenti duri: in questa sezione il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC ottiene il voto massimo. La classe A, infatti, dimostra che questo aspirapolvere offre un’ottima pulizia sia su parquet che su ogni altro tipo di pavimento
- Classe di efficienza su tappeti: la classificazione è di tipo D, valore discreto, poiché difficilmente un prodotto di fascia economica riesce a fare di meglio in questa sezione. Tuttavia, acquistando l’apposito accessorio “Turbo brush”, la pulizia sui pavimenti con il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC potrebbe migliorare notevolmente
- Rumorosità: la rumorosità del Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è di 78 dB, valore leggermente sotto la media, ma non possiamo comunque considerarlo un aspirapolvere “silenzioso”, poiché esistono modelli che scendono anche sotto i 70 dB.
Tecnologia del serbatoio: voto 7,5
Nel quarto fattore relativo alle caratteristiche del serbatoio il voto è positivo. Il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC è un aspirapolvere senza sacco di tipo multiciclonico, dunque convoglia lo sporco direttamente nell’apposito serbatoio che vedete nella foto qui in basso. La capacità di questo elemento è di soli 1,8 litri, un valore leggermente sotto la media, ma comunque idoneo per pulire in modo approfondito un casa di medie dimensioni. Ricordiamo infatti che, come descritto anche nel libretto di istruzioni, dopo ogni sessione pulizia è consigliato svuotare il serbatoio.
Per semplificare questo aspetto il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC ha due soluzioni molto pratiche: il serbatoio è trasparente e ha un segno grafico che indica il livello massimo di capienza, cosicché sia possibile capire quando è ormai giunto il momento di svuotarlo. Inoltre, per una maggiore precisione, quando è stato raccolto tutto lo sporco possibile da contenere si accende una spia luminosa, che indica appunto che il serbatoio deve essere svuotato. Tale operazione è molto semplice ed igienica: il serbatoio si estrae dal corpo macchina del Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC e, una volta che il contenitore è posizionato sopra il cestino dell’immondizia, pigiando un tasto il serbatoio si aprirà. In questo modo i residui cadranno dall’alto verso il basso, evitando ogni tipo di contatto diretto con chi lo utilizza.
Filtrazione: voto 8
Un buon voto assegnato anche al fattore “Filtrazione”, benché la casa di produzione non fornisca dettagliatamente il tipo di filtro utilizzato per trattenere le polveri sottili.
Quel che è certo, però, è che il modello Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC ha una classe di reimmissione delle polveri di tipo A, quindi la migliore possibile. Per quanto riguarda i filtri interni, come anticipato, la Dirt Devil parla semplicemente di HEPA, senza specificare quale sia la classe di merito.
Molto probabilmente si tratta di un filtro HEPA 10, tra i più comuni in commercio, che permette di catturare e trattenere sino all’85% di muffe e batteri presenti nell’aria. Un filtro con queste caratteristiche è molto utile per migliorare la respirabilità in casa, ma per chi soffre gravemente di allergie alla polvere consigliamo modelli che abbiano almeno un filtro HEPA 12, capace di trattenere sino al 99,5% di muffe e batteri.
Nel Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC troviamo anche un altro filtro che protegge il motore dagli elementi di pochi micron che potrebbero danneggiare gli ingranaggi.
La nostra prova
Il nostro ufficio è senza dubbio il luogo adatto in cui testare un modello come il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC, che grazie alle sue dimensioni compatte punta molto sull’agilità.
La prova pratica, infatti, non ci ha deluso affatto: il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC si muove facilmente tra tavoli, sedie e cartoni; qualche collega si è lamentato del rumore, ma siamo su valori perfettamente nella media. L’aspirapolvere oltrepassa i cavi senza problemi e, una volta terminato il lavoro, svuotare il serbatoio è un’operazione molto semplice e veloce. Naturalmente parliamo di un apparecchio economico, dunque anche la nostra sensazione è che i materiali plastici non siano dei più solidi.
Opinioni dei consumatori
Online abbiamo trovato svariati feedback relativi al Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC, un modello che sta ottenendo un ottimo successo di vendite, in cui circa l’80% degli acquirenti lo considera un ottimo prodotto per la pulizia della casa. Qualcuno, però, lamenta che il serbatoio è troppo piccolo per una casa di ampia metratura e con animali in casa. Pur non disdegnando questi feedback, non possiamo non sottolineare che sono chiaramente frutto di un acquisto errato, o comunque incompleto: il Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC, come abbiamo più volte detto nella nostra recensione, nasce per le pulizie di piccole e medie abitazioni, e nel kit accessori non è presente una spazzola per la raccolta dei peli di animali (è solo opzionale). Ad ogni modo ci sono molti feedback relativi all’utilizzo del Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC con elementi aggiuntivi, tra cui la spazzola per la raccolta dei peli degli animali, considerata molto efficiente per chi ha cani e gatti in casa. In generale qualcuno esprime dei dubbi sulla qualità degli elementi plastici che compongono il prodotto, che al tempo stesso viene però elogiato per le sue prestazioni di pulizia.
Voto finale: 8.1
Recensioni utenti Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC
Limitato nell'utilizzo
Quando ho acquistato questo aspirapolvere mi aspettavo dei risultati e delle prestazioni che, purtroppo, non si sono rivelate tali all'atto pratico. Pur essendo mediamente leggero e portatile grazie alla maniglia superiore, pur essendo anche facilmente trasportabile grazie alla forma ergonomica e alle grandi ruote posteriori, la qualità dell'aspiratura non mi ha affatto convinto.
Il Dirt Devil DD 5254-1 promette performance molto buone, ma in realtà è spesso necessario passare e ripassare più volte il bocchettone sulle superfici, prima di aver raccolto tutto. Oltretutto, il serbatoio è abbastanza piccolo, e sarete costretti a svuotarlo dopo appena 2-3 sessioni in un trilocale di medie dimensioni. La procedura di svuotamento non è delle più agevoli, e vi costringerà a combattere con polveri e acari di ogni genere mentre scuotete il ciclone dentro il sacco del pattume. Credo che per il prezzo a cui viene proposto possiate trovate di meglio, soprattutto nei periodi di offerta.
Scrivi una recensione
Dirt Devil DD 5254-1 Infinity Rebel54HFC
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti