Recensione: Vorwerk Folletto VC100

Autonomia 20 min, 2 livelli di potenza, bocchette solo opzionali

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Tipo batteria: Litio Potenza batteria: 10,8 V Potenza regolabile: Autonomia: 20 min Tempo di ricarica: 4:30 h Indicatore carica: LED Aspirazione liquidi: Tipo filtro: Semplice Base di ricarica: A muro, Da ripiano Lunghezza: 41,7 cm Peso: 0,65 kg

Punti forti

Motore digitale da 23.000 giri/min Ottima potenza aspirante Abbastanza silenzioso Base a muro o da appoggio

Punti deboli

Bocchette accessorie opzionali
QualeScegliere logo blu

Vorwerk Folletto VC100 in breve

L’aspirabriciole Folletto VC100 è da anni uno dei bestseller di Vorwerk, e con buona ragione.
In un corpo leggero e snello (pesa 650 g e ha un diametro di 8,3 cm) è racchiuso un motore digitale potente e silenzioso che sviluppa fino a 23.000 giri/min. L’eccellente potenza aspirante si può impostare su due livelli di intensità, con un’autonomia di 20 minuti al livello minimo e 12 al livello massimo. I tempi di ricarica non sono dei più rapidi (una carica completa richiede 4:30 ore), ma la basetta di ricarica in dotazione si può sia montare a muro, se preferite appendere l’aspirabriciole, sia tenere appoggiata su un ripiano. La dotazione è completata dal caricatore: se volete avere anche le bocchette accessorie (a lancia e a pennello) dovete ordinare a parte il kit NC10.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

Vorwerk è un brand tedesco famoso in Italia soprattutto per i suoi eccellenti e accessoriatissimi aspirapolvere, fino a qualche anno fa l’elettrodomestico “must have” per chiunque avesse a che fare con le pulizie domestiche. Oggi la gamma si è ampliata e include anche robot aspirapolvere, lavavetri e l’agile aspirabriciole VC100 di cui ci occuperemo in questa recensione.

L'aspirabriciole Folletto VC100
Come sempre, gli elettrodomestici Vorwerk hanno un prezzo non indifferente: vediamo allora se valga la pena di spendere 130 € per l’aspirabriciole Folletto.

Aspirazione: eccellente

Il motore digitale del Folletto VC100, oltre ad avere dimensioni compattissime, sviluppa anche una notevole potenza aspirante: girando a 23.000 giri/min (alla potenza massima) fa un ottimo lavoro nel raccogliere sporco, briciole e detriti un po’ più pesanti, come qualche sassolino. Abbiamo detto alla potenza massima perché i livelli disponibili sono due, uno “standard” e uno “turbo”. Nessuna particolarità, dunque, se paragonato a tanti altri modelli in commercio: la vera differenza sta tutta nella potenza, decisamente sopra la media. Un altro punto che merita menzione è la rumorosità relativamente bassa: non che il VC100 in funzione non si senta, ma il suo rumore è molto meno acuto rispetto a tanti modelli della concorrenza.

Alimentazione: buono

L’aspirabriciole Folletto VC100 è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 10,8 V, ma non abbiamo reperito alcuna informazione circa la sua capacità. Consideriamo però l’autonomia: alla potenza “standard” questa tocca i 20 minuti, mentre attivando il “turbo” scende a 12. Aggiungiamo il tempo di ricarica di ben 4:30 ore ed ecco che si forma l’impressione che la capacità debba essere ottima, per supportare tanta potenza aspirante per 20 minuti. Che la ricarica sia lunga è il prezzo da pagare per avere questo tipo di performance.

Struttura: molto buono

Il design è senza dubbio uno dei maggiori punti di forza dell’aspirabriciole Folletto: lungo poco meno di 42 cm, il corpo cilindrico ha un diametro di 8,3 cm appena, per un peso complessivo di soli 650 g. L’impugnatura dritta non costituisce una novità nel settore, ma è comoda e permette di gestire il pulsante di accensione agevolmente con il pollice. Ben visibile sul dorso c’è anche l’indicatore di carica LED.

L'aspirabriciole Folleto in piedi sulla sua base
La base di ricarica, poi, è apprezzabile per diversi motivi: il primo è il design ultracompatto, il secondo è che la si può usare sia in appoggio su un ripiano, sia fissata a muro per appendere il Folletto VC100 (c’è un foro apposito all’estremità del manico).
Segnaliamo per completezza che l’aspirabriciole Folletto non è progettato per aspirare anche i liquidi: non usatelo dunque su superfici bagnate.

Accessori: soddisfacente

Il pacchetto accessori è a nostro avviso l’unico punto debole dell’aspirabriciole Folletto. Oltre alla base di ricarica e al libretto d’istruzioni, infatti, la confezione non contiene alcuna spazzola o bocchetta aggiuntiva.

Il contenuto della confezione: l'aspirabriciole, la base di ricarica, l'alimentatore e il filtro.
Per aspirare ad esempio all’interno dei cassetti o su una superficie di legno delicato la bocchetta a lancia e quella a pennello sono fondamentali, ma se le voleste dovrete acquistare in aggiunta al Folletto VC100 il pacchetto accessori NC10.

Andamento prezzo Vorwerk Folletto VC100

vorwerk
130,00 €
Vorwerk Folletto VC100

Vorwerk Folletto VC100

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più