Gli aspirapolvere Ariete: tutti i modelli della gamma

Gli aspirapolvere Ariete: tutti i modelli della gamma

Chi fosse alla ricerca di un aspirapolvere a traino economico si sarà già imbattuto nei modelli proposti dall’italiana Ariete che, sebbene abbia al momento soltanto tre aspirapolvere a catalogo, continua a riscuotere un buon successo di vendite. In questa pagina vi presenteremo tutti e tre i modelli disponibili, così da aiutarvi a capire se uno di questi possa fare al caso vostro. In fondo alla pagina, se non foste convinti, troverete le possibili marche alternative a basso prezzo.

Il migliore: Ariete J-Force 2753

J-Force 2753 è un aspirapolvere monociclonico compatto: misura solo 29 x 31,5 x 36,5 cm e pesa meno di 5 kg. Per un aspirapolvere di questo tipo e di queste dimensioni il serbatoio è decisamente capiente: ben 3 l contro i 2 di media. La potenza di aspirazione è buona grazie al motore da 700 W, ma è fissa e quindi non si può adattare alle diverse superfici. Ottima invece la filtrazione: il filtro in uscita è un eccellente HEPA 13 che interesserà particolarmente agli allergici. Il pacchetto accessori, infine, non riserva particolari sorprese: la spazzola per pavimenti in dotazione è adattabile a tutte le superfici e, in aggiunta, ci sono la bocchetta a lancia e quella a pennello.

Consigliato a: case di piccole dimensioni, allergici.

Il più economico: Ariete Redline Smart 2735

Dei tre modelli di aspirapolvere Ariete attuali, lo Smart 2735 è di gran lunga il più economico. Anche in questo caso le dimensioni sono ultracompatte: 20 x 27 x 38 cm per un peso al di sotto dei 5 kg. Si tratta di un aspirapolvere con sacco che però, viste le dimensioni, ha una capacità limitata a solo 2,5 l. Il motore è lo stesso da 700 W del modello precedente, per cui la potenza di aspirazione rimane molto buona e, in aggiunta, si può anche regolare su cinque livelli. Il filtro non è dei più efficienti, anche se la capacità filtrante di quelli EPA 10 è comunque molto elevata. Infine, anche qui si ritrova un pacchetto spazzole e accessori standard comprendente la spazzola pavimenti multisuperficie, la bocchetta a lancia e quella per imbottiti.

Consigliato a: case di piccole dimensioni, budget molto basso.

Il più potente: Ariete Jet Force 2791/5

In quanto a potenza, il Jet Force 2791/5 è l’aspirapolvere Ariete in assoluto col motore più potente: 800 W contro i 700 degli altri due, ma di nuovo senza la possibilità di regolare la potenza. Leggermente maggiori sono anche le dimensioni (26 x 31 x 40 cm) e di conseguenza anche il peso, che in questo caso è di 6,5 kg. Il Jet Force è un modello monociclonico con una capacità però leggermente inferiore rispetto al J-Force: 2,5 l contro 3. Il filtro non è certificato HEPA, ma la sua efficacia è comunque un gradino al di sopra rispetto allo Smart. Il pacchetto accessori è quello standard, con spazzola pavimenti multisuperficie, bocchetta a lancia e bocchetta a pennello.

Consigliato a: case con molti tappeti o moquette.

Alternative ad Ariete

Tra gli “specialisti” del basso costo ricordiamo in primis il marchio americano Hoover, ma anche l’italianissima Imetec, che nella fascia bassa offre diversi modelli molto interessanti. Ricordiamo poi un marchio come la tedesca Rowenta che presidia invece tutte e tre le fasce del mercato e propone dunque anche modelli economici in diretta concorrenza con Ariete.

Se la marca non è per voi un fattore fondamentale, qui sotto potete trovare una carrellata degli aspirapolvere da meno di 150 € di cui ci siamo occupati: