Recensione: Rowenta AC9258 Air Force

Autonomia 13 min, capacità serbatoio 800 ml, tempo di ricarica 6 h

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Tipo batteria: Litio Potenza batteria: 18 V Autonomia: 13 min Capacità serbatoio: 800 ml Aspirazione liquidi: Tipo filtro: EPA 10 Base di ricarica: No Peso: 1,4 kg

Punti forti

Ottima potenza aspirante Alta capacità del contenitore Si ricarica velocemente Versatile grazie alle bocchette in dotazione Facile manutenzione

Punti deboli

Autonomia non lunghissima Prezzo alto
QualeScegliere logo blu

Rowenta AC9258 Air Force in breve

Considerando la votazione finale di 9/10, possiamo indicare il Rowenta AC9258 Air Force come uno dei migliori aspirabriciole in commercio. Il prodotto da noi esaminato appartiene ad una fascia di prezzo alta, e dimostra di avere tutti i vantaggi dei top di gamma. Prima di tutto una struttura solida e maneggevole, con un serbatoio capiente e una batteria al litio. Questa permette sia di avere un’ottima potenza aspirante che di evitare l'”effetto memoria”, cosicché le prestazioni di alto livello di questo aspirabriciole durino nel tempo. Le bocchette in dotazione permettono sia di pulire gli spazi angusti che tappeti e divani, magari eliminando i peli degli amici a 4 zampe che vivono in casa. Anche la manutenzione è semplice, il serbatoio può essere lavato, così come il filtro che protegge il motore. Lo consigliamo quindi a tutti, in particolar modo a coloro che hanno animali in casa e magari vivono con persone allergiche. Invece, se cercate un aspirabriciole più essenziale, troverete ottime soluzioni anche a prezzi più contenuti.

Voto finale: 9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirabriciole

1. Aspirazione: Voto 9 su 10

Per il modello Rowenta AC9258 Air Force ci sono grandi aspettative dal parte del Team, questo perché il nostro esaminato appartiene ad una fascia di prezzo molto alta, e ambisce ad essere considerato uno dei migliori sul mercato. L’inizio è sicuramente dei migliori, visto che nel fattore aspirazione, probabilmente il più importante da considerare nella scelta dell’aspirabriciole, ottiene un’ottima votazione.
Partiamo dalla potenza del prodotto, che grazie ad una batteria ad alto voltaggio (18 V) si distingue come uno dei modelli più dotati da questo punto di vista tra quelli in commercio.

Rowenta AC9258 Air Force

Un altro elemento da considerare nella valutazione del lavoro di aspirazione è il filtro, che nel caso del Rowenta AC9258 Air Force è prodotto in gommapiuma e serve per proteggere il motore da polveri sottili.
Non solo, il filtro ha anche il compito di catturare e trattenere elementi allergeni, aiutando quindi chi è soggetto a riniti allergiche causate da pollini o simili.
La Rowenta non specifica bene le caratteristiche relative al filtro di cui è dotato questo aspirabriciole (alcuni siti di vendita indicano filtro HEPA 10). La tecnologia del nostro esaminato è quella ciclonica, quindi questo modello è privo di sacchetti per la raccolta dello sporco aspirato, che si accumula infatti nel serbatoio.
Infine, ricordiamo anche che il Rowenta AC9258 Air Force permette di selezionare tra due velocità di aspirazione.

2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Senza dubbio positivo è anche il fattore alimentazione, che in parte è legato al precedente, poiché è la batteria del Rowenta AC9258 Air Force a influenzarne anche la potenza.
Il nostro esaminato ha una batteria dotata della migliore tecnologia possibile, ovvero quella al litio. Le sue virtù sono legate soprattutto alla velocità di ricarica, ma anche alla capacità di tenere lontano quel fastidioso “effetto memoria”, che nel tempo potrebbe far perdere autonomia e potenza al prodotto.
Vediamo ora, però, quelle che sono le prestazioni dell’aspirabriciole Rowenta AC9258 Air Force: la ricarica completa è di sole 6 ore, diciamo “solo” perché è uno dei migliori tempi possibili, visto che in alcuni casi sono necessarie anche 15 ore di attesa.
L’autonomia, invece, non è delle migliori con i suoi 13 minuti circa di lavoro continuo. Bisogna però considerare anche che, avendo il Rowenta AC9258 Air Force un’ottima capacità di aspirazione, sarà più rapido di altri modelli. Per cui, i 13 minuti del nostro esaminato saranno sufficienti per fare diverse operazioni di pulizia, mentre potrebbero non essere sufficienti nel caso di aspirabriciole con minore potenza.

3. Struttura: Voto 9 su 10

Rowenta AC9258 Air Force manico ergonomico
Il fattore struttura merita anch’esso un voto molto alto, soprattutto per via dell’ottima capacità interna del serbatoio.
L’aspirabriciole Rowenta AC9258 Air Force è un prodotto dalle dimensioni e peso medio, con un design accattivante e allo stesso tempo funzionale. Notare a questo proposito la maniglia posta in superficie, in posizione avanzata, in modo tale che il peso del prodotto è distribuito perfettamente. In questo modo, direzionare i movimenti sarà più pratico, e a tal proposito sottolineiamo anche la forma ergonomica che contraddistingue la presa del prodotto.
Il Rowenta AC9258 Air Force è leggermente più lungo di tanti altri aspirabriciole (21 x 15 x 45 cm) e ha un peso di 1,4 kg, che non è poco, ma bisogna anche considerare che i materiali sono solidi, e soprattutto che il serbatoio può ospitare sino a 0,8 litri di residui.
Come detto ad inizio pagina, questo è un punto a suo favore, visto che la maggior parte dei modelli non vanno oltre i 500 ml di capienza, costringendo ad effettuare lo svuotamento dei residui con maggiore frequenza.

4. Bocchette: Voto 9 su 10

Rowenta AC9258 Air Force bocchetta telescopica
Per quanto riguarda il fattore bocchette siamo ampiamente soddisfatti dal Rowenta AC9258 Air Force, visto che questo aspirabriciole è per noi uno dei meglio accessoriati in commercio.
Oltre alla classica fessura per i lavori ordinari, troviamo in dotazione alcuni elementi per funzioni specifiche: la bocchetta telescopica e la bocchetta a spazzola. Nel primo caso siamo particolarmente soddisfatti, poiché è un tipo di attrezzo che pochi altri aspirabriciole possono vantare. La bocchetta, o lancia, telescopica ha il compito di arrivare anche negli angoli angusti, per migliorare il grado di pulizia.
L’altra bocchetta, quella a spazzola, serve più che altro per pulire divani o tappeti, magari per eliminare peli di animali che si insediano tra le fibre tessili. La morfologia in questa caso è a forma di delta, quindi triangolare, ideale per pulire a fondo anche le zone angolari.

5. Praticità d’uso: Voto 9,5 su 10

Il fattore praticità d’uso è forse il migliore in assoluto, tanto che possiamo definirlo come il punto forte di questo modello.
Diciamo questo perché, dopo aver valutato tutti gli elementi necessari, il modello Rowenta AC9258 Air Force si dimostra l’aspirabriciole perfetto da questo punto di vista. Il voto pieno, però, non è stato assegnato per un piccolo neo, anche opinabile se vogliamo. Facciamo riferimento alla colorazione viola del serbatoio, che pur essendo trasparente, non lascia perfetta visibilità come quelli privi di tinteggiature.
Il resto è tutto assolutamente perfetto: un LED indica il livello di carica della batteria, il serbatoio si sgancia facilmente tramite un pulsante, e una volta rimosso il contenuto si può pulire sotto acqua corrente.
Anche il filtro può essere lavato, e nell’attesa che si asciughi potrete utilizzare quello di ricambio in dotazione.

Opinioni dei consumatori

Nonostante il prezzo alto del prodotto, l’aspirabriciole Rowenta AC9258 Air Force sta avendo un enorme successo di vendite, con decine e decine di feedback che tessono le lodi di questo apparecchio. Ci sono comunque anche interessanti critiche, ad esempio c’è chi si lamenta degli sfiati laterali, che farebbero spostare la polvere che non si trova frontalmente alla bocchetta, rendendo più laboriose le operazioni di pulizia. A questi rispondiamo che il Rowenta AC9258 Air Force non è un aspirapolvere, bensì un aspirabriciole, e serve per lavori brevi e semplici. Se lo si vuole utilizzare per la polvere, cosa che si può tranquillamente fare, con la bocchetta telescopica si ottiene comunque una maggiore distanza dagli sfiati laterali, evitando questo problema. Per quanto riguarda le opinioni positive, sottolineiamo che in molti lo apprezzano in particolar modo per la raccolta dei peli di animali.

Recensioni utenti Rowenta AC9258 Air Force

Ottimo

Avendo in giro per casa due bambini più mio marito, che è peggio dei bambini, mi ritrovo di continuo milioni di briciole di qualsiasi genere alimentare sparse nei posti più impensabili e soprattutto sul divano. Ho acquistato questo modello della Rowenta e devo dire che sono molto soddisfatta. Ha una potenza di aspirazione davvero sorprendente ed è dotato di un serbatoio molto grande che velocizza il lavoro evitando continui svuotamenti.

Ottima anche la velocità di ricarica e, grazie anche ai tanti accessori in dotazione, permette di arrivare praticamente ovunque. Lo utilizza molto anche mio marito per la pulizia della macchina. Lo smontaggio per un'accurata pulizia e manutenzione e davvero molto semplice. Lo consiglio a tutti anche se il prezzo è davvero elevato.

Non un granché, aspettativa delusa

Usando questo prodotto quotidianamente ho potuto constatare quanto effettivamente non sia il top di gamma come dovrebbe essere. Tempi di ricarica infiniti e autonomia veramente mediocre. Serbatoio per la raccolta dello sporco abbastanza contenuto. Uno dei pro e l’elevata potenza con il quale aspira lo sporco.
Usato per pulire casa, auto, polvere, briciole, trucioli ecc.
Non mi ha mai tradito ma è un prodotto che non ha nulla di eccezionale e sicuramente per il prezzo sconsigliato. Rapporto qualità/prezzo basso. Da una marca affermata come Rowenta mi aspettavo molto molto di più.
Si salva ripeto per la grande potenza e per il per che indica stato di carica.

Rowenta AC9258 Air Force

Rowenta AC9258 Air Force

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più